Autore |
Discussione  |
|
polaz
Junior +
 
Padova - PD
Italy
144 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 29 ago 2013 : 20:32:17
|
Salve a tutti, Sono interessato ma inesperto di motori e quindi avrei delle domande da porvi, non riesco a capire il significato di "giochi". Ne sento parlare spesso ma su internet quando cerco di chiarire un dubbio finisco la ricerca ancora più dubbioso di prima. E come ultima cosa chiedo la funzione dei paraoli, perchè sono così importanti. Grazie in anticipo per le risposte   |
|
Iso
Moderatore
    
    
Rovigo - RO
Italy
18310 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 30 ago 2013 : 00:29:33
|
Il gioco è anche detto lasco, può essere presente come tolleranza meccanica sia per usura. http://it.wikipedia.org/wiki/Gioco_(meccanica) <<devi selezionare tutto il link compreso (meccanica) perchè si è spezzato>>
Per il paraolio leggi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Paraolio Tuttavia nei motori due tempi è particolarmente importante perchè alcuni paraoli fanno da tenuta stagna alla camera di manovella, dove a seconda della del ciclo del pistone ci sono i gas in pressione oppure in decompressione per aspirazione. Leggi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_a_due_tempi
Ciao da Gigi. |
 |
|
scooter_italiano
Junior ++
  
Prato - PO
Italy
618 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 30 ago 2013 : 13:12:05
|
stringendo (da ignorante in materie scientifiche e meccaniche) direi che il gioco è quel piccolo movimento che permette agli ingranaggi di non essere sempre in tensione ma di avere un piccolo margine di "rincorsa" prima di entrare in movimento una volta comandati. Ad esempio nella leva della frizione se non c'è un piccolo gioco, la frizione potrebbe risultare sempre compressa. Ovviamente quando il gioco è troppo il meccanismo comandato non sarà pronto all'azione e probabilmente avrà problemi ad eseguire il suo lavoro correttamente.
i paraoli e paragrasso non fanno altro che tenere olio e grasso dove devono stare e non girare nel motore dove non sono richiesti, funzione non da poco direi!
andy.D&DSC |
 |
|
falghe
Senior
   
Monticello Conte Otto - VI
Italy
Il mio Garage 1158 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 30 ago 2013 : 13:36:10
|
Il gioco meccanico, specie nei motori, serve ad evitare grippaggi in fase di riscaldamento visto che i metalli sottoposti a calore dilatano in modo diverso in funzione della loro natura ( alluminio, rame, ferro, acciaio ecc.) Non per niente vengono ad esempio utilizzati cuscinetti con tolleranza ove ci sia la necessità di far girare la parte ad un numero elevato di giri, questi si surriscaldano e con la dilatazione recuperano il gioco. Non so se sono stato chiaro..
Le tenute o paraoli servono appunto a tenere o meglio a trattenere il lubrificante dentro ai punti in cui serve vedi foderi forcella, carter motore snodi di trasmissione ecc. Si suddividono in due categorie principali avvero a tenuta singola o doppia, la doppia prevede un preingrassaggio tra le due labbra per evitare che quela esterna si bruci o consumi velocemente.
BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL |
 |
|
polaz
Junior +
 
Padova - PD
Italy
144 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 30 ago 2013 : 21:18:10
|
grazie infinite per la pazienza e per le risposte esaurienti 
W LA LAMBRETTAAAAAAA |
 |
|
|
Discussione  |
|