Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 ContaKm sip 2.0 per lambretta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

rena6576
Junior +

Carmagnola - TO
Italy

233 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 08 dic 2018 :  18:09:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ho bisogno del vostro aiuto per collegare il contakm sip alla lambretta.
Qualcuno sa dirmi i collegamenti esatti da fare

Franchino Renato

a pint of beer please
Junior +

Quattro Castella - RE
Italy

Il mio Garage

383 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 dic 2018 :  17:55:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai l’impianto con batteria?

''Ninety per cent of my money went
on drink, fast cars and women...
I wasted the rest.''
Torna all'inizio della Pagina

rena6576
Junior +

Carmagnola - TO
Italy

233 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 10 dic 2018 :  08:02:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No monto accensione ducati stratos

Franchino Renato

Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy

883 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 10 dic 2018 :  10:49:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devi schermare lo strumento con una batteria se non hai intenzione di aver malfunzionamenti o di bruciarlo

-------------------------------
Jet Set SC

a pint of beer please
Junior +

Quattro Castella - RE
Italy

Il mio Garage

383 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 dic 2018 :  11:17:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come dice misterrusko, funziona bene, con la batteria, senza non è molto affidabile

''Ninety per cent of my money went
on drink, fast cars and women...
I wasted the rest.''

rena6576
Junior +

Carmagnola - TO
Italy

233 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 10 dic 2018 :  11:22:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok ma volevo sapere il nero va sul telaio il marrone lo collego al cavo della luce di posizione il rosso alla batteria ?
in alternativa a quale cavo collego il rosso se non installo la batteria

Franchino Renato

Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy

883 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 10 dic 2018 :  12:49:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potresti provare l’uscita stabilizzata del regolatore, ti dico già che “al minimo” si spegne, sfarfalla e si riavvia (senza batteria), non una manna dal cielo per lo strumento e sicuramente brutto da vedere...
Basta una batteria piccola, quelle da 1.2ah al gel, quelle da allarme

Jet Set SC

rena6576
Junior +

Carmagnola - TO
Italy

233 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 10 dic 2018 :  18:36:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok metto la batteria collego il km ma poi non rimane sempre acceso

Franchino Renato

Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy

883 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 10 dic 2018 :  20:09:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devi metterla sotto chiave, hai detto di avere la stratos, sulle istruzioni c’è lo schema per l’impianto dc12v.
Se hai un modello successivo alla LiS la chiave fa il suo, se hai una S1, S2 o S3 puoi mettere un interruttore nascosto.
Mi dicevano che, volendo, gli interruttori a chiave delle vecchie 500 montano al posto del tasto di spegnimento su S1 e 2, ma non ho mai verificato!

Jet Set SC

rena6576
Junior +

Carmagnola - TO
Italy

233 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 10 dic 2018 :  20:33:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho un tv 175 3 serie ma con impianto special senza batteria

Franchino Renato

Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy

883 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 10 dic 2018 :  23:56:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, ho una LIS, ma con impianto SIP, quindi vado a memoria, correggetemi se sbaglio, la tua morsettiera posteriore ha tutti i servizi in ponte sul giallo, prendendo la tensione dalla batteria invece che direttamente dal regolatore di tensione dovresti essere a posto. Tutto sotto chiave e tutto filtrato dalla batteria. Il top sarebbe avere il faro posteriore a led e la lampada davanti alogena, da una parte risparmi corrente, dall’altra la usi meglio (e te ne resta di più per lo strumento)

Jet Set SC

rena6576
Junior +

Carmagnola - TO
Italy

233 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 11 dic 2018 :  07:38:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ho la batteria il mio impianto funziona con la lamb accesa, aggiungendo la batteria e collegandolo al regolatore ducati strato dovrei mettere la batteria sotto chiave e poi al km, ma sul commutatore chiave su quale filo dovrei usare

Franchino Renato

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2983 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 dic 2018 :  09:43:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
uhmmmm ! qualcosa non mi torna.
Prendere la corrente direttamente dalla batteria ? non credo sia corretto.
Alla batteria arriva la corrente con + volt 13--14 (forse di più ) x ricaricarla.
Se ci attacchi il Sip non credo che ci goda!
Quando si mette la batteria tutto l'impianto in uscita dal Regolatore di Tensione ,è in DC.
Io la so così , se sbaglio correggetemi-- ditemelo.
Pertanto il filo x il Sip lo prendi direttamente dall'impianto elettrico della lambra.

Marino48

rena6576
Junior +

Carmagnola - TO
Italy

233 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 11 dic 2018 :  09:53:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi come dovrei collegare il km sip?

