Autore |
Discussione  |
|
Magove
Nuovo
Mestre - VE
Italy
16 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 10 set 2018 : 14:49:21
|
Ciao a tutti, E' da parecchio che non scrivo nel forum, ma avrei bisogno di un vostro consiglio: ieri ho approfittato della mattinata per fare un giretto di 50 km in zona TV, dopo aver percorso non più di 40 km e con la Lambretta accesa da un'oretta, a velocità di 55 km/h mi si è contemporaneamente spenta/bloccata ruota.. mi sono fermato e ho aspettato mezz'ora che si raffreddasse.. poi è ripartita senza alcun apparente problema. Il motore è stato tagliandato pesantemente (cambio frizione paraoli, olio motore, impianto elettrico) ed il cilindro rettificato 450 km fa, in questi km non ho mai superato i 50/55 km/h per evitare rogne (350km fatti con miscela al 4% infatti si ingolfava un sacco). Prima di partire avevo fatto rabbocchino di 2.50 litri miscelati al 2,50% con olio sintetico Castrol. Secondo voi ho fatto grossi danni? sarebbe meglio smontare cilindro per controllare la situazione? Scusate ma sono molto inesperto ed avendola sistemata da poco ho un sacco d'ansia!
Magove |
|
hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy
1158 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 10 set 2018 : 15:02:59
|
Si, credo tu debba smontare cilindro e pistone e far controllare le tolleranza; verosimilmente è stato fatto un alesaggio un po' stretto. Se anche non hai fatto dei danni (ma se si è bloccata la ruota troverai i segni), se continui ad usare la lambretta ti risuccederà.
hosol |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18301 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 10 set 2018 : 15:33:05
|
Se si comporta come prima io non smonterei nulla, a retificare si fa semre in tempo.
Ciao. |
 |
|
Janez
Master +

Trento - TN
Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 10 set 2018 : 16:41:50
|
forse devi continuare ancora un po il rodaggio, credo sia stata una scaldata controlla che non si sia allentato qualcosa e fai ancora 500 km al 4% ( anche se con il 2,50 % sintetico in teoria dovevi essere a posto...( sei sicuro che l'hai fatta al 2,50% ??))
Lambretta Club Trento |
 |
|
Magove
Nuovo
Mestre - VE
Italy
|
Inserito il - 10 set 2018 : 16:49:40
|
Ho fatto anche io questo pensiero appena è capitato il misfatto! Però a mente fredda sono sicuro di aver fatto calcolo giusto.. Mi fido a fare ancora strada senza smontare nulla? leggevo in vecchi post che è molto probabile che possa ripresentarsi il problema..
Magove |
 |
|
GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy
Il mio Garage 6410 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 10 set 2018 : 19:36:39
|
Fare il rodaggio a velocità costante, secondo la mia esperienza, non è una buona idea, molto meglio variare la velocità e, dopo 2-3 pieni, fare anche qualche puntatina veloce.
Poi, come è stato detto, può anche essere stato fatto un alesaggio stretto. Da verificare.
Ciao, Gino |
 |
|
Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy
Il mio Garage 1320 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 10 set 2018 : 21:22:05
|
Se non sei sicuro di avere fatto la miscela giusta togli la candela e metti un po' d'olio, fai girare a vuoto cosi facendo lubrifichi. Poi svuota il serbatoio e fai miscela giusta.
CiaoRaffa1975. |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13093 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 10 set 2018 : 21:35:34
|
Quoto,il rodaggio si fa con motore allegro mai sotto sforzo ciaoCitazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Fare il rodaggio a velocità costante, secondo la mia esperienza, non è una buona idea, molto meglio variare la velocità e, dopo 2-3 pieni, fare anche qualche puntatina veloce.
Poi, come è stato detto, può anche essere stato fatto un alesaggio stretto. Da verificare.
Ciao, Gino
belligerante ugo |
 |
|
greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
Il mio Garage 719 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 10 set 2018 : 23:51:51
|
Ciao Magove come gia detto sicuramente chi ti ha rettificato si e mantenuto " stretto" e bisogna vedere che pistone ti ha messo, comunque se hai preso una calda con cosi pochi km e anche a bassa andatura, secondo me non e questione di rodaggio.saluti angelo |
 |
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7246 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 11 set 2018 : 08:48:06
|
Molto probabilmente hai la rettifica stretta e hai dato un agrippatina.. se va bene lascia così, se ti capita altre volte smonta il cilindro e vai in rettifica a fartelo portare a 9 centesimi di tolleranza |
 |
|
Magove
Nuovo
Mestre - VE
Italy
|
Inserito il - 11 set 2018 : 08:55:50
|
Grazie per le vostre risposte, anche a me non piace il fatto che si sia scaldata con solo 450 km peraltro fatti con cautela.. secondo te Greco che altri problemi potrebbero esserci? Provo a fidarmi e fare altri 500 km in pseudo-rodaggio, vediamo come si comporta.
Magove |
 |
|
riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy
Il mio Garage 3248 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 11 set 2018 : 12:09:42
|
la carburazione come è? non è che tu girassi magro? e ancora: che cilindro hai e, se si, a quanto è stato alesato?
------------------------- Homo Nocturno |
 |
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
|
Inserito il - 11 set 2018 : 13:06:59
|
Citazione: Messaggio inserito da Magove
Grazie per le vostre risposte, anche a me non piace il fatto che si sia scaldata con solo 450 km peraltro fatti con cautela.. secondo te Greco che altri problemi potrebbero esserci? Provo a fidarmi e fare altri 500 km in pseudo-rodaggio, vediamo come si comporta.
Magove
Se è stretta gripperà sempre... il rodaggio in questo caso serve fino a un certo punto, se ti ruga tanto, porta cilindro e pistone in rettifica e fatteli portare a 9centesimi e problemi non ne avrai più Te lo dice uno che quando il motore è caldo il rodaggio è finito... |
 |
|
greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
Il mio Garage 719 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 11 set 2018 : 22:52:41
|
Guarda almeno che pistone monti, se un gol non serve praticamente ha niente perche ha delle tolleranze molto diverse e danno sempre problemi. |
 |
|
Magove
Nuovo
Mestre - VE
Italy
|
Inserito il - 11 set 2018 : 23:18:29
|
Ok, mi avete convinto: nei prossimi giorni tiro giù motore e controllo cos’e successo a pistone e cilindro.. poi provero a controllare tolleranza ed eventualmente rettificandolo nuovamente!
Magove |
 |
|
falghe
Senior

