Autore |
Discussione  |
Kawasaki93
Junior +

Bari - BA
Italy
285 Messaggi Iscritto dal 2018
|
Inserito il - 30 apr 2018 : 21:21:41
|
Sono contento per te balbo spero che partira anche a me
Carravetta alberto |
 |
|
Baldo78
Junior +

Bologna - BO
Italy
267 Messaggi Iscritto dal 2016
|
Inserito il - 01 mag 2018 : 10:44:17
|
Allora...ieri sera ho fatto le 2.00 in garage per la gioia di mia moglie...... Ho dovuto rifare il cablaggio dei cavi freno ant e frizione perchè il passaggio dei cavi era sbagliato Poi ho ristaccato tutti l'impianto e pulito con wd40 Adesso ho riattaccato tutto e la situazione è questa Vi posto le foto di come era prima del restauro (PRE) e quello di adesso (POST) A me sembra di aver rimesso tutto al suo posto...attendo commenti
PRE1.jpg
_ _
PRE2.jpg
_ _
PRE3.jpg
_ _
PRE4.jpg
_ _
PRE5.jpg
_ _
PRE6.jpg
_ _
PRE7.jpg
_ _
PRE8.jpg
_ _
POST1.jpg
_ _
POST2.jpg
_ _
POST3.jpg
_ _
POST4.jpg
_ _
POST5.jpg
_ _
POST6.jpg
_ _ |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13159 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 01 mag 2018 : 10:55:50
|
Sembra tutto collegato bene prova e facci sapere ciao
belligerante ugo |
 |
|
Baldo78
Junior +

Bologna - BO
Italy
|
Inserito il - 01 mag 2018 : 18:19:48
|
Procedo a piccoli passi in avanti Il problema del pulsante di spegnimento è risolto Il fermo su cui si avvita la vite per bloccarlo non faceva massa sul manubrio per via della vernice Il resto però non va...tranne il clacson che va e viene quando pare a lui se lo tengo premuto le due luci di posizione e anabbaglianti non funzionano (e non sono bruciate) A questo punto le cose potrebbero essere due 1 - Ho messo male i capicorda e quindi non fanno bene contatto nè nella morsetteria posteriore nè su quella del fanale anteriore 2 - Potrebbero i cavi del devioluci alla base dove ci sono i pulsanti ad essere difettosi? Altro non mi viene in mente Se è l'impianto a questo punto lo compro nuovo e fine ma prima di farlo vorrei escludere le altre ipotesi Aspetto vostri suggerimenti Grazie Baldo |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18310 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 01 mag 2018 : 19:55:51
|
Non credo sia colpa dell'impianto vecchio ma di errori di conessione. Se suonando il claxon le luci di posizione si spengono, si potrebbe spiegare con l'inversione del filo marrone con viola, o sul scatola di connessione sul retro o nella morsettiera dentro il fanale. Metti delle foto.
Ciao. |
 |
|
Baldo78
Junior +

Bologna - BO
Italy
|
Inserito il - 01 mag 2018 : 23:27:34
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Non credo sia colpa dell'impianto vecchio ma di errori di conessione. Se suonando il claxon le luci di posizione si spengono, si potrebbe spiegare con l'inversione del filo marrone con viola, o sul scatola di connessione sul retro o nella morsettiera dentro il fanale. Metti delle foto.
Ciao.
Ciao Iso forse mi sono spiegato male...tenendo premuto il pulsante del clacson questo va e viene Le luci invece hanno dato un segno di vita per poi spegnersi subito (ma non mentre premevo il clacson) Comunque le foto sono quelle che vedi sopra. Ti aggiungo quelle della morsetteria posteriore però Ultimo dettaglio per completezza di info...non ho ancora attaccato lo stop posteriore a due cavi Grazie a tutti Baldo
25.jpg
_ _
26.jpg
_ _ |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 02 mag 2018 : 00:32:16
|
Nelle conessioni non vedo nulla da segnalare, se non che alcuni capicorda sono stati chiusi con le pinzette anzichè con l'apposito attrezzo e questo é fonte di dubbi sul buon contatto. In ogni modo è mio parere che di procedere con ordine. Prima di tutto il clacson, non perchè sia il più importante, ma perchè se non va quello non può andare nemmeno le luci, quindi è bene che siamo sicuri che almeno lui funzioni regolarmente. Ti preavviso che risolvere i problemi a distanza è un po' estenuante, devi avere pazianza perchè non si risolve subito (come invece quando si è sul posto). Dunque se vuoi proviamo.
Prima di tutto verificherei se il pulsante per suonare il clacson fa il suo dovere. Per questo stacca il filo bianco dal clacson e collega al suo posto un altro filo fissato direttamente a massa. In condizioni normali, appena la lambretta va in moto il clacson deve suonare forte. Se suona forte vul dire che eravamo di fornte ad un problema di massa sul deviuoluci, se continua a suonare in maniera incerta il problema è sulle conessioni del filo marrone, probabile falso contatto. Procedi e fai sapere, per vedere cosa fare dopo. Ciao. |
 |
|
Baldo78
Junior +

Bologna - BO
Italy
|
Inserito il - 02 mag 2018 : 08:40:30
|
Perfetto oggi appena rientro a casa provo e ti faccio sapere!! Grazie! |
 |
|
Baldo78
Junior +

