Autore |
Discussione  |
Safireg
Junior ++

Bologna - BO
Italy
Il mio Garage 785 Messaggi Iscritto dal 2016
|
Inserito il - 30 mar 2017 : 16:43:30
|
Noooo. Sarà una ricerca mooolto lunga.
Lambretta 175 TV III serie I versione |
 |
|
Safireg
Junior ++

Bologna - BO
Italy
|
|
riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy
Il mio Garage 3250 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 31 mar 2017 : 09:11:13
|
Citazione: Messaggio inserito da massi 64
Dipende molto dallo stato di conservazione....se bei conservati direi 4500 per la TV e per la prima serie, 3500 4000 per una sx 150 e 7000 per una sx 200 Forse mi sono tenuto bassino....
Non paragone rei un TV2 ad una LI prima serie...Per fortuna... Fossi in te, safireg, mi curerei poco di quanto chiedono: quando vedi un esemplare che potrebbe piacerti, ti presenti e soldi alla mano offri quello che per te è corretto. Se va bene, bene. Se non accetta, ciao
------------------------- Homo Nocturno |
 |
|
Safireg
Junior ++

Bologna - BO
Italy
|
Inserito il - 31 mar 2017 : 20:11:11
|
Caro riz, sicuramente hai ragione, pero' non posso nemmeno andare in giro a perdere tempo. l'offerta, seppure inferior alla richiesta, non puo' essere del 50% in meno. Ultimamente vedo dei prezzi veramente fuori dal mondo (almeno per me) per un TVII arrivano a chiedere 10.000 euro, per una Special 6.000, una SX200 13.000. E' vero che restano li', ma che senso ha? E' vero anche che I restauri hanno raggiunto costi molto elevati, quindi un restaurato sale mooolto di prezzo. Ma se poi e' fatto male? io so di restauratori (o pseudo tali) che hanno montato I paraoli al contrario. Non c'e' che dire, io faccio parte dei polli, non sapendo restaurare, e dovendomi affidare a terzi. la mia invidia e' per quelli, come tanti nel gruppo, che resuscitano I cadaveri. Ma adesso costano anche quelli.
 |
|
Safireg
Junior ++

Bologna - BO
Italy
|
|
Safireg
Junior ++

Bologna - BO
Italy
|
|
Safireg
Junior ++

Bologna - BO
Italy
|
Inserito il - 31 mar 2017 : 20:22:19
|
Purtroppo questa situazione portera' all'allontanamento degli appassionati. E il senso del possesso di un mezzo d'epoca, ovvero il racconto storico, si perdera'.
spero di sbagliarmi e di fare valutazioni basate solo sulle mie scarse disponibilita'.
 |
|
riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy
Il mio Garage 3250 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 31 mar 2017 : 20:56:59
|
Citazione: Messaggio inserito da Safireg
Caro riz, sicuramente hai ragione, pero' non posso nemmeno andare in giro a perdere tempo. l'offerta, seppure inferior alla richiesta, non puo' essere del 50% in meno. Ultimamente vedo dei prezzi veramente fuori dal mondo (almeno per me) per un TVII arrivano a chiedere 10.000 euro, per una Special 6.000, una SX200 13.000. E' vero che restano li', ma che senso ha? E' vero anche che I restauri hanno raggiunto costi molto elevati, quindi un restaurato sale mooolto di prezzo. Ma se poi e' fatto male? io so di restauratori (o pseudo tali) che hanno montato I paraoli al contrario. Non c'e' che dire, io faccio parte dei polli, non sapendo restaurare, e dovendomi affidare a terzi. la mia invidia e' per quelli, come tanti nel gruppo, che resuscitano I cadaveri. Ma adesso costano anche quelli.
Lambretta 175 TV III serie I versione
È un passatempo, DEVI perderci del tempo. Chi ti darà del perditempo sarà un commerciante (quindi intrinsecamente scorretto) che vorrebbe solo affrettarti nella decisione a suo beneficio. Ricordati anche che chi restaura per vendere, in questo campo, sa in partenza di essere in rimessa, se vuol fare un lavoro accettabile. Quindi aspettati di doverci rimettere mano se compri un mezzo già fatto... è inevitabile.
E soprattutto ricordati che se loro sono liberi di chiedere quanto vogliono, tu sei liberissimo di offrire quanto ritieni opportuno. Non sei al ristorante...
------------------------- Homo Nocturno |
 |
|
hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy
1168 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 31 mar 2017 : 21:16:19
|
É solo una questione di mercato: i prezzi salgono finchè c'è qualcuno disposto a spendere le cifre richieste, ma scendono quando cala la domanda. Non si scappa.
hosol |
 |
|
Safireg
Junior ++

