Autore |
Discussione  |
birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy
Il mio Garage
2280 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 20 giu 2014 : 08:04:17
|
ieri sono andato in agenzia e con mio grande stupore mi hanno detto che ora per la reimmatricolazione di un mezzo radiato non e' piu' necessario il collaudo ...e' vero ? Se e' cosi' e' un grosso problema in meno . |
|
peroni88
Junior +

Gerace - RC
Italy
225 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 20 giu 2014 : 09:07:28
|
Citazione: Messaggio inserito da birogiro
approfitto di questo post : ieri sono andato in agenzia e con mio grande stupore mi hanno detto che ora per la reimmatricolazione di un mezzo radiato non e' piu' necessario il collaudo ...e' vero ? Se e' cosi' e' un grosso problema in meno .
io ho rimesso in circolazione la mia lambretta radiata quasi un anno fa, e ho fatto la semplice revisione non in motorizzazione, ma in un qualsiasi centro revisioni, quindi confermo! credo che il collaudo sia per gli ante 60. ciao |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18317 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 20 giu 2014 : 10:19:22
|
Forse si riferisce solo ai mezzi con liberetto presente. Per quelli con libretto smarrito non so come possano omettere la veifica del mezzo. Ciao. |
 |
|
Janez
Master +

Trento - TN
Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 20 giu 2014 : 10:24:26
|
se hai il libretto basta la revisione altrimenti collaudo in motorizzazione
Lambretta Club Trento |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13195 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 20 giu 2014 : 10:43:15
|
Quoto se ci sono i documenti,altrimenti senza documenti ci vuole sempre il collaudo in Motorizzazione ciao
belligerante ugo |
 |
|
falghe
Senior

Monticello Conte Otto - VI
Italy
Il mio Garage 1158 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 20 giu 2014 : 11:18:10
|
Esattooooooo!!!!
BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL |
 |
|
peroni88
Junior +

Gerace - RC
Italy
225 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 20 giu 2014 : 13:42:34
|
si esatto mi ero dimenticato di dire che nell'eventualità della mancanza del libretto, si deve andare alla motorizzazione; invece se manca foglio complementare non occorre andare in motorizzazione (solo denuncia)! ciao a tutti |
 |
|
raffaele
Junior ++

Brebbia - VA
Italy
Il mio Garage 977 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 20 giu 2014 : 15:26:42
|
Interessante.... Fatemi capire meglio. Io ho una Li prima serie immatricolata a novembre 1960 intestata a mio padre in vita, documenti targa e complementare ok. Cosa dovrei fare?
|
 |
|
Eifell
Junior +

Rovigo - RO
Italy
Il mio Garage 224 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 20 giu 2014 : 17:10:33
|
Mi allaccio a quanto riportato e letto in precedenza: se per radiato si intende radiato d'ufficio dal PARa per non aver pagato bolli ma si è in possesso dei documenti di circolazione anche se non più validi, si passa attraverso il registro storico con le procedura conseuta di certificato di storicità e si reiscrive con stessi documenti e non è necessario reimmatricolarlo in quanto sul consueto libretto di circolazione sono riportati tutti i dati di immatricolazione ed omologazione dei Motoveicolo. Se invece risulta demolito oppure radiato d'ufficio con solo targa ma senza libretto o anche senza targa è necessario il collaudo in quanto una commissione tecnica dovrà provvedere a scrivere un nuovo documento che legittimi quel mezzo a circolare su strada (numero posti a sedere, tara del veicolo, prima immatricolazione, numero telaio, tipologia alimentazione, tipo freni, massa trasportabile, classe di inquianamento, ciindrata, corsa, marca e modello veicolo, etcc) Sperando di aver aiutato a dirimere qualche dubbio. |
 |
|
raffaele
Junior ++

Brebbia - VA
Italy
|
Inserito il - 20 giu 2014 : 17:28:00
|
Citazione: Messaggio inserito da raffaele
Interessante.... Fatemi capire meglio. Io ho una Li prima serie immatricolata a novembre 1960 intestata a mio padre in vita, documenti targa e complementare ok. Cosa dovrei fare?
dimenticavo.... radiata d'ufficio.
|
 |
|
raffaele
Junior ++

