Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Elaborazione :passione o malattia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2983 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 set 2018 :  10:26:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi ero ripromesso di non elaborare più tant'è che
avevo spompato "" l'Urlo "" ma poi .
Ho fatto due elaborazioni distinte :
una cilindrata 225 e 185.
Non entro nei dettagli , lo farò + avanti ,perchè
mi trovo con una spiacevole sensazione.
Il 225 arriva oltre i 120 e il 185 oltre i 110.
I motori sono stati montati sulla stessa lambretta LI 150 3serie.
La sensazione :
con entrambi i motori quando supero i 110 --115 la
lambra sembra che voli, diventa tutta + leggera ed il comando del gas
diventa tenerissimo ; continuo a dare gas e ormai al massimo della velocità non si sente più , chiudo il gas e tutto rientra nella normalità.Riprovo e fa uguale
Che cosa può essere ??
Ho pensato al parapolvere tutto intero e originale mentre sul TV e l'Urlo non c'è non lo messo oppure alla mancanza di peso
all'anteriore monto il suo freno originale mentre le altre due hanno il disco campagnolo originale.
Non ho altre idee
Secondo voi .....

Balbo

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18321 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 set 2018 :  12:50:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Marino, io non ho capito, ho la senzione che manchino alcune parole.
Non ho capito cosa non si sentie più alla massima velocità.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Scintilla
Junior +


Uzzano - PT
Italy


336 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 12 set 2018 :  13:11:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a levare il parapolvere, dovrebbe essere una operazione veloce...
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2983 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 set 2018 :  17:41:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Marino, io non ho capito, ho la senzione che manchino alcune parole.
Non ho capito cosa non si sentie più alla massima velocità.

Ciao.


cerco di spiegarmi :
quando arrivo alla velocità di 115 kmh la lambretta non la sento più a terra , sembra che si sia sollevata da terra , anche il comando del gas diventa tenerissimo ,non si sente la resistensa della molla del carb.
Continuando ad aprire il gas x raggiungere la velocità massima ai 120 kmh sparisce tutta la sensazione che avvertivo, dicimo che la lambra era tornata sulla terra.
Rallentavo a 80-100 kmh e ci riprovavo ad aumentare la velocità massima con andatura costante 105 --110--115--120- e la sensazione si ripresentava.
Questo con il motore da 225.
Stessa cosa con il 185 ma con velocità + bassa.

Proverò il suggerimento di Scintilla.
Spero di essermi spiegato meglio
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Cavo
Junior +


Parma - PR
Italy


476 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 set 2018 :  17:48:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma il parapolvere su cosa influisce in questo?

Cavo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18321 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 set 2018 :  18:28:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe essere le vibrazioni trasmesse al manubrio che fanno allegerire la presa sulle manopole facendo perdere la sensibilatà di contatto.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1347 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 12 set 2018 :  19:59:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Divertentissimo ragazzi, tra qualche anno con uno scooter arriviamo ai 300.

CiaoRaffa1975.
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2983 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 set 2018 :  09:40:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Potrebbe essere le vibrazioni trasmesse al manubrio che fanno allegerire la presa sulle manopole facendo perdere la sensibilatà di contatto.

Ciao.


non ho vibrazioni al manubrio
solo sulla sella ma sono molto molto basse , non danno fastidio.

Marino48
Torna all'inizio della Pagina

Thecek
Junior ++


Padova - PD
Italy


598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 set 2018 :  22:51:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso anch'io sia un problema di aerodinamica.
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7249 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 set 2018 :  08:59:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Marino, quando un motore va in coppia e tira è normale avvertire un alleggerimento della ruota anteriore
Credo che parlare di areodinamica su un mezzo che fa i 110 sia un pò troppo...
Io con i ts1 ai 135 non ho mai notato alleggerimenti, e non credo che il parapolvere possa fare da spoiler
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3254 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 18 set 2018 :  12:32:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Ciao Marino, quando un motore va in coppia e tira è normale avvertire un alleggerimento della ruota anteriore
Credo che parlare di areodinamica su un mezzo che fa i 110 sia un pò troppo...
Io con i ts1 ai 135 non ho mai notato alleggerimenti, e non credo che il parapolvere possa fare da spoiler



