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sergiopalser
Junior +
 
Varese - VA
Italy
122 Messaggi Iscritto dal 2016
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Inserito il - 12 set 2016 : 17:44:13
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Ciao a tutti, per favore mi spiegate come togliere il supporto e la calottina cromate del canotto anteriore senza fare danni? HO provato con un martello di gomma ma non si muovono.
Grazie
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nick8kola
Junior +
 
Siena - SI
Italy
Il mio Garage 478 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 12 set 2016 : 18:26:31
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Scalda bene e poi devi battere dall'interno infilando un ferro lungo dalla parte inferiore della forcella |
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Ignazio Campus
Senior +
    
Bareggio - MI
Italy
2294 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 12 set 2016 : 18:26:52
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Con una bella scaldata riesci a toglierli ciao. |
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sergiopalser
Junior +
 
Varese - VA
Italy
122 Messaggi Iscritto dal 2016
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Inserito il - 12 set 2016 : 20:56:20
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Immagino sia da scaldare ancora x rimontare. .. Grazie x le risposte! |
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Ignazio Campus
Senior +
    
Bareggio - MI
Italy
2294 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 12 set 2016 : 21:52:43
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Per rimontare e meglio non scaldare rovineresti la verniciatura nuova un bel pò di grasso va giù io uso uno scalpello di teflon piatto ciao. |
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Belligerante ugo
Master ++
   
    
Paola - CS
Italy
13130 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 12 set 2016 : 23:39:39
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Citazione: Messaggio inserito da nick8kola
Scalda bene e poi devi battere dall'interno infilando un ferro lungo dalla parte inferiore della forcella
Devi battere in giro al canotto e vedi che esce ciao
belligerante ugo |
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sergiopalser
Junior +
 
Varese - VA
Italy
122 Messaggi Iscritto dal 2016
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Inserito il - 16 set 2016 : 17:28:11
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Aiuto
Ho scaldato e battuto intorno ed anche dall'interno e innaffiate di svitol. Ma non si muovono, non esce nemmeno la boccola inferiore dove appoggia ii cuscinetto.
Devo assolutamente toglierle x farle ricromare. Mi date qualche altra idea...?
Grazie |
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Ignazio Campus
Senior +
    
Bareggio - MI
Italy
2294 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 16 set 2016 : 18:41:58
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Credo non ci siano altre alternative scalda ancora di piu vedrai che alla fine cedono ciao. |
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nick8kola
Junior +
 
Siena - SI
Italy
Il mio Garage 478 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 16 set 2016 : 18:44:45
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Da fuori rischi di piegarla e basta. Scalda bene, e poi con un bel ferro batti forte da dentro. Deve venire. |
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roditra
Junior ++
  
Cantù - CO
Italy
789 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 16 set 2016 : 19:08:12
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Dopo aver scaldato parecchio quando batti dall'iterno con un tubo o ferro lungo con la mazzetta, devi fare attenzione al ferro saldato all'interno che ferma il manubrio a destra e sinistra, quello non lo devi toccare. Prima cerca di far uscire la bussola interna, dove scorrono le sferette, tolta questa l'altro pezzo che vuoi cromare esce facilmente, sempre scaldando parecchio. Per rimettere dentro tutto procurati una bella barra filettata che esce da ambo le parti con due rondelloni o una piastra grande abbastanza da coprire sopra e sotto, naturalmente forata per far passare la barra filettata. Avviti i dadi e il gioco è fatto. Entrerà tutto piano piano e senza rovinare nulla. Spero di essere stato chiaro. Roditra |
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sergiopalser
Junior +
 
Varese - VA
Italy
122 Messaggi Iscritto dal 2016
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Inserito il - 18 set 2016 : 20:22:16
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Ciao a tutti, finalmente le bolle interne dove scorrono i cuscinetti sono uscite ed anche la calottina inferiore. X quella superiore non c'è nulla da fare, non si muove. Ho deciso di sabbiarla insieme al telaio e poi spruzzarla con vernice cromata. A questo punto mi sembra la soluzione più pratica, ci ho perso due giorni. |
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Ignazio Campus
Senior +
    
Bareggio - MI
Italy
2294 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 18 set 2016 : 20:42:32
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Non so con cosa hai scaldato prova da un carrozziere col cannello si sblocca di sicuro, le vernici effetto cromatura servono a ben poco ciao |
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Iso
Moderatore
    
    
Rovigo - RO
Italy
18308 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 18 set 2016 : 22:50:24
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Piutosto proteggila con nastro adesivo telato con più strati, la gola dove scorrono le sfere non deve diventare ruvida e sarebbe un peccato rovinare la cormatura. E' un dettaglio in vista e cromatura spray non è un sotitutivo, dura un giorno.
Ciao. |
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roditra
Junior ++
  
