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 mezzo radiato non e' piu' necessario il collaudo?
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birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2280 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 giu 2014 :  08:04:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ieri sono andato in agenzia e con mio grande stupore mi hanno detto che ora per la reimmatricolazione di un mezzo radiato non e' piu' necessario il collaudo ...e' vero ?
Se e' cosi' e' un grosso problema in meno .

peroni88
Junior +


Gerace - RC
Italy


225 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 giu 2014 :  09:07:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da birogiro

approfitto di questo post : ieri sono andato in agenzia e con mio grande stupore mi hanno detto che ora per la reimmatricolazione di un mezzo radiato non e' piu' necessario il collaudo ...e' vero ?
Se e' cosi' e' un grosso problema in meno .



io ho rimesso in circolazione la mia lambretta radiata quasi un anno fa, e ho fatto la semplice revisione non in motorizzazione, ma in un qualsiasi centro revisioni, quindi confermo! credo che il collaudo sia per gli ante 60.
ciao
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18317 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 giu 2014 :  10:19:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse si riferisce solo ai mezzi con liberetto presente.
Per quelli con libretto smarrito non so come possano omettere la veifica del mezzo.
Ciao.
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Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 giu 2014 :  10:24:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se hai il libretto basta la revisione altrimenti collaudo in motorizzazione

Lambretta Club Trento
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13195 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 giu 2014 :  10:43:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto se ci sono i documenti,altrimenti senza documenti ci vuole sempre il collaudo in Motorizzazione ciao

belligerante ugo
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falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1158 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 20 giu 2014 :  11:18:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esattooooooo!!!!

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
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peroni88
Junior +


Gerace - RC
Italy


225 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 giu 2014 :  13:42:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si esatto mi ero dimenticato di dire che nell'eventualità della mancanza del libretto, si deve andare alla motorizzazione; invece se manca foglio complementare non occorre andare in motorizzazione (solo denuncia)!
ciao a tutti
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raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
Italy


Il mio Garage

977 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 giu 2014 :  15:26:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Interessante....
Fatemi capire meglio.
Io ho una Li prima serie immatricolata a novembre 1960 intestata a mio padre in vita, documenti targa e complementare ok.
Cosa dovrei fare?
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Eifell
Junior +


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

224 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 giu 2014 :  17:10:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi allaccio a quanto riportato e letto in precedenza:
se per radiato si intende radiato d'ufficio dal PARa per non aver pagato bolli ma si è in possesso dei documenti di circolazione anche se non più validi, si passa attraverso il registro storico con le procedura conseuta di certificato di storicità e si reiscrive con stessi documenti e non è necessario reimmatricolarlo in quanto sul consueto libretto di circolazione sono riportati tutti i dati di immatricolazione ed omologazione dei Motoveicolo.
Se invece risulta demolito oppure radiato d'ufficio con solo targa ma senza libretto o anche senza targa è necessario il collaudo in quanto una commissione tecnica dovrà provvedere a scrivere un nuovo documento che legittimi quel mezzo a circolare su strada (numero posti a sedere, tara del veicolo, prima immatricolazione, numero telaio, tipologia alimentazione, tipo freni, massa trasportabile, classe di inquianamento, ciindrata, corsa, marca e modello veicolo, etcc)
Sperando di aver aiutato a dirimere qualche dubbio.
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raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
Italy


Il mio Garage

977 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 giu 2014 :  17:28:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da raffaele

Interessante....
Fatemi capire meglio.
Io ho una Li prima serie immatricolata a novembre 1960 intestata a mio padre in vita, documenti targa e complementare ok.
Cosa dovrei fare?



dimenticavo.... radiata d'ufficio.
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raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
Italy


Il mio Garage

977 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 giu 2014 :  17:28:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Eifell

