| Autore |
Discussione  |
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
2524 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 17 gen 2026 : 08:31:52
|
Citazione: Messaggio inserito da wanvaiden
Citazione: Messaggio inserito da riz
Oppure ancora meglio, diventi esaminatore tu e decidi come meglio credi, visto che l'argomento ti sta a cuore!
------------------------- Homo Nocturno
Probabilmente sono io che non riesco a spiegarmi! sono sempre per: "Libertà per los hombres" io ho la fortuna di possedere alcuni mezzi conservati(veramente) e li apprezzo alla stessa maniera di un mezzo restaurato come si deve! puntualizzo come si deve! perchè sono molti i mezzi restaurati a cazz0 di cane! (e questo io lo posso stabilire e affermare per quello che è il mio passato! ) se uno deve riparare male è meglio che lascia tutto come è! aggiungo che ad alcuni operatori sarebbe giusto spezzare le mani cosi non possono più fare danni!! aggiungo che mi piacciono anche alcuni mezzi in cui la carrozzeria è "danneggiata" dal tempo,e che sono stati "lavorati" per renderli utilizzabili! tutte queste scelte sono personali,sono soggettive come un colore che è bello oppure brutto! ognuno ha i suoi gusti e piaceri! quello che contesto che è inaccettabile, è il termine conservato usato a sproposito! Sono riuscito a farmi capire?

ciao. |
 |
|
|
riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy
Il mio Garage 3284 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 17 gen 2026 : 08:37:32
|
Stai contestando il lavoro dell'esaminatore? Se credi che sia incompetente ti posso passare il nome e ne puoi discutere con lui.
Si contesto! non me ne frega niente di parlare con lui!
Visto il tenore della conversazione, credo che mi adeguerò dicendo che non mi interessa la tua opinione e continuerò a trattare, chiamare e usare i miei giocattoli come mi pare.
Spezza le manine a chi ti pare, ma occhio a minacciare perché poi dall'altra parte non sai chi hai.
------------------------- Homo Nocturno |
 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13533 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 17 gen 2026 : 09:08:36
|
Carissimi amici io credo che ognuno di noi ha il suo pensiero su come deve essere un conservato è non possiamo fargli cambiare opinione se rimane sul suo pensiero è non c'è bisogno di innervosirci siamo in un bellissimo gruppo con parecchie persone competenti,ripeto siamo tra amici anche se non ci conosciamo fisicamente,poi nella vita c'è sempre da imparare e scoprire cose nuove,io sono del parere che se a qualcuno di noi non piace la risposta data non risponde più come ogni tanto se ci avete fatto caso faccio io,da buon intenditore poche parole ciao
Belligerante Ugo |
 |
|
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
2524 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 17 gen 2026 : 13:29:38
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Carissimi amici io credo che ognuno di noi ha il suo pensiero su come deve essere un conservato è non possiamo fargli cambiare opinione se rimane sul suo pensiero è non c'è bisogno di innervosirci siamo in un bellissimo gruppo con parecchie persone competenti,ripeto siamo tra amici anche se non ci conosciamo fisicamente,poi nella vita c'è sempre da imparare e scoprire cose nuove,io sono del parere che se a qualcuno di noi non piace la risposta data non risponde più come ogni tanto se ci avete fatto caso faccio io,da buon intenditore poche parole ciao
Belligerante Ugo
Ciao Ugo, sono d'accordo anche con te, credo anche, a mio avviso, che qualcuno, debba fare anche un passo indietro, ed essere meno presuntuoso.
A buon intenditore poche parole.
ciao. |
 |
|
|
riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy
Il mio Garage 3284 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 17 gen 2026 : 15:03:08
|
Citazione: Messaggio inserito da Ignazio Campus
Ciao Ugo, sono d'accordo anche con te, credo anche, a mio avviso, che qualcuno, debba fare anche un passo indietro, ed essere meno presuntuoso.
A buon intenditore poche parole.
ciao.
concordo al 100%
------------------------- Homo Nocturno |
 |
|
|
Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy
Il mio Garage 1351 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 17 gen 2026 : 20:47:10
|
A ognuno il mezzo che vuole e lo tiene in modo sereno e suo come vuole ciao.
CiaoRaffa1975. |
 |
|
|
greco
Senior

