Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Che peccato!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1158 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 28 nov 2016 :  11:12:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho recentemente ordinato, senza richiedere un preventivo, del materiale ad un noto rivenditore. Ho notato, alla richiesta di pagamento, un prezzo più alto di quanto da me preventivato ma, fiducioso, ho immaginato un aumento dei listini e non ho chiesto spiegazioni. Ci sono però rimasto male quanto, arrivato il materiale, ho visto che sono stati addebitati 6 euro per imballo e 15 per spedizione e trasporto. Le spese di spedizione per acquisto su ebay sono invece di 10 euro...
Alla mia richiesta di spiegazioni hi ricevuto questa risposta: “la vendita su e-bay è diversa , è più diretta e il lavoro dietro è minore quindi meno spese.”.
Credevo che la vendita per contatto telefonico fosse il sistema più diretto e più conveniente per un venditore e, comunque, che le spese per imballo e spedizione fossero sempre quelle, credevo che e.bay chiedesse delle commissioni sulla vendita e di favorire il venditore con un contatto diretto. Ma soprattutto pensavo che un cliente “abituale” meritasse, se mai, una cortesia in più e non, mi si perdoni, la furbata di caricargli undici euro in più (totale 21!) per spese di imballo e spedizione. Penso che questo modus operandi sia espressione di una parte amministrativa poco attenta sia al cliente che all'interesse dell'Azienda. Che peccato!

hosol

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2426 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 nov 2016 :  11:31:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sfogo interessante, ma inutile.
Se vuoi manifestare un disagio fallo fino in fondo, perché in questo modo si può solo aspettare che il venditore legga e ti dia risposta.

il breizh

In rust I trust
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1158 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 28 nov 2016 :  11:49:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho già espresso all'Amministrazione la mia delusione per la risposta e non è certo per averne un'ulteriore che ho riportato l'accaduto; per me la questione è chiusa e il mio "disagio" è espresso fino in fondo così. Non sempre chi scrive ha un'aspettativa utilitaristica personale. Ma, chissà, forse, se mai il titolare leggerà e troverà nelle mie parole qualcosa di giusto, potrà rivedere la politica aziendale...

hosol

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1745 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 nov 2016 :  16:32:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non so chi sia il venditore ma in questi casi la controffensiva più opportuna è quella di rivolgersi ad altri venditori per il futuro.
ciao

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6410 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 nov 2016 :  18:41:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Non so chi sia il venditore ma in questi casi la controffensiva più opportuna è quella di rivolgersi ad altri venditori per il futuro.
ciao

Quoto!

Hobby solo ha certamente ragione, il venditore ha effettuato un ricarico non dovuto, semmai avrebbe dovuto concedere uno sconto!

Ciao, Gino

Mario83
Junior +

Sansepolcro - AR
Italy

321 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 28 nov 2016 :  22:00:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

ciao

Sarò io sfortunato ma ogni venditore che ho provato mi ha dato dei grattacapi, almeno in Italia, per quanto mi riguarda all'estero mi hanno trattato sempre meglio.

Gianca 950 S
Senior

Reggio Emilia - RE
Italy

1279 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 dic 2016 :  01:07:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso che commenti simili siano già stati fatti in altre occasioni, in aggiunta ai costi effettivi di spedizione vengono indicati a parte 5 massimo 6 Euro come costi aggiuntivi nella spedizione e vengono indicati come gestione spedizione, voce con la quale sono raggruppati ma potremmo evitare questa voce aumentando dello0,8 / 1% il costo dei ricambi ...... molto facile per noi ma poco onesto nei confronti dei clienti. Per l'ennesima volta la spiegazione che forniamo è questa:
1 siamo in Emilia Romagna,
2 si parte con il ricevere la telefonata relativa all'ordine
3 viene passato al magazziniere che provvede preparare i ricambi richiesti, imballandoli adeguatamente affinché non vengano danneggiati nel trasporto e alla fine il tutto viene chiuso nel contenitore pronto per la spedizione.
4 L'ordine evaso viene passato all'ufficio che provvede a preparare la documentazione necessaria alla spedizione
Tutti i pacchi partono con l'opzione di avviso di consegna telefonico o via Mail. Partendo dalla richiesta iniziale telefonica o via Mail e arrivando al ritiro da parte del corriere, mediamente passano dai 20 ai 25 minuti e pensiamo che 5 € ...al massimo 6 sia un importo abbastanza equo per aver messo questo tempo a disposizione della vostra richiesta. Informiamo inoltre che dalle nostre parti magazzinieri ed impiegate, a fine mese richiedono lo stipendio, vengono versati i contributi compreso ferie, permessi, 13° e 14°
purtroppo dalle nostre parti hanno queste strane esigenze ed ecco perché facciamo strane richieste di 5/6 euro
Forse in altri punti di questo globo, queste strane richieste non le hanno e sicuramente ci sarà gente che lavora per 3/4 € all'ora.
Se questi 5/6 euro di gestione a vostro giudizio non sono dovuti ai nostri collaboratori, chiediamo umilmente scusa, purtroppo dalle nostre parti hanno queste pessime abitudini
Notte a tutti e ....Auguri a tutti di buone feste

World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul    Nordkap Rider   

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1158 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 11 dic 2016 :  09:40:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per me la questione era ed è chiusa. Non era certo questa la risposta, evasiva nella sostanza, che avrei desiderato. Credo che a nessuno siano sfuggiti i 15 euro di spedizione (ordine con pagamento anticipato tramite bonifico bancario) oltre ai sei per spese di imballo. Totale 21 euro. Altri, altrettanto qualificati, imballano e spediscono con 9.30 euro con consegna il giorno dopo. Tutto qui.

hosol

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1890 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 11 dic 2016 :  12:20:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stessa cosa è successa a me, mi sa che l'azienda è la stessa,15 + 6 euro, inoltre il pezzo non ci azzeccava niente col mio modello,e una volta sostituito era sbagliato il colore.A questo punto avendo una macchina a metano spendo meno ad andarmi a prendere i pezzi da chi non li spedisce a casa.Ed in più li posso controllare...