Bologna - BO
Italy
|
Inserito il - 02 mag 2018 : 18:46:58
|
Nelle conessioni non vedo nulla da segnalare, se non che alcuni capicorda sono stati chiusi con le pinzette anzichè con l'apposito attrezzo e questo é fonte di dubbi sul buon contatto. In ogni modo è mio parere che di procedere con ordine. Prima di tutto il clacson, non perchè sia il più importante, ma perchè se non va quello non può andare nemmeno le luci, quindi è bene che siamo sicuri che almeno lui funzioni regolarmente. Ti preavviso che risolvere i problemi a distanza è un po' estenuante, devi avere pazianza perchè non si risolve subito (come invece quando si è sul posto). Dunque se vuoi proviamo.
Prima di tutto verificherei se il pulsante per suonare il clacson fa il suo dovere. Per questo stacca il filo bianco dal clacson e collega al suo posto un altro filo fissato direttamente a massa. In condizioni normali, appena la lambretta va in moto il clacson deve suonare forte. Se suona forte vul dire che eravamo di fornte ad un problema di massa sul deviuoluci, se continua a suonare in maniera incerta il problema è sulle conessioni del filo marrone, probabile falso contatto. Procedi e fai sapere, per vedere cosa fare dopo. Ciao.
ok fatto Il clacson funziona egregiamente e forte Prova successiva?  |
 |
|
Baldo78
Junior +

Bologna - BO
Italy
|
Inserito il - 02 mag 2018 : 21:43:42
|
Ho provato a pulire un pò i contatti del devioluci Poi quando ho provato ad accendere ho visto che le luci davano segni di vita per poi accorgermi che non dipendeva dal fatto che avevo pulito il devioluci Le luci funzionano se la ghiera cromata fa contatto con il manubrio Vedete la scintilla?? Quando me ne sono accorto ho appoggiato la ghiera cromata sul manubrio all'interno dove ho dato una leggera cartata per togliere la vernice e le luci vanno a bomba E' regolare???? Baldo
|
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 02 mag 2018 : 22:07:54
|
Si, certo deve stare a massa. Anche il devioluci deve essere fissato al manubrio.
Ciao. |
 |
|
Baldo78
Junior +

Bologna - BO
Italy
|
Inserito il - 02 mag 2018 : 22:11:07
|
Si, certo deve stare a massa. Anche il devioluci deve essere fissato al manubrio.
Ciao.
Scusa Iso ma non sono sicuro di aver capito E' normale che ci sia quella scintilla tra la ghiera e il manubrio?? Baldo
|
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 02 mag 2018 : 22:28:56
|
Si, se è solo appoggiata, ma appena viene fissata la ghiera al manubrio con le viti il contatto è assicurato e la scintilla non ci sarà più.
Ciao. |
 |
|
Baldo78
Junior +

Bologna - BO
Italy
|
Inserito il - 02 mag 2018 : 22:34:40
|
Perfetto Domani allora sistemo tutti i capicorda e poi fisso il cablaggio Grazie mille!! Baldo |
 |
|
Baldo78
Junior +

Bologna - BO
Italy
|
Inserito il - 06 mag 2018 : 15:14:48
|
Ragazzi ma la lampadina dello stop/luce posteriore deve esser per forza da 6V? Ne trovo solo da 12V! Grazie |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 06 mag 2018 : 17:54:00
|
Si deve essere da 6V3/15W vai anche da chi vende ricambi Vespa che la trovi ciao
belligerante ugo |
 |
|
Baldo78
Junior +

Bologna - BO
Italy
|
Inserito il - 06 mag 2018 : 20:17:58
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Si deve essere da 6V3/15W vai anche da chi vende ricambi Vespa che la trovi ciao
belligerante ugo
Ciao Ugo, in attesa delle vostre risposte ne ho presa una da 12V e l'ho montata Al momento la situazione dell'impianto è che la luce anteriore e quella del conta km funzionano, il pulsante dello spegnimento idem, la luce posteriore con lampadina da 12V funziona...ho provato anche lo stop dove al momento ho solo l'interruttore montato senza il pedale Premendo il piolino la luce dietro però si spegne...immagino che non sia proprio corretto ho collegato male qualcosa? Il clacson invece dopo la prova suggerita da Iso continua ad andare e venire Baldo |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 06 mag 2018 : 21:51:37
|
Caro Baldo lo stop va bene pure,perchè quando metti il pedale ed è a riposo il piolino è sempre premuto, poi quando freni il pedale si abbassa e il piolino esce e si accende lo stop perciò ripeto è normale ciao
belligerante ugo |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 07 mag 2018 : 00:27:12
|
Per il clacson si deduce che quando metti il filo di massa fittizio suona bene. Allora vuol dire che ci sono problemi sul pulsante nel devioluci (hce derve stare fissato al manubrio). Prova intanto prova a spsiruzzare spray antipssidante.
Le lampadine devono essere da 6 volt, va bene anche la 5/21.
Ciao. |
 |
|
Baldo78
Junior +

Bologna - BO
Italy
|
Inserito il - 07 mag 2018 : 08:50:07
|
Per il clacson si deduce che quando metti il filo di massa fittizio suona bene. Allora vuol dire che ci sono problemi sul pulsante nel devioluci (hce derve stare fissato al manubrio). Prova intanto prova a spsiruzzare spray antipssidante.
Le lampadine devono essere da 6 volt, va bene anche la 5/21.
Ciao.
Ok stasera proverò Posso chiedervi per sola curiosità cosa succede se tengo la lampadina da 12V? Nel senso...se funziona lo stesso che problemi darebbe? Mi sembrava di aver letto un tuo post Iso dove facevi proprio delle prove del genere Grazie, ciao Baldo |
 |
|
Discussione  |
|