La Spezia - SP
Italy
Il mio Garage 1086 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 17 gen 2026 : 21:20:30
|
| Allora io dico la mia come quando questo post è nato nella sezione acquisto lambretta C. Lì tutti i sostenitori del conservato che piace anche a me , al patto che e stato conservato veramente in naftalina, consigliavano di fare di quella lambretta un conservato, con vernice sbiadita e ruggine. Allora come ho ripetuto molte volte in queste due conversazioni, se il mezzo è regolare con documenti da passaggio allora si può fare tutto, ma in questo caso specifico che il mezzo va iscritto e re immatricolato come si fa a proporre il conservato? I registri storici lo iscrivo così?Ripeto è partita tutta la discussione da lì e si parlava di quel mezzo e nello specifico che andava re immatricolato perché non più in vita. Io due anni fa ho acquistato a Lecce una lambretta B del 49 mai iscritta al Pra il proprietario nel 2003 ha per FORZA dovuto restaurare perché SE NO non poteva PIÙ CiRCOLARE. Questa discussione è nata e voleva specificare questo, poi ognuno tiene il proprio mezzo come vuole dove vuole e nello stato che si trova lui e il padrone e penso che nessuno lo metterà mai in dubbio. Poi ognuno può dire quello che vuole a buon intenditore poche parole, io sono meglio degli altri i ho restaurato 1000 mezzi. Queste chiacchiere non portano a nulla secondo me, questa discussione ripeto era nata per consigliere un nuovo utente nel rimettere su strada una lambretta radiata. Buona serata a tutti |
 |
|
|
greco
Senior

La Spezia - SP
Italy
|
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18496 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 18 gen 2026 : 00:30:06
|
Meno male che ho separato l'argomento "Conservato" dalla discussione di sulla Lambretta C di Riccardo, ne sono nate 5 pagine, gli argomenti posti da Riccardo si sarebbero dispersi e coperti. Le risposte sulla opportunità di conservare la Lambretta C sono rimaste tutte là, a pagina 7 circa, riguardano uno specifico caso: https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=58285&whichpage=7
Qui sono migrati gli interventi a partire da una domanda più generica:
Citazione: Messaggio inserito da Ignazio Campus
Buonasera, ... mi piacerebbe sapere, quali sono i criteri per dire che si può ottenere un buon conservato?
...
Ciao. |
 |
|
|
wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy
Il mio Garage 1973 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 18 gen 2026 : 00:35:36
|
Stai contestando il lavoro dell'esaminatore? Se credi che sia incompetente ti posso passare il nome e ne puoi discutere con lui.
Si contesto! non me ne frega niente di parlare con lui!
Visto il tenore della conversazione, credo che mi adeguerò dicendo che non mi interessa la tua opinione e continuerò a trattare, chiamare e usare i miei giocattoli come mi pare.
Spezza le manine a chi ti pare, ma occhio a minacciare perché poi dall'altra parte non sai chi hai.
Il significato di una parola non è una mia opinione! le manine spezzate sono riferite a tutti quegli operatori che l'utente paga a volte profumatamente ottenendo in cambio lavori fatti male! non ci crederai ma succede molto spesso! |
 |
|
|
wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy
Il mio Garage 1973 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 18 gen 2026 : 00:40:04
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Belligerante Ugo
Carissimo Ugo, certo che ognuno pensa quello che vuole...però la parola conservato in italiano,ha un significato ben preciso! |
 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13533 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 18 gen 2026 : 09:45:47
|
Verissimo Enrico ma la testa non è uguale per tutti ciao
Belligerante Ugo |
 |
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 18 gen 2026 : 09:50:16
|
Cia Enrico. Io penso che la migliore situazione sia quello di trovare un conservato immacolato il cui ripristino è facile. La peggiore invece che il rinvenimento sia di un mezzo conservato malissimo, ma ancora salvabile. In mezzo ci sono ci sono tutte le sfumature possibili ed immaginabili. Lasciamo da parte per il momento le situazioni in cui si è obbligati al restauro per motivi burocratici, concentriamoci dove la scelta di conservare o meno tutta nostra senza vicoli esterni.
Riguardo al significato di conservato possiamo trovarlo attribuito a più usi, dipende uno cosa vuol dimostrare, se uno cerca quello che gli serve, trova sempre qualcosa che gli dia ragione. Conservato è anche il participio passato di conservare, chi esegue l'azione di conservare, indipendente dallo stato di partenza, l'oggetto dell'azione è il "conservato".
Se tu hai in collezione dei conservati strepitosi, meglio per te, ne siamo felici, facciamo la fila per vederli, ma cerca di tollerare e dare un minimo di soddisfazione al povero cristo che avendo ricevuto in eredita la lambretta, che si è deteriorata in cantina, che se l'è smontata pulita trattata la ruggine dove ha potuto e rimessa in funzione. Non pensi che possa essene orgoglioso e si attendi un minimo di apprezzamento? Cosa gli si va dire? <<Oh ... che schifo, adesso ti faccio vedere io la mia Lambretta che è conservata come nuova!!>>
Ciao. |
 |
|
|
greco
Senior

