Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Inizio Restauro LD 125 del 1957 prima serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 12

Funky75
Junior +

Montecarlo - LU
Italy

291 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 gen 2014 :  20:40:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per togliere la boccola devi mangiarla all interno con un fresino per tutta la sua lunghezza, scavarci un canale..con un po di pazienza viene...
Il ricambio c è ma costa 45 euro mi sembra..io la feci con un pezzo di bronzo anche perche avevo tornito il maschio del braccio togliendo l ovalizzazione e la feci su misura bella precisa...quello misuralo per bene con il calibro e guarda che non sia ovalizzato e comunque una leccatina sul tornio per riportarlo tondo ci vuole
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13411 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 gen 2014 :  21:03:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dalle foto è difficile dare una risposta delle condizioni del telaio, ci vorrebbe per controllare l'attrezzo adatto prova telai ciao(l'occhio ti può anche ingannare)

belligerante ugo

Funky75
Junior +

Montecarlo - LU
Italy

291 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 gen 2014 :  21:51:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A occhio sembrerebbe storto davvero...pero appoggialo infilando un perno lungo dove agganci il motore, è quello il punto che comanda

falghe
Senior

Monticello Conte Otto - VI
Italy

Il mio Garage

1158 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 16 gen 2014 :  22:13:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Funky75

A occhio sembrerebbe storto davvero...pero appoggialo infilando un perno lungo dove agganci il motore, è quello il punto che comanda

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL

albatros67
Junior +

Garda - VR
Italy

452 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 17 gen 2014 :  07:18:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno,
Ugo - l'attrezzo di cui parli (presumo un banco di riscontro) chi può averlo?
Funky75 - é la stessa idea alla quale avevo pensato inserendo una barra filettata e due controdadi nei coni dell'attacco motore! Pensi possa funzionare?
Se poi riscontro veramente che é storto.....che faccio?!!
Se é piegato lo dovrebbe essere subito dopo l'attacco motore all'inizio della pedana ma non si vedono segni particolari e non ho riscontrato problemi causati da un'incidente!!

albatros67
Junior +

Garda - VR
Italy

452 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 17 gen 2014 :  07:55:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per togliere la bronzina dal telaio il taglio é l'unico modo oppure scaldando il telaio e utilizzando un'estrattore riesco ugualmente?

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 gen 2014 :  09:21:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dalla foto sembra storto...dalla foto. Prova a rimontare lo scudo anteriore e le due pedanine posteriori, fissandole per vedere se tutto combacia senza fessurazioni....poi fotografa nuovamente l'anteriore e guardiamo se il canotto anteriore è al centro della gola dello scudo..

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13411 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 gen 2014 :  12:21:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si è vero si tratta di un banco di controllo telai, lo avevano le officine autorizzate all'epoca dove lavoravo io a Paola l'aveva,ora non so chi potrebbe averlo ciao(comunque puoi controllare misurando su una Lambretta uguale alla tua se c'è ne sono nelle tue vicinanze,oppure chiedere nel forum)

belligerante ugo

albatros67
Junior +

Garda - VR
Italy

452 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 17 gen 2014 :  13:05:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
per Samaghi, quando l'ho smontata non ho notato tensioni particolari nelle viti delle pedane e neanche in quelle dello scudo! Se ho tempo nel pomeriggio provo a rimontarle e fare nuove foto!
Per Ugo,
cosa potrei misurare? forse la distanza dal foro serbatoio al canotto di sterzo?! Quello che mi preoccupa eventualmente è lo svergolamento..........

Funky75
Junior +

Montecarlo - LU
Italy

291 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 gen 2014 :  13:07:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo se tu trovi una dima e vai da un carrozziere...ma chi ce l ha??magari se trovi un telaio buono e vai con tutti e due da un carrozziere te li puo confrontare

Funky75
Junior +

Montecarlo - LU
Italy

291 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 gen 2014 :  13:10:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah..la bronzina tagliala,fai prima e tanto è da buttare..li non ci lavori con niente

albatros67
Junior +

Garda - VR
Italy

452 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 17 gen 2014 :  13:32:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Samaghi,
visto che la tua derivata é smontata saresti disponibile eventualmente a verificare alcune misure? (i telai dovrebbero, a parte la presenza del bauletto, essere uguali).