l'aerodinamica a quelle velocità conta eccome. è risaputo ad esempio che certi bauletti montati a sbalzo al posteriore procurino degli sbacchettamenti del manubrio, solo per averli montati (anche a vuoto, peso prossimo allo zero)

quale sia il problema di marino, sinceramente non saprei

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4300 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 18 set 2018 :  14:02:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
lo può fare e come, sulla vespa PX negli anni 80 la faco aveva inventato uno " spoiler" da montare sotto lo scudo , dietro la ruota anteriore per stabilizzarla alle alte velocità e funzionava!!

c'è da dire comunque , che anche altri dovrebbero risentire dello stesso problema , il che mi fa pensare che non sia il parapolvere il colpevole di questa instabilità

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7249 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 set 2018 :  14:38:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

Citazione:
Messaggio inserito da metz

Ciao Marino, quando un motore va in coppia e tira è normale avvertire un alleggerimento della ruota anteriore
Credo che parlare di areodinamica su un mezzo che fa i 110 sia un pò troppo...
Io con i ts1 ai 135 non ho mai notato alleggerimenti, e non credo che il parapolvere possa fare da spoiler



l'aerodinamica a quelle velocità conta eccome. è risaputo ad esempio che certi bauletti montati a sbalzo al posteriore procurino degli sbacchettamenti del manubrio, solo per averli montati (anche a vuoto, peso prossimo allo zero)

quale sia il problema di marino, sinceramente non saprei

-------------------------
Homo Nocturno


Il bauletto che lavora a sbalzo appunto non è aereodinamica è una diversa distribuzione del peso
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3254 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 18 set 2018 :  14:49:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il peso è trascurabile, sotto al chilo, è l'aria che ci impatta contro che sbilancia.

e poi, se l'aerodinamica non contasse, non ci sarebbe differenza tra pilota dritto ed il famoso pilota in posizione raccolta...

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7249 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 set 2018 :  15:04:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo, ma quella è questione di impatto con il muro d'aria che hai davanti detto cx cosa che è evidentissima su una seconda serie rispetto a una terza.
Un bauletto messo dietro con un pilota davanti non riceve aria, ma allunga solo la leva e quindi varia la distribuzione dei pesi sul fulcro che è la ruota posteriore, per quello che con il ciao su in due si impennava di gas
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7249 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 set 2018 :  15:06:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GTR

lo può fare e come, sulla vespa PX negli anni 80 la faco aveva inventato uno " spoiler" da montare sotto lo scudo , dietro la ruota anteriore per stabilizzarla alle alte velocità e funzionava!!

c'è da dire comunque , che anche altri dovrebbero risentire dello stesso problema , il che mi fa pensare che non sia il parapolvere il colpevole di questa instabilità

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......


si, ma se realmente funzionasse, non credi che le lambrette da velocità o da pista non avrebbero già adottato "lo spazzaneve" che se non ricordo male lo produceva la utah
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4300 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 18 set 2018 :  16:29:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho provato di persona la differenza con e senza e ti assicuro che funziona, la Px che di norma ondeggia come una gondola , si stabilizza. ( diciamo che, ondeggia meno )
hai ragione, Utah, mi sono confuso.

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2983 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 set 2018 :  16:49:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Piccolo aggiornamento :
Sul TV ho momtato il motore da 225 , quello + veloce e lambra senza parapolvere.
E ' andato tutto alla perfezione , non ho + sentito "" la sensazione "" di volare.
Sulla 150 ho montato il 185 , lasciando il parapolvere e ho risentito l'effetto volo
ma molto meno accentuato.Di mass. velocità 110 -- 112 kmh.
Domani lo tolgo e riprovo.
Comunque non pensavo che producesse quell'effetto.
Ora che mi avete confermato che potrebbe essere quello la causa , sono + tranquillo.
Grazie a tutti
ciao

Marino48
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7249 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 set 2018 :  21:12:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A me sembra più un problema di serraggio forcella
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits