Autore |
Discussione  |
sergiolamb
Junior ++

Roma - RM
Italy
Il mio Garage
870 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 01 feb 2006 : 15:24:22
|
Cosa comporta acquistare una Lambra non radiata? Si può fare l'art.18? Se non è radiata significa che la proprietà è ben definita,quindi non è possibile fare un passaggio di proprietà. C'e una prassi da seguire? Grazie Sergio |
|
collez
Senior

Treviso - TV
Italy
1501 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 01 feb 2006 : 15:27:50
|
Se non è radiata significa che la proprietà è ben definita,quindi non è possibile fare un passaggio di proprietà
semmai è il contrario!
si procede con normale passaggio di proprietà con il proprietario.
se invece si possiede il cdp si può fare il passaggio da proprietario non intestatario.
buona giornata
COLLEZ |
 |
|
sergiolamb
Junior ++

Roma - RM
Italy
Il mio Garage 870 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 01 feb 2006 : 15:36:29
|
allora,se ho ben capito avendo in mano tutti i documenti,cdp compreso,di un mezzo non radiato,posso fare il passaggio da proprietario non intestatario. grazie Sergio |
 |
|
collez
Senior

Treviso - TV
Italy
|
Inserito il - 01 feb 2006 : 15:46:42
|
certo che si!
anche se non tutti i notai lo permettono.. in linea di massima quindi si, è ormai comune come prassi..
fino ad ora non ho mai sentito nessuno che non c'è riuscito dalle mie parti
COLLEZ |
 |
|
Jafo
Junior +

Bergamo - BG
Italy
Il mio Garage 289 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 01 feb 2006 : 16:01:45
|
scusate che vantaggio c'è nel fare il passaggio di proprietà non intestatario?
JaFo |
 |
|
collez
Senior

Treviso - TV
Italy
|
Inserito il - 01 feb 2006 : 16:05:08
|
CHE NON SEMPRE IL VERO PROPRIETARIO è VIVO, DISPONIBILE A SPOSTARSI O SEMPLICEMENTE VICINO A CASA!
COLLEZ |
 |
|
Jafo
Junior +

Bergamo - BG
Italy
Il mio Garage 289 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 01 feb 2006 : 18:11:31
|
ok ipotizziamo che io acquisti una vespa a Napoli, io sono di Bergamo non posso andare a firmare dal notaio, la vespa me la spediscono... come avviene il tutto? come faccio ad intestarmi la vespa? grazie
JaFo |
 |
|
collez
Senior

Treviso - TV
Italy
|
Inserito il - 01 feb 2006 : 18:19:09
|
oddio, qui è questione di buon senso, io il mezzo voglio vederlo di persona. comqunque, ipotizzando che il mezzo venga spedito, nessun problema, se hai il cdp, il libretto e i doc sono in regola, puoi benissimo fare un passaggio di proprietà con una persona che si dichiara essere proprietario non intestatario. Ovviamente è una cosa da fare responsabilmente. Bisogna verificare che il mezzo sia pulito, che non ci siano pendenze, etc.
Per comodità lo si può fare, ma sempre e comunque responsabilmente.
COLLEZ |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18311 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 01 feb 2006 : 18:19:46
|
Normalmemte è il venditore che firma dal notaio e il PRA di residenza del venditore che registra il trapasso. Se l'intestatariuo è vivente e rintracciabile fai fare a lui la pratica, magari con l'aiuto di un'agenzia. Se invece non si trova, fai tutto a Bergamo con l'articolo 2688, meglio se ti fai aiutare da un'agenzia. Questa oltre a trovarti il notaio che applica l'articolo ti potrà spedire la pratica al PRA di Napoli.
Ciao, Luigi. |
 |
|
collez
Senior

Treviso - TV
Italy
|
Inserito il - 01 feb 2006 : 18:20:39
|
quando hai la carta scritta, vai al pra e alla motorizzazione a fare i versamenti ed è fatta.
COLLEZ |
 |
|
juliot
Junior +

Pordenone - PN
Italy
Il mio Garage 280 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 01 feb 2006 : 18:22:27
|
Ciao, mi inserisco per raccontarti la mia esperienza: la lambretta era a Milano, completa di tutti i documenti, l'ho fatta ritirare da un trasportatore della mia zona che "passava" da quelle parti, l'ho restaurata a piacimento, notaio (art.2688) poi PRA, motorizzazione, bollettini vari..assicurazione e...via a mannettaaa!!! Giulio |
 |
|
turismoveloce
Senior