Brebbia - VA
Italy
|
Inserito il - 20 giu 2014 : 17:28:31
|
Citazione: Messaggio inserito da Eifell
Mi allaccio a quanto riportato e letto in precedenza: se per radiato si intende radiato d'ufficio dal PARa per non aver pagato bolli ma si è in possesso dei documenti di circolazione anche se non più validi, si passa attraverso il registro storico con le procedura conseuta di certificato di storicità e si reiscrive con stessi documenti e non è necessario reimmatricolarlo in quanto sul consueto libretto di circolazione sono riportati tutti i dati di immatricolazione ed omologazione dei Motoveicolo. Se invece risulta demolito oppure radiato d'ufficio con solo targa ma senza libretto o anche senza targa è necessario il collaudo in quanto una commissione tecnica dovrà provvedere a scrivere un nuovo documento che legittimi quel mezzo a circolare su strada (numero posti a sedere, tara del veicolo, prima immatricolazione, numero telaio, tipologia alimentazione, tipo freni, massa trasportabile, classe di inquianamento, ciindrata, corsa, marca e modello veicolo, etcc) Sperando di aver aiutato a dirimere qualche dubbio.
Grazie, ora è chiaro! |
 |
|
Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy
2982 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 21 giu 2014 : 10:02:02
|
in un precedente post c'è una procedura x quelle radiate ma con tutti i documenti. Basta pagare gli ultimi tre bolli maggiorati del 50% e revisione in qualsiasi centro revisioni. Non si deve passare da FMI o ASI. Mancando il libretto o il complementare bisogna passare da FMI o ASI.
Balbo |
 |
|
raffaele
Junior ++

Brebbia - VA
Italy
|
Inserito il - 21 giu 2014 : 12:18:09
|
Citazione: Messaggio inserito da Balbo
in un precedente post c'è una procedura x quelle radiate ma con tutti i documenti. Basta pagare gli ultimi tre bolli maggiorati del 50% e revisione in qualsiasi centro revisioni. Non si deve passare da FMI o ASI. Mancando il libretto o il complementare bisogna passare da FMI o ASI.
Balbo
Ma e' valido per tutte le regioni?
|
 |
|
GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy
Il mio Garage 6410 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 21 giu 2014 : 13:15:57
|
Balbo
No, questa procedura non esiste, come da decreto ministeriale, il veicolo deve essere sempre iscritto ad un registro storico come da art. 60 del CdS. La procedura la trovi al primo post di questo topic: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054
In alcune regioni, come la Sicilia, c'è la possibilità di reiscrivere al PRA il veicolo anche senza passare da ASI o FMI, ma si devono pagare TUTTI i bolli impagati, incluso sanzioni ed interessi. Il che significa, se il veicolo è stato radiato alla fine degli anni '80, che si tratta di svariate centinaia di euro anche solo per una moto di 125cc..
Ciao, Gino |
 |
|
wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 21 giu 2014 : 23:23:35
|
Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Balbo
No, questa procedura non esiste, come da decreto ministeriale, il veicolo deve essere sempre iscritto ad un registro storico come da art. 60 del CdS. La procedura la trovi al primo post di questo topic: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054
In alcune regioni, come la Sicilia, c'è la possibilità di reiscrivere al PRA il veicolo anche senza passare da ASI o FMI, ma si devono pagare TUTTI i bolli impagati, incluso sanzioni ed interessi. Il che significa, se il veicolo è stato radiato alla fine degli anni '80, che si tratta di svariate centinaia di euro anche solo per una moto di 125cc..
Ciao, Gino
ma la legge dice che ti possono chiedere solo gli ultimi 5 anni!non solo per i bolli! |
 |
|
GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy
|
Inserito il - 23 giu 2014 : 12:45:07
|
Citazione: Messaggio inserito da wanvaiden
ma la legge dice che ti possono chiedere solo gli ultimi 5 anni!non solo per i bolli!
Veramente, per i bolli, il limite è di 3 anni, oltre quello in corso.
Comunque, questo è un escamotage per poter reiscrivere al PRA un veicolo radiato d'ufficio per mancato pagamento dei bolli, pagando tutti quelli impagati, senza passare da ASI o FMI. Lo Stato (o la regione) ci guadagna del denaro e il proprietario del veicolo ci guadagna evitando tempo perso e sbattimenti vari, sempre che la cosa gli interessi, altrimenti può seguire la via normale!
Per la Sicilia, l'agenzia delle entrate ha persin predisposto delle tabelle per calcolare più velocemente interessi e sanzioni a seconda dell'anno del bollo impagato. 
Ciao, Gino |
 |
|
scooter_italiano
Junior ++

