Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Problema revisioni
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

roditra
Junior ++

Cantù - CO
Italy

789 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 giu 2014 :  14:28:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti, ho sentito che i mezzi fino al 1963 devono fare la revisione in Motorizzazione. Sapete qualcosa?? ci sarà una circolare no! In Motorizzazione chi dice una cosa chi ne dice un'altra!!. Grazie
Roditra

brette79
Junior

Castelfranco Veneto - TV
Italy

82 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 25 giu 2014 :  14:46:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, appena fatta alla mia Li del 60 in un centro revisioni autorizzato senza problemi.
Torna all'inizio della Pagina

roditra
Junior ++

Cantù - CO
Italy

789 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 giu 2014 :  14:54:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma quante Italie ci sono??? Io sono andato presso il Centro Revisioni autorizzato dove porto sempre le mie moto. La Lambretta è del 1961 già revisionata 2 volte non l'ha voluto fare dicendomi che purtroppo dovevo portarla alla Motorizzazione in base ad una circolare interna. Boo!! domani vado in Motorizzazione e voglio leggere questa circolare.Addirittura si parla fino al 1963.
Roditra

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1745 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 giu 2014 :  16:07:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No, non è così. I mezzi ante 60, quindi immatricolati entro il 31/12/1959 devono passare la revisione SOLO in Motorizzazione, mentre quelli immatricolati dal 1/1/1960 possono passare la revisione presso le officine autorizzate (oltre che ovviamente in Motorizzazione se ti è più comodo).

Ciao

Raffa_kinG
Junior +

Cogorno - GE
Italy

Il mio Garage

427 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 giu 2014 :  18:10:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

No, non è così. I mezzi ante 60, quindi immatricolati entro il 31/12/1959 devono passare la revisione SOLO in Motorizzazione, mentre quelli immatricolati dal 1/1/1960 possono passare la revisione presso le officine autorizzate (oltre che ovviamente in Motorizzazione se ti è più comodo).

Ciao

Non è esattamente così, io ho revisionato un 150 D del 55 in una officina normale (ovviamente dopo aver informatizzato il libretto perché erano anni che non la usavo più) e l'ho potuto fare facendo un autodichiarazione all'agenzia di pratiche auto, quando sono andato sempre per informatizzare il libretto, dove dichiaro che la Lambretta non è iscritta a nessun ente come ASI o FMI, perché nel caso il veicolo ante '60 non è iscritto a questi enti si può fare la revisione in un normale centro autorizzato, al contrario se è iscritto a qualche ente/registro bisogna andare in motorizzazione. Questo è l'aiuto che ci danno questi enti......

Nel dubbio....ACCELERO!!!!!!

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6410 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 giu 2014 :  19:33:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Raffa_kinG

Non è esattamente così, io ho revisionato un 150 D del 55 in una officina normale (ovviamente dopo aver informatizzato il libretto perché erano anni che non la usavo più) e l'ho potuto fare facendo un autodichiarazione all'agenzia di pratiche auto, quando sono andato sempre per informatizzare il libretto, dove dichiaro che la Lambretta non è iscritta a nessun ente come ASI o FMI, perché nel caso il veicolo ante '60 non è iscritto a questi enti si può fare la revisione in un normale centro autorizzato, al contrario se è iscritto a qualche ente/registro bisogna andare in motorizzazione. Questo è l'aiuto che ci danno questi enti......

Infatti, solo i veicoli iscritti ad uno dei registri storici come da art. 60 del CdS e di immatricolazione anteriore al 1960 sono obbligati a fare la revisione in motorizzazione, gli altri no.
E, aggiungo, da quest'anno sono molto più severi nell'osservanza di queste disposizioni.

Ciao, Gino

roditra
Junior ++

Cantù - CO
Italy

789 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 giu 2014 :  19:41:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Esatto, ed è quello che sapevo io. La Lambretta in questione è una 150LI 2 serie del 1961 quindi secondo me, revisionabile in un centro abilitato. Sono andato all'officina dove vado sempre e mi hanno detto che non possono più revisionarla e che devo andare in Motorizzazione.Addirittura mi parlava a tutto il 63!!!! non è più possibile revisionare nei centri abilitati. Ci sarà una circolare diramata ed è quello che voglio vedere domani in Motorizzazione.
Roditra

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6410 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 giu 2014 :  20:34:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da roditra

Esatto, ed è quello che sapevo io. La Lambretta in questione è una 150LI 2 serie del 1961 quindi secondo me, revisionabile in un centro abilitato. Sono andato all'officina dove vado sempre e mi hanno detto che non possono più revisionarla e che devo andare in Motorizzazione.Addirittura mi parlava a tutto il 63!!!! non è più possibile revisionare nei centri abilitati. Ci sarà una circolare diramata ed è quello che voglio vedere domani in Motorizzazione.
Roditra

Che io sappia non c'è alcuna circolare, e diverse persone che conosco hanno fatto di recente revisioni ai loro veicoli, anche anteriori al 1960, nelle officine abilitate.

