Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 viti, dadi, bulloni kit completo?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Nicolone
Junior +

Assemini - CA
Italy

351 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 08 giu 2016 :  17:04:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nello smontare la lambretta LI 3° serie, una piccola parte delle viti si è rotta, dadi si è spanata e quella che si è salvata era arrugginita.
dopo un po di lavoro, la ruggine è scomparsa, almeno ad occhio nudo sembra cosi.
resta il fatto che devo sostituire quelle mancanti e zincare quelle salvate, e visto che devo fare la spesa, pensavo di acquistare un kit completo e optavo per uno inox 68€ su mito lambretta.
sono fedeli alle originali, cioè quelle che erano a taglio sono a taglio, quelle esagonali esagonali, quelle da 7 da 7, quelle da 14 da 14, la lunghezza pure?
sapete se sono divise in base alla sezione da montare o se devo cercare vite per vite?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13157 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 giu 2016 :  22:01:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Mito ha sia il kit inox che il kit zincato e sono fedeli all'originale ma non in ordine di montaggio o di sezioni ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Nicolone
Junior +

Assemini - CA
Italy

351 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 08 giu 2016 :  22:09:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok!
se è un problema di ricerca perchè sono alla rinfusa, è un problema risolvibilissimo.
Grazie Ugo, Gentilissimo come sempre

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 giu 2016 :  22:20:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me comperandole in ferramenta si spende molto meno...

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13157 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 giu 2016 :  22:29:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Mattia tutto il kit zincato costa 49€ in ferramenta difficile trovarle della stessa forma almeno dalle mie parti non si trovano ciao

belligerante ugo

Nicolone
Junior +

Assemini - CA
Italy

351 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 08 giu 2016 :  22:29:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Secondo me comperandole in ferramenta si spende molto meno...

non conosco la quantità per tipologia, da valutare anche se si trova tutto e anche il tempo.
sapresti darmi un elenco completo dei pezzi che servono e le quantità?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13157 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 giu 2016 :  22:35:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Nicola tra zincatura e viti che mancano io sono sicuro che prendendo il kit spendi meno e non esci pazzo,ti puoi fare i conti domandando per la zincatura quando spendi più le viti che mancano e vedi se conviene ripeto Kit completo 49€ ciao

belligerante ugo

Nicolone
Junior +

Assemini - CA
Italy

351 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 08 giu 2016 :  23:07:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusa Nicola tra zincatura e viti che mancano io sono sicuro che prendendo il kit spendi meno e non esci pazzo,ti puoi fare i conti domandando per la zincatura quando spendi più le viti che mancano e vedi se conviene ripeto Kit completo 49€ ciao

belligerante ugo

Si Ugo....
Non ho trovato ancora uno che fa quel tipo di zincatura sulle viti, ma il ragionamento che hai fatto tu e' quello che ho fatto io e che mi ha fatto decidere sul kit, in più aggiungendo 20€ prendo quello inox, spesa fatta una volta ma sicuramente piu duratura della zincatura.
Aggiungo...meno sbattimento e rottura ...

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 giu 2016 :  08:11:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di viti un pò brigose da trovare sono quelle a goccia di sego e i dadi m8 chiave 14... Il resto è tutta viteria standard metrica, una bulloneria fornita ti trova tutto.
Poi se si monta nuovo, montate inox...
Se poi volete finanziare i ricambisti...

faferoso
Senior

Villa Adriana - RM
Italy

Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 giu 2016 :  11:25:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io prendo tutta la viteria e bulloneria nei ferramenta,(a parte quella un pò particolare), sempre per il discorso che dai ricambisti, non sono zincate o inox....sono d'oro!

Una curiosità - dubbio che ho sempre avuto, a livello estetico, la bulloneria inox, su un mezzo d'epoca, fa la sua figura, ma ai fini di durezza alle sollecitazioni con le vibrazioni, potrebbe essere più scarsa della bulloneria zincata?