Bologna - BO
Italy
|
Inserito il - 01 apr 2017 : 02:32:00
|
Pero' c'e' anche una maggiore attenzione al mercato d'epoca. Gli appassionati sono aumentati e l'interesse e' cresciuto. Sinceramente con chiunque parli ha o sta cercando o vorrebbe possedere un mezzo d'epoca. quando ero ragazzo io (diversi anni fa) dagli amici venivo visto come un alieno, che' mi piacevano le cose vecchie. Speriamo solo che questi prezzi folli non facciano scemare la passion.
 |
|
wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy
Il mio Garage 1930 Messaggi Iscritto dal 2005
|
|
Safireg
Junior ++

Bologna - BO
Italy
|
Inserito il - 02 apr 2017 : 16:08:50
|
Beh un restauro costa sempre molto più del valore del mezzo. Questo è abbastanza condiviso. E secondo me è giusto che sia così, l'appassionato, poi, fa qualche lavoretto per risparmiare qualcosa. È così si avvicina sempre di più alla conoscenza tecnica del mezzo che possiede.
 |
|
Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA
614 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 03 apr 2017 : 19:04:25
|
...purtroppo i prezzi sono quelli, alti e non c'e' scampo. Anche se fossi capace di fare tutto da te.
Sto facendo una LD proprio in questo periodo, cercando la perfezione. Ti do solo uno spunto sulla verniciatura: per ora sono a 1,000 solo di materiali (fondi, vernice, diluenti, carte abrasive, polish, ecc), 600 di sabbiature e verniciature a polvere, 200 di sabbiatura scocche.
Totale 1,800 di soli materiali/servizi di base, considerando che la vernicio da solo. Ok, sono materiali ottimi e verniciatura particolare ecc ecc ma pur sempre quasi 2,000. Se l'avessi dato ad un carrozziere, calcolando le ore ecc sicuro che andavano 3/4 mila chiavi in mano.
Poi ci aggiungi i ricambi telaio,motore ecc...fai poco ad arrivare a cifre importanti. Per darti un esempio qui ti chiedono dai 6 ai 10 mila dollari per un restauro completo chiavi in mano (top level) ma partendo da un esemplare decente con tutte le scocche salvabili |
 |
|
GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy
Il mio Garage 6410 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 03 apr 2017 : 20:08:49
|
Citazione: Messaggio inserito da Andy
. . . Per darti un esempio qui ti chiedono dai 6 ai 10 mila dollari per un restauro completo chiavi in mano (top level) ma partendo da un esemplare decente con tutte le scocche salvabili
Una volta sola mi sono rivolto ad un . . . "gioielliere", nel 1996, e non ci casco più! E meno male che le 2 lambre erano della mia famiglia, una regalata e l'altra acquistata ad un'asta della dogana per una cifra molto ragionevole. 
Da allora ho fatto quanto possibile da me e con l'aiuto di amici artigiani.
Ciao, Gino |
 |
|
Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA
|
Inserito il - 03 apr 2017 : 21:01:51
|
eh gia, il problema poi e' sempre il controllo qualita'...a me non danno fastidio i 6/10 mila che chiedono...se metto in conto le ore che ci spendo,tutti i ricambi ecc, e' una cifra tutto sommato che ha senso. Ma il lavoro deve essere perfetto, ma proprio perfetto ed e' qui che si casca nella grossa zona grigia, il 90% dei restauri sono bellissimi in foto, poi da vicino...
Dal punto di vista puramente finanziario, bisogna capire che si perde sempre, almeno nel breve termine. Bisogna cacciare fuori i $$$ e non ci sono santi che tengano.
Per questo ultimamente, almeno qui, si vedono sempre piu "restauri" provenienti dal vietnam, dove con poco ti prendi un SX restaurato che sembra perfetto...salvo poi scoprire che hai comprato una sorta di Frankenstein su ruote |
 |
|
Safireg
Junior ++

