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tramoto
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Colle di val d'Elsa - SI
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103 Messaggi
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Inserito il - 27 apr 2016 :  17:02:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve ho una domanda semplice semplice: ho due lambrette una 125 li seconda serie una 125 terza serie che ho spinto un pochino con due kit un 175 e un 200, se volessi migliorare la rapportatura del cambio (prima inesistente e quarta che secondo me avrebbe ancora da dare in allungo) aumento i denti del pignone o monto un cambio intero con una rapportatura migliore? Preciso che l'aspetto economico non è un problema e che mi muovo in zona collinare. Grazie a tutti.

Davide98
Junior ++


Colle Umberto - TV
Italy


674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 27 apr 2016 :  19:00:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho il cambio li 125 3 serie prima versione, quindi come quello della seconda serie.
Ho un pignone da 17 denti con un 200 un po' rivisto.
La differenza tra 3 e 4 si sente e in salita anche se tiro la terza la quarta la metto dentro per poco.
Le prime 3 marce sono cortine ma non mi lamento visto che arrivo a 80 km/h in terza.
Quindi se sei in collina io cambierei tutto

"200 gori sport"
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Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


883 Messaggi
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Inserito il - 27 apr 2016 :  19:17:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da qualche parte avevo visto le tabelle delle rapportature dei cambi originali, quello più lineare in assoluto è quello che montava su Li 150, 1^, 2^ e 3^ serie (alberino: 11-14-17-20 , ingranaggi: 50-41-37-34).
A seconda della preparazione e di come vuoi farlo girare, in abbinata ad un pignone 16 oppure 17 denti...

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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13176 Messaggi
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Inserito il - 27 apr 2016 :  21:29:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io proverei con un pignone da 17 ciao

belligerante ugo
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metz
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 apr 2016 :  22:16:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io valuterei anche un pacemaker con rapportatura finale di 5 sul 200 e 5.2 sul 175...
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alessio lambra
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Arce - FR
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Inserito il - 27 apr 2016 :  23:01:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi adesso hai su tutte e due 46/15 ?



A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore
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tramoto
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Colle di val d'Elsa - SI
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Inserito il - 28 apr 2016 :  17:40:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si ora 46/15 per entrambe. specialmente sul 200 mi sembra che non sfrutti le potenzialità del kit, allora cosa lo monti a fare?
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tramoto
Junior +


Colle di val d'Elsa - SI
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Inserito il - 28 apr 2016 :  17:47:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Misterrusko ho la tabella delle rapportature di tutti cambi, fu pubblicata qui sul forum, ma se metto tutto il cambio di una 150 allungheresti ancora con pignone 16 o 17?
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metz
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

7249 Messaggi
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Inserito il - 28 apr 2016 :  18:12:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si almeno un 16
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Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
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Inserito il - 28 apr 2016 :  18:31:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tramoto

Misterrusko ho la tabella delle rapportature di tutti cambi, fu pubblicata qui sul forum, ma se metto tutto il cambio di una 150 allungheresti ancora con pignone 16 o 17?



Dipende quanto tira il motore.... Posso dirti che con un Imola, phbh28, "clubman" ed accensione elettronica, primaria 16-46, il cambio li150 è meraviglioso!
A me piace leggermente corto, piuttosto che troppo lungo...ma soprattutto c'è da dire che sono 193cm per 102kg...
Il weekend scorso ho fatto una scooterata in Toscana (cambi per 3gg, sacco a pelo, tenda e ricambi), facendo pianura a filo di gas in 4ª sui 90 - 100km/h e montagna (Porrettana) in 3ª piena e 4ª spesso...
Se hai una catena un po' stirata, prova con un 16denti...

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alessio lambra
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Arce - FR
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Inserito il - 28 apr 2016 :  22:13:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
O metti pignone 17 , catena 81 e campana 47
Oppure pignone 16 catena 81 con tenditore al contrario e campana 46
Questo è il mio consiglio perché non condivido le catene usurate e le false maglie ( per pignone 16)




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Misterrusko
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Padova - PD
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Inserito il - 28 apr 2016 :  23:25:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da alessio lambra

O metti pignone 17 , catena 81 e campana 47
Oppure pignone 16 catena 81 con tenditore al contrario e campana 46
Questo è il mio consiglio perché non condivido le catene usurate e le false maglie ( per pignone 16)




A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore



Credo che il 17-46 chieda una catena 82...non so se con la 47 sia uguale...

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alessio lambra
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Arce - FR
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Inserito il - 29 apr 2016 :  07:30:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se la catena da 82 la monta il 200 DL CON 18/47 vien da se che 17/47 è 81



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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 29 apr 2016 :  08:17:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avete ragione tutti e due Alessio anche il 17/47 può montare una catena da 82 ma deve sostituire il tenticatena ciao

belligerante ugo
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Misterrusko
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Inserito il - 29 apr 2016 :  09:08:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, mi fido...realmente, tornando al discorso, ci sarebbero altri due cambi...se l'aspetto economico non è rilevante: Gori (rv4s) oppure il Cyclone 5 speed di Rimini lambretta center (lavorato da Drt)...

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tramoto
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Inserito il - 29 apr 2016 :  15:04:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Conosco i due prodotti, specialmente con Gianarlo ne ho già parlato e un giorno ne farò una delle due col suo cambio, per adesso valutavo se cambiare solo pignone o montare un cambio (tra l'altro un 150 so dove trovarlo ) ma ho capito che comunque anche montando il cambio completo devo prendere in considerazione di montare un pignone più grande perchè mantenere il 15 denti non mi fa ottenere il risultato sperato.
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tramoto
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Colle di val d'Elsa - SI
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Inserito il - 29 apr 2016 :  15:11:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Essendo che sono un pò duro di comprendonio ma se sul 175 mantengo il 15 denti,monto il cambio di una 150, non ottengo una ratio diversa che mi fa ottenere il vantaggio di allungare prima e quarta senza cambiare altro? forse pensate che il cambia mento sia minimo?
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Misterrusko
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Padova - PD
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Inserito il - 30 apr 2016 :  00:14:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La prima in tutte le lambrette è un marcia per partire, imballini di giri il motore e basta se la tiri...la quarta, di norma, è molto lunga ed il salto con la 3ª è piuttosto marcato.
Forse il miglior cambio (originale) è quello Li 150 per via della progressione delle marce.
Quanto poi sia effettivamente lungo, dipende anche dalla primaria...
Considerando che una primaria più lunga, allunga si i rapporti, ma aumenta anche i buchi tra le marce, se hai un cambio inadatto, allungando avrai un cambio ancor peggiore!
Quindi, la cosa più rapida è provare un pignone 16denti sul tuo cambio, quella migliore sarebbe trovare un buon cambio e montare un pignone da 16 (quasi di sicuro il 15 è corto)

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tramoto
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Colle di val d'Elsa - SI
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Inserito il - 30 apr 2016 :  08:11:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie , mi hai schiarito le idee.
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