Autore |
Discussione  |
rena6576
Junior +
 
Carmagnola - TO
Italy
233 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 08 dic 2018 : 18:09:39
|
Ciao ho bisogno del vostro aiuto per collegare il contakm sip alla lambretta. Qualcuno sa dirmi i collegamenti esatti da fare
Franchino Renato |
|
a pint of beer please
Junior +
 
Quattro Castella - RE
Italy
Il mio Garage 383 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 09 dic 2018 : 17:55:31
|
Hai l’impianto con batteria?
''Ninety per cent of my money went on drink, fast cars and women... I wasted the rest.'' |
 |
|
rena6576
Junior +
 
Carmagnola - TO
Italy
233 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 10 dic 2018 : 08:02:15
|
No monto accensione ducati stratos
Franchino Renato |
 |
|
Misterrusko
Junior ++
  
Padova - PD
Italy
883 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 10 dic 2018 : 10:49:28
|
Devi schermare lo strumento con una batteria se non hai intenzione di aver malfunzionamenti o di bruciarlo
------------------------------- Jet Set SC |
 |
|
a pint of beer please
Junior +
 
Quattro Castella - RE
Italy
Il mio Garage 383 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 10 dic 2018 : 11:17:34
|
Come dice misterrusko, funziona bene, con la batteria, senza non è molto affidabile
''Ninety per cent of my money went on drink, fast cars and women... I wasted the rest.'' |
 |
|
rena6576
Junior +
 
Carmagnola - TO
Italy
233 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 10 dic 2018 : 11:22:38
|
ok ma volevo sapere il nero va sul telaio il marrone lo collego al cavo della luce di posizione il rosso alla batteria ? in alternativa a quale cavo collego il rosso se non installo la batteria
Franchino Renato |
 |
|
Misterrusko
Junior ++
  
Padova - PD
Italy
883 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 10 dic 2018 : 12:49:33
|
Potresti provare l’uscita stabilizzata del regolatore, ti dico già che “al minimo” si spegne, sfarfalla e si riavvia (senza batteria), non una manna dal cielo per lo strumento e sicuramente brutto da vedere... Basta una batteria piccola, quelle da 1.2ah al gel, quelle da allarme
------------------------------- Jet Set SC |
 |
|
rena6576
Junior +
 
Carmagnola - TO
Italy
233 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 10 dic 2018 : 18:36:24
|
Ok metto la batteria collego il km ma poi non rimane sempre acceso
Franchino Renato |
 |
|
Misterrusko
Junior ++
  
Padova - PD
Italy
883 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 10 dic 2018 : 20:09:36
|
Devi metterla sotto chiave, hai detto di avere la stratos, sulle istruzioni c’è lo schema per l’impianto dc12v. Se hai un modello successivo alla LiS la chiave fa il suo, se hai una S1, S2 o S3 puoi mettere un interruttore nascosto. Mi dicevano che, volendo, gli interruttori a chiave delle vecchie 500 montano al posto del tasto di spegnimento su S1 e 2, ma non ho mai verificato!
------------------------------- Jet Set SC |
 |
|
rena6576
Junior +
 
Carmagnola - TO
Italy
233 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 10 dic 2018 : 20:33:39
|
Ho un tv 175 3 serie ma con impianto special senza batteria
Franchino Renato |
 |
|
Misterrusko
Junior ++
  
Padova - PD
Italy
883 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 10 dic 2018 : 23:56:17
|
Ok, ho una LIS, ma con impianto SIP, quindi vado a memoria, correggetemi se sbaglio, la tua morsettiera posteriore ha tutti i servizi in ponte sul giallo, prendendo la tensione dalla batteria invece che direttamente dal regolatore di tensione dovresti essere a posto. Tutto sotto chiave e tutto filtrato dalla batteria. Il top sarebbe avere il faro posteriore a led e la lampada davanti alogena, da una parte risparmi corrente, dall’altra la usi meglio (e te ne resta di più per lo strumento)
------------------------------- Jet Set SC |
 |
|
rena6576
Junior +
 
Carmagnola - TO
Italy
233 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 11 dic 2018 : 07:38:47
|
Non ho la batteria il mio impianto funziona con la lamb accesa, aggiungendo la batteria e collegandolo al regolatore ducati strato dovrei mettere la batteria sotto chiave e poi al km, ma sul commutatore chiave su quale filo dovrei usare
Franchino Renato |
 |
|
Marino48
Senior +
    
Cento - FE
Italy
2983 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 11 dic 2018 : 09:43:30
|
uhmmmm ! qualcosa non mi torna. Prendere la corrente direttamente dalla batteria ? non credo sia corretto. Alla batteria arriva la corrente con + volt 13--14 (forse di più ) x ricaricarla. Se ci attacchi il Sip non credo che ci goda! Quando si mette la batteria tutto l'impianto in uscita dal Regolatore di Tensione ,è in DC. Io la so così , se sbaglio correggetemi-- ditemelo. Pertanto il filo x il Sip lo prendi direttamente dall'impianto elettrico della lambra.
Marino48 |
 |
|
rena6576
Junior +
 
Carmagnola - TO
Italy
233 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 11 dic 2018 : 09:53:42
|
Quindi come dovrei collegare il km sip?
Franchino Renato |
 |
|
Iso
Moderatore
    