Prato - PO
Italy
618 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 23 giu 2014 : 13:57:46
|
sì ma se il bollo è solo una tassa di circolazione da "non mi ricordo che anno" suppongo che le radiazioni siano avvenute precedentemente a quella delibera no? e quindi non si dovrebbero pagare solo i bolli antecedenti alla data della delibera?
************************************************** Non mi fido di quelli senza portapacchi... in scooter non vanno da nessuna parte! andy.D&DSC |
 |
|
Eifell
Junior +

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 23 giu 2014 : 14:25:17
|
Il bollo come tassa di circolazione vale solo per viecoli ultatrenteennali e/o veicoli iscritti ai rispettivi registri storici, per gli altri veicoli diversi da tali categorie la tassa Bolla Auto è disposta dalla Regione di comptenza del proprietario/intestatario del veicoli tanto che se non la paghi ordinariamente la regione disposne le sanzioni e gli interessi a tuo carico. Pertanto debbono essere considerati i bolli di un comune motoveicolo nei tre anni precedenti alla reiscrizione oltre a qullo stesso del corrente anno. detto calcolo lo puoi fare tu oppure rivoliti presso l'ACI e li ti diranno di predisporre un pagamento su apposito bollettino postale intestato a "omessi e ritardati pagamenti motoveicolo xxxxx - regione YYYYYY
|
 |
|
scooter_italiano
Junior ++

Prato - PO
Italy
618 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 24 giu 2014 : 00:31:09
|
Citazione: Messaggio inserito da Eifell
Il bollo come tassa di circolazione vale solo per viecoli ultatrenteennali e/o veicoli iscritti ai rispettivi registri storici, per gli altri veicoli diversi da tali categorie la tassa Bolla Auto è disposta dalla Regione di comptenza del proprietario/intestatario del veicoli tanto che se non la paghi ordinariamente la regione disposne le sanzioni e gli interessi a tuo carico. Pertanto debbono essere considerati i bolli di un comune motoveicolo nei tre anni precedenti alla reiscrizione oltre a qullo stesso del corrente anno. detto calcolo lo puoi fare tu oppure rivoliti presso l'ACI e li ti diranno di predisporre un pagamento su apposito bollettino postale intestato a "omessi e ritardati pagamenti motoveicolo xxxxx - regione YYYYYY
sarebbe una risposta a quale domanda questa?
************************************************** Non mi fido di quelli senza portapacchi... in scooter non vanno da nessuna parte! andy.D&DSC |
 |
|
Eifell
Junior +

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 24 giu 2014 : 14:47:55
|
la risposta scritta si riferisce al quesito relativo al bollo come tassa di circolazione. esso è applicabile unicamente ai veicoli che ho ben specificato per gli altri vale la disciplina tributaria regionale. Pertanto prima paghi tre bolli maggiorati dello scooter maggiorati al 50% oltre a quello di competenza e poi dopo ottenimento del CRS o dei 30 anni provvedi a pagare il bollo solo se circoli su strada (tassa di circolazione e non di possesso), pertanto d'ora in poi se non paghi per quei veicoli non può più venire disposta la radiazione d'ufficio. |
 |
|
GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy
|
Inserito il - 24 giu 2014 : 18:01:16
|
Citazione: Messaggio inserito da scooter_italiano
sì ma se il bollo è solo una tassa di circolazione da "non mi ricordo che anno" suppongo che le radiazioni siano avvenute precedentemente a quella delibera no? e quindi non si dovrebbero pagare solo i bolli antecedenti alla data della delibera?
Giusta osservazione, e l'anno è il 2001. Ma l'obiezione va posta al riscossore del bollo che accetta la pratica prima descritta per la reiscrizione al PRA. 
Ciao, Gino |
 |
|
Discussione  |
|