Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Album Fotografico | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Altri Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lubrificazione e Manutenzione Lambretta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Psipsina81
Nuovo Utente

Anzio - RM
Italy

4 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 12 set 2018 :  12:17:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti: leggevo il manuale uso e manutenzione della mia LI 150 IIIs del 1963 e rispetto alla lubrificazione allora consigliavano olio “AGIP BP energol cambi e differenziali sae 90” e per ingrassare “AGIP BP Energrease A1”. Oggi invece che olio e che grasso si usa?
Nello specifico, in merito alla lubrificazione dice di usare lo stesso olio del carter anche per lubrificare: articolazione cavo frizione, cavi comando cambio, cavo freno posteriore e anteriore e camma freno anteriore (AGIP BP energol cambi e differenziali sae 90). MENTRE per la lubrificazione della camma freno posteriore, articolazioni leve comando e perno pedale freno posteriore si consigliava di “ingrassarle” con “AGIP BP Energrease A1”. Allo stesso modo si consigliava di usare “AGIP BP Energrease A1” per il rinvio tachimetro e gli snodi della sospensione anteriore. Per i cuscinetti della ruota anteriore ed i cuscinetti a sfera dello sterzo invece si consigliava di ingrassare/lubrificare con “AGIP BP Energrease L3”. Quindi la domanda è che grasso compro? e quale siringa consigliate?
Grazie!!

Ale

Belligerante ugo
Utente Guru

Paola - CS
Italy

8621 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 set 2018 :  13:40:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo e lo spaccato per la lubrificazione delle parti di una Lambretta,oggi l'olio che si usa per il motore è SAE 80W/90 Stratos Gear oil di Valla Giancarlo,oppure Castrol, Motul,Bardahll,ecc. sono i migliori ciao

belligerante ugo

01_FILEminimizer.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

Psipsina81
Nuovo Utente

Anzio - RM
Italy

4 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 12 set 2018 :  15:37:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ugo! Grazie per il file! Lo avevo già perchè è l'ultima pagina del manuale uso e manutenzione. Proprio per questo oltre all'olio motore chiedevo quali altri oli e grassi usavate e quali siringa per iniettare il grasso consigliavate! Grazie. Alessandro

Ale

Belligerante ugo
Utente Guru

Paola - CS
Italy

8621 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 set 2018 :  08:33:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho capito,allora per il grasso puoi prendere quello della Arexons a litio,la siringa ci vuole quella con becchuccio che si incastra all'ingrassatore e poi va pompato non ho foto e non so se lo hai mai visto e perciò se hai capito ciao

belligerante ugo

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Album fotografico

5742 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 set 2018 :  20:51:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ingrassatori ne esistono di moltissimi tipi, quello in figura è uno dei più semplici.

Ciao, Gino

ingrassatore.jpg
_ _

Raffa1975
Utente +

Cassano Magnago - VA
Italy

425 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 13 set 2018 :  20:55:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Poi in base agli ugelli puoi cambiare la tettina.

CiaoRaffa1975.

Ignazio Campus
Utente ++

Bareggio - MI
Italy

941 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 13 set 2018 :  22:10:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo è un altro tipo di ingrassatore ovviamente si possono cambiare gli ugelli in base alla misura all. foto.

ciao

ing1.jpg
_ _

ing2.jpg
_ _

Psipsina81
Nuovo Utente

Anzio - RM
Italy

4 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 14 set 2018 :  09:38:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ragazzi gentilissimi!!
Ora lo cerco su Amazon (anzi se avete una in particolare condividete il link)!

Vi chiedo un'ultima cosa per vedere se ho capito correttamente (non mi prendete per matto, sto solo cercando di "imparare"):

1) rispetto all’olio motore c’è un ampio dibattito sulle specifiche GL1, GL2, GL3 e volevo sapere il vostro consiglio (io ho una Lambretta LI 150 III serie del 1963)?

2) rispetto alla mia domanda iniziale, quindi, posso usare quest'olio oltre che per rimboccare l’olio nel carter anche per: lubrificazione articolazione cavo frizione, cavi comando cambio, cavo freno posteriore e anteriore e camma freno anteriore (ovvero quello che nel manuale consigliavano di fare con AGIP BP energol cambi e differenziali sae 90)?.

3) mi hanno consigliato il Grasso multiuso specifico per cuscinetti Bardhal MPG per sostituire i due grassi consigliati dal manuale? Ovvero “AGIP BP Energrease A1” e “AGIP BP Energrease L3”? Però nel manuale facevano una differenza, consigliavano di usare:

-“AGIP BP Energrease A1” per la lubrificazione della camma freno posteriore, articolazioni leve comando e perno pedale freno posteriore mentre, rinvio tachimetro e gli snodi della sospensione anteriore.

-Mentre per i cuscinetti della ruota anteriore ed i cuscinetti a sfera dello sterzo invece si consigliava di ingrassare/lubrificare con “AGIP BP Energrease L3”.

Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!!

Ale

Belligerante ugo
Utente Guru

Paola - CS
Italy

8621 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 set 2018 :  14:22:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
1) Va bene anche il GL1 gli altri sono migliori,2)si puoi anche usarlo,3)si il grasso Bardhal è ottimo,aggiungo quando sostituisci un filo di usare un po di grasso e migliore dell'olio, e dove sono gli ingrassatori e su qualsiasi leva o perno ci va grasso ciao

belligerante ugo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Snitz Forums 2000