Autore |
Discussione  |
Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 28 giu 2014 : 19:58:44
|
Salve a tutti, ho un problemone con la mia 150 special. Sia in terza che in quarta marcia non sale oltre i 60/65 km/h. Prima e seconda vanno bene, il motore sale bene, prende giri senza vuoti e senza borbottare. Anche in terza prende bene ma quando arrivo alla velocità incriminata si pianta. Idem in quarta, mettendola dentro a bassi giri riprende bene finché non arrivo a 65 e poi non va più su. Il motore e' come se si ingolfasse di colpo, inizia a borbottare e non va più su...sembra quasi che intervenga un limitatore. Se si molla il gas, il motore scende di giri prontamente e poi, se si apre, riprende normalmente fino ai soliti 65 all'ora.
Premesse. -gruppo termico OK. Cilindro lucidato, cambiato fasce, testa spianata, guarnizioni nuove. -candela nuova ngk 8es -condensatore e puntine sostituiti con ricambi dell'epoca (marca effe Torino) -bobina originale tonda -carburatore dell'orto sh 1/18 (getti 101 45 50, kit guarnizioni e ''spillo'' nuovi) -cannetta benzina, rubinetto e filtri nuovi. La miscela scende bene. -marmitta nuova fondo magazzino. -attualmente uso miscela al 3% con additivo per motori d'epoca (simula l'effetto antidetonante e lubrificante del piombo)
Prove e controlli. -carburazione -sostituzione candela -controllo anticipo, apertura puntine, pulizia contatti -varie prova con/senza aria tirata -bypass impianto elettrico
Osservazioni varie. - il problema c'e' sempre e avviene sia a caldo che a freddo -dopo averla spenta la lambretta parte subito al primo colpo. Solo un paio di volte mi e' capitato che si ingolfasse un po'...in tal caso però ripartiva comunque senza problemi con qualche spedalata in più. -la scintilla sulla candela sembra buona, anche se non delle migliori. - il primo giro che avevo fatto ero arrivato a più di 70 km.
Qualche suggerimento o idea su come muovermi per risolvere? La cosa più fuorviante e' che il problema c'e' sia a caldo che a freddo, e soprattutto che a basse velocità il motore canta veramente bene senza dare indizi di cattiva carburazione o di puntine/condensatore malfunzionanti. Avevamo anche pensato che la lancetta del conta km a 65 facesse qualche contatto strano, ma ovviamente non era quello... Almeno riuscire a capire se e' un problema di carburazione o elettrico... l'ultima prova che mi resta da fare e' cambiare bobina e volano.. |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18311 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 28 giu 2014 : 21:36:06
|
Mi viene da pensare o è la fase o l'apertura delle puntine.
Ciao. |
 |
|
Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 28 giu 2014 : 21:49:03
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Mi viene da pensare o è la fase o l'apertura delle puntine.
Ciao.
E' stata la prima cosa a cui abbiamo pensato e la prima che abbiamo controllato. Fase corretta, solo le puntine sono state ritoccate anche se erano fuori di un'inezia. Vorrei fare una prova con una bobina nuova ma prima di muovermi per recuperarne una volevo sapere se poteva essere una cosa sensata. |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18311 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 28 giu 2014 : 21:54:22
|
Direi di no, prova piuttosto senza il filtro dell'aria se cambia.
Ciao. |
 |
|
ricky2581
Junior +

