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Tommaso Maruotti
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San Quirico d'Orcia - SI
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Inserito il - 07 dic 2020 : 18:18:14
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Salve a tutti, sono nuovo del gruppo e spero di poter chiedere un aiuto...... In questi giorni ho bloccato un V1T per un acquisto. Il problema è che visti i numeri di telaio e motore mi sono venute alla mente un pò di brutte idee, chiederei se qualcuno mi posso indicare l'autenticità del mezzo, sono davvero in difficoltà. La vespa si presenta con queste caratteristiche: -estratto cronologico, libretto e vespa con numeri telaio e motore corretti uguali, però con sigla V1T riportata solo nel telaio; -stesso discorso per il libretto che riporta i numeri corretti ma senza sigla V1T, in più il libretto è una copia del 1958 che riporta una prima immatricolazione del 1951; -se faccio una visura al PRA nel numero del telaio vi è invece il numero del motore; -il numero telaio, sopra sportello carburatore riporta *V1T 549## * (le stelline sono agli estremi dell'intera punzonatura e non solo dei numeri, mentre il motore V17M 535##; -telaio con nervatura, motore palesemente non radiale, cambio tutto a bacchetta, (parafango ant, faro anteriore, sella, portapacchi e blocca sterzo del 51), cofani in alluminio con bordo rigirato, spegnimento sotto sella e devio luci delle ultime V1, carburatore con filtro a mezza luna; - prezzo sotto i 10, da un signore che sembra non conoscere minimamente cosa ha in mano, gli è stata lasciata per morte di un parente.
Il mio dubbio era che i numeri telaio e motore sono molto vicini, quindi corretti per un'accoppiata della casa madre, ma però il motore riporta la sigla del V17M, ho provato anche qui sul forum a cercare di inquadrare i numeri del telaio con l'anno di produzione della serie V1T-V15T, ma senza risultato. In più non so se una prima immatricolazione 51 può destare sospetti, io sapevo che era direttamente la piaggio a fornire il documento con la data di realizzazione, poi dopo l'acquirente faceva la registrazione al PRA.
Ringrazio chiunque mi può dare una mano, non vorrei fare l'errore, invece dell'affare della mia vita. Scusate se mi sono dilungato. Tommaso |
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Iso
Moderatore
    
    
Rovigo - RO
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 07 dic 2020 : 21:09:38
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Parliamo del numero telaio che sulle prime versioni del V1T(1948)è stampigliato sulla parte frontale sotto la sella,le seconde versioni(1949/1950)invece è stampigliato come la tua sulla battuta sportello vano carburatore,le terze versioni 1950/1951)è stampigliato sul lato sx sotto il baule ma la sigla diventa V15T.Ora la sigla motore per il numero telaio V1T la sigla motore è V1M,mentre per il telaio V15T la sigla motore è V15M/V20M come vedi il motore della vespa che devi prendere deve essere di una terza versione essendo marcata V17M perciò controlla meglio l'aquisto il numero del telaio parte da 01 a 104096 ciao
belligerante ugo |
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Tommaso Maruotti
Nuovo
San Quirico d'Orcia - SI
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10 Messaggi Iscritto dal 2020
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Inserito il - 08 dic 2020 : 01:34:19
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Save, grazie Iso, sicuramente provvederò a fare una verifica, purtroppo ho poco tempo e dovrò per il momento decidere con altre informazioni. Ciao Ugo, si anche io ho dei seri dubbi che sia un V1, però nemmeno un V15 perchè ha le nervature. Credo che mi possa aiutare identificare il numero di telaio, però come giustamente dici tu vanno dal 01 al 104096, e come faccio a sapere a quale sigla appartiene il 549##? E' un numero centrale rispetto alla totalità, ho cercato e cercato ma da nessuna parte ho trovato i numeri che appartengono rispettivamente ad ogni sigla.... Grazie ad entrambi della gentile risposta
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ilbreizh
Senior +
    
Buscate - MI
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Il mio Garage 2426 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 08 dic 2020 : 13:53:36
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... Io lascerei perdere ma Tu sei libero di fare come credi. la Piaggio é l'unica che puo darti dati certi sulla vespa (a pagamento, se non ricordo male 100/130euro) ma se il motore non é radiale non é una V1. inoltre anche se fai un acquisto "sottocosto" con l'idea di montare un motore coevo comunque non avrebbe mai i numeri giusti come da accoppiamento Piaggio
il breizh
In rust I trust |
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Belligerante ugo
Master ++
   
    
Paola - CS
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13135 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 08 dic 2020 : 13:59:26
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Se ti può essere di aiuto per capire meglio se ha le nervature e ha il comando cambio misto cioè bacchetta-cavi flessibili e al manubrio è montato un devioluci con il pulsante di massa la marmitta è a forma di scatola poi a sogliola allora si tratta di una V2T/V14T 1949/1950 ciao
belligerante ugo |
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GTR
Moderatore
 
