Autore |
Discussione  |
cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy
Il mio Garage
3004 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 30 dic 2015 : 12:44:52
|
Ciao Ho una vespa da valutare se prender e sto cercando di capire lo stato documenti
Per la revisione ante 60 mi risulta da farsi in motorizzazzione se il mezzo è iscritto a registri storici
Ma da dove si vede che un mezzo è iscritto al registro o no?
Sul libretto non è indicato
Se la prendo poi vorrei capire dove fare la revisione
|
|
stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy
1891 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 30 dic 2015 : 14:07:26
|
Da quanto ho letto nei vari post, c'è chi fa la revisione alle ante 60 nelle normali officine, anche se non sarebbe regolare... |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13136 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 30 dic 2015 : 14:12:15
|
Caro Filippo chiedi al proprietario se ha fatto il C.R.S.(certificato rilevanza storica)questo è l'iscrizione storica ciao
belligerante ugo |
 |
|
stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy
|
Inserito il - 30 dic 2015 : 14:27:34
|
certo,l'iscrizione è provata dal CRS |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 30 dic 2015 : 14:59:30
|
Dimenticavo Filippo meglio che sul libretto non c'è scritto la dicitura(veicolo di interesse storico e collestionistico)altrimenti la revisione vuole fatta in Motorizzazione,dal 1/1/1960 la revisione si può fare anche nelle officine autorizzate ciao
belligerante ugo |
 |
|
cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 30 dic 2015 : 15:18:02
|
Il proprietario non ricorda se è iscritta o no e non ha i documenti del registro ( quelli che ad esempio ho io per la special)
Sul libretto non c'è scritto nulla
In motorizzazzione lo vedono se è iscritta o no o devo chiedere all fmi o asi?!?
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Dimenticavo Filippo meglio che sul libretto non c'è scritto la dicitura(veicolo di interesse storico e collestionistico)altrimenti la revisione vuole fatta in Motorizzazione,dal 1/1/1960 la revisione si può fare anche nelle officine autorizzate ciao
belligerante ugo
|
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18309 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 30 dic 2015 : 16:02:47
|
Se é stata reiscritta è molto probabile che abbia avuto una registrazione a Rs e sul libretto é riportato. Se é sempre stata il regole, la registrazione é facoltativa, comunque sul libretto non dovrebbe essere riportata. Visto che il proprietario non ricorda nulla di tutto ciò ho il sospetto che non sia mai stata registrata, forse é radiata e nemmeno lo sa. La visura al Pra può fare degli indizi.
Ciao. |
 |
|
cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy
|
Inserito il - 30 dic 2015 : 16:50:05
|
Grazie Iso La vespa è ok sui documenti e non è da reiscrivere Sul libretto non c è annotato nulla di registro storico
A questo punto non vado oltre e scopriró poi dove dovró recisionarla
Mi chiedevo io se c'era modo di vedere se un mezzo è iscritto solo sapendo la targa e i dati del proprietario a libretto
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Se é stata reiscritta è molto probabile che abbia avuto una registrazione a Rs e sul libretto é riportato. Se é sempre stata il regole, la registrazione é facoltativa, comunque sul libretto non dovrebbe essere riportata. Visto che il proprietario non ricorda nulla di tutto ciò ho il sospetto che non sia mai stata registrata, forse é radiata e nemmeno lo sa. La visura al Pra può fare degli indizi.
Ciao.
|
 |
|
GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy
Il mio Garage 6410 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 30 dic 2015 : 18:58:38
|
Citazione: Messaggio inserito da cente
Grazie Iso La vespa è ok sui documenti e non è da reiscrivere Sul libretto non c è annotato nulla di registro storico
Mi chiedevo io se c'era modo di vedere se un mezzo è iscritto solo sapendo la targa e i dati del proprietario a libretto
Che la vespa sia ok sui documenti non vuol dire molto se, per esempio, non ha subito modifiche amministrative dal 1993 e se non ha il CdP ma il foglio complementare, l'unica maniera di verificare se sia in regola o no è di fare una visura al PRA (meglio ancora: un estratto cronologico).
Che sia radiata, che abbia un fermo amministrativo o che sia in regola, non è cosa che venga scritta sui documenti.
Poi, regolati come credi.
Comunque, un veicolo in regola che venga iscritto al registro storico FMI o ASI, difficilmente avrà segnalata l'iscrizione sulla carta di circolazione e, quindi, se anteriore al 1960, può fare la revisione anche presso una qualsiasi officina autorizzata.
Ciao, Gino |
 |
|
cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy
|
Inserito il - 30 dic 2015 : 19:33:10
|
Ok grazie mille
La vespa è giá stata controllata ed è da passaggio di proprietà
La questione era solo : Come sapere se è iscritta al registro visto che non è segnato sul libretto!
In motorizzazione lo vedono? Alla revisione in officina lo vedono?
O devo scrivere a fmi o asi?
Tutto qui!
La mia special sul libretto ha scritto a penna che è iscritta al registro storico!
Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Citazione: Messaggio inserito da cente
Che la vespa sia ok sui documenti non vuol dire molto se, per esempio, non ha subito modifiche amministrative dal 1993 e se non ha il CdP ma il foglio complementare, l'unica maniera di verificare se sia in regola o no è di fare una visura al PRA (meglio ancora: un estratto cronologico).
Che sia radiata, che abbia un fermo amministrativo o che sia in regola, non è cosa che venga scritta sui documenti.
Poi, regolati come credi.
Comunque, un veicolo in regola che venga iscritto al registro storico FMI o ASI, difficilmente avrà segnalata l'iscrizione sulla carta di circolazione e, quindi, se anteriore al 1960, può fare la revisione anche presso una qualsiasi officina autorizzata.
