Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 vespa che non riparte
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Ciamma
Nuovo

Chieti - CH
Italy

24 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 01 mag 2013 :  21:19:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
premesso... ho un 50 special del '73 cil 70 dr car 19-19...
ieri andavo bello e tranquillo a fare un giro e a 200 metri dal benzinaio, dove dovevo fermarmi, sento che la mia vespa inizia a scendere di giri e come arrivo alla pompa per fare benzina sento appena appena anche uno odorino di qualcosa di bruciato... faccio benzina e quando vado a rimettere in moto la vespa non ne vuole sentire di ripartire in nessun modo... non ancora controllo candela od altro perchè quando ero in giro non avevo gli attrezzi e perchè l'ho dovuta lasciare al bar del benzinaio... voi cosa mi consigliate che possa essere? spero che non abbia preso un ingrippatina... speriamo bene

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 mag 2013 :  21:28:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ci stà che possa avere grippato, ma lasciando raffreddare il motore se proprio non si è rotto il pistone dovrebbe ripartire. Per le prossime volte trova il posto per la chiave e una candela di scorta.

;-) Brummm
Torna all'inizio della Pagina

Task182
Junior +

Lonato - BS
Italy

Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 mag 2013 :  21:34:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
benzina?a quanto fai la miscela?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13190 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 mag 2013 :  21:49:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se hai sentito odore di bruciato si sarà bruciato qualche filo e non arriva corrente ciao

belligerante ugo

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5329 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 mag 2013 :  22:53:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
..bobina cotta?

A+

Ciamma
Nuovo

Chieti - CH
Italy

24 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 02 mag 2013 :  01:04:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
al 2%... infatti cacciando la pippetta e pedalando sembra che faccia appena appena la scintilla... NO SMS MODE domani la vedo e vi saprò dare altri indizi

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1745 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 mag 2013 :  11:27:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Difficile darti indicazioni precise. Potrebbe essere il condensatore, le puntine che si sono incollate. Verifica che il filo dalla bobina alla candela non sia allentato per qualche motivo................. poi non ti resta che portarla a casa e con calma risolvere il problema.

ciao

uomovouge
Junior ++

Firenze - FI
Italy

Il mio Garage

652 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 mag 2013 :  13:14:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
controlla sulla bobine di alte tensione il filo della massa tre la bobina e il traferro con le vibrazioni si crettavano e no dava corrente

Ciamma
Nuovo

Chieti - CH
Italy

24 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 04 mag 2013 :  17:17:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
problema risolto... praticamente il cavo (che nel mio caso è rosso) che va dalla bobina inferiore al condensatore (che si unisce con quello giallo) si era staccato da esso... ma ragazzi sentite un po... vorrei aumentare un po di velocità alla mia vespa... gia monta un 70 con un 19-19 ed ha 3 marce e la campana originale... cosa potrei fare? cambiare campana con più denti e cos'altro?

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7249 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 mag 2013 :  20:41:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Monta un 102 o un 130 campana da 24 e magari una marmitta.
Con il 70 non ci fai nulla

Ciamma
Nuovo

Chieti - CH
Italy

24 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 05 mag 2013 :  00:52:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e solo campano aumento un po la velocità?

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7249 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 mag 2013 :  09:46:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non é detto, puó essere che t si sieda solo.
Per cambiare la campana devi aprire il motore, vedi te se il gioco vale la candela

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18311 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 mag 2013 :  22:09:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Potrebbe essere .... le puntine che si sono incollate......

ciao

Poiché faccio fatica ad immaginare a questo tipo di guasto, per cortesia cosa intendi?

Ciao da Gigi.

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1745 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 mag 2013 :  23:11:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Potrebbe essere .... le puntine che si sono incollate......

ciao

Poiché faccio fatica ad immaginare a questo tipo di guasto, per cortesia cosa intendi?

Ciao da Gigi.

Per "puntine incollate" intendo che dopo un lungo riposo queste potrebbero essersi chiuse e quindi non garantire la minima apertura che consente il funzionamento. Può sembrare strano ma a me è capitato di doverle regolare con spessimetro dopo un lungo periodo d'inattività. Inoltre il concetto è applicabile anche quando si forma la patina d'ossido dopo una lunga inattività.

Lorenzo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18311 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 mag 2013 :  00:58:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah, ho capito.
Pensavo ad un vero e proprio incollamento meccanico, invece si deve intedere isolamento elettrico o perdita della distanza.

Cioè al nostro vespista con il termine "puntine incollate" volevi suggerire di regolarne la distanza di apertura?
Mentre escludi l'ossidazione perchè la lungo inutilizzo non c'è?

Ciao da Gigi.

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1745 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 mag 2013 :  09:40:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ah, ho capito.
Pensavo ad un vero e proprio incollamento meccanico, invece si deve intedere isolamento elettrico o perdita della distanza.

Cioè al nostro vespista con il termine "puntine incollate" volevi suggerire di regolarne la distanza di apertura?
Mentre escludi l'ossidazione perchè la lungo inutilizzo non c'è?

Ciao da Gigi.

1) Certo, il suggerimento era di regolare la distanza puntine.
2) L'ossidazione dei contatti non era da escludere perché nel suo post non diceva se l'uso della Vespa fosse frequente o meno. Io avevo intuito che non la usava da tempo.

Ciao

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18311 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 mag 2013 :  10:01:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Diceva al primo post che il guasto è avvenuto mentre vi si trovava alla guida.
Comuqne grazie, sei stato di prezioso aiuto.

Ciao da Gigi.

Ciamma
Nuovo

Chieti - CH
Italy

24 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 06 mag 2013 :  20:31:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Raga ma riguardo alla campana?

NicoPd
Junior +

Padova - PD
Italy

104 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 mag 2013 :  23:09:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
potresti montare un pignone da 19 , ma poi bisogna vedere se lo tira , ora in terza a manetta la vespa è su di giri o fatica a prendere velocita?

Fincato Nicola

Ciamma
Nuovo

Chieti - CH
Italy

24 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 07 mag 2013 :  00:43:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
i 70 li faccio... però mi chiedevo se cambiando la campana aumentavo

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7249 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 mag 2013 :  09:19:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non aumenti, ti si siede soltanto e rischi che non riesca a tirare la 4 marcia, rischi di dover aprire e chiudere il motore 2 volte se non va bene...

Poi per cambiare la campana devi aprire il motore, e tantovale fare un lavoro grosso che renda
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. Snitz Forums 2000