Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Condensatore e puntine nuove! ORA NON PARTE!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Mighel
Junior +

Vignola - MO
Italy

114 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 mag 2006 :  19:50:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Ho fatto un' altro danno: per cercare di risolvere a un problema elettrico di cui vi avevo parlato qui nel forum (Lambra Special 125 che da calda non dava corrente)ho cambiato condensatore e puntine....
Lo avevo già fatto una volta sulla mia PX125 ed era andfato tutto bene...

Invece stavolta....... dopo il cambio (tutto ben collegato, saldatuire perfette, massa collegata) NON MI FA NEMMENO PIù LA SCINTILLA ALLA CANDELA!!!! Dove posso aver sbagliato?

Può essere che le puntine si aprano troppo?

Ciao!

Mighel.

turismoveloce
Senior

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 mag 2006 :  20:38:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le puntine nuove hanno di solito una patina sui contatti che potrebbe impedirne il funzionamento; pulisci i due contatti con della tela abrasiva fine o una limetta, controlla poi la distanza tra i contatti che deve essere di 0.40 mm.
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Mighel
Junior +

Vignola - MO
Italy

114 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 mag 2006 :  21:13:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Patina sulle puntine nuove?? scendo subito a grattarle!!

invece per quanto riguarda la distanza tra i contatti: deve essere proprio 0,4 vero? se è maggiore cosa succede? è che non riesco a regolarla esattamente...

Ciao!

Mighel.

bukkyman
Junior ++

Portici - NA
Italy

Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 mag 2006 :  23:57:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao,il sistema delle puntine deve essere isolato rispetto al piatto delle bobine,in effetti dovrebbe avere nel punto del gioco una specie dirondella in teflon che fa da isolante,in molti kit di puntine nuove questa rondella in materiale isolante e' da montare al momento del montaggio delle puntine stesse ed esce separata nel kit.spero di essermi spiegato bene,a me involontariamente e' capitato ed nall'epoca ho perso la testa.potrebbe essere capitata la stessa cosa anche nel tuo caso,in bocca al lupo.ciao.

bukkyman

Oracle
Nuovo

Milazzo - ME
Italy

40 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 mag 2006 :  17:36:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
consiglierrei di stringere ulteriormente le punte.
l'apertura delle punte che osserviamo dall'asola d'ispezione sul volano, normalmente è falsata.
francesco

Lambretta Li 150 Special

pieremo
Master

Sempre con noi

Marano - VI
Italy

Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 28 mag 2006 :  19:44:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'apertura delle puntine va fatta con lo spessimetro.
Verifica quello che ti suggerisce Bukkiman, lo stesso inghippo
e' successo anche a me ed e' da esaurimento!
Remo
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

Mighel
Junior +

Vignola - MO
Italy

114 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 mag 2006 :  09:42:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ragazzi!
Ho pulito le puntine con carta vetrata, la rondella di teflon c'è e non l'ho toccata....

A queto punto la colpa può essere solo della distanza, giusto?!?

Questa sera mi metto lì e provo a variare l'apertura con e senza spessimetro fino all'ipazzimento!

Ciao!

Mighel

cino ricci
Nuovo

San Vito al Tagliamento - PN
Italy

38 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 mag 2006 :  11:45:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho provato montare una ngk b7es, la lambra non rimane in moto per + di 30 secondi.
Poi non siesco pù ad accenderla...!!!! con una champion n9yc funziona decentemente

mandi

Oracle
Nuovo

Milazzo - ME
Italy

40 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 mag 2006 :  22:41:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da Mighel

Grazie ragazzi!
Ho pulito le puntine con carta vetrata, la rondella di teflon c'è e non l'ho toccata....

A queto punto la colpa può essere solo della distanza, giusto?!?

Questa sera mi metto lì e provo a variare l'apertura con e senza spessimetro fino all'ipazzimento!

Ciao!

Mighel

aspetto il responso in trepidante attesa !

Lambretta Li 150 Special

biccari
Senior +

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

2356 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 mag 2006 :  22:49:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e se provassi anche a cambiare la bobina con una del ciao ?

http://groups.msn.com/lambrettainnocenti

ivano
Junior

Novafeltria - PU
Italy

Il mio Garage

95 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 29 mag 2006 :  23:25:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Consiglio anch'io una bobina del ciao.... le bobine cilindriche sono belle ma non durano... Da quando ho messo la bobina del ciao non più un problema, accensione calda o fredda e un minimo perfetto!!

