Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 luce stop su li 1 : metterla o no?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Angelo Bedendo
Junior

Rovigo - RO
Italy

96 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 lug 2014 :  19:12:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un ciao a tutti, sto restaurando ua 150 li 1serie (1958) ed e' sprovvista di impianto stop. E' radiata d'ufficio e senza documenti, per cui dovra' essere sottoposta al collaudo MCTC. E' possibile lasciarla senza luce stop e relativo cablaggio ( come in origine) o dovro' x superare collaudo munirla? ne ho sentite un po' di tutte....

Cavo
Junior +

Parma - PR
Italy

475 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 lug 2014 :  19:29:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti confermo che stamattina ho passato il collaudo in motorizzazione senza stop... però in italia tutto è il contrario di tutto

Cavo
Torna all'inizio della Pagina

Angelo Bedendo
Junior

Rovigo - RO
Italy

96 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 lug 2014 :  21:11:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beato te, devo acquistare l'impianto elettrico e sono in una situazione di stallo...Anche in Mctc le risposte sono vaghe e nebulose....

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 lug 2014 :  22:07:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per me ti conviene in ogni caso mettere lo stop....aumenti la sicurezza e in ogni caso e' un intervento minimo!

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7249 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 lug 2014 :  22:17:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
confermo, tanto non ti può dir nulla nessuno, nemmeno l'fmi o asi

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1745 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 lug 2014 :  22:50:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Metti lo Stop, senza tentennamenti. In motorizzazione a Milano le cose che guardano per il collaudo sono: Freni, luci, stop.
Ciao

Angelo Bedendo
Junior

Rovigo - RO
Italy

96 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 lug 2014 :  23:11:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per la sicurezza sono perfettamente d'accordo, e l'intervento x montarlo non e' un problema, e' che la motorizzazione e' piena di personaggi talmente ottusi che magari me la bocciano proprio perche'l'ho montato( spero di non beccarne uno)...

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 lug 2014 :  23:17:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vabbeh se rompono perchè ce l'hai stacchi un filo sotto sul pedale e sei a posto

Citazione:
Messaggio inserito da Angelo Bedendo

per la sicurezza sono perfettamente d'accordo, e l'intervento x montarlo non e' un problema, e' che la motorizzazione e' piena di personaggi talmente ottusi che magari me la bocciano proprio perche'l'ho montato( spero di non beccarne uno)...

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1745 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 lug 2014 :  23:17:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Angelo Bedendo

No, non sono ottusi fino a questo punto. Vai tranquillo.

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 lug 2014 :  23:49:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
lo stop è obbligatorio!!

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18314 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 lug 2014 :  00:16:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non lo guardano non vuol dire che non serve.
Dal 1959 è obbligatorio per tutti i motoveicoli.

Ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13195 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 lug 2014 :  08:42:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Luigi ma ti consiglio di metterlo e fai come ti hanno detto lo stacchi,se poi dicono che vogliono controllarlo fai finta che se staccato il filo e lo riattacchi ciao

belligerante ugo

Angelo Bedendo
Junior

Rovigo - RO
Italy

96 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 lug 2014 :  16:22:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
un ciao a tutti, stamattina ho acquistato un impianto provvisto di cablaggi x luce stop e lo montero'. Pero' alla fine di tutto non capisco come mai la legislazione non sia chiara in materia, e che ci siano differenze di valutazione cosi' grandi da provincia a provincia ( alla faccia della semplificazione...)Dopo ognuno per fortuna arrangiandosi ne viene fuori, e a volte dopo mille peripezie riesce finalmente a mettere in strada con grosso sospiro di sollievo il mezzo a cui ha dedicato denaro, tempo e direi anche una forma d'amore.

la burocrazia non fa per me

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18314 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 lug 2014 :  17:40:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La legislazione è chiarissima per tutta Italia sulla questione dello STOP.
Solo che i tecnici adetti ai collaudi non sono tutte scruopolose allo stesso modo e le verifiche no non avvengono sistematicamente su ogni dispositivo istallato e previsto.