Victor-m
Nuovo

Genova - GE
Italy

30 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 11 dic 2016 :  22:19:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gianca 950 S

Penso che commenti simili siano già stati fatti in altre occasioni, in aggiunta ai costi effettivi di spedizione vengono indicati a parte 5 massimo 6 Euro come costi aggiuntivi nella spedizione e vengono indicati come gestione spedizione, voce con la quale sono raggruppati ma potremmo evitare questa voce aumentando dello0,8 / 1% il costo dei ricambi ...... molto facile per noi ma poco onesto nei confronti dei clienti. Per l'ennesima volta la spiegazione che forniamo è questa:
1 siamo in Emilia Romagna,
2 si parte con il ricevere la telefonata relativa all'ordine
3 viene passato al magazziniere che provvede preparare i ricambi richiesti, imballandoli adeguatamente affinché non vengano danneggiati nel trasporto e alla fine il tutto viene chiuso nel contenitore pronto per la spedizione.
4 L'ordine evaso viene passato all'ufficio che provvede a preparare la documentazione necessaria alla spedizione
Tutti i pacchi partono con l'opzione di avviso di consegna telefonico o via Mail. Partendo dalla richiesta iniziale telefonica o via Mail e arrivando al ritiro da parte del corriere, mediamente passano dai 20 ai 25 minuti e pensiamo che 5 € ...al massimo 6 sia un importo abbastanza equo per aver messo questo tempo a disposizione della vostra richiesta. Informiamo inoltre che dalle nostre parti magazzinieri ed impiegate, a fine mese richiedono lo stipendio, vengono versati i contributi compreso ferie, permessi, 13° e 14°
purtroppo dalle nostre parti hanno queste strane esigenze ed ecco perché facciamo strane richieste di 5/6 euro
Forse in altri punti di questo globo, queste strane richieste non le hanno e sicuramente ci sarà gente che lavora per 3/4 € all'ora.
Se questi 5/6 euro di gestione a vostro giudizio non sono dovuti ai nostri collaboratori, chiediamo umilmente scusa, purtroppo dalle nostre parti hanno queste pessime abitudini
Notte a tutti e ....Auguri a tutti di buone feste

World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx

Scusa, (premetto che non ho capito se sei tu il venditore ma non ha importanza) quello che scrivi è condivisibile ma non mi è chiaro il caso specifico evidenziato in questo post, cioè il motivo per cui lo stesso venditore se vende su e-bay applica 10 euro di spedizione mentre vendendo direttamente dal suo sito le spese diventano 21 (15+6). La trafila da te descritta cambia? Ma il lavoro non è esattamente lo stesso? Cioè non c'è comunque qualcuno che legge l'ordine, qualcuno che lo lavora, qualcuno che lo imballa e lo spedisce etc etc? Quindi questi 11 euro in più, secondo te, da addetto ai lavori, a cosa sono dovuti?

Mario83
Junior +

Sansepolcro - AR
Italy

321 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 11 dic 2016 :  22:53:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me se specificati i costi di imballo/lavorazione ordine ci possono stare, forse mi sembrano eccessivi i 15 euro per la spedizione, io da privato cittadino posso usufruire di servizi su internet che ti mandano a casa sda o altri corrieri e con 8 euro ti ritirano a domicilio pacchi e pacchetti, in teoria un'azienda (non parlo di nessuno in particolare) che si convenziona con degli spedizionieri e ne usufruisce decine di volte al mese non dovrebbe abbattere ulteriormente i costi?
Come dicevo prima, all'estero, uk o stati uniti il più delle volte con un un buon ordine, tipo un 100inano di euro ti offrono la spedizione gratuita nazionale.
Ripeto la mia non è polemica ma è solo per capire come funziona un mondo a me sconosciuto.

roditra
Junior ++

Cantù - CO
Italy

789 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 dic 2016 :  14:34:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma dove sta il problema, siamo in un paese democratico e con libero mercato. Un commerciante può chiedere quello che vuole e giustificare un prezzo come vuole. Se si vogliono comprare ricambi per i nostri mezzi basta cercare e affidarsi ad un sito che abbia i prezzi scritti in maniera chiara e trasparente e che siano specificate le spese di spedizione (imballo, soccorso invernale, contributo alla cancelleria, obolo per il consumo delle scarpe, piccola trattenuta per il telefono,luce e gas) in maniera chiara e inequivocabile. Quindi grazie alla concorrenza e alla comodità di internet di poter comprare anche fuori dai confini, non vedo proprio il problema l'importante è leggere sul sito il totale esatto di quanto dovrò spendere. Io, questa è una mia opinione, ho sempre scartato i siti dove bisogna scrivere per sapere il costo dei pezzi e della spedizione (chiavi in mano). Mi chiedo! se scrivono sul sito tutto quello che bisogna sapere (due cose, prezzo del pezzo e spedizione) non è più comodo, più rapido, più TRASPARENTE e più rispettoso nei confronti del cliente che ricordiamoci un cliente porta altri clienti (se rispettato). Questa è una mia opinione, ripeto non voglio polemizzare con nessuno, ognuno è libero di dire e fare quello che vuole poi sta al cittadino acquirente scegliere dove comprare.
Rodolfo
P.S. Scusate la mia ignoranza non ho capito "1 siamo in Emilia Romagna"
a quale voce di spese bisogna aggiungerla forse a contributo geografico!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Snitz Forums 2000