La Spezia - SP
Italy
|
Inserito il - 18 gen 2026 : 13:44:13
|
| Luigi sono d’accordo con te che ognuno di noi che ritrova un mezzo abbandonato e se lo sistema come vuole, sicuramente per lui è il mezzo più bello del mondo e anche chi lo vede può essere libero di dare la sua opinione che sia negativa o positiva noi non entriamo in merito. Però se io oggi mi iscrivo a questo forum e chiedo ho ritrovato questa lambretta Ld abbandonata da decenni e custodita male , cosa ne pensate la devo rimettere su strada, cosa mi consigliate? Io vedendo le foto e la ruggine mi riguardo alla grande di Consigliare il Restauro Conservativo. Poi come avete già detto ognuno di noi ha la propria testa e decide al meglio per sé. Ma la discussione è nata proprio e correggimi se sbaglio, nel chiedere un consiglio. Allora secondo me consigliare ad un’altra persona che non ha idea a cosa vadi incontro, per me non è corretto poi ognuno fa quello che vuole e come già detto a buon intenditore poche parole. Saluti Angelo |
 |
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 18 gen 2026 : 14:38:30
|
Si Angelo, hai fatto bene a scrivere quello che pensi sulla conservabilità della Lambretta C. Il tuo pensiero è ben leggibile, nessuno te l'ha tolta o moderata. Eccola ancora qui: https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=58285&REPLY_ID=476658
Non è necessario che ora ad ogni discussione ce lo ripeti continuamente, abbiamo capito il tuo pensiero. Ho capito che l'argomento ti sta a cuore, non hai perso occasione per ribadirlo, come se non fosse chiaro il tuo parere, come se cercassi conferme. Oltre sulla discussione della Lambretta C, lo hai scritto a più riprese anche su questa, poi anche qui: https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=58405 Questa ultima discussione è dire il vero un po' insolita, una foto con nessun testo, magari una frase che trasmetti la soddisfazione per l'ultimo tuo acquisto sarebbe opportuna per aiutare il lettore ad immedesimarsi e provare compiacimento. Purtroppo i commenti sono stati scarni, ma devi anche capire che la discussione è partita zoppa.
Chi condivide un acquisto ci mette un minimo di entusiasmo, anche tu stesso lo hai fatto pochi mesi fa. https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=58299 I commenti qui infatti sono arrivati copiosi.
Ciao. |
 |
|
|
greco
Senior

La Spezia - SP
Italy
|
Inserito il - 18 gen 2026 : 14:51:29
|
| Purtroppo Luigi penso che come al solito non hai capito quello che ho scritto nel precedente post io ho specificato dettagliatamente che prima di consigliare a qualcuno che non sa cosa fare con una lambretta appena acquistata, io me ne guardo bene, invece ho constatato che si dà facilmente consigli, per me futili fai un bel conservato. Poi come ho notato che non hai neanche capito che questa vespa “ Detta Struzzo” Non è quella di qualche mese fa chiamata “ Faro Basso” ma come già scritto in precedenza a buon intenditore poche parole. E comunque ti ho fatto vedere sia una struzzo del 56 che una B del 49 che per circolare sono state restaurate completamente, ma non perché si volesse opporre no Ma Perché È Stato Indispensabile. Scusami se ho inserito una discussione nata Zoppa come dici tu era solo per farti vedere come il mezzo ritorna a circolare.Saluti Angelo spero di essere stato chiaro e non Presuntuoso. |
 |
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 18 gen 2026 : 14:55:05
|
Angelo, nel frattempo mi sono accorto che erano due vespe diverse, ho subito corretto il testo, ma evidentemente stavi già rispondendo. La risposta a riguardo forse chi legge potrebbe non capire.
Ciao. |
 |
|
|
greco
Senior

La Spezia - SP
Italy
|
Inserito il - 18 gen 2026 : 15:19:17
|