Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 La solita (triste) storia...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 dic 2016 :  21:28:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi vado a bere il caffe' nel bar di paese e appena uscito si avvicina un conoscente e mi fa : ti piacciono le Lambrette ? aveva visto la mia toppa Lambretta sull'eskimo che porto in inverno,,,, eh si , certo che mi piacciono , ne ho alcune, perche? - mi dice : pensa avevo una Lambretta 200 DL ma nel 90 ero stufo di spostarla qua e la in cantina e siccome dovevo fare lavori, l'ho data a un tizio per buttarla,,,,,,,,
sono stato male per tutto il resto della giornata,,,,,

ciao a tutti e gia' che ci sono BUON ANNO NUOVO 2017 !!!

Lambretta Club Trento

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18310 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 dic 2016 :  00:29:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ci sono anche quelli a cui piacciono divertirsi alle spalle degli altri.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2426 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 31 dic 2016 :  08:10:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Janez, è capitato anche a me solo che dentro di me pensavo "vorrà dirmi una cosa così solo per attaccare discorso ...etc" , insomma ci credevo poco a tutta questa storia ma poi... mi ha dato il libretto di un TV175 e ovviamente la lambretta era stata data a un robivecchi tanti anni fa perché dava fastidio.
Peccato

il breizh

In rust I trust

faferoso
Senior

Villa Adriana - RM
Italy

Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 dic 2016 :  08:12:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ci sono anche quelli a cui piacciono divertirsi alle spalle degli altri.

Ciao.

Anche a me sono capitati conoscenti,amici e parenti che hanno raccontato di aver avuto vespa e lambretta, ma alla domanda che modello?
Rispondono: eeeeh chi se ne ricorda?....
Ma puó essere vero che uno non ricordi che mezzo ha avuto?
E altri aggiungono: eh sarà stata buttata ai rottami o chi sa che fine ha fatto?!
Ma è mai possibile non ricordare neanche che fine abbia fatto un mezzo che ti ha portato al lavoro per molti anni oppure ti ha fatto conoscere tua moglie e chi sa in quante altre avventure ti ha accompagnato?
Secondo me chi racconta di aver avuto una vespa o lambretta o altro scooter che sia e non ricorda che fine abbia fatto o l'abbia buttata, non l'ha mai posseduta.
Possibile che queste storie o legende metropolitane siano più o meno tutte uguali?

Fabio

Ps Buon Anno a tutti

Lambro175
Junior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

805 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 gen 2017 :  17:21:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao pensa che a me una lig gendarmi metropolitana l'anno raccontata .
Un signore stava guardando la mia lambretta quando mi racconta che anche lui aveva avuto nel 1963 una lambra 175 TV ma che poi aregalato ad un ferri vecchio .
Ed io si si quando stavo x partire mi ferma "se vieni a casa mia ti regalo dei Doc. "
Mi fermo andiamo a casa sua e con mio stupore mi mette in mano targa libretto e complementare di un tv 175 1 serie .
Tieni te li regalo.
Fatta visura x curiosità ed è ancora circolante .
Buon anno a tutti .

Emarex
Junior +

Busto Arsizio - VA
Italy

140 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 01 gen 2017 :  18:19:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
"crimini", dovuti al fatto che all'epoca non gli si dava lo stesso peso che gli si da oggi.
per uno scooter o una moto, che stava tra i piedi e dava fastidio, l'ultimo viaggio dal demolitore era breve..
è lo stesso che succede con i mezzi odierni. alla fine, è giusto così.

ciao!

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2306 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 01 gen 2017 :  19:07:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Emarex

"crimini", dovuti al fatto che all'epoca non gli si dava lo stesso peso che gli si da oggi.
per uno scooter o una moto, che stava tra i piedi e dava fastidio, l'ultimo viaggio dal demolitore era breve..
è lo stesso che succede con i mezzi odierni. alla fine, è giusto così.

ciao!

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6410 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 gen 2017 :  19:00:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di storie come queste ne ho sentite a bizzeffe, basta fermarsi nella piazza di un paesino durante un giretto in vespa o lambretta e se ne sentono di ogni!

Una volta, in giro con la mia 150DL rossa, mi ferma un anziano signore per raccontarmi che anche lui ne aveva avuta una uguale, stesso colore, ma la sua era una 180cc!

Dopo molte domande e varie risposte, è venuto fuori che poteva trattarsi di una vespa 180SS!

Ciao, Gino

faferoso
Senior

Villa Adriana - RM
Italy

Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 gen 2017 :  09:06:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Di storie come queste ne ho sentite a bizzeffe, basta fermarsi nella piazza di un paesino durante un giretto in vespa o lambretta e se ne sentono di ogni!

Una volta, in giro con la mia 150DL rossa, mi ferma un anziano signore per raccontarmi che anche lui ne aveva avuta una uguale, stesso colore, ma la sua era una 180cc!

