Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 vespe al tg
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 feb 2007 :  08:29:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bbboooni ragazzi, state bboni, non esagerate, potreste prendervi una calda!!

Spero che scorra buon "olio" tra di noi..
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 feb 2007 :  08:58:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io fisco qui e mi tiro fuori!!! e poi come dice pozze alla fine ognuno rimane della proprio convinzione.....
E' stato un piacere.... alla prossima
hi...hi...hi...hi...

Py

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 feb 2007 :  09:29:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E allora facciamola questa grande sfida al "OK Scooter d'epoca corral"!!!
Si organizza un raduno con veicoli strettamente di serie (na parolaaaaa)
Per ogni anno o lustro di anno (dipende dalla partecipazione) un esemplare di vespa e un esemplare di lambretta e si faranno prove uguali per tutti di:
Velocità su un km
Consumo su un circuito chiuso di 20 km con serbatoio secco e un litro a disposizione
Tempi di frenata
Prova di carico/velocità su km
Accelerazione
Gimkana
Tratto di tornanti

Così si stabilisce una volta per tutte e i valori saranno legge!!!

Io un paragone con due veicoli "concorrenti" l'ho già fatto. Possedendo una vespa GL del 1963 e una lambretta LI 3 del 63 entrambe conservate di meccanica, due prove stupide, stupide l'ho fatte.

Velocità
GL circa 80 kmh lanciata dopo un po arriva anche a 85
LI 80 kmh lanciata è arrivata a 85 solo in discesa e poi l'ha mantenuta.

Frenata
GL a ganasce nuove, eccezionale per una vespa
LI a ganasce e tamburo posteriore nuovo . . . frena, dopo un po frena, ma anche forzando non blocca.

Agilità prova di uscita ed entrata da una pista ciclabile di appema 1 metro di larghezza con marciapiedi ai lati
GL entra ed esce in 3 senza problemi
LI il passo la penalizza in taluni passaggi ho dovuto mettere il piede a terra (squalificato) e mai oltre la seconda marcia

Consumi
GL carburata a dovere mix al 2,5 uso cittadino oltre 30 kml/strada 40 kml a 70kmh
LI ri, ri, ricarburata a dovere mix 2,5 uso cittadino 22/23 kml/strada 32 a 65 kmh

Vibrazioni
GL a parte una risonanza al parafango dovuta al fregio originale con vite che nonsi avvita fino in fondo . . . ASSENTI
LI vibra di tutto e di più, pur avendo cambiato tutti i gommini e smontato, pulito e rimontato tutte le viti che fermano la carrozzeria vibra di tutto, ogni cosa ad una vrlocità diversa.

Semplicità costruttiva - per controllare le puntine
GL si toglie il cofano motore, si svitano 5 viti a vista x togliere il coprivolano, si svitano 4 viti a vista x togliere il tappo e si tvedono le due finestrelle. Per richiudere si opera all'inverso. Operazione completa in 5/7 minuti
LI si toglie il cofano sinistro, si svitano tre dadi sotto la pedana passeggero x toglierla, si allentar così pure il copritunnel di raccordo, si cercano 5le viti/esagonali messe di lato, una è proprio sotto il carburatore, si bestemmia un poi si accede alle finestrelle del volano. Per richiudere operazione inversa. Se si rinuncia a mettere la vite sotto il carburatore (altrimenti va smontato) 10/12 minuti, se si vuole essere precisi e rimettere pure la vite sotto il carburatore . . . NON LO SO perchè ci ho rinunciato.

Semplicità costruttiva - cambio ruota anteriore
GL 5 bulloni da 14 in 2 minuti si smonta e si rimonta la ruota
LI 2 bulloni ferma mozzo, si deve sfilare tutto il mozzo dalla forcella, magari sfilare il fermo del freno anteriore per comodità, svitare 4 dadi da 14, almeno 5 minuti se si ha ormai la mano.

Semplicità costruttiva - comandi elettrici
GL tutto a portata di dito pollice destro in posizione naturale
Li il portacontatti è troppo inclinato verso l'alto, solo il devio sotto è a portata di pollice. Per la massa si deve togliere la mano dalla manopola.

Semplicità costruttiva - pedale freno/uso pronto
GL a livello del tunnel centrale, poggiando il piede sul tunnel si può avere la punta pronta sul pedale, non ci si stanca in questa posizione.
LI troppo alto rispetto al rialzo della pedana centrale per poter tenere la punta sul pedale si deve tenere il piede in posizione innaturale e alla lunga stancante.

Semplicità costruttiva - accesso leveraggi e guaine manubrio
GL si accede solo smontando il faro con due vitisotto la cornice e allentando il contachilometri, non difficoltoso ma fastidioso si.
Li si accede togliendo il faro con tre viti a Y e svitando due viti lunghe si toglie il coprimanubrio accedendo comodamente a tutti i cavi e leveraggi, molto più accessibile.

