Autore |
Discussione  |
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7249 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 30 giu 2014 : 15:05:40
|
prova a cambiare statore |
 |
|
falghe
Senior

Monticello Conte Otto - VI
Italy
Il mio Garage 1158 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 30 giu 2014 : 15:11:02
|
Visto cosa hai già fatto e controllato e visto che, come dici, la scintilla non è delle migliori il problema può essere attribuito al condensatore (non vuol dire niente se è nuovo) e relativa saldatura oppure può essere anche il volano non perfettamente magnetizzato. Ho avuto anch'io un problema quasi simile visto che ho ancora l'accensione a puntine e ti posso assicurare che dopo aver sostituito condensatore e volano ha cominciato a prendere giri molto bene.
BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL |
 |
|
Hal9000
Junior +

Montagnana - MO
Italy
469 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 30 giu 2014 : 15:16:06
|
dico sicuramente una cacchiata: ma non e' che hai il freno dietro tirato ?
[HAL9000]________________ hal9000.altervista/indice.html |
 |
|
alegtr
Junior +

Ravenna - RA
Italy
Il mio Garage 331 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 30 giu 2014 : 15:37:25
|
Condensatore..... Voto per lui! |
 |
|
riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy
Il mio Garage 3249 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 30 giu 2014 : 18:12:36
|
Citazione: Messaggio inserito da bukkyman
aspirazione dell'aria ostruita o parzialmente ostruita? quindi va finche' c'e' aria e dopo fa fatica a respirare.
bukkyman
anche per me!
leva il filtro e riprova!
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima! |
 |
|
Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 01 lug 2014 : 21:53:47
|
riz, ho provato oggi senza il filtro, ma va peggio. |
 |
|
wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy
Il mio Garage 1929 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 01 lug 2014 : 22:32:36
|
fatti prestare un carburatore da qualcuno,in 10 minuti ti togli anche quel dubbio.se rimane uguale allora dopo cominci a smontare... |
 |
|
Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 01 lug 2014 : 23:14:18
|
Citazione: Messaggio inserito da wanvaiden
fatti prestare un carburatore da qualcuno,in 10 minuti ti togli anche quel dubbio.se rimane uguale allora dopo cominci a smontare...
Dovrei, si..anche perchè mi sono accorto che da qualche parte attorno al beccuccio dove si innesta il tubo della benzina sul carburatore, c'è una perdita. Finora non ci avevo fatto caso perchè ogni volta chiudevo il rubinetto della benzina prima di fermare il motore. Questa mattina non l'ho fatto e mi sono trovato tutto imbrattato di benzina. Ho provato a smontare il carburatore ma non riesco a capire da dove perde. Le guarnizioni sono nuove di pacca, non vorrei che il piattino portafiltro sia un po' ovalizzato o deformato. Questo magari causa un afflusso irregolare o non sufficiente quando il motore è in tiro. Domani provo a farmi una guarnizione più spessa, in modo da compensare eventuali imperfezioni e vediamo cosa succede.
|
 |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5325 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 02 lug 2014 : 08:05:08
|
...senza filtro, quindi con tanta aria disponibile, va peggio? Sembrerebbe che abbia bisogno di più benzina, ma se la prova dello starter aperto l'hai già fatta senza benefici, allora il problema sta da un'altra parte. Dunque.....ragioniamo......Il motore, per funzionare correttamente, deve respirare, bere, bruciare e scaricare bene. Dai dati pare che: -aria ok ( ma mi sorge un dubbio: che soffietto monti? Non è che si deforma e ti ostruisce temporaneamente l'aspirazione?) -benzina sufficiente, ma perchè non provi a montare un getto massimo decisamente più grande? -corrente ok, ma forse il problema è lì e ad alti regimi potrebbe non bastare ( prova un'altra bobina......). Non mi ricordo se le luci sono belle brillanti, ossia se il volano è ben calamitato. Sei sicuro che sia perfettamente in fase? Prova ad anticiparla un pelo.... -Scarico ok, ma fai la prova della "mano morta" davanti allo scarico: accelerando deve "spingerla" via.
Adesso non mi viene in mente altro.....

