Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Pulizia carburatore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 05 giu 2016 :  20:02:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi vorrei immergere il carburatore per qualche giorno in qualcosa per scrostarlo perché da un sacco di problemi e forse c e qualche passaggio otturato ma manualmente non sono riuscito a pulirlo
In quale sostanza dovrei immergerlo?benzina diluente nafta ecc

Crescenzo

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2302 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 05 giu 2016 :  20:27:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuramente il diluente è quello più efficace ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 05 giu 2016 :  23:27:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok immaginavo il diluente

Crescenzo

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 giu 2016 :  08:13:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dipende sempre da come è incrostato... Se ha preso acqua e quindi è ossidato consiglio brevi immersioni in soluzione acida da batteria, se invece devi eliminare la morchia di anni va bene anche il gasolio, benza o diluente

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 06 giu 2016 :  20:47:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il problema è che so mettendo in mio la lambretta fresca di motore nuovo di zecca e la lambretta va malissimo credo che dipenda dal carburatore..volevo tenerlo immerso per una pulizia profonda ma stasera ho individuato il problema all'interno del condotto dove si infila il cilindretto dello starter ho individuato con la lente d ingrandimento una grossa crepa che esternamente non vi deve ma è moto grande ed è anche molto allargata quasi come se fosse una sorta di foro forse prende aria per questo non riuscivo a carburatla e farla girare correttamente

Crescenzo

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 giu 2016 :  21:45:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puoi tamponare il problema stuccando con della colla bicomponente se è comoda da chiudere, nel frattempo cerchi un carbu nuovo...

alessio lambra
Junior ++

Arce - FR
Italy

587 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 giu 2016 :  21:46:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cresce' che carburatore è?

A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore

Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA

614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 06 giu 2016 :  23:42:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho appena affrontato il problema, purtroppo non ho le foto per documentare il tutto ma in genere lo strumento piu efficace e' stato questo:

ZXzxsfML._SY355_.jpg

I filamenti sono zigrinati quindi riesci a pulire molto bene tutti i passaggi (sul nostro carb sono davvero tanti). Quindi io osuggerirei di operare in due step:

-Smontarlo e metterlo in una lavapezzi ad ultrasouni, a freddo, soluzione 50% acqua e 50% detergente a tua scelta. In mancanza della lavapezzi, mettilo semplicemente a bagno per un po
-Pulire tutti i passaggi con l attrezzino di cui sopra e aria compressa

Se non dovesse bastare e sei pronto a buttare tutto...ti dico quel che ho fatto io...il mio carb e' un MA19B4 lasciato all'aperto sotto l'acqua. Per di piu la benzina qui ha etanolo. Lascia tutto fermo per 20 anni o piu...il carburatore era non solo otturato, ma completamente calcificato, ogni passaggio, getto,anche la ghigliottina. Il piano era o la va o la spacca e lo butto via (e monto un PHBG 19)

1) 4 cicli di lavaggio agli ultrasuoni con detergente industriale a caldo
2) 4 cicli come sopra, ma con CLR (serve a sciogliere depositi calcarei)
3)Pulizia come sopra ma con acido fosforico al 5%
4)Pulizia meccanica con attrezzini da dentista per scavare le incrostazioni e pulizia dei condotti con i filamenti calibrati
5)A questo punto il carburatore era pulito, ma nero. L'ho quindi sabbiato con il bicarbonato di sodio per riportarlo al colore argento
6)Pulizia finale con diluente

Ho dovuto cambiare qualche getto (troppo eroso), ma poi ha funzionato!

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 07 giu 2016 :  06:27:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E un MA18bs7 quello per seconda serie il problema appunto come accennavo e la crepa interna

Crescenzo

Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA

614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 07 giu 2016 :  15:02:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa avevo saltato quel post... io andrei di bicomponente,almeno un tentativo fallo tanto lo devi buttare lo stesso...