Cantù - CO
Italy
789 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 19 set 2016 : 09:47:06
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Concordo pienamente con ISO piuttosto, ultima prova, con il cannello, come dice Ignazio. Fallo diventare rosso vedrai vomita tutto. |
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rudyboy
Junior +
 
Verona - VR
Italy
312 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 19 set 2016 : 14:16:17
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Caro Sergio,
per togliere quei due particolari, non serve scaldare niente (anzi, per l'anello superiore ho la netta sensazione il calore peggiori le cose).
Per l'anello cromato superiore devi costruirti in 5 minuti una piccola piastrina come in questa foto che allego e poi battere da sotto con un tondino da 16-20 mm. Lo punti bene sulla piastrina e batti. Vedrai che esce senza tanti sforzi. In questo modo eviti di spaccare il fermo della forcella saldato dentro il canotto poco più in basso dell'anello cromato.
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Untitled-2.jpg
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Per la calotta in basso, il sistema più sicuro e veloce è quello che ti mostro in foto. Tre colpi ben assestati e si toglie. Poi lo ricompri nuovo e spendi meno (5 euro) che a farlo ricromare.
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sergiopalser
Junior +
 
Varese - VA
Italy
122 Messaggi Iscritto dal 2016
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Inserito il - 19 set 2016 : 20:07:45
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L'idea della piastrina, per quello superiore, potrebbe essere vincente. Vorrei farlo ricromare xchè oramai è arrugginito. Ci provo ancora una volta. Ciao e buona serata |
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giuse 95
Junior ++
  
Castelnuovo Magra - SP
Italy
515 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 19 set 2016 : 22:29:43
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prova a digitare su "cerca " (attrezzo rimozione calotta inferiore sterzo) e trovi la soluzione al tuo problema . Ciao
lambretta e vai |
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Ignazio Campus
Senior +
    
Bareggio - MI
Italy
2294 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 19 set 2016 : 22:40:27
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Citazione: Messaggio inserito da rudyboy
Caro Sergio,
per togliere quei due particolari, non serve scaldare niente (anzi, per l'anello superiore ho la netta sensazione il calore peggiori le cose).
Per l'anello cromato superiore devi costruirti in 5 minuti una piccola piastrina come in questa foto che allego e poi battere da sotto con un tondino da 16-20 mm. Lo punti bene sulla piastrina e batti. Vedrai che esce senza tanti sforzi. In questo modo eviti di spaccare il fermo della forcella saldato dentro il canotto poco più in basso dell'anello cromato.
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Per la calotta in basso, il sistema più sicuro e veloce è quello che ti mostro in foto. Tre colpi ben assestati e si toglie. Poi lo ricompri nuovo e spendi meno (5 euro) che a farlo ricromare.
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Ciao Rudy buona l idea della piastrina sicuramente funziona ,sempre dando una scaldata a funzionato sempre non condivido il fatto di dare tre mazzate per togliere la calotta inferiore cosi siam capaci tutti ,il costo della nuova costerebbe il doppio se non di piu buona serata. |
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Iso
Moderatore
    
    
Rovigo - RO
Italy
18308 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 19 set 2016 : 23:16:14
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Per la calotta superiore con la piastrina si è facilitato ed è una ottima idea. La inferiore io la toglierei sempre dall'interno con lo stesso tondino di ferro, oppure anche dall'esterno ma con tappo in teflon per riutilizzarla.
Ciao. |
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fralor1966
Senior
   
Verona - VR
Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 20 set 2016 : 01:37:02
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Un paletto in ferro tagliato " a fetta di salame"....
ciao miki |
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rudyboy
Junior +
 
Verona - VR
Italy
312 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 20 set 2016 : 10:15:57
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Cerco di usare i termini tecnici giusti riguardo alla parte bassa. La CALOTTA è quella parte infilata all'interno del tubo dello sterzo sulla quale poi girano le sfere della GABBIETTA A SFERE. La PROTEZIONE è quella parte cromata che sta tra la calotta e il tubo dello sterzo.
Se si batte da dentro, c'è il rischio (anche se minimo) di danneggiare la calotta (e in questo caso devi comprare una forcella intera perchè non la riproducono) Battendo invece sulla PROTEZIONE, la calotta non si danneggia e non si corrono rischi. E' ovvio che la protezione va comprata nuova e costa dai 5 ai 10 euro. Ma quanto costa far ricromare quella vecchia?? A questo link puoi trovare un esempio : http://www.scooter-center.com/it/product/8007270/Calotta+di+protezione+per+calotta+sterzo+in+telaio+LAMBRETTA+Lambretta+LI+LI+S+SX+TV+DL+GP+D+LD+E+F+cromato?meta=?cat=CAT_FAHRWERK_GABEL
Il sistema di battere sulla protezione cromata, è quello che usa il Rimini Lambretta Centre come scritto sul libro intitolato "The complete spanner's workshop manual for LAMBRETTA" di Martin Sticky Round. Ti allego la parte in cui parla di questo argomento.
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