Mighel
Junior +

Vignola - MO
Italy

114 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 mag 2006 :  11:36:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
oibò! non son riuscito a trovare mezz' ora di tempo per afre esperimenti con l'apertura delle puntine.......
La bobina del Ciao l'ho montata a marzo e non credo sia colpa sua... tra l'altro non scintilla nemmeno strisciando il filo verde, quindi il problema è sicuramente a monte della bobina.
Secondo me ho incasinato un po' le cose con la distanza tra le puntine... anche perchè (a meno che il condensatore nuovo non sia difettoso) non ho toccato nient' altro...
questa sera spero di riuscire a fare un po' di prove con lo spessimetro e poi vi faccio sapere!

Ciao!

Mighel

Oracle
Nuovo

Milazzo - ME
Italy

40 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 mag 2006 :  22:24:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tranquillo, ci sono passato prima di Te, stringi un pò le punte, e partirà a primo colpo.
( spero )
francesco

Lambretta Li 150 Special

Mighel
Junior +

Vignola - MO
Italy

114 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 giu 2006 :  20:30:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma che palle!! Ho provato tutte le distanze possibili tra le puntine... niente scintilla!
Secondo me, a questo punto, il condensatore che i preso è difettoso.....
Domani rimetto il condensatore vecchio e buonanotte.

Ma la rondella di teflon ci deve essere o va tolta?!?!?!?

Ciao!

Mighel

bukkyman
Junior ++

Portici - NA
Italy

Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 giu 2006 :  22:40:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
deve esserci per isolare le puntine(positivo) dal resto che e' a massa(negativo).

bukkyman

Mighel
Junior +

Vignola - MO
Italy

114 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 giu 2006 :  13:32:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Boh... niente da fare....

Potrebbe essere un problema di volano smagnetizzato??

Ciao!

Mighel

tonino200
Junior +

Sempre con noi

Ciampino - RM
Italy

Il mio Garage

142 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 giu 2006 :  20:56:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai provato con il test a vedere se cè continuita' del filo verde staccandolo dalla morsettiera e controllato il cavetto di massa tra la bobina ed il motore-
Tonino

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3080 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 giu 2006 :  22:15:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
la prova da fare è quella indicata da tonino. Procedi così:
- dissalda il filo che collega le puntine con il condensatore. così le puntine non sono collegate elettricamente a nessun componente.
- metti un isolante, anche un foglio di carta fra i contatti delle puntine.
- ora con un tester in scala ohmnica prova a vedere se c'è continuità fra il filo e il piatto del volano.
Se c'è significa che le puntine sono in cortocircuito con il piatto, cioè la parte mobile del martelletto è in qualche modo a contatto con il piatto portabobine. Ciò non deve assolutamente accadere quando le puntine sono aperte (ovvero hanno un isolamento con un foglio di carta interposto).
Ricordati che la bobina di bassa tensione fornisce corrente a quella esterna (alta tensione) e conseguentemente si genera la scintilla sulla candela SOLAMENTE quando le puntine sono aperte (così la bobina non scarica più a massa).

Mighel
Junior +

Vignola - MO
Italy

114 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 giu 2006 :  14:04:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille ragazzi!! Ci sono riuscito!!!

La corrente è tornata!!! e la Lambretta è partita!!!!

Ma il sollazzo è durato poco.... dopo un paio di chilometri accade di nuovo una strana cosa: come se d' improvviso mancasse la corrente il motore si spegne.........

Naturalmente non riparte più nè spedivellando nè a spinta!!

La candela scotta, ma tanto! al punto che per toglierla ho dovuto usare uno straccio, altrimenti non c'era modo di sfiorarla con le dita! è anche un po' chiara... forse sono magro? aspiro aria?
Ma c' un collegamento tra il carburare magro e lo spegnimento improvviso? ? ?
Poi: dopo due ore, motore ormai freddo, riprovo a mettere in moto..... parte subito!!! :-)

Faccio due km..... si spegne esattamente come sopra :-( .......

booooh!

Ciao!

Mighel

Mighel
Junior +

Vignola - MO
Italy

114 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 lug 2006 :  15:47:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e se la bobina attuale (cambiata da poco, in verità) fosse difettosa??

Che bobina mi consigliate di metterci poer provare? Va bene quella del Ciao, come per le Vespe?

Ciao!

Mighel

cooper1k3
Junior +

Messina - ME
Italy

217 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 lug 2006 :  16:22:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao mi è capitata la stessa cosa, per disperazione ho comprato la bobina del ciao, cambiato la candela con la champion n9yc, cambiati i cavi che escono dal volano e risolto il problema non si spegne più, provata per più di 50 km di fila ed è assolutamente affidabile. Controlla sempre che le puntine non vadano a massa con il procedimento di Sbruscoli e vedrai che andrà.

Antonio
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. Snitz Forums 2000