Autore |
Discussione  |
|
125DArmichi
Junior

Chieti - CH
Italy
54 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 12 set 2018 : 19:03:03
|
Buonasera a tutti. A breve dovro' iniziare a metter mano al motore della mia TV per la sostituzione dei cuscinetti, paraoli etc.
Volevo cogliere l'occasione per dare un po' di brio alla vecchietta e per questo stavo pensando di sostituire il suo cilindro originale (alesaggio 62,4) con qualcos'altro.
C'e' qualcosa di economico per questo? Pensavo ad un indiano 200cc per carter stretti ma li trovo con pistone compressione 39. Potrei trovare in giro un pistone compressione 30 per questo tipo di cilindro? E nel caso, a trovarlo, per le luci sono tutti uguali?
Accetto consigli in merito. Se poi avete qualcosa da vendere oltre questa soluzione... proponete pure.
Grazie mille e buona serata a tutti :)
Chi non Lambretta.... zzzzzzzzzz |
|
125DArmichi
Junior

Chieti - CH
Italy
|
Inserito il - 12 set 2018 : 20:46:00
|
Grazie Iso per aver spostato il post... in effetti e' questa la sezione giusta .
Colgo l'occasione per un'altra domanda. Dovendo comunque smontare il blocco motore e avendone anche uno 150 (devo verificare pero' in che condizioni si trova), sarebbe opportuno montare l'albero motore con biella corta nel blocco tv, visto che tutti i kit completi di pistone si trovano per biella corta?
Pro e contro di un eventuale cambio da biella lunga a corta? (Ma perche' il 175 aveva la biella lunga :) ... ) Ancora grazie a tutti e buona serata.
 |
|
vespà979
Junior +

Arezzo - AR
Italy
191 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 12 set 2018 : 22:08:38
|
Se hai tutto un blocco motore 150... elaborerei quello. Tra l'altro, se LI2 o LI3, ha un cambio che si presta meglio a varie tipologie di elaborazione. Il motore TV lo metterei da parte. Così facendo sei anche più libero nella scelta dei componenti, anche in base al tuo badget di spesa. Il motivo della biella lunga dei TV, se ricordo bene, era perchè l'Innocenti pensava così di attennuare le vibrazioni dato l'aumento di alesaggio e peso del pistone. Il cilindro indiano... scelta economica...non priva di problemi nel montaggio e nella resa sopratutto data dalla poca cura costruttiva. Ho esperienza con un 185...che per farlo andare bene, ha dovuto essere sottoposto a vari lavoretti di finitura, non ultimo quello della rettifica dei piani. Fatti questi, è comunque un buon cilindro turistico che non disdegna qualche strapazzata. Pistoni in compressione 30 per biella lunga, dovrebbe avere qualcosa Sacchi per i suoi cilindri Mugello e Imola. Prova a contattarlo. Io ne ho avuto uno montato su Imola diverso tempo fà. |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13235 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 13 set 2018 : 08:22:37
|
Caro Michele io da sempre monto sulla mia Lambretta 150LI3 il gruppo della 175TV3(cilindro,pistone 62,2 a tre fasce e testata della 125Special lavorata a 62,albero motore e carburatore da 20)poi ho lavorato sulle luci di aspirazione e scarico e sui travasi e non mi posso lamentare va benissimo,il mio consiglio di tenerti il tuo motore e farlo ritoccare come ti ho detto risparmi tantissimo,poi se vuoi aggiungere qualcosa e migliorare la velocità metti una bella marmitta ad espansione,un carburatore più grosso max 28,un'accensione elettr. il cambio della 125 Special, un pignone con 17 denti e una catena da 81 denti e vedi che andrà benissimo ciao
belligerante ugo |
 |
|
Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy
2983 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 13 set 2018 : 09:36:56
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Caro Michele io da sempre monto sulla mia Lambretta 150LI3 il gruppo della 175TV3(cilindro,pistone 62,2 a tre fasce e testata della 125Special lavorata a 62,albero motore e carburatore da 20)poi ho lavorato sulle luci di aspirazione e scarico e sui travasi e non mi posso lamentare va benissimo,il mio consiglio di tenerti il tuo motore e farlo ritoccare come ti ho detto risparmi tantissimo,poi se vuoi aggiungere qualcosa e migliorare la velocità metti una bella marmitta ad espansione,un carburatore più grosso max 28,un'accensione elettr. il cambio della 125 Special, un pignone con 17 denti e una catena da 81 denti e vedi che andrà benissimo ciao
belligerante ugo
confermo   
Marino48 |
 |
|
125DArmichi
Junior

Chieti - CH
Italy
|
Inserito il - 13 set 2018 : 11:09:12
|
Buongiorno e grazie per i vostri consigli. In effetti tutto il lavoro di revisione lo vorrei fare sul blocco 175 e circolare con la Tv con il suo motore sotto.
Una volta revisionato per bene il motore allora passero' a lucidare per bene il cilindro 175 e vedro' come andra' innanzitutto con configurazione originale sia di carburatore sia di marmitta. Poi nel caso vedremo se sara' abbastanza.
Mi era venuta la tentazione di mettere un 200 indiano per non stressarla troppo in uso turistico, ma temo che trovare un pistone 66 per biella lunga non sia cosi' semplice e/o economico. E poi non so neanche se si sposerebbero bene insieme in merito a travasi o quant'altro (o questo problema che mi pongo non esiste?)
Ancora grazie a tutti e buona giornata.
 |
|
Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy
2983 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 14 set 2018 : 09:30:13
|
Citazione: Messaggio inserito da 125DArmichi
Buongiorno e grazie per i vostri consigli. In effetti tutto il lavoro di revisione lo vorrei fare sul blocco 175 e circolare con la Tv con il suo motore sotto.
Una volta revisionato per bene il motore allora passero' a lucidare per bene il cilindro 175 e vedro' come andra' innanzitutto con configurazione originale sia di carburatore sia di marmitta. Poi nel caso vedremo se sara' abbastanza.
Mi era venuta la tentazione di mettere un 200 indiano per non stressarla troppo in uso turistico, ma temo che trovare un pistone 66 per biella lunga non sia cosi' semplice e/o economico. E poi non so neanche se si sposerebbero bene insieme in merito a travasi o quant'altro (o questo problema che mi pongo non esiste?)
Ancora grazie a tutti e buona giornata.
Chi non Lambretta.... zzzzzzzzzz
se x cilindro indiano ti riferisci a quelli in alluminio lascia perdere. Se vuoi + brio con un 200 x carter stretti non c'e che l'imbarazzo della scelta. Se vuoi il motore originale sai già come va; mentre ritoccandolo , come ti hanno suggerito ,la musica cambia. vedi te , la decisione è tua!
Marino48 |
 |
|
|
Discussione  |
|