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cente
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Cremona - CR
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Il mio Garage
3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 19 mag 2014 : 22:48:02
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La lambra mi sfollava spesso da 2 e 3 marcia... Ero convinto della crociera , cosa possibile perché ancora originale e probabilmente ora più usurata di quando la verificai
Ma tra una sfollata e l altra non c erano strani sintomi
Poi l'altro giorno a 7200 giri motore ha sfollato ancora salendo in fuorigiri a 8000, il contagiri smiths è utile per capire quando tutto va a quel paese!
Riprendo la situazione e proseguo ma uno strano rumore dopo un po l ho avvertito Non riuscivo a capire cosa fosse e quando compariva
Ora ho fatto verifiche su strada piano E in terza a qualunque regime si sente stoc stoc dal carter... Torno in garage e svuoto l olio Lo avevo già fatto subito l altro giorno senza trovare nulla
Ora sul magnete invece trovo un dente o di cambio o di alberino
Non male insomma Giusto in tempo per domenica e la Gorizzata Li mortacci sua sono a piedi!!
Appena posso apro tutto
Domanda Se fosse l' alberino quello della 150 special è uguale a un 125 li?
Non ho cambi del 150 e alberino 150 ma solo un cambio 125 li con alberino e mi chiedevo se , in caso fosse lui , si poteva usare
Ma come minimo sarà il cambio... E chissà cos altro sarà partito
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metz
Master +
  
    
Ferrara - FE
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Il mio Garage 7248 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 19 mag 2014 : 23:08:40
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Azz, se trovi un dente nell'olio son cazzi...
Sicuro che il cambio sia sato montato giusto? SOpratutto la terza che è facile montare a rovesio? L'alberino non è uguale, puoi montare provvisoriamente tutto il 125 se riesci ad allungarlo un pò di pignone ti allego questo. http://www.mbdevelopments.co.uk/lambretta/lt7.html ciao |
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cente
Senior ++
     
Cremona - CR
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Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 19 mag 2014 : 23:59:57
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Il cambio l ho rimontato almeno un anno fa Non credo che sia montato al contrario , anche se ormai non mi stupisco più di nulla
Ora monto pignone da 17 e catena 81 Non credo comunque di montare il cambio 125 solo per far in tempo per domenica perché dovendo aprire il motore provvedo a cambiare la crociera e fare altri lavori a sto punto
Comunque se fosse un dente del cambio rotto o dell alberino. È possibile aver fatto altri danni?
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wanvaiden
Senior
   
Bologna - BO
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Il mio Garage 1928 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 20 mag 2014 : 00:30:06
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lo scoprirai solo aprendolo. |
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Belligerante ugo
Master ++
   
    
Paola - CS
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13124 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 20 mag 2014 : 07:14:15
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Caro Filippo se è un alberino di LI3pos-modifica è uguale al 150S numero denti 11-13-17-19,per i danni può darsi che ti è andata bene ciao
belligerante ugo |
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cente
Senior ++
     
Cremona - CR
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Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 20 mag 2014 : 08:46:38
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non ho ancora aperto ma ho controllato l'alberino che ho (sempre che si sia rotto lui) e non è post modifica ma originale 9-10-ecc...
grazie Ugo lo stesso per le informazioni
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Caro Filippo se è un alberino di LI3pos-modifica è uguale al 150S numero denti 11-13-17-19,per i danni può darsi che ti è andata bene ciao
belligerante ugo
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mikigrant
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Altamura - BA
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Il mio Garage 3912 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 20 mag 2014 : 11:01:03
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Resta da capire perché si sia rotto. Qualcosa si è allentato
il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore |
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Berza
Senior
   
Pescantina - VR
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Il mio Garage 1490 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 20 mag 2014 : 12:51:20
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A me è successo la stessa cosa un paio d anni fa...sentivo tac-tac nel cambio dopo aver sentito uno strano rumore provenire dal carter..tipo uno "strappo"..aperto il carter ho trovato l ingranaggio della terza con un dente in meno! Nel mio caso la rottura del dente era dovuta al fatto che la vite del tendicatena era partita a causa di un ricambio indecente venduto da un ricambista della mia provincia. Proposto ovviamente come il tendicatena migliore del mondo ma rivelatosi una ciofeca come tutto il resto della sua roba. Tra l altro lo stesso tendicatena ha provovato lo stesso problema ad un amico ma fortunatamente per lui senza rotture. Ciao
Lambretta's mobility is an investment!!! |
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brontolambro
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Chatillon - AO
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Inserito il - 20 mag 2014 : 13:10:25
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Di solito il tac-tac è il sintomo di un dente rotto. Certamente sarebbe meglio non fare ulteriore strada e prove varie al fine di scongiurare danni maggiori, meglio smontare e controllare. In più se il motore è pompato, andando su con la cavalleria, sarebbe opportuno mettere anche ingranaggi dedicati. E' vero che i cambi originali sono di ottima qualità, ma bisogna fare comunque attenzione a non esagerare ed al primo sintomo armarsi di pazienza e controllare. |
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cente
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Cremona - CR
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Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 20 mag 2014 : 14:26:32
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smontato tutto a 200km/h 25minuti esatti
come vedete l'ingranaggio della terza manca di due denti uno l'ho trovato sui magneti l'altro non c'è
mi sa che si era già staccato e ci ho fatto strada, quindi si è mangiato via si sono rotti uno da una parte e l'altro diametralmente opposto (in foto è coperto dalla scritta del forum)
la crociera è da cambiare ora visto com'è e visto che ce l'ho in mano
il cambio era montato con questo ordine, vi prego di dirmi se era errato io ci ho fatto molta strada così
prigionieri flangia cambio allentati, o meglio svitati senza sforzo ma le sedi sono ok
cosa consigliate di sostituire oltre al cambio? (intendo solo la terza marcia)
alberino ok cusinetti , gabbie a rulli ? pulisco e stop?
foto.JPG
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stuzzato
Junior +
 
