Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 olio consigliato da V.T.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

matt90
Junior

Dairago - MI
Italy

55 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 08 gen 2011 :  16:47:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve a tutti. mi sono riletto un po di post riguardanti il tipo di olio da mettere nella frizione delle nostre Lambre...da quanto ho letto si consiglia un 80W-90 però sul manuale di Vittorio Tessera per la versione Ld "57 (la mia) viene riportato di usare un olio SAE 30 (oppure un 10W-40), è un errore di battitura oppure la LD effettivamente necessita di questo olio?

--------
tre cose m'enno in grado: la donna, la lambretta e il dado! o#o

lambrettista
Senior ++

Nervesa della Battaglia - TV
Italy

Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 gen 2011 :  17:25:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
metti olio 80/90 che va bene
Torna all'inizio della Pagina

matt90
Junior

Dairago - MI
Italy

55 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 08 gen 2011 :  18:41:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie mille!!!

--------

lambrettista
Senior ++

Nervesa della Battaglia - TV
Italy

Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 gen 2011 :  20:19:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
di niente lambrettista

Gianca 950 S
Senior

Reggio Emilia - RE
Italy

1279 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 gen 2011 :  12:18:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quello che gli altri consigliano ......... ne sento talmente tante che non mi ricordo ........
unica cosa che mi ricordo bene, escluso un modello (che non è il tuo caso)a presa diretta anni 70, l'Innocenti dava oli a gradazione fissa 80/90 massimo, Sui manuali all'epoca le sigle e le gradazioni cambiavano in base alla tipologia di olio in uso in periodo ed anche in funzione della casa che li forniva, tieni presente che nei primi anni 50 esistevano addirittura oli invernali (che sicuramente non è il nostro caso).A mio avviso mettere un olio multigrade su un motore lambretta "definito cardanico" con rotazioni a bronzine, puo' anche essere un mezzo suicidio; l'olio da usare viene indicato anche in base all'impasto della frizione che monti, secondo se gli ingranaggi girano su bronzina o cuscinetto. Rileggendo quello che ho scritto penso di averti incasinato le idee; il mio consiglio è di usare sempre olio indicato dall'Innocenti gradazione fissa 80/90 GL4 o GL5 Se trovassi in commercio questa tipologia d'olio della Texaco, sentirai il cambio che avrà un'innesto molto più silenzioso e se gli darai il tempo di intiepidirsi, la frizione non ti darà mai più problemi. quello che ti ho detto non è dottrina...... sono i miei consigli dettati anche dall'esperienza sulla lambretta

Gianca 950 S - http://grillo958.spaces.live.com/default.aspx
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul    Nordkap Rider   

matt90
Junior

Dairago - MI
Italy

55 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 09 gen 2011 :  12:32:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve a tutti..effettivamente si sentono in giro moltissime opinioni sull'olio da usare, il problema è che nel mio caso la Innocenti consigliava l'uso del Mobiloil A che non credo sia ancora reperibile e comunque non conosco il grado SAE corrispondente. c'è anche da dire che una lambretta non è un calice di cristallo (meccanicamente parlando) quindi da quello che ho capito (correggetemi se sbaglio) il solito 80w-90 GL4-5 dovrebbe andare bene...

--------

Gianca 950 S
Senior

Reggio Emilia - RE
Italy

1279 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 gen 2011 :  14:14:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il vecchio Mobiloil A è equivalente ad un 80 fisso visto che adesso lo fanno variabile di un decimo 80-90 ecco perchè il consiglio di intiepidirlo prima di "tirarci il collo" Cosa invece fondamentale è il GL che significa il grado di qualità pertanto occorre usare il 4 o il 5

Gianca 950 S - http://grillo958.spaces.live.com/default.aspx
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul    Nordkap Rider   

gigio333
Senior +

Milazzo - ME
Italy

Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 gen 2011 :  00:01:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bella lezioncina sull'olio da usare. Grazie Giancarlo.

Saluti Antonio

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2072 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 gen 2011 :  00:20:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A chi volesse leggere qualche altra riflessione in merito a questo interessante argomento, segnalo la seguente discussione: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31786&whichpage=1&SearchTerms=gear%2Csae%2Cgl

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 gen 2011 :  08:55:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in effetti quanto dice Giancarlo sono cose dette e ridette da una vita.
olio possibilmente monogrado (l'olio multigrado congestionato prende e si stabilizza nella gradazione inferiore) e di buona qualità.