Mi allaccio a quanto riportato e letto in precedenza:
se per radiato si intende radiato d'ufficio dal PARa per non aver pagato bolli ma si è in possesso dei documenti di circolazione anche se non più validi, si passa attraverso il registro storico con le procedura conseuta di certificato di storicità e si reiscrive con stessi documenti e non è necessario reimmatricolarlo in quanto sul consueto libretto di circolazione sono riportati tutti i dati di immatricolazione ed omologazione dei Motoveicolo.
Se invece risulta demolito oppure radiato d'ufficio con solo targa ma senza libretto o anche senza targa è necessario il collaudo in quanto una commissione tecnica dovrà provvedere a scrivere un nuovo documento che legittimi quel mezzo a circolare su strada (numero posti a sedere, tara del veicolo, prima immatricolazione, numero telaio, tipologia alimentazione, tipo freni, massa trasportabile, classe di inquianamento, ciindrata, corsa, marca e modello veicolo, etcc)
Sperando di aver aiutato a dirimere qualche dubbio.



Grazie, ora è chiaro!
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Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2982 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 giu 2014 :  10:02:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in un precedente post c'è una procedura x quelle radiate ma con tutti i documenti.
Basta pagare gli ultimi tre bolli maggiorati del 50% e revisione in qualsiasi centro revisioni.
Non si deve passare da FMI o ASI.
Mancando il libretto o il complementare bisogna passare da FMI o ASI.


Balbo
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raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
Italy


Il mio Garage

977 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 giu 2014 :  12:18:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

in un precedente post c'è una procedura x quelle radiate ma con tutti i documenti.
Basta pagare gli ultimi tre bolli maggiorati del 50% e revisione in qualsiasi centro revisioni.
Non si deve passare da FMI o ASI.
Mancando il libretto o il complementare bisogna passare da FMI o ASI.


Balbo



Ma e' valido per tutte le regioni?
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6410 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 giu 2014 :  13:15:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

in un precedente post c'è una procedura x quelle radiate ma con tutti i documenti.
Basta pagare gli ultimi tre bolli maggiorati del 50% e revisione in qualsiasi centro revisioni.
Non si deve passare da FMI o ASI.
Mancando il libretto o il complementare bisogna passare da FMI o ASI.

Balbo

No, questa procedura non esiste, come da decreto ministeriale, il veicolo deve essere sempre iscritto ad un registro storico come da art. 60 del CdS.
La procedura la trovi al primo post di questo topic: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054

In alcune regioni, come la Sicilia, c'è la possibilità di reiscrivere al PRA il veicolo anche senza passare da ASI o FMI, ma si devono pagare TUTTI i bolli impagati, incluso sanzioni ed interessi. Il che significa, se il veicolo è stato radiato alla fine degli anni '80, che si tratta di svariate centinaia di euro anche solo per una moto di 125cc..

Ciao, Gino
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wanvaiden
Senior


Bologna - BO
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1935 Messaggi
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Inserito il - 21 giu 2014 :  23:23:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

in un precedente post c'è una procedura x quelle radiate ma con tutti i documenti.
Basta pagare gli ultimi tre bolli maggiorati del 50% e revisione in qualsiasi centro revisioni.
Non si deve passare da FMI o ASI.
Mancando il libretto o il complementare bisogna passare da FMI o ASI.

Balbo

No, questa procedura non esiste, come da decreto ministeriale, il veicolo deve essere sempre iscritto ad un registro storico come da art. 60 del CdS.
La procedura la trovi al primo post di questo topic: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054

In alcune regioni, come la Sicilia, c'è la possibilità di reiscrivere al PRA il veicolo anche senza passare da ASI o FMI, ma si devono pagare TUTTI i bolli impagati, incluso sanzioni ed interessi. Il che significa, se il veicolo è stato radiato alla fine degli anni '80, che si tratta di svariate centinaia di euro anche solo per una moto di 125cc..

Ciao, Gino



ma la legge dice che ti possono chiedere solo gli ultimi 5 anni!non solo per i bolli!
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
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Il mio Garage

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Inserito il - 23 giu 2014 :  12:45:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

ma la legge dice che ti possono chiedere solo gli ultimi 5 anni!non solo per i bolli!


Veramente, per i bolli, il limite è di 3 anni, oltre quello in corso.