    
S. Pietro di Feletto - TV
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4289 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 08 dic 2020 : 15:19:08
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per quanto riguarda il libretto è di sicuro una immatricolazione tardiva e ci può stare sia stata regolarizzata nel 51
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.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
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Raffa1975
Senior
   
Cassano Magnago - VA
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Il mio Garage 1324 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 08 dic 2020 : 16:07:08
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Quoto GTR, potrebbe essere immatricolazione tardiva poi fino al 51 i 125 non avevano obbligo di targa e dal 1960il nuovo codice stradale.
CiaoRaffa1975. |
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Tommaso Maruotti
Nuovo
San Quirico d'Orcia - SI
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10 Messaggi Iscritto dal 2020
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Inserito il - 08 dic 2020 : 16:44:43
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Salve, grazie ancora per la vostra disponibilità, credo che il passaggio a questo punto sia capire in piaggio quei numeri a cosa corrispondono. Certo è che non è un V1 a questo punto, quindi almeno la sigla è stata ribattuta. Si ha nervature, bacchetta fino in fondo, quindi non è mista, marmitta a forma di scatola e poi cilindrica e non ha lo spegnimento sotto sella, in più i bordi dei cofani sono rigirati. I numeri del motore sono ok con i documenti, ho letto che erano motori sostitutivi con quelle sigle. A questo punto, grazie alle vostre indicazioni si sta schiarendo la cosa, visti i documenti credo che sia successo qualcosa nei primi anni di vita, per un motivo a me sconosciuto sono stati costretti o volutamente a modificare la sigla e sostituire il motore, tutto questo prima del 51, in quanto i numeri di quell'anno tornano sia del motore che del telaio. Però a questo punto la certezza riuscirò ad averla solo se riuscirò ad attribuire quei numeri ad una sigla, che sia V11 o V12..... Sono veramente combattuto, anche perchè dovrei comunque rimettere la sigla giusta, che V1 è palesemente errata, non so nemmeno se ripristinare uno stato di fatto e corretto sia legale o meno. Grazie grazie a tutti |
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Iso
Moderatore
    
    
Rovigo - RO
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18309 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 08 dic 2020 : 17:57:29
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Dal punto di vista legale quello che c'è sui documenti deve corrispondere sulla Vespa e non va manomesso da come è. Se poi non è pertinenze l'abbinamento col periodo è un altro discorso e comunque non va modificato altrimenti si deve far correggere i documenti. Non è una operazione scontata una dichiarazione della Piaggio può aiutare.
Ciao. |
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GTR
Moderatore
 
    
S. Pietro di Feletto - TV
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4289 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 08 dic 2020 : 18:04:45
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Citazione: Messaggio inserito da Tommaso Maruotti
Salve, grazie ancora per la vostra disponibilità, credo che il passaggio a questo punto sia capire in piaggio quei numeri a cosa corrispondono. Certo è che non è un V1 a questo punto, quindi almeno la sigla è stata ribattuta. Si ha nervature, bacchetta fino in fondo, quindi non è mista, marmitta a forma di scatola e poi cilindrica e non ha lo spegnimento sotto sella, in più i bordi dei cofani sono rigirati. I numeri del motore sono ok con i documenti, ho letto che erano motori sostitutivi con quelle sigle. A questo punto, grazie alle vostre indicazioni si sta schiarendo la cosa, visti i documenti credo che sia successo qualcosa nei primi anni di vita, per un motivo a me sconosciuto sono stati costretti o volutamente a modificare la sigla e sostituire il motore, tutto questo prima del 51, in quanto i numeri di quell'anno tornano sia del motore che del telaio. Però a questo punto la certezza riuscirò ad averla solo se riuscirò ad attribuire quei numeri ad una sigla, che sia V11 o V12..... Sono veramente combattuto, anche perchè dovrei comunque rimettere la sigla giusta, che V1 è palesemente errata, non so nemmeno se ripristinare uno stato di fatto e corretto sia legale o meno. Grazie grazie a tutti
dalla descrizione che dai , potrebbe essere una '49, primi modelli. monta la serratura sullo sterzo??
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.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
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Tommaso Maruotti
Nuovo
San Quirico d'Orcia - SI
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10 Messaggi Iscritto dal 2020
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Inserito il - 09 dic 2020 : 02:34:08
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Grazie Iso, è un bel casotto ho capito. GTR, si ha la serratura sullo sterzo. |
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GTR
Moderatore
 
