Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Rottura ingranaggi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 19 mag 2014 :  22:48:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La lambra mi sfollava spesso da 2 e 3 marcia...
Ero convinto della crociera , cosa possibile perché ancora originale e probabilmente ora più usurata di quando la verificai

Ma tra una sfollata e l altra non c erano strani sintomi

Poi l'altro giorno a 7200 giri motore ha sfollato ancora salendo in fuorigiri a 8000, il contagiri smiths è utile per capire quando tutto va a quel paese!

Riprendo la situazione e proseguo ma uno strano rumore dopo un po l ho avvertito
Non riuscivo a capire cosa fosse e quando compariva

Ora ho fatto verifiche su strada piano
E in terza a qualunque regime si sente stoc stoc dal carter...
Torno in garage e svuoto l olio
Lo avevo già fatto subito l altro giorno senza trovare nulla

Ora sul magnete invece trovo un dente o di cambio o di alberino

Non male insomma
Giusto in tempo per domenica e la Gorizzata
Li mortacci sua sono a piedi!!

Appena posso apro tutto

Domanda
Se fosse l' alberino quello della 150 special è uguale a un 125 li?

Non ho cambi del 150 e alberino 150 ma solo un cambio 125 li con alberino e mi chiedevo se , in caso fosse lui , si poteva usare

Ma come minimo sarà il cambio... E chissà cos altro sarà partito

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 mag 2014 :  23:08:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Azz, se trovi un dente nell'olio son cazzi...

Sicuro che il cambio sia sato montato giusto? SOpratutto la terza che è facile montare a rovesio?
L'alberino non è uguale, puoi montare provvisoriamente tutto il 125 se riesci ad allungarlo un pò di pignone
ti allego questo.
http://www.mbdevelopments.co.uk/lambretta/lt7.html
ciao
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 19 mag 2014 :  23:59:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il cambio l ho rimontato almeno un anno fa
Non credo che sia montato al contrario , anche se ormai non mi stupisco più di nulla

Ora monto pignone da 17 e catena 81
Non credo comunque di montare il cambio 125 solo per far in tempo per domenica perché dovendo aprire il motore provvedo a cambiare la crociera e fare altri lavori a sto punto

Comunque se fosse un dente del cambio rotto o dell alberino. È possibile aver fatto altri danni?

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1928 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 mag 2014 :  00:30:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
lo scoprirai solo aprendolo.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13124 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 mag 2014 :  07:14:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Filippo se è un alberino di LI3pos-modifica è uguale al 150S numero denti 11-13-17-19,per i danni può darsi che ti è andata bene ciao

belligerante ugo

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 20 mag 2014 :  08:46:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non ho ancora aperto ma ho controllato l'alberino che ho (sempre che si sia rotto lui) e non è post modifica ma originale 9-10-ecc...

grazie Ugo lo stesso per le informazioni

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Caro Filippo se è un alberino di LI3pos-modifica è uguale al 150S numero denti 11-13-17-19,per i danni può darsi che ti è andata bene ciao

belligerante ugo

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3912 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 mag 2014 :  11:01:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Resta da capire perché si sia rotto. Qualcosa si è allentato

il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore

Berza
Senior

Pescantina - VR
Italy

Il mio Garage

1490 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 20 mag 2014 :  12:51:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A me è successo la stessa cosa un paio d anni fa...sentivo tac-tac nel cambio dopo aver sentito uno strano rumore provenire dal carter..tipo uno "strappo"..aperto il carter ho trovato l ingranaggio della terza con un dente in meno!
Nel mio caso la rottura del dente era dovuta al fatto che la vite del tendicatena era partita a causa di un ricambio indecente venduto da un ricambista della mia provincia.
Proposto ovviamente come il tendicatena migliore del mondo ma rivelatosi una ciofeca come tutto il resto della sua roba.
Tra l altro lo stesso tendicatena ha provovato lo stesso problema ad un amico ma fortunatamente per lui senza rotture.
Ciao

Lambretta's mobility is an investment!!!
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

brontolambro
Junior +

Chatillon - AO
Italy

233 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 mag 2014 :  13:10:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di solito il tac-tac è il sintomo di un dente rotto. Certamente sarebbe meglio non fare ulteriore strada e prove varie al fine di scongiurare danni maggiori, meglio smontare e controllare. In più se il motore è pompato, andando su con la cavalleria, sarebbe opportuno mettere anche ingranaggi dedicati. E' vero che i cambi originali sono di ottima qualità, ma bisogna fare comunque attenzione a non esagerare ed al primo sintomo armarsi di pazienza e controllare.

