Autore |
Discussione  |
cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy
Il mio Garage
3004 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 16 gen 2016 : 23:19:06
|
Ho smontato il blocco motore che usavo per provarne uno nuovo che ho fatto.
Questo blocco smontato presenta dopo molti km, potrei ipotizzare 4/5 mila, un calo di olio di circa 100/200cc
Non ricordo quando lo avevo riempito, rabboccato ecc ma volevo sapere se è normale che l 'olio si consumi e anche assai o se invece me lo sono bruciato in camera di scoppio visto che il gruppo termico , una volta aperto, si è presentato decisamente nero di olio.
Dalla marmitta non fumava bianco o altro.
Esiste qualche metodo per vedere se i paraoli sono andati?
Il motore lo avevo rifatto tutto completamente
|
|
Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy
883 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 17 gen 2016 : 01:24:09
|
Una coppia di paraoli costa 10€, la guarnizione chiocciola 4, con meno di 15€ ti togli il pensiero...
------------------------------- Keep it Simple, Stupid |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13153 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 17 gen 2016 : 10:01:10
|
Quoto,Filippo difficilmente puoi notare se i paraoli sono usurati,solo se noti che la molla è saltata oppure se il paraolio si è deformato ecc. ciao
belligerante ugo |
 |
|
hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy
1163 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 17 gen 2016 : 10:04:57
|
Credo che l'olio del carter non dovrebbe consumarsi: o lo perdi, e allora dovresti ben vedere da dove, o lo bruci...
hosol |
 |
|
Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy
2982 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 17 gen 2016 : 11:07:21
|
non avete mai notato dell'olio del motore intorno alla sfiato o dalla leva frizione ? è da li che si perde causa riscaldamento dell'olio.
Balbo |
 |
|
cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 17 gen 2016 : 21:41:06
|
Il motore lo avevo rifatto tutto
Prima di cambiare ancora i paraoli volevo capire se ci sono metodi di verifica
|
 |
|
raffaele
Junior ++

Brebbia - VA
Italy
Il mio Garage 977 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 18 gen 2016 : 08:31:40
|
Credo che Cente abbia tolto tutto il gruppo motore da telaio, non disassemblato il motore. In questo caso, nel carter può ancora esserci dell'olio. Una parte, spesso, rimane nella zona del cambio, altre volte se il bordo della guarnizione del coperchio del carter è "alta" nella zona del tappo, fa si che l'olio non scenda del tutto. Personalmente non toccherei nulla, al massimo apri il coperchio per far defluire bene l'olio (altro metodo possibile una sciacquata con il gasolio), poi rimetti 500cc di olio e riprovi dopo l'estate....
|
 |
|
cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy
|
Inserito il - 18 gen 2016 : 09:47:24
|
mi spiego meglio perchè altrimenti le risposte vanno altrove!
il motore è sul banco e l'ho svuotato dell'olio completamente (fino all'ultima goccia)
in camera di scoppio c'era molto olio, e allora mi sono chiesto se , visto il calo di olio nel cambio, poteva esser stato bruciato in camera.
in questa situazione, motore sul banco aperto e vuoto di olio, esiste modo per verificare la tenuta dei paraoli ( nello specifico quello della flangia sotto albero )?
la chiocciola è ok , l'olio non passa di li
Citazione: Messaggio inserito da raffaele
Credo che Cente abbia tolto tutto il gruppo motore da telaio, non disassemblato il motore. In questo caso, nel carter può ancora esserci dell'olio. Una parte, spesso, rimane nella zona del cambio, altre volte se il bordo della guarnizione del coperchio del carter è "alta" nella zona del tappo, fa si che l'olio non scenda del tutto. Personalmente non toccherei nulla, al massimo apri il coperchio per far defluire bene l'olio (altro metodo possibile una sciacquata con il gasolio), poi rimetti 500cc di olio e riprovi dopo l'estate....
|
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 18 gen 2016 : 11:39:47
|
Filippo come scritto sopra NO devi smontare per vedere le condizioni dei paraoli ciao
belligerante ugo |
 |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5325 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 18 gen 2016 : 12:18:38
|
...e una volta che li hai smontati, indipendentemente dalle loro condizioni, cambiali!! Con pochi euro ti togli i dubbi e forse anche i problemi.