Mi dispiace che non ci allineiamo con I tempi, fra un paio di mesi faro dei test con I carb nuovi, 19,20,21 e 22 sul mio motore originale e vedere se trovo qualche miglioramento. Dato il costo esorbitante degli MA, un phbg 18 o 19 credo possa lavorare bene fino a quando non trovi un affare

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 07 giu 2016 :  16:53:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'ho trovato a 35e spedito che ne pensi?? modello originale Ma18bs7..io sono un malato dell'originalità assoluta...andy una cortesia quell attrezzo per pulire il carburatore che hai postato dove l'hai acquistato? come si chiama? quanto hai speso?

Crescenzo

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 giu 2016 :  17:13:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si il prezzo è quello che trovi anche ai mercatini, puoi prenderlo tranquillamente. Gli ma non hanno un gran mercato perché van male e non sono affidabili, se fai tanta strada e non vuoi tante rogne monta un sh che sei apposto

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 07 giu 2016 :  17:57:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti tanto amici mi hanno detto le tue stesse cose

Crescenzo

Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA

614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 07 giu 2016 :  18:43:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
WOW 35 euro e' un affarone, anche se dovessi usarlo come fermacarte

quell'attrezzo li l'ho preso su amazon K&L Supply Carb Cleaner Kit 35-3498, 11 dollari. In Europa l'ho visto su diversi siti di scooter

Max58
Junior +

Varzi - PV
Italy

111 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 11 giu 2016 :  07:45:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
Cosa vuol dire sabbiato con il bicarbonato ? Che procedura hai usato ?

Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA

614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 12 giu 2016 :  01:36:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Semplice, ti basta una sabbiatrice oppure una di quelle pistole a sifone che si attaccano al compressore. Poi invece di usare sabbia o corindone o altri materiali, usi bicarbonato di sodio. O la versione domestica oppure quella apposita (che e' di grana un po piu grossa).

A differenza degli altri metodi, il bicarbonato si frantuma ad impatto con l'alluminio, pulendolo senza danneggiarlo. Inoltre e' solubile, quindi non ci sono rischi di intasare i passaggi o lsciare residui abrasivi in giro.

Io lo uso sempre sulle parti in alluminio che voglio pulire senza tirarle perfette tipo pallinatura...e' un ottimo metodo anche per i carburatori e per pulire i residui di guarnizione dai pezzi.

Questa e' la pistola semplicissima che uso io, vai a 1:35 dove fanno vedere la "SODA"

Max58
Junior +

Varzi - PV
Italy

111 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 12 giu 2016 :  10:01:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazieeèee
Oggi ne ho imparata una nuova !
Ciao

Max58
Junior +

Varzi - PV
Italy

111 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 12 giu 2016 :  10:28:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dove l'hai acquistata ? Su internet ?
Ciao e grazie di nuovo

Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA

614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 13 giu 2016 :  15:47:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si su internet, sul catalogo Eastwood, 22009A.

Credo si trovino ovunque, e' una semplicissima pistola a sifone.

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 13 giu 2016 :  22:54:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che tipo di compressore necessità questo utensile? Io ho un 50 litri linea economica chissà se è adatto per utilizzare questo tipo di pistola ovvero c e la fa a sabbiare ? Altra informazione ho consultato il sito ma costa 146 dollari? Così tanto?

Crescenzo

Andy
Junior ++

Fort Worth - TX
USA

614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 13 giu 2016 :  23:27:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No, costa 20 dollari...http://www.eastwood.com/blast-out-of-a-bucket-abrasive-gun.html

La spedizione non so, essendo qui mi a arriva gratis, ma sono sicuro che pistole simili ci sono anche in europa.

Per il compressore, dipende dall ugello che usi. Quello piccolo richiede 7CFM a 80PSI, quello grande a 15CFM a 80PSI (e' nelle istruzioni). Io ho un compressore doppio stadio da 60 galloni, circa 230 litri e non ho problemi...ma anche uno piccolo dovrebbe andare bene, basta avere pazienza e fare pezzi piccoli...se devi pulire un carburatore o un motore a pezzi ce la fai anche con un 50 litri, se vuoi sabbiare una scocca allora fai Natale...
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000