Autore |
Discussione  |
Pedor22
Junior

Parma - PR
Italy
51 Messaggi Iscritto dal 2016
|
Inserito il - 12 giu 2017 : 10:14:08
|
Buongiorno a tutti,
Vorrei condividere con voi la mia ressegnazione:
Dopo aver sostituito l’albero avviamento, la catena e il tendicatena alla mia 125 Special, non è più stata la stessa. Vi spiego:
Dopola rottura dell albero avviamento ho sostituito come detto, la catena e il tendicatena e una volta messo in moto il motore ho avvertito uno strano rumore dal lato volano, come di lamiera metallica.
Dopo alcuni piccoli giri di prova ho notato che la lambretta scaldava più del normale e perdeva sempre olio quando si scaldava dal paraolio della pedivella.
Ho subito pensato al volano sbloccato in quanto dopo aver verificato la tensione della catena che era TROPPO TIRATA.
Non capisco però la causa del volano sbroccato, se non l’eccessiva tiratura della catena, forse ho tirato eccessivamente il pignone nel rimontarlo? L’albero potrebbe essere danneggiato?
Grazie in anticipo |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5325 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 12 giu 2017 : 10:29:49
|
...aspetta, aspetta......Troppi indizi/sintomi contrastanti!! Facciamo chiarezza: - perde olio dal perno? Paraolio rovinato in fase di rimontaggio, probabilmente - Volano broccato? ma sei sicuro? L'hai smontato? - quanti km hai fatto con la catena troppo tesa?
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5325 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 12 giu 2017 : 10:33:19
|
La catena troppo tirata potrebbe aver rovinato il cuscinetto lato pignone, l'albero ha lavorato di traverso e il volano ha sfiorato il carter, causando rumore e calore eccessivo. E' un'ipotesi da verificare. Dacci qualche info in più............
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
Cavo
Junior +

Parma - PR
Italy
474 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 12 giu 2017 : 10:41:25
|
Avevo avuto lo stesso rumore tempo fa e controllando il volano ballava era partito il cuscinetto dentro la chiocciola lato volano
Cavo |
 |
|
Pedor22
Junior

Parma - PR
Italy
|
Inserito il - 12 giu 2017 : 10:48:47
|
Grazie mille per le info:
-il rumore si è presentato dal primo avvio con nuova catena (troppo tirata) ho fatto circa 25/30 km in tutto con la catena troppo tirata e poi ho smontato e l'ho mollata ma il rumore persiste.
-Perde olio dal perno ma ho cambiato il paraolio 5 volte e quando si scalda perde sempre. E si calda davvero tanto, a tal punto che il carter risulta bollente anche dove si inseriscono i silent block di supporto motore, per intendersi.
-Oltre alla catena tirata, ho tirato anche il pignone tanto, può avere influito?
Smontando e rimontando il volano potrebbe sistemarsi?
Grazie Pietro
|
 |
|
mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy
Il mio Garage 3913 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 12 giu 2017 : 10:49:42
|
Confronta l'albero sostituito con quello rotto e vedi se hanno la stessa altezza. Alcun alberi necessitano di una limatura nel punto superiore, di solito la venatura.
Vivi la vita |
 |
|
Pedor22
Junior

Parma - PR
Italy
|
Inserito il - 12 giu 2017 : 10:52:59
|
Ciao e grazie mille,
ho limato a dovere con il flessibile il nuovo albero e non tocca il gruppo frizione.
Grazie
|
 |
|
Pedor22
Junior

Parma - PR
Italy
|
Inserito il - 12 giu 2017 : 11:31:09
|
Inoltre, il rumore proveniente dal volano sparisce ai giri alti. Questo mi ha fatto pensare a volano sbroccato.
|
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13162 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 12 giu 2017 : 13:23:45
|
Per capire devi smontare ma di sicuro oltre al volano devi controllare anche i cuscinetti ciao
belligerante ugo |
 |
|
Pedor22
Junior