    
Rovigo - RO
Italy
18318 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 11 dic 2018 : 11:14:37
|
Citazione: Messaggio inserito da Marino48
uhmmmm ! qualcosa non mi torna. Prendere la corrente direttamente dalla batteria ? non credo sia corretto. Alla batteria arriva la corrente con + volt 13--14 (forse di più ) x ricaricarla. Se ci attacchi il Sip non credo che ci goda! Quando si mette la batteria tutto l'impianto in uscita dal Regolatore di Tensione ,è in DC. Io la so così , se sbaglio correggetemi-- ditemelo. Pertanto il filo x il Sip lo prendi direttamente dall'impianto elettrico della lambra.
Marino48
Riguardo la tensione sulla batteria è vero che arriva oltre i 12 volt, precisamente 14,4 volt. Questo è del tutto normale ed è così anche nella automomobile e un tutti i dispositivi che devono caricare una batteria al piombo (anche le batterie al gel sono della famiglia al piombo). I costruttori di dispositivi elettrici per auto e moto lo sanno e lo prevedono e alla batteria è il miglior posto dove collegare il contachilometri. Sicuramente è più stressante per un apparecchio in genere il funzionamanto su una tensione impulsiva come lo è sull'impianto nella uscita DC delle accensioni elettroniche.
Per lo spegnimento non credo sia semplice utilizzare il comando a chiave di serie della Lambretta. O lo si sostitusce con qualcos'altro che non so, che oltre ai comandi previsti per la Lmabretta ne ha uno in più. Oppure si mette un interretture per conto proprio. Oppure si realizza un circuitino con microrelè che sente quando il motore gira e sta producendo corrente alternata.
Ciao. |
 |
|
Shoplifter
Junior +
 
Firenze - FI
Italy
213 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 11 dic 2018 : 14:30:20
|
fatti uno smiths
|
 |
|
Misterrusko
Junior ++
  
Padova - PD
Italy
883 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 11 dic 2018 : 14:58:20
|
Se la batteria è a monte dell’impianto, tra la morsettiera posteriore ed il regolatore di tensione (collegata all’uscita di carica), come si spegne la lambretta, così si stacca la batteria (prendendo la tensione per il sip dalla morsettiera nel faro ovviamente). Ci sarà in andare e tornare di cavi, ma almeno non sei costretto a mille interruttori
------------------------------- Jet Set SC |
 |
|
Iso
Moderatore
    
    
Rovigo - RO
Italy
18318 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 11 dic 2018 : 16:17:39
|
Il ragionamento può andare se tutti i dispositivi fossero collegato alla batteria come è nella macchina, ma nella lambretta con tutti collagati allo statore in CA, una volta che non gira il motore è tutto spento. Ma quello che è collegato alla batteria non c'è nulla che interrompa.
Ciao. |
 |
|
Misterrusko
Junior ++
  
Padova - PD
Italy
883 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 11 dic 2018 : 17:44:14
|
In una lambretta originale è vero...ma con accensione elettronica, dopo il regolatore e prima di dividere la corrente per le utenze, collego una batteria diventerà dc no?! O mi perdo qualcosa per strada?
------------------------------- Jet Set SC |
 |
|
riz
Senior ++
     
Forlì - FC
Italy
Il mio Garage 3251 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 11 dic 2018 : 18:07:31
|
credo si possano fare entrambe le cose (chiaramente si tratta di modificare pesantemente l'impianto. per alimentare la batteria devi arrivarci con l'uscita dedicata dell'accensione elettronica. poi dalla batteria alimenti quello che ti pare in corrente continua 12v.
ma l'uscita stabilizzata 12 alternata dell'acensione rimane sempre utilizzabile.
quindi in un caso come questo di inizio topic, si potrebbe fare di lasciare tutto come è adesso, montare una batteria alimentata dal B+ dell'accensione, e dalla batteria dare corrente al contakm mettendoci un interruttore nel mezzo.
o almeno, io farei così...
------------------------- Homo Nocturno |
 |
|
Iso
Moderatore
    
    
Rovigo - RO
Italy
18318 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 11 dic 2018 : 18:21:15
|
Quando si modifica con le accensioni elettroniche, l'impianto rimane come prima con i carichi in alternata. L'uso della batteria optionale, ma non è prevvisto che tutto l'impianto passi in CC, serve solo per alimentare piccoli dispositivi. Ammettendo che l'uscita DC abbia i Watt suffcienti (almeno un cinquantina) servirebbe una batteria da 10Ah che è abbastanza ingomabrante. La modifica per portare tutto sotto chiave in CC è sproporzionato considerato che il motivo è solo per far funzionare il contachilometri SIP.
Tra l'altro io e te ci eravamo già espressi tempo fa, senza venirne a capo: https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=53197&REPLY_ID=422592
Parlavi delle istruzioni per fare questa modifica, me la faresti vedere?
Comunque avrei una idea per alimentare il contagiri a 12 volt continui e che si spenga da solo. Sui pin del regolatore B+ dove va la batteria monterei un condensatore elettrolitico da 2000µF ( e 12÷15Volt). Questo ha la capacità di fare da tampone quando il motore è al minimo e una volta spenta la Lambretta si scarica e spegne il contagiri. Può fare questi cicli di carica e scarica infinite volte.
Ciao. |
 |
|
Discussione  |
|