Treviso - TV
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473 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 20 mag 2014 : 18:44:28
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Caspita un dente è bello grande, sicuro che proprio non ci fosse ? Magari è "incollato" dall'olio da qualche parte.
La terza è l'ingranaggio più fragile, potresti pensare a prenderlo nuovo DRT (riaggiustando un po' tutto il cambio).
Simone |
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cente
Senior ++
     
Cremona - CR
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Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 20 mag 2014 : 19:46:20
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non si vede altro dente in giro il motore è svuotato ad eccezione del pignone e tendicatena ritengo sia stato tritato
Citazione: Messaggio inserito da stuzzato
Caspita un dente è bello grande, sicuro che proprio non ci fosse ? Magari è "incollato" dall'olio da qualche parte.
La terza è l'ingranaggio più fragile, potresti pensare a prenderlo nuovo DRT (riaggiustando un po' tutto il cambio).
Simone
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Berza
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Pescantina - VR
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Il mio Garage 1490 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 20 mag 2014 : 19:57:32
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Se il serraggio del cambio era ok pulisci e rimonta. L ingranaggio della terza lo vendono anche singolo. Ciao
Lambretta's mobility is an investment!!! |
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cente
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Cremona - CR
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Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 20 mag 2014 : 23:59:58
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Grazie a Matteo e Fabio ho recuperato subito i pezzi che mi servono
Cambio le gabbie a rulli tutte e la crociera e la terza marcia
Quest ultima confrontandola con la mia ha i denti più spessi non dico il doppio ma si vede che i miei ingranaggi hanno lavorato di più
Fino a che punto si può tenere un cambio , ovvero quando é consigliato cambiarlo se troppo consumato? Mi è venuta questa domanda... |
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Funky75
Junior +
 
Montecarlo - LU
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Inserito il - 21 mag 2014 : 00:18:01
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Se ha i denti piu larghi provalo perche anche io avevo la terza con due denti rotti e avevo trovato una terza stessi denti e stesso diametro ma piu spessi,da sostituire ma non girava...il dente aveva proprio il profilo diverso...ah, cambio pacemaker...difficile che si consumino cosi vistosamente..sono cementati per bene |
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cente
Senior ++
     
Cremona - CR
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Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 21 mag 2014 : 00:30:46
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Per provarlo posso solo montare tutto e vedere come va !Citazione: Messaggio inserito da Funky75
Se ha i denti piu larghi provalo perche anche io avevo la terza con due denti rotti e avevo trovato una terza stessi denti e stesso diametro ma piu spessi,da sostituire ma non girava...il dente aveva proprio il profilo diverso...ah, cambio pacemaker...difficile che si consumino cosi vistosamente..sono cementati per bene
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Funky75
Junior +
 
Montecarlo - LU
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291 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 21 mag 2014 : 01:25:19
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Infatti..lo vedi subito se gira.. |
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cente
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Cremona - CR
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Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 21 mag 2014 : 09:47:46
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allego foto del cambio visto dal lato
l'ingranaggio della terza marcia è preso da un'altra special come potete vedere la differenza di spessore si nota, è più squadrato, invece gli altri sono più appuntiti
mi sto facendo molte domande perchè sono di fretta per il raduno di domenica... se sapete darmi delle dritte vi ringrazio
foto.JPG
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Funky75
Junior +
 
Montecarlo - LU
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291 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 21 mag 2014 : 13:35:22
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fallo combaciare con quello rotto, i denti devono essere uguali di larghezza...poi infilali nell albero e metti il primario, anche senza montare tutto e lo vedi subito se girano bene |
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cente
Senior ++
     
Cremona - CR
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Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 21 mag 2014 : 23:04:35
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montato e non si incastra sull'alberino il diaentro esterno è praticamente uguale ma il modulo evidentemente no
ho appena chiamato un signore che aeva un cambio Peacemaker e domani lo spedisce speriamo arrivi in tempo per la Gorizzata
Citazione: Messaggio inserito da Funky75
fallo combaciare con quello rotto, i denti devono essere uguali di larghezza...poi infilali nell albero e metti il primario, anche senza montare tutto e lo vedi subito se girano bene
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Funky75
Junior +
 
Montecarlo - LU
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291 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 21 mag 2014 : 23:42:43
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Come ti dicevo anche a me è successo uguale, stessi denti stesso diametro ma dente piu grosso e non girava...probabilmente alla innocenti si sono accorti che la terza con quei denti fini si rompeva ed hanno irrobustito la terza in seguito...infatti la mia 150 special è delle prime, con i denti della terza fini...io riuscii alla fine a trovare una terza uguale, ma so che sono a rischio rottura...dai che se domani spedisce venerdi ce l hai, rimonti e sabato sei nel chianti!! |
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