Comunque, questo è un escamotage per poter reiscrivere al PRA un veicolo radiato d'ufficio per mancato pagamento dei bolli, pagando tutti quelli impagati, senza passare da ASI o FMI. Lo Stato (o la regione) ci guadagna del denaro e il proprietario del veicolo ci guadagna evitando tempo perso e sbattimenti vari, sempre che la cosa gli interessi, altrimenti può seguire la via normale!

Per la Sicilia, l'agenzia delle entrate ha persin predisposto delle tabelle per calcolare più velocemente interessi e sanzioni a seconda dell'anno del bollo impagato.

Ciao, Gino
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scooter_italiano
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Prato - PO
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Inserito il - 23 giu 2014 :  13:57:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sì ma se il bollo è solo una tassa di circolazione da "non mi ricordo che anno" suppongo che le radiazioni siano avvenute precedentemente a quella delibera no? e quindi non si dovrebbero pagare solo i bolli antecedenti alla data della delibera?

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Non mi fido di quelli senza portapacchi... in scooter non vanno da nessuna parte!
andy.D&DSC
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Eifell
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Rovigo - RO
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Il mio Garage

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Inserito il - 23 giu 2014 :  14:25:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il bollo come tassa di circolazione vale solo per viecoli ultatrenteennali e/o veicoli iscritti ai rispettivi registri storici, per gli altri veicoli diversi da tali categorie la tassa Bolla Auto è disposta dalla Regione di comptenza del proprietario/intestatario del veicoli tanto che se non la paghi ordinariamente la regione disposne le sanzioni e gli interessi a tuo carico.
Pertanto debbono essere considerati i bolli di un comune motoveicolo nei tre anni precedenti alla reiscrizione oltre a qullo stesso del corrente anno.
detto calcolo lo puoi fare tu oppure rivoliti presso l'ACI e li ti diranno di predisporre un pagamento su apposito bollettino postale intestato a "omessi e ritardati pagamenti motoveicolo xxxxx - regione YYYYYY
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scooter_italiano
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Inserito il - 24 giu 2014 :  00:31:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Eifell

Il bollo come tassa di circolazione vale solo per viecoli ultatrenteennali e/o veicoli iscritti ai rispettivi registri storici, per gli altri veicoli diversi da tali categorie la tassa Bolla Auto è disposta dalla Regione di comptenza del proprietario/intestatario del veicoli tanto che se non la paghi ordinariamente la regione disposne le sanzioni e gli interessi a tuo carico.
Pertanto debbono essere considerati i bolli di un comune motoveicolo nei tre anni precedenti alla reiscrizione oltre a qullo stesso del corrente anno.
detto calcolo lo puoi fare tu oppure rivoliti presso l'ACI e li ti diranno di predisporre un pagamento su apposito bollettino postale intestato a "omessi e ritardati pagamenti motoveicolo xxxxx - regione YYYYYY





sarebbe una risposta a quale domanda questa?

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andy.D&DSC
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Eifell
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Rovigo - RO
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Inserito il - 24 giu 2014 :  14:47:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la risposta scritta si riferisce al quesito relativo al bollo come tassa di circolazione.
esso è applicabile unicamente ai veicoli che ho ben specificato per gli altri vale la disciplina tributaria regionale.
Pertanto prima paghi tre bolli maggiorati dello scooter maggiorati al 50% oltre a quello di competenza e poi dopo ottenimento del CRS o dei 30 anni provvedi a pagare il bollo solo se circoli su strada (tassa di circolazione e non di possesso), pertanto d'ora in poi se non paghi per quei veicoli non può più venire disposta la radiazione d'ufficio.
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
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Il mio Garage

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Inserito il - 24 giu 2014 :  18:01:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da scooter_italiano

sì ma se il bollo è solo una tassa di circolazione da "non mi ricordo che anno" suppongo che le radiazioni siano avvenute precedentemente a quella delibera no? e quindi non si dovrebbero pagare solo i bolli antecedenti alla data della delibera?

Giusta osservazione, e l'anno è il 2001. Ma l'obiezione va posta al riscossore del bollo che accetta la pratica prima descritta per la reiscrizione al PRA.

Ciao, Gino
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