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 Lambretta Li 125 terza serie anno 1962.
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Maccia 1
Nuovo


Sassari - SS
Italy


32 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 22 ago 2019 :  15:30:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti.
La mia Lambretta Li 125 terza serie del 1962, rimessa a nuovo,grazie anche ai vostri utili consigli,presenta un problema che non riesco a risolvere: schizza olio dallo sfiato del tappo del carter. Preciso che mette in moto al primo colpo, non fuma, non ha perdita di potenza. Avevo sostituito tutti i paraolii, cuscinetti, pistone, frizione tendi catena. La catena ho riutilizzato l'originale.
Da quando l'ho rimessa in funzione ha percorso circa 150 Km..Il problema non si è presentato subito. Ieri ho scaricato l'olio dal carter e l'ho trovato un pò scuro e sporco di scorie. Mi potete aiutare per risolvere il problema? Grazie.
Gianni - Maccia1

gianni mele

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2294 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 22 ago 2019 :  16:09:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe essere olio in eccesso!!!occorrono 600gr di olio,che genere di scorie hai trovato ,metalliche o di altra natura?



Ciao.
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Maccia 1
Nuovo


Sassari - SS
Italy


32 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 22 ago 2019 :  19:26:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sono già registrato. La mia scarsa dimistichezza mi rende difficoltoso procedere nella discussione.

gianni mele
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Maccia 1
Nuovo


Sassari - SS
Italy


32 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 22 ago 2019 :  20:17:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ignazio per il tuo contributo. L'olio non può essere olio in eccesso, allo scarico ne ho trovato 500 gr. circa. L'ho ripristinato con 600 gr. di olio nuovo. Le scorie presenti nell'olio hanno l'aspetto di limatura ferrosa.

gianni mele
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18309 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 ago 2019 :  20:19:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Maccia 1

sono già registrato. La mia scarsa dimistichezza mi rende difficoltoso procedere nella discussione.
gianni mele



Ciao, infatti la tue riposte erano in giro per il forum, le ho recuperata e accodate.

Per rispondere non usare il tasto "Nuova discussione".

Dopo il mio messaggio dovresti vedere una casella bianca, la replica va scritta qui dentro e alla fine della digitazione si preme su "Inserisci Risposta"
Se non ti trovi dovresti vedere comunque il tasto "Rispondi" qui sotto.


Ciao.
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Maccia 1
Nuovo


Sassari - SS
Italy


32 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 22 ago 2019 :  23:17:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Iso. Mi auguro di cavarmela. Nel frattempo attendo buoni consigli.
Ciao

gianni mele
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 ago 2019 :  08:36:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il motore è stato completamente revisionato o no?
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Maccia 1
Nuovo


Sassari - SS
Italy


32 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 23 ago 2019 :  09:56:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il motore è stato revisionato. Non ho sostituito la catena che avevo ritenuta ancora buona.

gianni mele
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13130 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 ago 2019 :  14:45:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La catena la puoi controllare prendendola in mano con i rivetti rivolti all'insù e in basso se rimane tesa va bene se flette un po devi sostituirla perchè si e consumata ciao

belligerante ugo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18309 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 ago 2019 :  16:34:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Maccia 1

Grazie Ignazio per il tuo contributo. L'olio non può essere olio in eccesso, allo scarico ne ho trovato 500 gr. circa. L'ho ripristinato con 600 gr. di olio nuovo. Le scorie presenti nell'olio hanno l'aspetto di limatura ferrosa.

gianni mele


Ciao
Uno dei tappi del carter ha una calamita, se a questa vi è aderita dei grani di metallo è bene aprire per vedere cosa si sta cosumando o strisciando.

In ogni modo nei motori originali l'olio lato trasmisione rimane del suo bel colore ambrato anche dopo migliaia di km.
Potrebbe scurirsi precocemnte per deterioramento del tedicatena o del materiale di attrito della frizione.
Ma se viene respinto dallo sfiato io controllerei anche il paraolio dell'albero motore lato trasmissione.