    
S. Pietro di Feletto - TV
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4289 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 09 dic 2020 : 09:08:16
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Allora penso proprio sia una '49. V2T, perchè la V1T non ha la serratura blocca sterzo , ma 2 anelli , uno sul manubrio e uno sullo scudo dove si infilava il lucchetto.
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vespà979
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Arezzo - AR
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191 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 09 dic 2020 : 16:51:51
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Il primo sospetto credo sia la presenza delle stelle punzonate, in secondo lo spegnimento sotto la sella incompatibile con la numerazione, che la classificherebbe come una v11 produzione 1950, forse febbraio. Bisognerebbe capire poi, se quel telaio ha caratteristiche di una v1 o v11.
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Raffa1975
Senior
   
Cassano Magnago - VA
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Il mio Garage 1324 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 09 dic 2020 : 18:59:13
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Comunque come dice Iso documentazione piaggio.
CiaoRaffa1975. |
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Tommaso Maruotti
Nuovo
San Quirico d'Orcia - SI
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10 Messaggi Iscritto dal 2020
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Inserito il - 10 dic 2020 : 00:57:26
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Scusate del ritardo, Vespà979 anche io sospetto che sia un V11, ed effettivamente ne ha tutte le caratteristiche, infatti la prima stella ed la sigla v1 sono anomale, lettera senza stanghette e prima stella differente dalla seconda, ma la collocazione che lei le da, febbraio 50 mod. V11, da dove proviene? La ringrazio enormemente perchè è quello che sto cercando di capire, ma sono curioso di sapere come trovare queste informazioni, ci sto andando al manicomio a cercarle su internet...... GTR, credo che un v2 sia un pò basso, anche perchè ho trovato su vari forum V11 con numerazione 48000, la mia è un 54900, ma è solo una supposizione. Se deciderò di prenderla dovrò fare sicuramente come consigliato da Iso e Raffa1975. Grazie a tutti, mi state davvero dando una mano..... |
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Belligerante ugo
Master ++
   
    
Paola - CS
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Inserito il - 10 dic 2020 : 13:40:18
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Ti mando tutto quello che c'è scritto sulla scheda cosi riesci a capire meglio 1 serie V1T anno 1948 ciao
belligerante ugo
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GTR
Moderatore
 
    
S. Pietro di Feletto - TV
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4289 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 10 dic 2020 : 13:46:45
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ehm, vero, il numero di telaio è più alto, allora avranno cancellato un 1 da V11
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Belligerante ugo
Master ++
   
    
Paola - CS
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13135 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 10 dic 2020 : 14:00:54
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Allego caratteristiche della 2 serie V2T/V14T 1949/1950 come vedi c'è scritto cambio misto e quella che vuoi prendere hai detto che non lo ha comunque leggi tutto per bene ciao
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belligerante ugo |
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Tommaso Maruotti
Nuovo
San Quirico d'Orcia - SI
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Inserito il - 11 dic 2020 : 20:52:52
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Ciao Ugo, ho anche io il solito libro, infatti ho le tue stesse perplessità, sul V1 è chiara la numerazione, sui v2-v15 mettendoli tutti insieme non sai quale appartiene a uno o altro, credo che dovrò passare per la Piaggio. Vista la presenza della bacchetta potrebbe essere davvero un v1 ribattuto al quale poi gli hanno appiccicato un motore e documenti successivi, vai però a sapere se è così..... E' un bell'arrosto, il prezzo c'è alla grande, per la decisione mi atterrò a quanto detto da vespà979, la numerazione è un v11 del 50. Da li riparto per sistemarla..... Per il motore v17M, ho letto che erano motori appartenenti alle v15 e poi sostituivi per i modelli precedenti, mettiamo conto sotto garanzia, e tornerebbe, in quanto la vespa nell'immatricolazione del 51 già aveva i numeri del motore v17. Che bordello...... Grazie di cuore a tutti |
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vespà979
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Arezzo - AR
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Inserito il - 11 dic 2020 : 21:51:19
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Io lo riscrivo, il fatto delle stelle non mi convince affatto, e anche lo spegnimento; so che si è molto restii a far vedere certe vespe per foto, ma una del particorlare della punzonatora del prefisso censurando i numeri, aiuterebbe e non poco anche solo per determinare il tipo di carattere. Un telaio V1 ha caratteristiche differenti da un v11. I motori v17m sono corretti per le v11t (lo si capisce anche dal progressivo numerico poco sotto quello del telaio, dato anche che le successive v13 erano già al v20m. Per le bacchetta, immatricolazioni a partire dal 51 sono all'ordine del giorno, anzi si trovano vespe di serie precedenti immatricolate dopo altre più giovani, in quanto l'immatricolazione dei motocicli sotto i 125cc all'epoca (prima del 1951)non era obbligatoria.
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