Roma - RM
Italy
Il mio Garage 1086 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 01 feb 2006 : 18:24:45
|
... e se la lambretta ha solo targa, non è radiata e non ho nè foglio complementare nè libretto?
TURISMOVELOCE A TUTTI! |
 |
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
tonino200
Junior +

Sempre con noi
Ciampino - RM
Italy
Il mio Garage 142 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 01 feb 2006 : 18:29:56
|
Per Sergio:se devi fare un passaggio da proprietario non intestatario(art.26/88)l'agenzia dove io mi servo lo fà, se ti serve chiamami. ciao Tonino |
 |
|
sergiolamb
Junior ++

Roma - RM
Italy
|
Inserito il - 01 feb 2006 : 18:47:38
|
Grazie Tonino,terrò presente. Ciao Sergio |
 |
|
m455!m0
Senior

Catania - CT
Italy
Il mio Garage 1816 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 01 feb 2006 : 20:14:29
|
Sergio se hai i documeti, tutti ed in regola compresa la targa fai dal notaio il 2688 con un proprietario non intestario poi al pra il trapasso, ti rilasceranno il cdp nuovo dove ci sarà annotato che ci sono salti di trascrizione, ma questo non comporta nulla, se il veicolo è targato in una provincia diversa dal pra di dove ti rechi la fascetta da applicare al libretto devi richiederla alla motorizzazione, se è della stessa provincia sarà il pra stesso a farti pervenire la fascetta.
Per turismoveloce a me ha funzionato per ben due volte, ma devi avere un amico notaio ed un amico al pra, cosa che io ho, che culo vero!!!! - mi mancano agganci alla motorizzazione però! :-) Fai dal notaio il 2688 solo con la targa, dopo un pò ti rechi alla polizia denuncia di smarrimento di libretto e complementare, dopo vai al pra e con la denunce di smarrimento chiedi i duplicati, ricordi sei proprietario in base al 2688!!!! |
 |
|
sergiolamb
Junior ++

Roma - RM
Italy
|
Inserito il - 01 feb 2006 : 20:20:30
|
Grazie Massimo |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18311 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 02 feb 2006 : 00:15:24
|
m455!m0 dice: "Fai dal notaio il 2688 solo con la targa, dopo un pò ti rechi alla polizia denuncia di smarrimento di libretto e complementare, dopo vai al pra e con la denunce di smarrimento chiedi i duplicati, ricordi sei proprietario in base al 2688!!!!"
Anch'io la pensavo come te e avevo consigliato di fare così, ma il PRA ha respinto la pratica.
Ciao, Luigi. |
 |
|
vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 02 feb 2006 : 11:05:59
|
Scusa m455!m0 il notaio dove ti trascrive l'atto se non ha ne libretto ne CdP? O é tuo fratello . . . oppure non credo che un notaio si presti a questo. Già per l'articolo vanno con i piedi di piombo.
Per poter trapassare un veicolo senza doc e cdp, regolarmente iscritto al PRA serve una denuncia di smarrimento del proprietario intestatario.
Potresti firmare tu la denuncia a suo nome ma é inutile dire che é un reato, falso in atto pubblico!!!
Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!! |
 |
|
m455!m0
Senior

Catania - CT
Italy
Il mio Garage 1816 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 02 feb 2006 : 12:20:20
|
è mio Fratello! e l'altro fratello è al pra :-)
|
 |
|
sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy
Il mio Garage 3080 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 03 feb 2006 : 19:35:24
|
Scusate se insisto, ma la denuncia di smarrimento del cdp può essere fatta da chiunque, non è necessario che sia il proprietario intestatario. Per Luigi: con il 2688 se fai la denuncia di smarrimento, poi non devi chiedere il duplicato del libretto al pra ma alla motorizzazione. Dopo, quando hai il libretto vai al pra... |
 |
|
vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 06 feb 2006 : 17:11:34
|
Se è in vita la denuncia di smarrimento deve essere fatta dal proprietario intestatario, lunico a cui arriva il duplicato a casa. Se è radiata lo può fare chiunque si dichiari effettivo proprietario del mezzo, perchè poi con la reiscrizione viene creato un nuovo cdp con i dati del richiedente.
E' chiaro? Altrimenti chiunque potrebbe intestarsi un veicolo ad insaputa dell'effettivo proprietario.
Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!! |
 |
|
Discussione  |
|