Ti conviene andare presso un'altra officina e, se il risultato è il medesimo, andare a sentire cosa ne dicono in motorizzazione.

Ciao, Gino

roditra
Junior ++

Cantù - CO
Italy

789 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 giu 2014 :  20:47:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie è quello che volevo sentire. Domani comunque vado lo stesso in Motorizzazione a sentire.
Rodolfo

Raffa_kinG
Junior +

Cogorno - GE
Italy

Il mio Garage

427 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 giu 2014 :  08:59:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Grazie è quello che volevo sentire. Domani comunque vado lo stesso in Motorizzazione a sentire.
Rodolfo

Io comunque ci sono andato venerdì scorso con la D 150 del '55 quindi la circolare di cui parla il centro revisioni dove sei andato dice cavolate, molto probabilmente non conosce bene norme e regole e nel dubbio non ti revisiona la moto, vai da un altro fidati

roditra
Junior ++

Cantù - CO
Italy

789 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 giu 2014 :  21:04:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccomi, questa mattina sono andato in Motorizzazione e ho parlato con l'impiegato allo sportello addetto alle revisioni. Mi ha detto che la mia lambretta del 61 dovevo farla obbligatoriamente in Motorizzazione perchè da qualche mese a questa parte vogliono controllano se sui libretti c'è scritta l'omologazione della moto e quindi registrarla al computer. Per questo motivo le officine autorizzate non vogliono fare le revisioni e quindi rimandano in Motorizzazione.
Non so se è vera questa motivazione ma è quello che mi ha detto.
Saluti Roditra

f.felo
Junior ++

Cremona - CR
Italy

845 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 giu 2014 :  21:40:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto

Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:

Infatti, solo i veicoli iscritti ad uno dei registri storici come da art. 60 del CdS e di immatricolazione anteriore al 1960 sono obbligati a fare la revisione in motorizzazione, gli altri no.
E, aggiungo, da quest'anno sono molto più severi nell'osservanza di queste disposizioni.

Ciao, Gino

**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18317 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 giu 2014 :  23:01:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me di riconduce a questo caso:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27127

Può darsi che hai capito male e che tu debba solo andare in motorizzazione col libretto a far inserie in BD l'omologazione.
Dopo di che si può farw la revisione dove ti pare.
Se invece ti obbligano a fare la revisione in motoirzzazione secondo me si tratta di una decisione locale delle tuo ufficio provinciale.

Ciao.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6410 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 giu 2014 :  10:31:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Eccomi, questa mattina sono andato in Motorizzazione e ho parlato con l'impiegato allo sportello addetto alle revisioni. Mi ha detto che la mia lambretta del 61 dovevo farla obbligatoriamente in Motorizzazione perchè da qualche mese a questa parte vogliono controllano se sui libretti c'è scritta l'omologazione della moto e quindi registrarla al computer. Per questo motivo le officine autorizzate non vogliono fare le revisioni e quindi rimandano in Motorizzazione.
Saluti Roditra

Anche fosse vera questa motivazione, basterebbe portare il libretto allo sportello per la verifica, non è certo necessaria la revisione del veicolo!

Ciao, Gino

roditra
Junior ++

Cantù - CO
Italy

789 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 27 giu 2014 :  16:59:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:

Saluti Roditra

Anche fosse vera questa motivazione, basterebbe portare il libretto allo sportello per la
verifica, non è certo necessaria la revisione del veicolo!

