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 Grippato, scaldato o cos'altro??
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Magove
Nuovo Utente


Mestre - VE
Italy


16 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 set 2018 :  14:49:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
E' da parecchio che non scrivo nel forum, ma avrei bisogno di un vostro consiglio: ieri ho approfittato della mattinata per fare un giretto di 50 km in zona TV, dopo aver percorso non più di 40 km e con la Lambretta accesa da un'oretta, a velocità di 55 km/h mi si è contemporaneamente spenta/bloccata ruota.. mi sono fermato e ho aspettato mezz'ora che si raffreddasse.. poi è ripartita senza alcun apparente problema.
Il motore è stato tagliandato pesantemente (cambio frizione paraoli, olio motore, impianto elettrico) ed il cilindro rettificato 450 km fa, in questi km non ho mai superato i 50/55 km/h per evitare rogne (350km fatti con miscela al 4% infatti si ingolfava un sacco).
Prima di partire avevo fatto rabbocchino di 2.50 litri miscelati al 2,50% con olio sintetico Castrol.
Secondo voi ho fatto grossi danni? sarebbe meglio smontare cilindro per controllare la situazione?
Scusate ma sono molto inesperto ed avendola sistemata da poco ho un sacco d'ansia!

Magove

hobby solo
Utente ++


La Spezia - SP
Italy


746 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 10 set 2018 :  15:02:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, credo tu debba smontare cilindro e pistone e far controllare le tolleranza; verosimilmente è stato fatto un alesaggio un po' stretto. Se anche non hai fatto dei danni (ma se si è bloccata la ruota troverai i segni), se continui ad usare la lambretta ti risuccederà.

hosol
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


15756 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 set 2018 :  15:33:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se si comporta come prima io non smonterei nulla, a retificare si fa semre in tempo.

Ciao.
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Janez
Utente Maestro



Trento - TN
Italy


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5583 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 set 2018 :  16:41:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
forse devi continuare ancora un po il rodaggio, credo sia stata una scaldata controlla che non si sia allentato qualcosa e fai ancora 500 km al 4% ( anche se con il 2,50 % sintetico in teoria dovevi essere a posto...( sei sicuro che l'hai fatta al 2,50% ??))

Lambretta Club Trento
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Magove
Nuovo Utente


Mestre - VE
Italy


16 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 set 2018 :  16:49:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho fatto anche io questo pensiero appena è capitato il misfatto! Però a mente fredda sono sicuro di aver fatto calcolo giusto.. Mi fido a fare ancora strada senza smontare nulla? leggevo in vecchi post che è molto probabile che possa ripresentarsi il problema..

Magove
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


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5683 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 set 2018 :  19:36:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fare il rodaggio a velocità costante, secondo la mia esperienza, non è una buona idea, molto meglio variare la velocità e, dopo 2-3 pieni, fare anche qualche puntatina veloce.

Poi, come è stato detto, può anche essere stato fatto un alesaggio stretto. Da verificare.

Ciao, Gino
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Raffa1975
Utente +


Cassano Magnago - VA
Italy


365 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 10 set 2018 :  21:22:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non sei sicuro di avere fatto la miscela giusta togli la candela e metti un po' d'olio, fai girare a vuoto cosi facendo lubrifichi. Poi svuota il serbatoio e fai miscela giusta.

CiaoRaffa1975.
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Belligerante ugo
Utente Guru



Paola - CS
Italy


8467 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 set 2018 :  21:35:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto,il rodaggio si fa con motore allegro mai sotto sforzo ciao
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Fare il rodaggio a velocità costante, secondo la mia esperienza, non è una buona idea, molto meglio variare la velocità e, dopo 2-3 pieni, fare anche qualche puntatina veloce.

Poi, come è stato detto, può anche essere stato fatto un alesaggio stretto. Da verificare.

Ciao, Gino



belligerante ugo
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greco
Utente ++


La Spezia - SP
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561 Messaggi
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Inserito il - 10 set 2018 :  23:51:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Magove come gia detto sicuramente chi ti ha rettificato si e mantenuto " stretto" e bisogna vedere che pistone ti ha messo, comunque se hai preso una calda con cosi pochi km e anche a bassa andatura, secondo me non e questione di rodaggio.saluti angelo
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metz
Utente Maestro



Ferrara - FE
Italy


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7003 Messaggi
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Inserito il - 11 set 2018 :  08:48:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto probabilmente hai la rettifica stretta e hai dato un agrippatina.. se va bene lascia così, se ti capita altre volte smonta il cilindro e vai in rettifica a fartelo portare a 9 centesimi di tolleranza
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Magove
Nuovo Utente


Mestre - VE
Italy


16 Messaggi
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Inserito il - 11 set 2018 :  08:55:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per le vostre risposte, anche a me non piace il fatto che si sia scaldata con solo 450 km peraltro fatti con cautela.. secondo te Greco che altri problemi potrebbero esserci?
Provo a fidarmi e fare altri 500 km in pseudo-rodaggio, vediamo come si comporta.