Monticello Conte Otto - VI
Italy
Il mio Garage 1158 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 12 set 2018 : 08:21:00
|
Non serve smontare il motore, basta levare l'ammortizzatore, il gommone di fine corsa e la marmitta. Poi togli la cuffia e via...
.Com |
 |
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
|
Inserito il - 12 set 2018 : 09:45:16
|
Citazione: Messaggio inserito da Magove
Ok, mi avete convinto: nei prossimi giorni tiro giù motore e controllo cos’e successo a pistone e cilindro.. poi provero a controllare tolleranza ed eventualmente rettificandolo nuovamente!
Magove
se è stretto e il pistone è buono basta lucidare, evitiamo di regalare soldi ai ricambisti e alle rettifiche... |
 |
|
Emarex
Junior +

Busto Arsizio - VA
Italy
140 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 12 set 2018 : 10:24:20
|
secondo me hai protratto per troppo tempo il rodaggio, guidando molto piano e con percentuali di olio molto alte che hanno imbrattato tutto. non è un motore nuovo, dove ogni cosa deve assestarsi per bene, hai solamente rettificato il gruppo termico e il suo rodaggio avviene molto rapidamente. personalmente non avrei aumentato la percentuale di olio rispetto a quella prevista in condizioni normali, e non mi sarei nemmeno fatto problemi a guidare più allegramente
ciao, emanuele |
 |
|
billy ardox
Senior

Genova - GE
Italy
Il mio Garage 1181 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 12 set 2018 : 12:33:28
|
A mio avviso hai preso una classica calda perché sei andato troppo a velocità costante. Quando fai il rodaggio devi andare a velocità variabile ed utilizzare spesso le marce, senza esagerare con il regime di rotazione ed il carico del motore. I rodaggi " rapidi " vanno bene sui motori con canna riportata, da quello che ho capito il tuo è originale con canna in ghisa. Prima di mettere le mani sul motore io continuerei il rodaggio con queste precauzioni di guida, con miscela al 4% per i primi pieni e poi a scendere sino al 2%Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Quoto,il rodaggio si fa con motore allegro mai sotto sforzo ciaoCitazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Ciao, Gino
belligerante ugo
|
 |
|
|
Discussione  |
|