Ciao, Gino

La curiosità me la voglio passare, andrò allo sportello per verificare. Grazie Rodolfo

roditra
Junior ++

Cantù - CO
Italy

789 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 lug 2014 :  14:12:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riprendo la vecchia discussione. Ebbene questa mattina ho portato la Lambretta presso la Motorizzazione per la revisione. Come ho già detto la Lambretta è del 1961 e costretto a fare la revisione in Motorizzazione dopo 15 minuti il tutto è stato superato brillantemente. Alla consegna del libretto con relativo tagliando l'impiegato mi dice che purtroppo devo fare la revisione, tra 2 anni, sempre in Motorizzazione. Naturalmente chiedo il perché. Risposta la moto non è inserita in archivio telematico perché manca l'omologazione. Rispondo immediatamente, ecco il foglio di omologazione, lo avevo stampato e messo assieme al libretto, aspetto e l'impiegato scrive tutti i dati dell'omologazione sulla scheda della mia moto. Alla fine, sapete cosa mi a detto ? che la moto è iscritta nel data-base ma che non ha potuto inserire "pesi, tara e pesi vari" perchè li DEVE scivere o comunicare il COSTRUTTORE anche se ho fatto notare che sono scritti sul foglio di omologazione.
Pertanto essendo la scheda incompleta, la revisione la debbo continuare a fare in Motorizzazione. Cosa faccio PIANGO o RIDO!!
Rodolfo

Hoolz
Junior ++

Modena - MO
Italy

Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 lug 2014 :  14:47:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vabè il problema di farla in motorizzazione qual'è? Costa di più?
Lo chiero perchè proprio ieri ho portato una LI I^ serie 125 del '58 al mio centro revisioni specializzato.

L'avevo già portata un mese fa, ma il meccanico mi ha richiamato dicendo che la moto a lui risultata "radiata". In realtà la moto non era ancora stata censita dalla Motorizzazione, in quanto il primo proprietario l'aveva acquistata nel 58, e mai iscritta nel registro della motorizzazione. E io l'ho comprata da lui. Quindi per la motorizzazione la moto non esisteva, mentre per il PRA era tutto in regola tanto che io ho il CDP e sul libretto è appiccicato l'adesivo con i dati miei.

Ho portato libretto in motorizzazione per inserirla, come se io avessi comprato una moto nuova (ma costruita nel 58)... e mai inserita nel registro della motorizzazione.

Ora, sono passati 10gg e dovrebbero aver inserito il mezzo nel database della motorizzazione quindi a breve (spero) il centro revisioni dovrebbe riuscire a revisionarla.

Rispetto al problema dell'anno, il mio centro revisioni mi ha detto che non c'è problema che lui la puo' revisionare... MAH!

-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62

snow
Junior +

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

306 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 lug 2014 :  16:08:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho appena contattato il centro collaudi della mia città, dove ho sempre portato la lambretta a fare il collaudo, e mi hanno confermato che per tutti i mezzi iscritti ASI o FMI ante 60, è obbligatorio andare a revisione presso la Motorizzazione Civile.
Speriamo non siano fiscali con i mezzi elaborati !

Hoolz
Junior ++

Modena - MO
Italy

Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 lug 2014 :  17:16:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se il mezzo non è ASI o FMI allora qualunque anno va bene anche per l'officina di revisione, senza passare dalla motorizzazione

-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6410 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 lug 2014 :  17:44:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Riprendo la vecchia discussione. Ebbene questa mattina ho portato la Lambretta presso la Motorizzazione per la revisione. Come ho già detto la Lambretta è del 1961 e costretto a fare la revisione in Motorizzazione dopo 15 minuti il tutto è stato superato brillantemente. Alla consegna del libretto con relativo tagliando l'impiegato mi dice che purtroppo devo fare la revisione, tra 2 anni, sempre in Motorizzazione. Naturalmente chiedo il perché. Risposta la moto non è inserita in archivio telematico perché manca l'omologazione. Rispondo immediatamente, ecco il foglio di omologazione, lo avevo stampato e messo assieme al libretto, aspetto e l'impiegato scrive tutti i dati dell'omologazione sulla scheda della mia moto. Alla fine, sapete cosa mi a detto ? che la moto è iscritta nel data-base ma che non ha potuto inserire "pesi, tara e pesi vari" perchè li DEVE scivere o comunicare il COSTRUTTORE anche se ho fatto notare che sono scritti sul foglio di omologazione.
Pertanto essendo la scheda incompleta, la revisione la debbo continuare a fare in Motorizzazione. Cosa faccio PIANGO o RIDO!!
Rodolfo

Incredibile!

Un consiglio: vai in un'altra motorizzazione e fai inserire i dati, poi farai la prossima revisione dove ti pare!

Ciao, Gino

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6410 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 lug 2014 :  17:46:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Hoolz

Vabè il problema di farla in motorizzazione qual'è? Costa di più?

Semmai in motorizzazione costa circa 20 euro in meno! Ma sono molto più fiscali e conviene prendere appuntamento, altrimenti si rischia di aspettare per ore!

Ciao, Gino
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Snitz Forums 2000