A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* in arrivo!! |
 |
|
cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy
|
Inserito il - 18 gen 2016 : 13:34:51
|
Speravo una risposta tipo:
Metti il carter orizzontale e riempilo di benzina Lascialo li un po e vedi se trasuda nel cilindro..!
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Filippo come scritto sopra NO devi smontare per vedere le condizioni dei paraoli ciao
belligerante ugo
|
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 18 gen 2016 : 15:06:07
|
Caro Filippo non lo detto perchè non mi fido,io personalmente quando succede qualcosa controllo smontando dove potrebbe essere il problema ciao
belligerante ugo |
 |
|
Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 18 gen 2016 : 15:28:05
|
Prima di tutto: che motore è? Che olio usi (il tipo)? A quanto fai la miscela? Potrebbe essere che sia tutto sporco perché ne metti troppo...non sapendo le abitudini domando...
 |
|
cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy
|
Inserito il - 18 gen 2016 : 16:19:48
|
il motore è un prima serie rifatto da zero usato per 5000km con trasformazione 200 e miscela all 1,5%, olio bardhal o Nils
olio motore stratos di stam***inchia!
Citazione: Messaggio inserito da Misterrusko
Prima di tutto: che motore è? Che olio usi (il tipo)? A quanto fai la miscela? Potrebbe essere che sia tutto sporco perché ne metti troppo...non sapendo le abitudini domando...
------------------------------- Keep it Simple, Stupid
|
 |
|
Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 18 gen 2016 : 19:41:21
|
Citazione: Messaggio inserito da cente
il motore è un prima serie rifatto da zero usato per 5000km con trasformazione 200 e miscela all 1,5%, olio bardhal o Nils
Non hai perdite di nessun genere dai carter??
 |
|
cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy
|
Inserito il - 18 gen 2016 : 20:28:47
|
No era tutto ok Mi sono accorto del calo solo perche svuotandolo ho misurato quanto ne è uscito
Citazione: Messaggio inserito da cente
Non hai perdite di nessun genere dai carter??
|
 |
|
Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy
|
Inserito il - 18 gen 2016 : 21:21:53
|
Visto che il blocco è su banco, che il carter è aperto, la cosa che farei io è di montare dei nuovi paraoli (credo possano bastare gli interni della camera di scoppio)...già che ci sei controlla anche quello dell'albero lento
 |
|
greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
Il mio Garage 752 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 19 gen 2016 : 18:22:51
|
Ciao Cente l'unico paraolio che poteva creare il problema e ` sotto la flangia lato pignone ,comunque se non teneva vedevi fumo bianco e non consumavi solo 100 cc di olio in 5000km ,secondo me e evaporato ed una parte lo assorbe la frizione.saluti angelo |
 |
|
enio
Junior +

S. Giuliano Terme - PI
Italy
280 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 19 gen 2016 : 19:30:00
|
ma è possibile che stai sempre a rompe il c...o con questo motore ma a venì con me un hai proprio imparato nulla!!!!!! metti paraoli in viton e cerca di metterli come si deve senza fa salta la molla e smettila di fa tanti discorsi enio |
 |
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy
|
Inserito il - 19 gen 2016 : 19:34:36
|
bischero come ti permetti!!!! te lo do io il viton!
condivido comunque la risposta di GRECO
se beveva olio ne avrebbe bevuto di più effettivamente i paraoli sono in viton e il motore non è il primo che faccio... anche se gli errori e i casini sono sempre possibili
vedremo se aprirlo e cambiarli per star tranquillo o se lasciarlo lì visto che è un motore di scorta
grazie a tutti a parte Enio!!!!
Citazione: Messaggio inserito da enio
ma è possibile che stai sempre a rompe il c...o con questo motore ma a venì con me un hai proprio imparato nulla!!!!!! metti paraoli in viton e cerca di metterli come si deve senza fa salta la molla e smettila di fa tanti discorsi enio
|
 |
|
redfox
Nuovo
viareggio - lucca
Italy
13 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 20 gen 2016 : 20:28:48
|
Potresti provare a chiudere lo scarico ,poi dal collettoredel carburatore con una valvola da camera d,aria inmettere aria compressa ,e vedere con acqua esapone da dove perde ,se perde.
Fabio Pezzando |
 |
|
Discussione  |
|