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 20 mag 2014 :  14:26:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
smontato tutto a 200km/h 25minuti esatti

come vedete l'ingranaggio della terza manca di due denti
uno l'ho trovato sui magneti l'altro non c'è

mi sa che si era già staccato e ci ho fatto strada, quindi si è mangiato via
si sono rotti uno da una parte e l'altro diametralmente opposto (in foto è coperto dalla scritta del forum)

la crociera è da cambiare ora visto com'è e visto che ce l'ho in mano

il cambio era montato con questo ordine, vi prego di dirmi se era errato
io ci ho fatto molta strada così

prigionieri flangia cambio allentati, o meglio svitati senza sforzo ma le sedi sono ok

cosa consigliate di sostituire oltre al cambio? (intendo solo la terza marcia)

alberino ok
cusinetti , gabbie a rulli ? pulisco e stop?

foto.JPG
_ _

stuzzato
Junior +

Treviso - TV
Italy

473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 20 mag 2014 :  18:44:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caspita un dente è bello grande, sicuro che proprio non ci fosse ?
Magari è "incollato" dall'olio da qualche parte.

La terza è l'ingranaggio più fragile, potresti pensare a prenderlo nuovo DRT (riaggiustando un po' tutto il cambio).

Simone

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 20 mag 2014 :  19:46:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non si vede altro dente in giro
il motore è svuotato ad eccezione del pignone e tendicatena
ritengo sia stato tritato

Citazione:
Messaggio inserito da stuzzato

Caspita un dente è bello grande, sicuro che proprio non ci fosse ?
Magari è "incollato" dall'olio da qualche parte.

La terza è l'ingranaggio più fragile, potresti pensare a prenderlo nuovo DRT (riaggiustando un po' tutto il cambio).

Simone

Berza
Senior

Pescantina - VR
Italy

Il mio Garage

1490 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 20 mag 2014 :  19:57:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se il serraggio del cambio era ok pulisci e rimonta.
L ingranaggio della terza lo vendono anche singolo.
Ciao

Lambretta's mobility is an investment!!!
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 20 mag 2014 :  23:59:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a Matteo e Fabio ho recuperato subito i pezzi che mi servono

Cambio le gabbie a rulli tutte e la crociera e la terza marcia

Quest ultima confrontandola con la mia ha i denti più spessi non dico il doppio ma si vede che i miei ingranaggi hanno lavorato di più

Fino a che punto si può tenere un cambio , ovvero quando é consigliato cambiarlo se troppo consumato?
Mi è venuta questa domanda...

Funky75
Junior +

Montecarlo - LU
Italy

291 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 mag 2014 :  00:18:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ha i denti piu larghi provalo perche anche io avevo la terza con due denti rotti e avevo trovato una terza stessi denti e stesso diametro ma piu spessi,da sostituire ma non girava...il dente aveva proprio il profilo diverso...ah, cambio pacemaker...difficile che si consumino cosi vistosamente..sono cementati per bene

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 21 mag 2014 :  00:30:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per provarlo posso solo montare tutto e vedere come va !
Citazione:
Messaggio inserito da Funky75

Se ha i denti piu larghi provalo perche anche io avevo la terza con due denti rotti e avevo trovato una terza stessi denti e stesso diametro ma piu spessi,da sostituire ma non girava...il dente aveva proprio il profilo diverso...ah, cambio pacemaker...difficile che si consumino cosi vistosamente..sono cementati per bene

Funky75
Junior +

Montecarlo - LU
Italy

291 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 mag 2014 :  01:25:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti..lo vedi subito se gira..

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 21 mag 2014 :  09:47:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allego foto del cambio visto dal lato

l'ingranaggio della terza marcia è preso da un'altra special
come potete vedere la differenza di spessore si nota, è più squadrato, invece gli altri sono più appuntiti

mi sto facendo molte domande perchè sono di fretta per il raduno di domenica... se sapete darmi delle dritte vi ringrazio

foto.JPG
_ _

Funky75
Junior +

Montecarlo - LU
Italy

291 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 mag 2014 :  13:35:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fallo combaciare con quello rotto, i denti devono essere uguali di larghezza...poi infilali nell albero e metti il primario, anche senza montare tutto e lo vedi subito se girano bene

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 21 mag 2014 :  23:04:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
montato e non si incastra sull'alberino
il diaentro esterno è praticamente uguale ma il modulo evidentemente no

ho appena chiamato un signore che aeva un cambio Peacemaker e domani lo spedisce
speriamo arrivi in tempo per la Gorizzata

Citazione:
Messaggio inserito da Funky75

fallo combaciare con quello rotto, i denti devono essere uguali di larghezza...poi infilali nell albero e metti il primario, anche senza montare tutto e lo vedi subito se girano bene

Funky75
Junior +

Montecarlo - LU
Italy

291 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 mag 2014 :  23:42:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come ti dicevo anche a me è successo uguale, stessi denti stesso diametro ma dente piu grosso e non girava...probabilmente alla innocenti si sono accorti che la terza con quei denti fini si rompeva ed hanno irrobustito la terza in seguito...infatti la mia 150 special è delle prime, con i denti della terza fini...io riuscii alla fine a trovare una terza uguale, ma so che sono a rischio rottura...dai che se domani spedisce venerdi ce l hai, rimonti e sabato sei nel chianti!!
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000