Bologna - BO
Italy
|
Inserito il - 04 apr 2017 : 09:26:51
|
Sono d'accordo con le vostre valutazioni. Infatti questo deve essere un Hobby, e come tale non può portare profitto. Il problema è che, mi sembra, la percentuale di chi cerca il profitto, in questo ambiente, sia aumentata. Facendo lievitare, molte volte ingiustificatamente, i prezzi. Però è solo una impressione, spero di sbagliare e che invece siano aumentati gli appassionati.
 |
|
GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy
Il mio Garage 6410 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 04 apr 2017 : 14:24:28
|
Citazione: Messaggio inserito da Andy
eh gia, il problema poi e' sempre il controllo qualita'...a me non danno fastidio i 6/10 mila che chiedono...se metto in conto le ore che ci spendo,tutti i ricambi ecc, e' una cifra tutto sommato che ha senso. Ma il lavoro deve essere perfetto, ma proprio perfetto ed e' qui che si casca nella grossa zona grigia, il 90% dei restauri sono bellissimi in foto, poi da vicino...
Dal punto di vista puramente finanziario, bisogna capire che si perde sempre, almeno nel breve termine. Bisogna cacciare fuori i $$$ e non ci sono santi che tengano.
Per questo ultimamente, almeno qui, si vedono sempre piu "restauri" provenienti dal vietnam, dove con poco ti prendi un SX restaurato che sembra perfetto...salvo poi scoprire che hai comprato una sorta di Frankenstein su ruote
Dici bene! Altro che Frankenstein! Sono marce dentro! Ho assistito al recupero di una vespa di provenienza dall'estremo oriente: intanto il motore s'era fermato e non si capiva perché, e appogiando una calamita su varie parti della carrozzeria, stentava ad attaccarsi! Morale: all'interno del motore erano state utilizzate lamierini di lattine come spessori nei punti in cui i carter erano consumati e, una volta sabbiato, il telaio è apparso un patchwork di vari telai e pezzi di lamiera unite da saldature grossolane. 
Però la vernice era bella luccicante! 
Ciao, Gino
P.S.: dimenticavo: il motore non era il suo!  |
 |
|
Safireg
Junior ++

Bologna - BO
Italy
|
Inserito il - 04 apr 2017 : 14:30:27
|
il motore è sempre la parte che mi preoccupa di più......
 |
|
Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA
|
Inserito il - 04 apr 2017 : 14:42:37
|
Sono d'accordo con le vostre valutazioni. Infatti questo deve essere un Hobby, e come tale non può portare profitto. Il problema è che, mi sembra, la percentuale di chi cerca il profitto, in questo ambiente, sia aumentata. Facendo lievitare, molte volte ingiustificatamente, i prezzi. Però è solo una impressione, spero di sbagliare e che invece siano aumentati gli appassionati.
Mah, credo sia tutto relativo...dipende da qual'e' la tua definizione di appassionato vero. Per alcuni e' andare in giro per case e mercatini e restaurarselo da se, magari uno/due esemplari in tutta la vita . Per altri che magari non hanno tempo ma passione e disponibilita', e' investire 100,000 euro o piu' in una collezione privata e comprarsi esemplari perfetti da ammirare in garage. Chi dei due e' l'appassionato vero? Secondo me entrambi. Certo e' che piu l'interesse collezionistico aumenta, e piu furbetti vedi in giro che cercano di approfittarsene |
 |
|
Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA
|
Inserito il - 04 apr 2017 : 14:45:59
|
il motore è sempre la parte che mi preoccupa di più......
...e' la tua risposta definitiva? 
download.jpg

7.jpg
 |
 |
|
Discussione  |
|