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 Info: come trattare le filettature
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faferoso
Senior


Villa Adriana - RM
Italy


Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 giu 2014 :  11:15:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo aver sabbiato, dato fondo e verniciatura, essendo andato molto a rilento nel restauro della mia lambretta, ora mi trovo con le filettature (che avevo nastrato per proteggerle durante i vari processi), con della ruggine, soprattutto su i prigionieri dei cerchi e dei mozzi ruota.
Dopo averle spazzolate, è rimasta sempre una leggera velatura, che non mi va di lasciare così, per non dare modo alla ruggine di avanzare nel tempo.
Quale prodotto posso usare che converta la ruggine, e che sia verniciabile (almeno con un po' di zincante o trasparente), che però possa essere dato a pennello, perché non devo rovinare la vernice?
Lo so che ce ne sono tanti, ma se qualcuno ha già avuto esperienze del genere, magari può indirizzarmi a colpo sicuro.
Per un futuro restauro di altri mezzi, come vi comportate sulle filettature, le fate zincare prima della verniciatura, oppure sapete dirmi cosa fare onde evitare il ripetersi dello stesso problema o errore?

Grazie
FABIO

Davide98
Junior ++


Colle Umberto - TV
Italy


674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 22 giu 2014 :  13:47:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io sui cerchi ruota non ho protetto le filettature e i dadi sono andati su senza troppi problemi!
Comunque ti consiglio di togliere la ruggine con una spazzola di ferro (quella che si mette sul trapano) e poi fai una semplice zincatura a freddo. Oppure potresti mettere direttamenti i dadi sulle filettature arruginite ma non te lo consiglio.
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t5rosso
Junior +


Torri Di Quartesolo - VI
Italy


102 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 giu 2014 :  21:16:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ripassa di filiera epoi spazzola con uno spazzolino non eccessivamente duro poi usa il rimox ,trasforma la ruggine rimanente in un rivestimento tipo fosfatazione su cui puoi avvitare i dadi tranquillamente t5rosso
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faferoso
Senior


Villa Adriana - RM
Italy


Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 giu 2014 :  23:00:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, domani ripasso intanto la filettatura con filiera, e poi seguirò i vostri consigli, per il prodotto, oggi ho provato su un pezzo arrugginito, il caro e vecchio FEROX, e va una meraviglia.
Poi dovrò provare uno zincante in bomboletta professionale, (che mi ha consigliato un amico, quindi non so ancora come sarà il risultato) che non lascia quel colore argento tipo opaco, ma un bel colore tipo zincatura fatta in officina (non so se ho reso l'idea).

Comunque grazie

FABIO
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stuzzato
Junior +


Treviso - TV
Italy


473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 giu 2014 :  09:35:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
non mettere "vernice" sulla filettatura! per quanto sia fine lo strato farà spessore e rischi di danneggiare i filetti, se vuoi rimuovere la ruggine usa un convertitore (es: rimox) e poi metti del frenafiletti (non blocca ma frena, attenzione che se metti il prodotto sbagliato poi non apri più i dadi).

Simone
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faferoso
Senior


Villa Adriana - RM
Italy


Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 giu 2014 :  14:07:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie del consiglio Simone, ancora non vernicio nulla, ma avevo pensato anch'io che mettendo della vernice, anche solo lo zincante, avrei trovato problemi in futuro per lo smontaggio.
Ma allora come posso evitare il riformarsi della ruggine (anche solo una velatura leggera).
E' sufficiente il frena filetti come dici tu?
FABIO
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Thecek
Junior ++


Padova - PD
Italy


598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 giu 2014 :  14:12:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima di passare la filiera controlla se effettivamente e' necessario, altrimenti vai a ''mangiare'' il filetto per niente. Al massimo, se i dadi fanno fatica a prendere, dai una passata solo ai primi giri.
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1891 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 giu 2014 :  17:18:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sono d' accordo con chi ti ha sconsigliato di mettere vernice sui filetti, usa ferox o come faccio io un velo di grasso al silicone ma anche normale previa spazzolatura
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faferoso
Senior


Villa Adriana - RM
Italy


Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 giu 2014 :  22:34:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stasera ho fatto una prova, e penso che adotterò l'ultima soluzione consigliata da Stefano Ferox e poi (al posto del grasso), ho messo una protezione che danno anche sulle parti cromate, il risultato sembra ottimale.
Grazie a tutti per gli utili consigli.