Grazie, Francesco.

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 gen 2014 :  13:49:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
volentieri, anzi entrando nel week end riesco a prenderti le misure che vuoi. La mia al momento è sul banco perché abbiamo controllato i lamierati. Dovresti prendere il metro flessibile e misurare i punti che ti interessano facendo la foto con l'esatta posizione del metro in modo che posizionando il mio allo stesso modo possa darti la misura di riscontro..certo non è una dima però almeno un' idea dovresti fartela. Altra cosa che ti hanno suggerito: hai provato a rilevare la perpendicolarità tra l'asse dell'attacco motore e il canott di sterzo?

albatros67
Junior +

Garda - VR
Italy

452 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 17 gen 2014 :  13:58:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi provo ad inserire una barra filettata diametro 20 con due controdadi e relativi coni nel supporto motore per avere un riscontro piano (sperando possa bastare). Monto la forcella .......e poi? se il pavimento non fosse perfettamente piano, magari su un tavolo!!
Ho a disposizione un bolla con goniometro digitale che uso per altri lavori di falegnameria!!

wm-40-l-set-5675.jpg
_ _

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13411 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 gen 2014 :  14:47:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Samaghi prendere le misure sulla Lambretta e fare più foto possibili con le varie linee, cosi puoi vedere da quale punto è stato messo il metro e fatta la misura,e confrontarla con la tua ciao

belligerante ugo

albatros67
Junior +

Garda - VR
Italy

452 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 17 gen 2014 :  19:45:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la bronzina l'Ho tolta!
Ho inserito una barra filettata da 20mm nella sede del perno motore ed il risultato é quello che vedete in foto! Il telaio sembra diritto mentre la sovrastruttura della carrozzeria sembra sia stata saldata in posizione errata! La barra filettata L'ho bloccata equidistante, misurando dagli estremi della barra alla sede dove si incastrano i cofani laterali trovo una differenza di un centimetro!! mentre il canotto di sterzo, misurando dal pavimento con il goniometro sembra essere nella posizione corretta!!
Non so che fare!!, ovvio che il metodo non mi dà la certezza..........

Telaio_7.jpg
_ _

Telaio_8.jpg
_ _

Funky75
Junior +

Montecarlo - LU
Italy

291 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 gen 2014 :  20:42:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dalle foto sembra il culo della lambretta storto..meglio il culo storto che la ruota storta!
Io la porterei da un carrozziere e me la farei addrizzare dietro, qui serve uno del mestiere, che lo fa ogni giorno...anche i cofani portagli e verificali prima su un piano...devono essere piani perfetti

albatros67
Junior +

Garda - VR
Italy

452 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 17 gen 2014 :  22:42:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Funky,
resto dell'idea che tutta la parte di carrozzeria posteriore sia stata saldata male sul telaio!
Non solo il culo storto............i cofani laterali montano benissimo e sono perfettamente piani.
Credo che l'unico sistema per raddrizzare sia dissaldare la parte davanti allo scarico cilindro e il piantone verticale dietro al serbatoio per poi riposizionare il tutto e risaldare!!!! Un lavoro alquanto difficile!! Possibile che alla innocenti abbiano fatto un'errore del genere? I parenti dell'ex proprietario mi hanno confermato che non ha subito incidenti!!

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 gen 2014 :  23:11:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma i cofani li hai montati con anche le pedanine poggia piedi posteriori??? Se la parte posteriore è storta non capisco come da una parte possa starci cofano e pedana poggia piedi!

albatros67
Junior +

Garda - VR
Italy

452 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 18 gen 2014 :  07:16:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Samaghi,
no non le ho montate le pedanine perché non avevo più tempo.
Questa mattina provvedo a rimontare il tutto e fare ulteriori foto!!
A presto.
Pagina: di 12 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Snitz Forums 2000