Dopo molte domande e varie risposte, è venuto fuori che poteva trattarsi di una vespa 180SS!

Ciao, Gino

Io appena finito il restauro della mia 150 sx grigio primavera, stavo facendo un giro di prova e mi fermo per controllare un po' tutto.
Si avvicina un signore anziano e mi fa: bella è bella ma perché non l'hai rifatta con il colore originale bianca e rossa?

Fabio

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6410 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 gen 2017 :  17:22:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da faferoso

Io appena finito il restauro della mia 150 sx grigio primavera, stavo facendo un giro di prova e mi fermo per controllare un po' tutto.
Si avvicina un signore anziano e mi fa: bella è bella ma perché non l'hai rifatta con il colore originale bianca e rossa?

Fabio

Probabilmente, se arriverò ad 80 anni suonati, dirò anch'io le mie belle castronerie!

. . . magari anche prima!

Ciao, Gino

faferoso
Senior

Villa Adriana - RM
Italy

Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 gen 2017 :  18:46:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Fabio

Concetto
Junior ++

Villers-la-Ville - BW
Belgium

Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 gen 2017 :  16:17:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel settembre 2015, con mio babbo arrivo dal Belgio nel nostro paese in Sicilia, con le nostre Special. Motori ancora accesi arriva un anziano e ci dice "Anch'io ho una Lambretta. Una 200". Chiediamo lui "La vende ?" e ci risponde "No ! Mai !"
Il bello è che un giorno forse i suoi nipoti la butteranno...

Un amico, proprio originario dallo stesso paese in Sicilia, mi ha mostrato le foto della Vespa del nonno materno, custodita da un antiquario in provincia Enna. Il nipote ha chiesto se la vendeva, visto che aveva una bella collezione di scooter, una in meno... L'altro ha detto di no... Anche insistendo, dicendo che era la Vespa del nonno, ha rifiutato qualsiasi contatto...

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2052 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 gen 2017 :  09:04:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per anni ho "pregato" un tipo, il gestore di un garage, di vendermi le due lambrette che teneva buttate in un angolo, una sx 200 completa di targa e documenti, ed una sx 150 senza targa, entrambe complete ed in buone condizioni; che facesse lui il prezzo ed avremmo trovato certamente un accordo.... La risposta era sempre negativa!
La mie visite erano abbastanza frequenti, poiché lavoravo in zona ed in questo garage posteggiavo spesso la macchina.
Cambiata zona di lavoro, dopo un paio di mesi ripasso: le lambrette non c'erano più!
Lui, il cretino, si è giustificato dicendo che non mi ero fatto più vedere e che, comunque gliele avevano pagate bene, ben mille euro per entrambe!!!!!
Ancora mi rode!

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

faferoso
Senior

Villa Adriana - RM
Italy

Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 gen 2017 :  09:54:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pedro-1962

Per anni ho "pregato" un tipo, il gestore di un garage, di vendermi le due lambrette che teneva buttate in un angolo, una sx 200 completa di targa e documenti, ed una sx 150 senza targa, entrambe complete ed in buone condizioni; che facesse lui il prezzo ed avremmo trovato certamente un accordo.... La risposta era sempre negativa!
La mie visite erano abbastanza frequenti, poiché lavoravo in zona ed in questo garage posteggiavo spesso la macchina.
Cambiata zona di lavoro, dopo un paio di mesi ripasso: le lambrette non c'erano più!
Lui, il cretino, si è giustificato dicendo che non mi ero fatto più vedere e che, comunque gliele avevano pagate bene, ben mille euro per entrambe!!!!!
Ancora mi rode!

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

Potevi rispondergli che gliene avresti dati 3000€.....tanto per vedere la faccia.

Fabio

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6410 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 gen 2017 :  13:28:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pedro! Avresti dovuto adare lì con un mazzetto di banconote da 20 euro da sventolargli in faccia! Gliele avresti portate via a meno di 1000!

Ciao, Gino

luclore
Junior ++

L'Aquila - AQ
Italy

596 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 18 gen 2017 :  17:29:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo non mi è difficile credere a queste storie; per il solo fatto che anche oggigiorno si può avere una forma di attaccamento per le auto moderne che ci hanno permesso di andare ovunque, tuttavia quando queste diventano obsolete e costose da mantenere nessuno di noi si fa scrupoli a cambiare auto, rottamando la vecchia.

Penso che nessuno si prenda la briga di conservare un auto immatricolata negli anni 90 o primi 2000 nel garage solamente per affetto, è irrealistico.

Proprio come oggi le moto sono sempre state solamente dei mezzi da trasporto, ed anche allora venivano viste come tali, e vendute o rottamate senza molte remore per gli stessi motivi attuali.