FABIO
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stuzzato
Junior +


Treviso - TV
Italy


473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 giu 2014 :  22:41:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
in teoria non andrebbe mai messo grasso/olio se non prescritto in quanto altera le coppie di serraggio (es: http://www.tribology-abc.com/abc/screwlub.htm) poi viste le ampie tolleranze sopportate mediamente dagli accoppiamenti sulla lambretta in genere non si verificano problemi.

In ogni caso a meno che tu non tenga la lambretta sotto sale difficilmente avrai problemi di ruggine sulle viti ... Se proprio vuoi mettere qualcosa ti consiglio MOLYKOTE D321R o simili.

Simone
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tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
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581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 giu 2014 :  01:11:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma non si sta un filo esagerando con "ruggine sulle viti"? Cioè davvero da voi la ruggine è così aggressiva da bloccare un bullone al filetto nel giro di 1-2-3 anni?
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faferoso
Senior


Villa Adriana - RM
Italy


Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 giu 2014 :  21:57:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il mio discorso forse è stato un tantino travisato.
Volevo solo chiedere se si usavano accortezze particolari, onde evitare il riformarsi della velatura di ruggine sulle filettature.
Durante lo smontaggio (prima di iniziare il restauro), alcuni prigionieri, si sono spezzati a metà, (a causa della ruggine che li bloccava), e quindi vorrei evitare che si verifichi magari fra 20 anni, lo stesso fenomeno, quando andrò a svitare qualche bullone.
Certo la ruggine era in grave stato d'avanzamento, e non è il mio caso di ora, ma...
Lo so, a volte sono troppo esagerato, purtroppo il problema è che lo riconosco, e non posso farci nulla (so fatto così).
Alla fine ho utilizzato solo FEROX, e dopo una pulitina, dadi stretti e vai!
Ora dimentichiamo questo post, perché ho una lunghissima lista di altre domande "bizzarre" da fare.
Penso che sul forum, possa essere aperta una sezione a parte: "Quando il restauro diventa paranoia" by Fabio

CIAO
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18311 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 giu 2014 :  23:43:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io sui filetti uso la cera dei scatolati.

Ciao.
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faferoso
Senior


Villa Adriana - RM
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Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 giu 2014 :  17:51:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo è un altro prodotto ottimo per proteggere.
Un signore di una certa età, mi aveva consigliato olio di lino crudo,
non so (forse)potrebbe essere un altro prodotto valido.
Alla fine non ho messo nulla, staremo a vedere cosa succede nei prossimi 10/20/30 anni....

Grazie a tutti per i consigli.

FABIO
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Thecek
Junior ++


Padova - PD
Italy


598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 giu 2014 :  19:35:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sul libretto di manutenzione innocenti mi sembra che da qualche parte fosse scritto di proteggere le parti metalliche non verniciate con un velo di grasso.
Alla fine, non credo che un velo di grasso messo dopo che la vite/bullone è stata tirata possa comprometterne il giusto serraggio.
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faferoso
Senior


Villa Adriana - RM
Italy


Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 giu 2014 :  19:42:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti ho visto che alcuni meccanici, sulle filettature, mettono del grasso al molibdeno (non so se si dice cos'), che è lo stesso che mettono su i cuscinetti, e su tutte le parti che hanno un attrito o sfregamento tra metallo e metallo.
Non penso che si comprometta il serraggio di un dado, (se è fatto in maniera adeguata).
Comunque ognuno ha la sua filosofia, l'importante è confrontarsi per imparare ed insegnare.
Io con il forum sto imparando molte cose.

FABIO
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