Franchino Renato

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18318 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 dic 2018 :  11:14:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Marino48

uhmmmm ! qualcosa non mi torna.
Prendere la corrente direttamente dalla batteria ? non credo sia corretto.
Alla batteria arriva la corrente con + volt 13--14 (forse di più ) x ricaricarla.
Se ci attacchi il Sip non credo che ci goda!
Quando si mette la batteria tutto l'impianto in uscita dal Regolatore di Tensione ,è in DC.
Io la so così , se sbaglio correggetemi-- ditemelo.
Pertanto il filo x il Sip lo prendi direttamente dall'impianto elettrico della lambra.

Marino48

Riguardo la tensione sulla batteria è vero che arriva oltre i 12 volt, precisamente 14,4 volt.
Questo è del tutto normale ed è così anche nella automomobile e un tutti i dispositivi che devono caricare una batteria al piombo (anche le batterie al gel sono della famiglia al piombo).
I costruttori di dispositivi elettrici per auto e moto lo sanno e lo prevedono e alla batteria è il miglior posto dove collegare il contachilometri.
Sicuramente è più stressante per un apparecchio in genere il funzionamanto su una tensione impulsiva come lo è sull'impianto nella uscita DC delle accensioni elettroniche.

Per lo spegnimento non credo sia semplice utilizzare il comando a chiave di serie della Lambretta.
O lo si sostitusce con qualcos'altro che non so, che oltre ai comandi previsti per la Lmabretta ne ha uno in più.
Oppure si mette un interretture per conto proprio.
Oppure si realizza un circuitino con microrelè che sente quando il motore gira e sta producendo corrente alternata.

Ciao.

Shoplifter
Junior +

Firenze - FI
Italy

213 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 11 dic 2018 :  14:30:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fatti uno smiths

Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy

883 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 11 dic 2018 :  14:58:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se la batteria è a monte dell’impianto, tra la morsettiera posteriore ed il regolatore di tensione (collegata all’uscita di carica), come si spegne la lambretta, così si stacca la batteria (prendendo la tensione per il sip dalla morsettiera nel faro ovviamente).
Ci sarà in andare e tornare di cavi, ma almeno non sei costretto a mille interruttori

Jet Set SC

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18318 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 dic 2018 :  16:17:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il ragionamento può andare se tutti i dispositivi fossero collegato alla batteria come è nella macchina, ma nella lambretta con tutti collagati allo statore in CA, una volta che non gira il motore è tutto spento.
Ma quello che è collegato alla batteria non c'è nulla che interrompa.

Ciao.

Misterrusko
Junior ++

Padova - PD
Italy

883 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 11 dic 2018 :  17:44:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In una lambretta originale è vero...ma con accensione elettronica, dopo il regolatore e prima di dividere la corrente per le utenze, collego una batteria diventerà dc no?! O mi perdo qualcosa per strada?

Jet Set SC

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3251 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 dic 2018 :  18:07:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
credo si possano fare entrambe le cose (chiaramente si tratta di modificare pesantemente l'impianto.
per alimentare la batteria devi arrivarci con l'uscita dedicata dell'accensione elettronica. poi dalla batteria alimenti quello che ti pare in corrente continua 12v.

ma l'uscita stabilizzata 12 alternata dell'acensione rimane sempre utilizzabile.

quindi in un caso come questo di inizio topic, si potrebbe fare di lasciare tutto come è adesso, montare una batteria alimentata dal B+ dell'accensione, e dalla batteria dare corrente al contakm mettendoci un interruttore nel mezzo.

o almeno, io farei così...

-------------------------
Homo Nocturno

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18318 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 dic 2018 :  18:21:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando si modifica con le accensioni elettroniche, l'impianto rimane come prima con i carichi in alternata.
L'uso della batteria optionale, ma non è prevvisto che tutto l'impianto passi in CC, serve solo per alimentare piccoli dispositivi.
Ammettendo che l'uscita DC abbia i Watt suffcienti (almeno un cinquantina) servirebbe una batteria da 10Ah che è abbastanza ingomabrante.
La modifica per portare tutto sotto chiave in CC è sproporzionato considerato che il motivo è solo per far funzionare il contachilometri SIP.

Tra l'altro io e te ci eravamo già espressi tempo fa, senza venirne a capo:
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=53197&REPLY_ID=422592

Parlavi delle istruzioni per fare questa modifica, me la faresti vedere?

Comunque avrei una idea per alimentare il contagiri a 12 volt continui e che si spenga da solo.
Sui pin del regolatore B+ dove va la batteria monterei un condensatore elettrolitico da 2000µF ( e 12÷15Volt).
Questo ha la capacità di fare da tampone quando il motore è al minimo e una volta spenta la Lambretta si scarica e spegne il contagiri.
Può fare questi cicli di carica e scarica infinite volte.

Ciao.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Snitz Forums 2000