Lucca - LU
Italy
377 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 29 giu 2014 : 00:31:06
|
Di quanto hai abbassato la testa????
"""odio solo le vespe""" |
 |
|
Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 29 giu 2014 : 01:47:11
|
La testa non e' stata ribassata. Quando sono andato in rettifica l'hanno solo passata sul tavolo da riscontro con carta vetro per controllare che fosse piana. Nell'operazione sono state rimosse le incrostazioni e qualche righetta. In pratica e' stata lucidata. Nessun ribassamento. Avevo segnalato che l'operazione era stata eseguita in modo da fugare eventuali dubbi.
La prova senza filtro non e' stata fatta, abbiamo provato solamente a girare con l'aria tirata.
A supporto dell'idea che non e' un problema di carburazione eci sarebbe la prova dei gas di scarico effettuata ieri alla revisione. Sul monitor non c'erano valori sballati, in particolare il CO era praticamente a zero, segno che la combustione avviene in modo completo. Se ci fossero dei seri problemi di carburazione mi sarei aspettato un elevato valore di CO (monossido di carbonio) il quale si forma durante combustioni incomplete. |
 |
|
Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy
Il mio Garage 1745 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 29 giu 2014 : 12:14:54
|
Una verifica stupida che ti chiedo di fare: non è che la manopola gas è tutta girata ma il filo acceleratore ha ancora corsa da fare??
Ciao |
 |
|
Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 29 giu 2014 : 12:23:26
|
Avevo pensato anch'io al filo dell'acceleratore, ma quando inizia a non salire più ho ancora circa un quarto di manopola ancora da aprire. |
 |
|
wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy
Il mio Garage 1929 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 29 giu 2014 : 22:49:44
|
hai provato a montare un'altro carburatore? |
 |
|
Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 30 giu 2014 : 01:37:56
|
Citazione: Messaggio inserito da wanvaiden
hai provato a montare un'altro carburatore?
no, ho solo il suo originale. Quello che continuo a non spiegarmi è perchè questo scherzo me lo fa solo e sempre quando arrivo ai 60/65 km/h, mentre con le altre marce il motore va su di giri senza problemi. |
 |
|
simone88
Junior +

Paderno Del Grappa - TV
Italy
364 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 30 giu 2014 : 07:05:48
|
Controlla il getto massimo |
 |
|
pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy
Il mio Garage 2052 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 30 giu 2014 : 07:59:04
|
Forse c'è un "tappo" nella marmitta. A me è successa la stessa cosa qualche tempo fa: sostituita la marmitta tutto è tornato regolare.
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
|
 |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5325 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 30 giu 2014 : 08:33:55
|
Quando arriva al fatidico "limite" prova ad aprire lo starter per pochi secondi e vedi se migliora (manca benzina) o peggiora (manca aria).

A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
 |
|
boliderosso
Junior +

Piana di Monte Verna - CE
Italy
322 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 30 giu 2014 : 09:38:55
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Direi di no, prova piuttosto senza il filtro dell'aria se cambia.
Ciao.
sealute, se cambia carburazione ricca. altrimenti probabile marmitta. saluti |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13163 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 30 giu 2014 : 11:10:37
|
Quoto controlla il getto max forse è otturato ciao
belligerante ugo |
 |
|
Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 30 giu 2014 : 12:14:56
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Quoto controlla il getto max forse è otturato ciao
belligerante ugo
il carburatore l'ho aperto non so quante volte per controllare e ricontrollare tutto. i getti sono stati passati tutti con un filetto, lavati e soffiati con aria compressa.
La marmitta è nuova, non credo sia tappata...l'unica cosa che mi vien da pensare è che dentro ha il fungo (che però mi era stato consigliato di non rimuovere, visto che il motore è originale) a meno che non sia costruita male e vada a penalizzare le prestazioni del motore, ma mi sembra strana una cosa così eclatante. Voi avete mai avuto esperienze in merito? |
 |
|
alegtr
Junior +

Ravenna - RA
Italy
Il mio Garage 331 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 30 giu 2014 : 12:43:08
|
La butto li.... Non è che il rubinetto sia sporco e ha un afflusso di benzina insufficiente agli alti regimi?
Già che ci sei verifica anche che il tubo benzina non faccia strani giri e che non faccia troppa "pancia" |
 |
|
Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 30 giu 2014 : 13:00:58
|
Citazione: Messaggio inserito da alegtr
La butto li.... Non è che il rubinetto sia sporco e ha un afflusso di benzina insufficiente agli alti regimi?
Già che ci sei verifica anche che il tubo benzina non faccia strani giri e che non faccia troppa "pancia"
rubinetto nuovo, serbatoio pulito, tubo nuovo che va giù dritto. smontando il carburatore inoltre ho sempre trovato il filtro a rete bello pulito, quindi dubito che sia un problema di scarso afflusso di benzina. In ogni caso, anche se fosse, non spiegherebbe perchè il motore in folle, prima e seconda va su di giri e in terza e quarta oltre i 60 no. |
 |
|
GTR
Moderatore

S. Pietro di Feletto - TV
Italy
4289 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 30 giu 2014 : 13:54:17
|
..la fasatura è corretta???
bukkyman
Junior ++

Portici - NA
Italy
Il mio Garage 808 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 30 giu 2014 : 14:41:23
|
aspirazione dell'aria ostruita o parzialmente ostruita? quindi va finche' c'e' aria e dopo fa fatica a respirare.
bukkyman
|
 |
|
Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 30 giu 2014 : 14:57:44
|