Magove
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riz
Utente Avanzato


Forlì - FC
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2652 Messaggi
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Inserito il - 11 set 2018 :  12:09:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la carburazione come è? non è che tu girassi magro?
e ancora: che cilindro hai e, se si, a quanto è stato alesato?

-------------------------
Homo Nocturno
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metz
Utente Maestro



Ferrara - FE
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Inserito il - 11 set 2018 :  13:06:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Magove

Grazie per le vostre risposte, anche a me non piace il fatto che si sia scaldata con solo 450 km peraltro fatti con cautela.. secondo te Greco che altri problemi potrebbero esserci?
Provo a fidarmi e fare altri 500 km in pseudo-rodaggio, vediamo come si comporta.

Magove


Se è stretta gripperà sempre... il rodaggio in questo caso serve fino a un certo punto, se ti ruga tanto, porta cilindro e pistone in rettifica e fatteli portare a 9centesimi e problemi non ne avrai più
Te lo dice uno che quando il motore è caldo il rodaggio è finito...
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greco
Utente ++


La Spezia - SP
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Inserito il - 11 set 2018 :  22:52:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guarda almeno che pistone monti, se un gol non serve praticamente ha niente perche ha delle tolleranze molto diverse e danno sempre problemi.
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Magove
Nuovo Utente


Mestre - VE
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16 Messaggi
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Inserito il - 11 set 2018 :  23:18:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, mi avete convinto: nei prossimi giorni tiro giù motore e controllo cos’e successo a pistone e cilindro.. poi provero a controllare tolleranza ed eventualmente rettificandolo nuovamente!

Magove
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falghe
Utente Senior


Monticello Conte Otto - VI
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Inserito il - 12 set 2018 :  08:21:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non serve smontare il motore, basta levare l'ammortizzatore, il gommone di fine corsa e la marmitta. Poi togli la cuffia e via...

.Com
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metz
Utente Maestro



Ferrara - FE
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Inserito il - 12 set 2018 :  09:45:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Magove

Ok, mi avete convinto: nei prossimi giorni tiro giù motore e controllo cos’e successo a pistone e cilindro.. poi provero a controllare tolleranza ed eventualmente rettificandolo nuovamente!

Magove


se è stretto e il pistone è buono basta lucidare, evitiamo di regalare soldi ai ricambisti e alle rettifiche...
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Emarex
Utente +


Busto Arsizio - VA
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133 Messaggi
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Inserito il - 12 set 2018 :  10:24:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo me hai protratto per troppo tempo il rodaggio, guidando molto piano e con percentuali di olio molto alte che hanno imbrattato tutto.
non è un motore nuovo, dove ogni cosa deve assestarsi per bene, hai solamente rettificato il gruppo termico e il suo rodaggio avviene molto rapidamente. personalmente non avrei aumentato la percentuale di olio rispetto a quella prevista in condizioni normali, e non mi sarei nemmeno fatto problemi a guidare più allegramente

ciao, emanuele
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billy ardox
Utente Senior


Genova - GE
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Inserito il - 12 set 2018 :  12:33:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A mio avviso hai preso una classica calda perché sei andato troppo a velocità costante. Quando fai il rodaggio devi andare a velocità variabile ed utilizzare spesso le marce, senza esagerare con il regime di rotazione ed il carico del motore. I rodaggi " rapidi " vanno bene sui motori con canna riportata, da quello che ho capito il tuo è originale con canna in ghisa. Prima di mettere le mani sul motore io continuerei il rodaggio con queste precauzioni di guida, con miscela al 4% per i primi pieni e poi a scendere sino al 2%
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Quoto,il rodaggio si fa con motore allegro mai sotto sforzo ciao
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Fare il rodaggio a velocità costante, secondo la mia esperienza, non è una buona idea, molto meglio variare la velocità e, dopo 2-3 pieni, fare anche qualche puntatina veloce.

Poi, come è stato detto, può anche essere stato fatto un alesaggio stretto. Da verificare.

Ciao, Gino



belligerante ugo

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