Ciao.
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2294 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 25 ago 2019 :  17:37:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Inoltre controlla anche che ci siano tutte le rondelle di rasamento,sopratutto quella dell albero primario.



ciao.
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Maccia 1
Nuovo


Sassari - SS
Italy


32 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 29 ago 2019 :  10:22:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve.
Ho aperto il carter e ho trovato il pattino tendicatena inferiore, con la parte in gomma (ferodo), scollato dal supporto metallico. Il ferodo risulta arcuato al centro, di un paio di cm., ed orientato verso l'alto in direzione del tappo di sfiato. Potrebbe essere che la catena, con la forza centrifuga, con l'olio pescato, lo schizzi in modo accentuato verso il tappo risultante nella traiettoria? e quindi essere questa la causa?.
Il tendicatena era nuovo, quale la causa che l'ha scollato?. Non riesco ad allegare foto.

gianni mele
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1745 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 ago 2019 :  12:11:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Maccia 1

Salve.
Ho aperto il carter e ho trovato il pattino tendicatena inferiore, con la parte in gomma (ferodo), scollato dal supporto metallico. Il ferodo risulta arcuato al centro, di un paio di cm., ed orientato verso l'alto in direzione del tappo di sfiato. Potrebbe essere che la catena, con la forza centrifuga, con l'olio pescato, lo schizzi in modo accentuato verso il tappo risultante nella traiettoria? e quindi essere questa la causa?.
Il tendicatena era nuovo, quale la causa che l'ha scollato?. Non riesco ad allegare foto.

gianni mele


Cambia assolutamente il tendicatena, probabilmente l'hai montato male precedentemente. Il mio consiglio spassionato è di cambiarlo, se disgraziatamente una maglia della catena dovesse impigliarsi in un angolino del tendicatena la ruota posteriore si bloccherebbe di colpo e tu faresti una rovinosa caduta. Già che ci sei cambia anche la catena perchè se è stirata probabilmente non riesci a tenderla nemmeno con il tendicatena.
Il fatto che tu abbia trovato il ferodo scollato dal metallo significa che lo stesso si è impigliato con le maglie dalla catena .......... e sei stato fortunato!!
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13130 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 ago 2019 :  14:08:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Lorenzo,si potrebbe essere che mancante la parte di attrito l'olio schizzi in modo anomalo anche perchè si è allungata anche la catena ciao

belligerante ugo
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Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 set 2019 :  00:11:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque un minimo di vapori/trafilaggio di olio in vapori sia comunque inevitabile e normale. Fa parte del "gioco".

-SX 200-
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18309 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 set 2019 :  10:10:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Maccia 1

....
Non riesco ad allegare foto.

gianni mele



Le dimensioni massime della foto da allergare é di 1000kb.
Di solito le foto con telefono da 3/4000kb.

La devi prima ridimensionare con una App.

Ciao.
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franzpero
Junior +


Verona - VR
Italy


131 Messaggi
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Inserito il - 02 set 2019 :  08:33:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


Riduzione_foto.jpg

Riduzione tramite paint di Windows
Francesco

Francesco Perini
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Maccia 1
Nuovo


Sassari - SS
Italy


32 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 15 set 2019 :  12:30:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche se a rilento,i lavori procedono. Cambiato catena, tendi catena, pignone. I tendi catena non sono come gli originali a forma di U ma a forma di L.
I tendi catena devono essere montati sovrapposti indifferentemente? ovvero, si monta prima il superiore o l'inferiore?. Quando ho aperto il carter ho trovato ho trovato,montato, l'inferiore sovrapposto al superiore.

gianni mele
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2294 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 15 set 2019 :  12:58:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, esatto prima il superiore e poi l inferiore.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13130 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 set 2019 :  13:00:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quello superiore più piccolo va di sotto perchè ci sono i fori ovalizzati perchè servono per tendere e regolare la catena e va messo anche prima ciao

belligerante ugo
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Maccia 1
Nuovo


Sassari - SS
Italy


32 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 21 set 2019 :  11:04:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo aver cambiato i tendi catena ( a L)e montati come da Voi suggerito,la catena,il pignone, l'olio continuava a uscire. Cambio ancora i tendi catena, simili agli originali (a forma di U), l'ncoveniente persiste. Ricordo che la Lambretta funziona bene, mette in moto alla prima pedalata, non fuma e non perde colpi.Ho sostituito anche il tappo di sfiato. Non so più cosa fare.Cosa mi suggerite?

gianni mele
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