Pertanto sentirai dire: "a me lo stop non l'hanno guardato";
oppure "a me il claxon non l'hanno fatto suonare";
un altro dirà "a me hanno controllato solo i freni e i gas"
ecc ecc.

Se chiedi se lo stop è obbligatorio la risposta è si.
Se chiedi se te lo controllareanno la risposta è forse.

Ciao.

Angelo Bedendo
Junior

Rovigo - RO
Italy

96 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 lug 2014 :  18:18:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti ringrazio per la risposta chiara, se fossero stati chiari cosi' anche in mctc ...
Ciao

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18314 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 lug 2014 :  19:31:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che cosa ti hanno risposto in Mctc?

Ciao.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6410 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 lug 2014 :  21:00:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ha perfettamente ragione Iso, lo stop è obbligatorio dal 1959 e lo specchietto sinistro dal 1982.

Ciao, Gino

simaloscontrino
Junior ++

Como - CO
Italy

816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 lug 2014 :  22:59:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
lo stop ci vuole,

non vuol dire nulla che la Lambretta è risalente a prima del NCdS 1959.

Non ci sono dubbi di sorta, se no avremmo in giro ancora autoveicoli d'epoca restaurati, che come dispositivo di cambio direzione, avrebbero LE SOLE frecce meccaniche direzionali!

Alcuni con gli autoveicoli d'epoca riescono a dribblare i ripetitori laterali delle frecce, ma solo per svista dell'ing di turno oppure perche' fanno il collaudo con dei ripetitori laterali fissati in modo posticcio , che poi una volta superato eliminano.

Per gli stop sulle moto ne va della tua pelle. Quando ti viene in culo uno, poi se scoprono che non avevi lo stop son caxxi con l'assicurazione, di certo non ti ripagano tutte len ossa che dovrai aggiustarti.

In ogni caso, la luce stop non era prevista, MA ERA OBBLICATORIO SEGNALARE L'ARRESTO DEL VEICOLO ALZANDO UN BRACCIO, cosa altrettanto pericolosa come il non averlo lo stop,

perchè oggi non piu' prevista e qualcuno potrebbe interpretare il gesto come ...."ma vaffan.." e te mena pure!

Audiolano2
Junior +

Spilimbergo - PN
Italy

152 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 lug 2014 :  23:12:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo stop me l'hanno fatto mettere pure azionata dal comando freno anteriore su li3 dopo avermela bocciata per il solo ed originale azionato dal pedale posteriore... La Motorizzazione per me rimarrà sempre un mistero... Mah

simaloscontrino
Junior ++

Como - CO
Italy

816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 lug 2014 :  23:45:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le motorizzazioni SONO un mistero,

e ci va anche di culo che a parte casi di faine di turno,

non vogliano anche le frecce.

Ma tutti questi dipendenti statali qualcosa devono fare, cioè controllare - valutare- applicare,

disposizioni su disposizioni, vomitate da questo sistema che si autoalimenta di leggi per dare lavoro a controllori delle leggi, ecc.

che non producono ricchezza , ma fanno solo perdere tempo a gente che ha solo voglia di fare, e non di essere sempre frenata da una burocrazia ormai obsoleta e in moltissima parte inutile.

Quando lasceranno a casa almeno il 50% dei dipendenti statali, di cui almeno il 90% inutile,

cominceremo a stare meglio in ogni campo.

Per adesso dobbiamo tenerceli, perchè se no ci sarebbe na guera!

Maccome , tu scitato, prima mi dai uno scitipendio sicuro senza fa na mazza, ed ora me lo togli!

Ormai con tutte le ditte che chiudono, gli unici ad avere stipendio sicuro saranno gli statali...per un po'.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6410 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 lug 2014 :  11:32:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Audiolano2

Lo stop me l'hanno fatto mettere pure azionata dal comando freno anteriore su li3 dopo avermela bocciata per il solo ed originale azionato dal pedale posteriore... La Motorizzazione per me rimarrà sempre un mistero... Mah

Mai sentito, allucinante!

Questa sarebbe da segnalare al ministero!

Ciao, Gino
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Snitz Forums 2000