Parma - PR
Italy
|
Inserito il - 13 giu 2017 : 12:15:24
|
Ciao a tutti,
ho controllato il volano, qui trovate un video del rumore che produce.
https://www.youtube.com/watch?v=owH0Pw30-ks&feature=youtu.be
dite che è l'albero o il cuscinetto?
La lambretta funziona benissimo, ma il motore si scalda molto (mi pare). E' normale che il carter diventi molto caldo in estate? Tipo anche il sostegno dove sono inseriti i silent block.
grazie in anticpo |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18311 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 13 giu 2017 : 12:38:53
|
C'è un danno sulla biella. Devo smontare il cilindro e verificare da quel lato.
Ciao. |
 |
|
Cavo
Junior +

Parma - PR
Italy
474 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 13 giu 2017 : 12:57:42
|
che si scaldi è normale anche sui silent block arrivano a scottare poi adesso con queste temperature, dal rumore sembra proprio un danno interno tra cuscinetti e albero
Cavo |
 |
|
falghe
Senior

Monticello Conte Otto - VI
Italy
Il mio Garage 1158 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 13 giu 2017 : 13:35:46
|
Sembra sbiellato. Purtroppo devi smontare il cilindro e una volta che rimani con la biella in mano non fai altro che picchiettarci csopra, cioè come a volerla ributtare dentro al motore, con un martello di gomma. Sentirai subito da come canta se l'albero è da buttare. Naturalmente se cambi l'albero devi per forza cambiare tutto il resto e cioè cuscinetti, tenute e guarnizioni.
.Com |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 13 giu 2017 : 14:20:34
|
Quoto,scusa ma hai tolto il volano oppure no?se non lo hai tolto toglilo e vedi se si è rovinato la sede del volano dove va la chiavetta ciao
belligerante ugo |
 |
|
Pedor22
Junior

Parma - PR
Italy
|
Inserito il - 13 giu 2017 : 14:36:13
|
Prima di montare una catena nuova Regina 80 maglie (la sua originale Regina Extra) non faceva questo rumore in moto. Dal primo avvio con la nuova catena ha presentato il rumore come un fischio, che ad alti regimi scompare.
é stata la catena troppo tirata? |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 13 giu 2017 : 14:49:18
|
Potrebbe essere ma credo che sia molto difficile,ma potrebbe essere una concomitanza,scusa ripeto hai controllato dove va la chiavetta del volano ancora non lo hai detto ciao
belligerante ugo |
 |
|
Pedor22
Junior

Parma - PR
Italy
|
Inserito il - 13 giu 2017 : 14:58:34
|
Grazie Ugo, non ho ancora controllato purtroppo, domani sera controllo.
Posso aver eccessivamente tirato il pignone lato carter? Quando ho cambiato la catena ho svitato e serrato il pignone fermando la corona con l'apposito fermo per smontarla. Posso aver tirato eccessivamente? |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 13 giu 2017 : 15:00:52
|
Non credo che avvitando con forza hai causato tutto questo stai tranquillo doveva succere ed è successo ciao
belligerante ugo |
 |
|
Pedor22
Junior

Parma - PR
Italy
|
Inserito il - 14 giu 2017 : 16:24:27
|
Grazie per i consigli a tutti.
Secondo voi posso utilizzarla così per un po o rischio di rovinare volano e albero?
grazie |
 |
|
Janez
Master +

Trento - TN
Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 14 giu 2017 : 16:32:01
|
se il volano e' sbroccato ( DANSI ??? SUCCESSO ANCHE A ME !!) e gratta sul copriventola non ti consiglio di usarla ma di cambiarlo subito con un ducati.....
Lambretta Club Trento |
 |
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
2307 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 14 giu 2017 : 18:28:47
|
Io credo che sia meglio smontare e verificare il problema, andare in giro e controproducente rischiando di provocare danni maggiori ciao. |
 |
|
Discussione  |
|