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cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 gen 2016 :  23:19:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho smontato il blocco motore che usavo per provarne uno nuovo che ho fatto.

Questo blocco smontato presenta dopo molti km, potrei ipotizzare 4/5 mila, un calo di olio di circa 100/200cc

Non ricordo quando lo avevo riempito, rabboccato ecc ma volevo sapere se è normale che l 'olio si consumi e anche assai o se invece me lo sono bruciato in camera di scoppio visto che il gruppo termico , una volta aperto, si è presentato decisamente nero di olio.

Dalla marmitta non fumava bianco o altro.

Esiste qualche metodo per vedere se i paraoli sono andati?

Il motore lo avevo rifatto tutto completamente

Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


883 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 17 gen 2016 :  01:24:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una coppia di paraoli costa 10€, la guarnizione chiocciola 4, con meno di 15€ ti togli il pensiero...

-------------------------------
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13153 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 gen 2016 :  10:01:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto,Filippo difficilmente puoi notare se i paraoli sono usurati,solo se noti che la molla è saltata oppure se il paraolio si è deformato ecc. ciao

belligerante ugo
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hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1163 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 17 gen 2016 :  10:04:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo che l'olio del carter non dovrebbe consumarsi: o lo perdi, e allora dovresti ben vedere da dove, o lo bruci...

hosol
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Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2982 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 gen 2016 :  11:07:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non avete mai notato dell'olio del motore intorno alla sfiato o dalla leva frizione ? è da li che si perde causa riscaldamento dell'olio.

Balbo
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cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

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Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 gen 2016 :  21:41:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il motore lo avevo rifatto tutto

Prima di cambiare ancora i paraoli volevo capire se ci sono metodi di verifica
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raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
Italy


Il mio Garage

977 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 gen 2016 :  08:31:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo che Cente abbia tolto tutto il gruppo motore da telaio, non disassemblato il motore.
In questo caso, nel carter può ancora esserci dell'olio.
Una parte, spesso, rimane nella zona del cambio, altre volte se il bordo della guarnizione del coperchio del carter è "alta" nella zona del tappo, fa si che l'olio non scenda del tutto.
Personalmente non toccherei nulla, al massimo apri il coperchio per far defluire bene l'olio (altro metodo possibile una sciacquata con il gasolio), poi rimetti 500cc di olio e riprovi dopo l'estate....
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cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 18 gen 2016 :  09:47:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi spiego meglio perchè altrimenti le risposte vanno altrove!


il motore è sul banco e l'ho svuotato dell'olio completamente (fino all'ultima goccia)

in camera di scoppio c'era molto olio, e allora mi sono chiesto se , visto il calo di olio nel cambio, poteva esser stato bruciato in camera.

in questa situazione, motore sul banco aperto e vuoto di olio, esiste modo per verificare la tenuta dei paraoli ( nello specifico quello della flangia sotto albero )?

la chiocciola è ok , l'olio non passa di li




Citazione:
Messaggio inserito da raffaele

Credo che Cente abbia tolto tutto il gruppo motore da telaio, non disassemblato il motore.
In questo caso, nel carter può ancora esserci dell'olio.
Una parte, spesso, rimane nella zona del cambio, altre volte se il bordo della guarnizione del coperchio del carter è "alta" nella zona del tappo, fa si che l'olio non scenda del tutto.
Personalmente non toccherei nulla, al massimo apri il coperchio per far defluire bene l'olio (altro metodo possibile una sciacquata con il gasolio), poi rimetti 500cc di olio e riprovi dopo l'estate....


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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13153 Messaggi
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Inserito il - 18 gen 2016 :  11:39:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Filippo come scritto sopra NO devi smontare per vedere le condizioni dei paraoli ciao

belligerante ugo
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perussu
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Sanremo - IM
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 gen 2016 :  12:18:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...e una volta che li hai smontati, indipendentemente dalle loro condizioni, cambiali!!
Con pochi euro ti togli i dubbi e forse anche i problemi.



A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* in arrivo!!
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cente
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Cremona - CR
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Il mio Garage

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Inserito il - 18 gen 2016 :  13:34:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Speravo una risposta tipo:

Metti il carter orizzontale e riempilo di benzina
Lascialo li un po e vedi se trasuda nel cilindro..!




Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Filippo come scritto sopra NO devi smontare per vedere le condizioni dei paraoli ciao

belligerante ugo

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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 18 gen 2016 :  15:06:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Filippo non lo detto perchè non mi fido,io personalmente quando succede qualcosa controllo smontando dove potrebbe essere il problema ciao

belligerante ugo
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Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
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Inserito il - 18 gen 2016 :  15:28:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima di tutto: che motore è? Che olio usi (il tipo)? A quanto fai la miscela? Potrebbe essere che sia tutto sporco perché ne metti troppo...non sapendo le abitudini domando...

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cente
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Cremona - CR
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Il mio Garage

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Inserito il - 18 gen 2016 :  16:19:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il motore è un prima serie rifatto da zero usato per 5000km con trasformazione 200 e miscela all 1,5%, olio bardhal o Nils

olio motore stratos di stam***inchia!




Citazione:
Messaggio inserito da Misterrusko

Prima di tutto: che motore è? Che olio usi (il tipo)? A quanto fai la miscela? Potrebbe essere che sia tutto sporco perché ne metti troppo...non sapendo le abitudini domando...

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Misterrusko
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Padova - PD
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Inserito il - 18 gen 2016 :  19:41:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cente

il motore è un prima serie rifatto da zero usato per 5000km con trasformazione 200 e miscela all 1,5%, olio bardhal o Nils

olio motore stratos di stam***inchia!




Citazione:
Messaggio inserito da Misterrusko

Prima di tutto: che motore è? Che olio usi (il tipo)? A quanto fai la miscela? Potrebbe essere che sia tutto sporco perché ne metti troppo...non sapendo le abitudini domando...

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Non hai perdite di nessun genere dai carter??

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cente
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Cremona - CR
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Il mio Garage

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Inserito il - 18 gen 2016 :  20:28:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No era tutto ok
Mi sono accorto del calo solo perche svuotandolo ho misurato quanto ne è uscito





Citazione:
Messaggio inserito da Misterrusko

Citazione:
Messaggio inserito da cente

il motore è un prima serie rifatto da zero usato per 5000km con trasformazione 200 e miscela all 1,5%, olio bardhal o Nils

olio motore stratos di stam***inchia!




Citazione:
Messaggio inserito da Misterrusko

Prima di tutto: che motore è? Che olio usi (il tipo)? A quanto fai la miscela? Potrebbe essere che sia tutto sporco perché ne metti troppo...non sapendo le abitudini domando...

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Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
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Iscritto dal 2014

Inserito il - 18 gen 2016 :  21:21:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Visto che il blocco è su banco, che il carter è aperto, la cosa che farei io è di montare dei nuovi paraoli (credo possano bastare gli interni della camera di scoppio)...già che ci sei controlla anche quello dell'albero lento

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greco
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La Spezia - SP
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Il mio Garage

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Inserito il - 19 gen 2016 :  18:22:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Cente l'unico paraolio che poteva creare il problema e ` sotto la flangia lato pignone ,comunque se non teneva vedevi fumo bianco e non consumavi solo 100 cc di olio in 5000km ,secondo me e evaporato ed una parte lo assorbe la frizione.saluti angelo
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enio
Junior +


S. Giuliano Terme - PI
Italy


280 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 gen 2016 :  19:30:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma è possibile che stai sempre a rompe il c...o con questo motore ma a venì con me un hai proprio imparato nulla!!!!!!
metti paraoli in viton e cerca di metterli come si deve senza fa salta la molla e smettila di fa tanti discorsi
enio
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Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

cente
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Cremona - CR
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Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 19 gen 2016 :  19:34:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bischero come ti permetti!!!!
te lo do io il viton!

condivido comunque la risposta di GRECO

se beveva olio ne avrebbe bevuto di più effettivamente
i paraoli sono in viton e il motore non è il primo che faccio... anche se gli errori e i casini sono sempre possibili

vedremo se aprirlo e cambiarli per star tranquillo o se lasciarlo lì visto che è un motore di scorta

grazie a tutti a parte Enio!!!!


Citazione:
Messaggio inserito da enio

ma è possibile che stai sempre a rompe il c...o con questo motore ma a venì con me un hai proprio imparato nulla!!!!!!
metti paraoli in viton e cerca di metterli come si deve senza fa salta la molla e smettila di fa tanti discorsi
enio

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redfox
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viareggio - lucca
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13 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 gen 2016 :  20:28:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potresti provare a chiudere lo scarico ,poi dal collettoredel carburatore con una valvola da camera d,aria inmettere aria compressa ,e vedere con acqua esapone da dove perde ,se perde.

Fabio Pezzando
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