Ciao, Gino
|
 |
|
riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy
Il mio Garage 3249 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 30 dic 2015 : 20:43:20
|
Che io sappia, in officina non incrociano i dati con FMI...per dirla un po diretta. Quindi può essere fatta liberamebte.
------------------------- Homo Nocturno |
 |
|
wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy
Il mio Garage 1928 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 31 dic 2015 : 00:27:32
|
non so se è previsto in qualche postilla,ma qui molti centri chiedono una autocertificazione di non iscrizione. se autocertifichi meglio essere certi!! |
 |
|
luclore
Junior ++

L'Aquila - AQ
Italy
596 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 31 dic 2015 : 10:02:15
|
Se interessa, sul sito FMI c'è un tool che permette di vedere se la moto è iscritta al loro registro inserendo nr telaio e nome proprietario, non so se esista l'equivalente per asi
tv 175 teza serie prima versione 1962 |
 |
|
GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy
Il mio Garage 6410 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 31 dic 2015 : 12:57:34
|
Citazione: Messaggio inserito da luclore
Se interessa, sul sito FMI c'è un tool che permette di vedere se la moto è iscritta al loro registro inserendo nr telaio e nome proprietario, non so se esista l'equivalente per asi
Non mi pare, credo che si debba interpellare un club che gira la richiesta alla sede centrale.
Comunque, prova a contattarli direttamente: A.S.I. Sede Operativa Villa Rey – Strada Val San Martino Superiore 27 10131 - TORINO T. 011.8399537 - F. 011.8198098 info@asifed.it
Ciao, Gino |
 |
|
luclore
Junior ++

L'Aquila - AQ
Italy
596 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 31 dic 2015 : 13:10:26
|
Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Citazione: Messaggio inserito da luclore
Non mi pare, credo che si debba interpellare un club che gira la richiesta alla sede centrale.
Comunque, prova a contattarli direttamente: A.S.I. Sede Operativa Villa Rey – Strada Val San Martino Superiore 27 10131 - TORINO T. 011.8399537 - F. 011.8198098 info@asifed.it
Ciao, Gino
Eccolo qui : http://www.federmoto.it/servizi-fmi/iscrizione-registro-storico/registro-storico/consulta-registro-storico/
Però leggendo meglio ho notato che è possibile usare questo tool solo per moto iscritte da inizio 2015, quindi forse contattarli direttamente é la scelta migliore
tv 175 teza serie prima versione 1962 |
 |
|
cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy
|
Inserito il - 31 dic 2015 : 13:23:36
|
Risolto l arcano!!
È iscritta al registro ma sul libretto non è riportato avevi ragione Gipirat!! Non lo hanno trascritto
Quindi è come in un limbo! se volessi far scrivere sul libretto l'iscrizione devo recarmi alla motorizzazione? O lascio stare?
|
 |
|
stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy
|
Inserito il - 31 dic 2015 : 13:23:39
|
Ho letto oggi una vecchia intervista dell'allora ministro dei trasporti Altero Matteoli,che confermava l'obbligo di revisionare solo in motorizzazione i veicoli ante 60 di interesse storico,perchè "la revisione viene fatta in deroga ad alcune norme attuali".In poche parole ci sarebbe solo il disagio del viaggio a volte lungo ma il controllo terrebbe conto della vetustà del mezzo,indulgenza non applicabile ai mezzi ante 60 ma non storici, nelle autofficine autorizzate.Quindi secondo il ministro è un vantaggio andare in motorizzazione.Se lo dice lui... |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 31 dic 2015 : 13:35:36
|
Filippo ti conviene lasciare stare altrimenti come ho scritto sopra la revisione la devi fare in Motorizzazione ciao
belligerante ugo |
 |
|
cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy
|
Inserito il - 31 dic 2015 : 14:38:46
|
Capisco ma se poi succede un problema come la racconti la storia!?
Cioè forse è piu comodo andare in officina, da me comunque la motorizzazzione è comoda- peró se poi in caso di problemi salta fuori che é storica e che l officina non poteva revisionarla mi sa che i guai cadono come sempre al proprietario!
Filippo ti conviene lasciare stare altrimenti come ho scritto sopra la revisione la devi fare in Motorizzazione ciao
belligerante ugo
|
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 31 dic 2015 : 15:28:57
|
Filippo forse mi sono espresso male se sul libretto non c'è scritto niente non devi andare da nessuna parte perchè non succede niente anche sulle mie non c'è scritto e la revisione la sto facendo alle officine autorizzate perchè da me la Motorizzazione è a 35 KM,però tu puoi andare anche alla Motorizzazione essendo vicina e ripeto ma senza farci scrivere niente ciao
belligerante ugo |
 |
|
cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy
|
Inserito il - 31 dic 2015 : 16:21:02
|
Ugo forse non hai capito cosa intendo: se poi in caso di problemi salta fuori che é storica e che l'officina non poteva revisionarla mi sa che i guai cadono come sempre al proprietario!
va bene che se non c'è scritto posso andare dove voglio ma io ora sto dicendo dell'altro
Filippo forse mi sono espresso male se sul libretto non c'è scritto niente non devi andare da nessuna parte perchè non succede niente anche sulle mie non c'è scritto e la revisione la sto facendo alle officine autorizzate perchè da me la Motorizzazione è a 35 KM,però tu puoi andare anche alla Motorizzazione essendo vicina e ripeto ma senza farci scrivere niente ciao
belligerante ugo
|
 |
|
Discussione  |
|