A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
 |
|
wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy
Il mio Garage 1929 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 03 lug 2014 : 01:30:06
|
Citazione: Messaggio inserito da Thecek
fatti prestare un carburatore da qualcuno,in 10 minuti ti togli anche quel dubbio.se rimane uguale allora dopo cominci a smontare...
Dovrei, si..anche perchè mi sono accorto che da qualche parte attorno al beccuccio dove si innesta il tubo della benzina sul carburatore, c'è una perdita. Finora non ci avevo fatto caso perchè ogni volta chiudevo il rubinetto della benzina prima di fermare il motore. Questa mattina non l'ho fatto e mi sono trovato tutto imbrattato di benzina. Ho provato a smontare il carburatore ma non riesco a capire da dove perde. Le guarnizioni sono nuove di pacca, non vorrei che il piattino portafiltro sia un po' ovalizzato o deformato. Questo magari causa un afflusso irregolare o non sufficiente quando il motore è in tiro. Domani provo a farmi una guarnizione più spessa, in modo da compensare eventuali imperfezioni e vediamo cosa succede.
certo meglio eliminare la perdita ma mi sembra difficile che sia la causa del tutto....ti serve un amico con una lambretta!! |
 |
|
Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 03 lug 2014 : 09:32:36
|
ti serve un amico con una lambretta!!
solo vespisti dalle mie parti... |
 |
|
Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 04 lug 2014 : 09:13:38
|
Aggiornamenti. Ho recuperato la marmitta vecchia che era decisamente malmessa. Era stata tagliata, saldata, aveva i supporti crepati ecc... L'ho tagliata lungo le saldature che avevano fatto e dato una pulita all'interno. Poi ho risaldato tutto a elettrodo (a filo sarebbe stato meglio ma non ho la saldatrice a filo), e rimontato. Scoperta: ora la lambretta arriva senza problemi a 80-85 km/h. Sono venti km/h in più, quindi direi che la responsabile del calo a 60 km/h era proprio la marmitta.
ora c'è un altro problema. La lambretta da libretto dovrebbe arrivare a circa 95 km/h. Secondo la memoria di mio padre, e di chi l'ha usata nell'ultimo periodo prima di lasciarla ferma, la lambretta arrivava a 100 km/h senza problemi. Allo stato attuale c'è quindi ancora uno scarto di circa 15 km/h. Il mio problema non è certo dover raggiungere a tutti i costi quella velocità, piuttosto vorrei avere un motore che giri bene e che mi permetta di mantenere velocità di crociera sui 70-75 all'ora senza dover soffrire ed essere tirato per il collo. |
 |
|
GoldenAndrew
Junior ++

Montegrotto Terme - PD
Italy
Il mio Garage 599 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 04 lug 2014 : 10:05:59
|
Ciao che la special con motore originale arrivi ai 100Km orari la vedo un po dura.Per quanto riguarda che dalle nostre parti ci siano solo vespisti non sono d'accordo.Fatti un giro sui colli preferibilmente il fine settimana e vedrai che sicuramente incontri dei Lambrettisti.Io stesso domenica ho conosciuto NicoPd il quale saluto ciao. |
 |
|
Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 04 lug 2014 : 11:30:07
|
beh, per "dalle mie parti" intendo i circondari limitrofi. I colli non sono propriamente a "un tiro di schioppo". Comunque io sulle velocità mi baso su quello che mi è stato riferito e su quello che sosteneva l'Innocenti. Poi non so effettivamente quali siano i valori reali e anzi, se qualcuno potesse darmi qualche indicazione secondo esperienza personale, mi tornerebbe utile...tanto per avere qualche termine di paragone.
|
 |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5325 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 04 lug 2014 : 12:31:38
|
Citazione: Messaggio inserito da Thecek
Aggiornamenti. Ho recuperato la marmitta vecchia che era decisamente malmessa. Era stata tagliata, saldata, aveva i supporti crepati ecc... L'ho tagliata lungo le saldature che avevano fatto e dato una pulita all'interno. Poi ho risaldato tutto a elettrodo (a filo sarebbe stato meglio ma non ho la saldatrice a filo), e rimontato. Scoperta: ora la lambretta arriva senza problemi a 80-85 km/h. Sono venti km/h in più, quindi direi che la responsabile del calo a 60 km/h era proprio la marmitta.
ora c'è un altro problema. La lambretta da libretto dovrebbe arrivare a circa 95 km/h. Secondo la memoria di mio padre, e di chi l'ha usata nell'ultimo periodo prima di lasciarla ferma, la lambretta arrivava a 100 km/h senza problemi. Allo stato attuale c'è quindi ancora uno scarto di circa 15 km/h. Il mio problema non è certo dover raggiungere a tutti i costi quella velocità, piuttosto vorrei avere un motore che giri bene e che mi permetta di mantenere velocità di crociera sui 70-75 all'ora senza dover soffrire ed essere tirato per il collo.
...insomma, è un pò come essere golosi ma stitici allo stesso tempo!
Dai, allora tutto ok! Adesso dovrai solo affinare la carburazione e dovresti guadagnare ancora qualcosina, magari non tanto in velocità, ma in fluidità/coppia.

A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13165 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 04 lug 2014 : 14:21:59
|
Quoto la velocità della Special era 92/95km/h,sul km evedentemente segnava 100 ma non sono stati mai precisi ciao
belligerante ugo |
 |
|
Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 04 lug 2014 : 15:23:59
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Quoto la velocità della Special era 92/95km/h,sul km evedentemente segnava 100 ma non sono stati mai precisi ciao
belligerante ugo
sempre una decina di km in meno comunque... |
 |
|
Davide98
Junior ++

Colle Umberto - TV
Italy
674 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 04 lug 2014 : 18:06:33
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
belligerante ugo
Sul serio la Lambra 150 special fa 92 km/h?????
|
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18311 Messaggi Iscritto dal 2003
|
|
Thecek
Junior ++