Frizione
GL pari al burro, morbida negli innesti la leva si tira con il mignolo, si brucia se traini una UNO in panne. (caso reale)
LI dura, dura , dura che in città d'inverno vengono i livididi alle dita, però non si brucia nemmeno a trainare una uno in panne. (caso reale ma non era la stessa UNO)

Confort di viaggio
GL con ammortizzatori ant e post originali con circa 50000 km sul groppone ancora ottimi, senza scossoni
LI con ammortizzatori post e molle ant originali con circa 40000 km in groppa dietro ottimo e affidabile, avanti quasi inesistentemancando l'ammortizzazione compensativa.

Comodità selle
Selle singole pari comodità
Selle lunghe migliore quella della LI rispetto alla GL

Design
GL forse la più elegante vespa mai prodotta, corrispondente allo stile dei suoi anni, prima vespa con ruote da 10 si stacca dalla vecchia produzione con un aspetto sportivo accessibile ma assolutamente elegante nella sua livrea avorio.
LI la più pulita lambretta mai prodotta, inaugura la Scooterlinea con un profilo all'avanguardia al suo tempo, dall'aspetto sportivo ed elegante allo stesso tempo, il bicolore la impreziosisce senza ridondanze.
DUE CAPOLAVORI del miglior design italiano che all'epoca era il TOP al mondo!!!!

Chi mi fa un paragone tra una 125 LI 65 e una VNB6
Chi tra una 150 Special del 65 e una Sprint?
Chi una tra una 125 DL del 70 e una GTR?
Chi una tra un 200 DL e un 200 rally?

Ogni vespista dovrebbe avere almeno una lambretta e viceversa, il resto son solo chiacchere e distintivo, chiacchere e distintivo, ha, ha, ha, haaaaa

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!

vs11955
Junior +

Monteveglio - BO
Italy

Il mio Garage

142 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 feb 2007 :  12:23:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fatti tutto il ripelo con con una gs del 55 mettici una qualsiasi lambretta vicino dello stesso anno anzi forse anche un tv prima serie ! a trai le conclusioni bello nel 1955 eravate ancora alla d

vs11955
Junior +

Monteveglio - BO
Italy

Il mio Garage

142 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 feb 2007 :  12:25:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è sempre stupendo punzecchiarci ciao a tutti

collez
Senior

Treviso - TV
Italy

1501 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 feb 2007 :  12:26:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si ma vs1, non capisco ciò che dici..

ma son d'accordo con te =)

COLLEZ

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 feb 2007 :  12:36:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho capito, dovrò comprarmi una lambra per fare una prova; vabbè, farò sto sforzo...
Ciao a tutti

P.S.: per vespamod, bella la tua "disfida di Barletta"!!
ale

Spero che scorra buon "olio" tra di noi..

ChriBu
Senior

Udine - UD
Italy

Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 feb 2007 :  12:37:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Incredibile la vivicità della discussione!!! Questo indica grande passione! Altrochè calcio

TV3-175, LI2-150, LI1-150

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 feb 2007 :  12:44:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prossimamente, quando riuscirò a sbloccare e rifare il motore, farò la disfida tra la 125 special biancospino 69 e una GT del 68 di un socio e vedremo che ne esce.

Chi dice che con la vespa non si piega lo invito a farsi uno o due Raid di Vespaonline e poi se ne riparla, se dobbiamo parlare di cose serie se invece andiamo per luoghi comini . . . chi più ne ha ne metta ma valgono quel che valgono.
Prima provare e poi parlare.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!

sergiolamb
Junior ++

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

870 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 feb 2007 :  13:21:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti, è una prova che faccio da tempo circa ogni quindici giorni.
Sergio

http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb/

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 feb 2007 :  13:41:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Vs11955,

e prendi un attimo fiato.....
intanto ti regalo un po' di .......... e di ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,che potrai usare a piacere nei prossimi messaggi; altrimenti diventa tutto un discorso poco filante e poco comprensibile.
E' bello constatare che la sana e goliardica rivalità Vespa-Lambretta perduri fino ai giorni nostri, così genuina e così accesa come lo era all' epoca; un paio di cosine però permettimi di rettificarle.
La Lambretta è uscita a ottobre '47 già con 125cc di cilindrata e già nei primi bozzeti di Ferrario ( Roma, settemnbre '44) del veicolo individuale la cilindrata era tale.
Il tutto con testa emisferica e cilindro piatto.
Relativamente alla Milano-Taranto una B ha vinto la categoria scooter con Carancini nella prima edizione post-bellica del 1950.
L'anno dopo Longoni ha bissato il successo Lambretta con la C.
E per buttare un altro po' di benzina sul fuoco, erano appena stati registrati i successi di Monthlery , Roma-Ostia ed Ingolstadt per un totale di 33 record mondiali a favore della Lambretta.
Relativamente alle invenzioni, al di la del freno a disco e del telaio ( un dettaglio), mi risulta che Piaggio abbia lavorato per un paio d'anni alla realizzazione del cavalletto...