FABIO

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18310 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 giu 2016 :  13:17:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'inox l'ho trovato molto comodo da usarsi in quanto non si ossida più, ha l'aspetto lucicoso e costano poco, ma il metallo l'ho trovato po' più tenero e più facli a spannarsi.
Tuttvia per fedeltà al restauro, uso solo viti originali ripristinate o nuove zincate (in caso di necessaria sostituzione).
Il restauro con viti inox (in quanto non usate dalla Innocenti) a mio parere fa scendere la qualità del restuaro.

Ciao.

Nicolone
Junior +

Assemini - CA
Italy

351 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 09 giu 2016 :  13:29:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qui non trovo uno che mi faccia la zincatura elettrolitica e quella a caldo non viene fatta sulle viti, devo quindi acquistare viti nuove.
Ipotizzando di andare dal ferramenta, come dice @faferoso, le viti particolari le acquista altrove, ma dove a che prezzi e quanto tempo per trovare tutto?
Ora ti chiedo quale e' il risparmio?
10/15€? Ma quanto sbattimento? Il gioco vale la candela?
Capisco se fosse ripristinare le viti originali, ma dal mio punto di vista, nuove per nuove e se si tratta di un risparmio esiguo, vado dove trovo tutto e subito.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18310 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 giu 2016 :  14:40:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nicolone

Qui non trovo uno che mi faccia la zincatura elettrolitica e quella a caldo non viene fatta sulle viti, .....

Se il motivo è solo questo ti posso dare l'indirizzo di chi ti può fare le zincature su spedizione.
Altri utenti del forum l'hanno usata.

Ciao.

Nicolone
Junior +

Assemini - CA
Italy

351 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 09 giu 2016 :  15:17:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Se il motivo è solo questo ti posso dare l'indirizzo di chi ti può fare le zincature su spedizione.
Altri utenti del forum l'hanno usata.

Ciao.

Grazie!
ben volentieri, chiedere un preventivo non costa nulla e poi pezzi come le aste del gas e della frizione, il blocco del manubrio, supporto bobina, preferirei zincarle, almeno quelle
sai dirmi su per giù il costo?

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18310 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 giu 2016 :  15:19:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.zincaturaelettroliticapadova.com/
Per una Lambretta tutta la ferramenta costa sui 20÷25€

Ciao.

Nicolone
Junior +

Assemini - CA
Italy

351 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 09 giu 2016 :  15:46:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Ciao.

Grazie!

faferoso
Senior

Villa Adriana - RM
Italy

Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 giu 2016 :  17:59:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Ciao.

Provo a chiedere anch'io un preventivo...ho la bulloneria e pezzi vari di una farobasso.
Grazie Luigi

FABIO

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 giu 2016 :  18:10:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per trovare la minuteria particolare si trova, però è più semplice nelle grandi aziende che la producono...tanti anni fa vendevano a banco come una ferramenta, ora si sono resi conto di non poter servire a livello di tempo i piccoli utenti...quindi hanno messo una pezzatura minima..tipo 100 pezzi...io feci una mega scorta con una mega spesa....ma se si restaura un po' posso assicurare che finiscono presto!!!

Ritornando comunque alle viti da salvare: sicuramente bulloneria cerchi, minuteria sterzo, viti selle e viti scudo si salvano...ma quelle della pedana o dei parafanghi, che risultano dei blocchetti di ruggine..al 99% si spezzano. Poco importa, prendo dadini nuovi della stessa misura, limo le scritte (quelli originali erano lisci) e poi mando tutto in zincatura...sulle cardaniche le viti moderne non riesco a digerirle

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2306 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 09 giu 2016 :  18:59:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao NICO a Cagliari e provincia ci sono diverse aziende che fanno la zincatura a caldo prova a contattarli so di certo alcuni amici hanno fatto dei lavori ,di solito io spendo intorno ai 20 30 euro ciao.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18310 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 giu 2016 :  19:08:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La zinzcatura a caldo non va bene, lo strato di metallo applicato non è accettabile.

Ciao.

Nicolone
Junior +

Assemini - CA
Italy

351 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 09 giu 2016 :  19:09:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
beato te che hai salvato tutta quella roba!
io ho rotto le viti del nasello, listelli pedana, parafango anteriore e posteriore, pero ho un secchio pieno di viti

recuperati.jpg
_ _
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000