Mi sono costruito questa opinione anche ascoltanto i racconti di mio nonno, che ha partecipato a molti tour promozionali innocenti in europa, e nonostante questo vendette le sue due lambrette per far posto in garage alla 500.

Proprio per questo io credo che noi, che abbiamo questa passione, dovremmo essere grati al tardo arrivo del consumismo nel nostro paese;
ciò ha permesso al pensiero "metti da parte che non si sa mai" di rendere possibile tutto il nostro hobby, altrimenti potremmo solo guardare immagini stampate su libri che parlano di questi strani e variegati scooter che hanno motorizzato il paese nel dopoguerra ma che in seguito sono stati soppiantati ed eradicati dall'avvento dell'utilitaria.

Certo all'epoca non si poteva immaginare che oggi avremmo guidato scooter prodotti interamente in plastica in asia minore, ma forse proprio questo parziale rifiuto ad essere globalizzati è anche uno dei motivi che ha portato alla riscoperta degli scooter made in italy, insieme ad un ritorno di fiamma per gli anni del boom economico.

Ma forse mi sbaglio e tra 50 anni malediranno la mia generazione per aver rottamato tutte le fiat panda!

tv 175 terza serie prima versione 1962

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6410 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 gen 2017 :  17:44:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non so, io ho sempre pensato che il fatto che in Italia ci siano ancora vecchi scooter che riposano in garage, in cantina o nel pollaio è dovuto soprattutto al fatto che nel nostro paese, soprattutto nelle piccole/medie province e nei piccoli/medi comuni, la maggior parte delle persone è proprietaria di almeno una casa, e che la mentalità dominante, sino a poco tempo fa, è: "non si butta via nulla!".

Uno scooter non porta via molto spazio, lo copri con una vecchia coperta e te ne dimentichi, poi, alla morte del nonno o del padre, facendo pulizia, viene allo scoperto e, a quel punto, magari decidi di rimetterlo a posto o di venderlo per fare spazio al motorino del figlio.

Ciao, Gino

luclore
Junior ++

L'Aquila - AQ
Italy

596 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 18 gen 2017 :  18:15:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Non so, io ho sempre pensato che il fatto che in Italia ci siano ancora vecchi scooter che riposano in garage, in cantina o nel pollaio è dovuto soprattutto al fatto che nel nostro paese, soprattutto nelle piccole/medie province e nei piccoli/medi comuni, la maggior parte delle persone è proprietaria di almeno una casa, e che la mentalità dominante, sino a poco tempo fa, è: "non si butta via nulla!".

Uno scooter non porta via molto spazio, lo copri con una vecchia coperta e te ne dimentichi, poi, alla morte del nonno o del padre, facendo pulizia, viene allo scoperto e, a quel punto, magari decidi di rimetterlo a posto o di venderlo per fare spazio al motorino del figlio.

Ciao, Gino

Sicuramente è una fortunata combinazione di tutti questi fattori!

tv 175 terza serie prima versione 1962

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1331 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 18 gen 2017 :  19:53:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a Tutti!
Come ho già detto nella presentazione, sarà stato il 1985: mia nonna ha dato al rottamaio due vespe. Una 125 VNA del 1958 e una 150 VBA - 1 del 1960.
Ho ancora targhe, libretti e complementari, li tengo per ricordo.
La bicicletta bianchi con i cerchi in legno era di mio nonno, quando arrivò a casa voleva "strozzarla".
Per fortuna che la lambra B era quasi imboscata dietro ad altre cose.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6410 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 gen 2017 :  20:52:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Moltissime donne non hanno il senso del collezionismo (non che non collezionino, nulla, è solo che loro "conservano cose utili", mentre sono bravissime a "sbarazzarsi delle cianfrusaglie" altrui).

Mia madre ha avuto vita difficile con mio padre, che raccattava anche i chiodi arrugginiti, ma si è rifatta con me: quando partii militare mi fece fuori la collezione di Topolino (numeri dal 1963 al 1970), quella dei fumetti dei supereroi Marvel e DC (dal 1971 in poi) e la collezione di riproduzione di armi (una meraviglia!). Essì che ho un fratello più piccolo di me di 7 anni che poteva giovarsene! Mhà!

Vent'anni fa riuscii a sottrargli la collezione di automobiline di mio padre degli anni '50 e '60: 150 tra dinky toys, politoys, solidò, ecc., tutte con scatola e non giocate (ogni tanto le tirava fuori per farmele vedere), lei voleva regalarle ai nipotini delle amiche!

Ciao, Gino

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1331 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 18 gen 2017 :  21:04:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ehhh si, anche mia mamma vorrebbe buttare tutto per fortuna c'è mio padre che è un conservatore.
Visto che hai parlato di fumetti ho Tex da quando avevo 7 anni fino ad oggi.
"Sotto Chiave"

Ciao Raffa1975
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Snitz Forums 2000