Dai, è magnifico tutto ciò... comunque sia WLF

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

senatore
Junior +

Noha - LE
Italy

286 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 feb 2007 :  14:47:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ehi Zambe, a che ora hai detto che andrà in onda sto servizio? Da quello che ascolterò e vedrò, dipenderà una mia scelta, diciamo operativa. Ho un dilemma: buttar via un certo motore o cercare di farlo tornare a rombare. Ai posteri l'ardua sentenza!!!
E ricordati che, come dice un mio caro amico, di cui non voglio fare il nome: la lambretta esiste per confermare la supremazia della Vespa!!!

zambe
Senior ++

Cimadolmo - TV
Italy

Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 feb 2007 :  15:08:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Amici, sono contento che la discussione sia così accesa, alla fine anche io ho una vespa, il cui motore è nelle mani di senatore, e quindi non vedo l'ora di potermici sedere sopra per fare il test, come vespamodelli!!!

Purtroppo questa mattina sono stato bocciato all'esame di matematica, per confermare un periodo oltremodo nero, e domani non so se mi sarò già ripreso a sufficienza per poter andare "in lambretta" ad intervistare la concorrenza...

Problemi con le vespe?
Passa alla Lambretta!!! c'est plus facile

lupus
Junior +

Portofuori - RA
Italy

113 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 feb 2007 :  16:14:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ULTIMA FATICA DI PONTEDERA!!! e quasi pronta per il mercato la nuova VESPA 150 LAPO.E

LA LAMBRETTA LOGORA CHI NON C'E' L'HA!

pozze
Senior ++

Spresiano - TV
Italy

Il mio Garage

3542 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 feb 2007 :  18:04:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
azz zambe.... la vedo mooolto nera che sfortuna:(

io continuo a gettar acqua sul fuoco..
ritengo entrambi i mezzi validi seri e molto belli.... rispetto alla plastica...

Ciao By Pozze

E lambrette de Treviso e xe su:
http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/

Le mie Foto :
http://community.webshots.com/user/Pozze_ITA

sergiolamb
Junior ++

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

870 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 feb 2007 :  18:08:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
lambretta esiste per confermare la supremazia della Vespa!!!
Detto con codesta pomposità potrebbe anche sembrare vero, ma poi se la conosci (la Vespa) la eviti.
Sergio

senatore
Junior +

Noha - LE
Italy

286 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 feb 2007 :  18:21:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da pozze

azz zambe.... la vedo mooolto nera che sfortuna:(

io continuo a gettar acqua sul fuoco..
ritengo entrambi i mezzi validi seri e molto belli.... rispetto alla plastica...

Ciao By Pozze

Le mie Foto :

Oooooooooooooooo, questo si che si chiama parlare!!!

vs11955
Junior +

Monteveglio - BO
Italy

Il mio Garage

142 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 feb 2007 :  18:40:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi sto divertendo un scacco e spero che tutti capiscono ironia dei miei mesaggi QIUNDI RIBADISCO IL CONCETTO !!! scusate la cuffia di raffreddamento del cilindro COME AL SOLITO COPIATO DALLA VESPA BUONA SERATA A TUTTI E RIFLETETE SELLA LUNGA COPIATA , CABIO SUL MANUBRIO COPIATO SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO DEL CINDRO COPIATO LA VESPA è STATA PUBLICIZZATA COME UNA DONNA E SENTI SENTI A LAMBRETTA VENIVA PUBLICIZZATA DOPO CON IDEM AL FEMMINILE PRIMO SCOOTER CHE MONTA IL CONTKM DI SERIE ............. LA VESPA , PRIMO SCCOTER CHE MONTE LE RUOTE DI 10 LA VESPA VOI SEMPRE DOPO CHE DIRE NON HO NIENT ALTRO DA AGGIUNGERE

sergiolamb
Junior ++

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

870 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 feb 2007 :  18:58:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A vs11955,......e tiette la vespa, NOI NO!!!!!
Sergio

pozze
Senior ++

Spresiano - TV
Italy

Il mio Garage

3542 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 feb 2007 :  19:10:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da vs11955

mi sto divertendo un scacco e spero che tutti capiscono ironia dei miei mesaggi QIUNDI RIBADISCO IL CONCETTO !!! scusate la cuffia di raffreddamento del cilindro COME AL SOLITO COPIATO DALLA VESPA BUONA SERATA A TUTTI E RIFLETETE SELLA LUNGA COPIATA , CABIO SUL MANUBRIO COPIATO SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO DEL CINDRO COPIATO LA VESPA è STATA PUBLICIZZATA COME UNA DONNA E SENTI SENTI A LAMBRETTA VENIVA PUBLICIZZATA DOPO CON IDEM AL FEMMINILE PRIMO SCOOTER CHE MONTA IL CONTKM DI SERIE ............. LA VESPA , PRIMO SCCOTER CHE MONTE LE RUOTE DI 10 LA VESPA VOI SEMPRE DOPO CHE DIRE NON HO NIENT ALTRO DA AGGIUNGERE

aggiungo solo.... la lambretta e' per pochi .. non per tutti ;)

p.s. possiamo andare avanti all'infinito non ne verremo mai a capo ;)

Ciao By Pozze

Le mie Foto :
Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page