Py

miraglia rocco
Junior +

Lauria - PZ
Italy

100 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 gen 2011 :  11:31:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve, ma voi vi pensate che le frizioni che rifanno sono del materiale che si usava all’epoca delle nostre Lambrette? Questa è bella parlatene. Saluti Rocco

miroc58

matt90
Junior

Dairago - MI
Italy

55 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 10 gen 2011 :  17:37:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti e grazie delle risposte...proprio adesso stavo parlando con il papà di un mio amico che ha restaurato (meccanicamente parlando) delle lambrette tra cui alcune LI prima serie e una ld del 53, e alla mia domanda sul tipo di olio utilizzato da lui nel cambio della lambre mi ha fatto vedere la bottiglia ed era un olio c75 sintetico della fiat (75w-80 gl5)e dice che non ci sono mai stati problemi...adesso leggendo la discussione postata da jackpaxton si legge che un olio multigrado e per di più gl 5 rovina solo frizione e bronzine...è possibile?

--------

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2072 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 gen 2011 :  18:09:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Diciamo che è possibile fino a prova contraria
Se l'esperienza del papà del tuo amico con un olio per trasmissioni grado API-GL5 è stata sempre positiva, ed altrettanto quella di Gianca, significa che vi è sufficiente margine per usare con successo tale tipo di olio sulle nostre lambrette.

La mia esperienza è un po' diversa ma devo ammettere che è di derivazione puramente industriale...più volte, su alcuni riduttori e compressori piuttosto anzianotti installati negli impianti dello stabilimento presso il quale lavoro, abbiamo riscontrato una spaventosa corrosione a carico di bronzine, pattini striscianti ed in generale componenti di usura in bronzo perchè ci ostinavamo ad usare un moderno olio per trasmissioni avente grado API-GL5 ovvero stracarico di additivi antiusura ed EP (extreme pressure) perchè quello avevamo a magazzino e quindi quello versavamo dentro ai carter!
Poi un bel giorno, discutendo con un rappresentante di grassi e lubrificanti, abbiamo scoperto che gli additivi di cui sopra sono molto ghiotti di bronzo. Morale della favola, abbiamo appositamente acquistato un olio grado API-GL2 (quindi additivato sì, ma molto meno rispetto ad un GL5) e, magia, la corrosione a cui eravamo abituati non si è più presentata
Cosa è successo sul mercato? I costruttori di macchine, consapevoli del fatto che il bronzo ha questo limite, hanno sposato la filosofia dei moderni olii super-mega additivati eliminando il bronzo da ogni nuovo progetto a favore di materiali alternativi (metalli bianchi, carburi sinterizzati, materiali polimerici, ecc). La domanda di olii per trasmissioni a basso grado (GL1 GL2) è quindi crollata, le compagnie petrolifere hanno abbattuto la produzione e noi oggi fatichiamo a trovarne ancora qualche chilo!!!

That's all falks!!!

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 gen 2011 :  19:14:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da miraglia rocco

Salve, ma voi vi pensate che le frizioni che rifanno sono del materiale che si usava all’epoca delle nostre Lambrette? Questa è bella parlatene. Saluti Rocco

miroc58

sicuramente i materiali di attrito non sono uguali, ma le bronzine o i cuscinetti si avvicinano molto.
per quanto mi riguarda, utilizzo frizioni coniche perciò, non ho problemi!

Ohi.... Rocco,"questa è bella parlatene" mi sa di sfida!
se abbiamo voglia ne parleremo sicuramente.

Py

miraglia rocco
Junior +

Lauria - PZ
Italy

100 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 gen 2011 :  10:47:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, non mi permetterei mai di sfidarvi,volevo solo provocare una discussione,anche perchè io sono nelle stesse vostre condizioni,perchè oggi rifanno dei pezzi con materiali diversi,ci propinano dei ricambi con caratteristiche diverse,dove anche i vecchi meccanici non riescono più a dare consigli. Saluti Rocco

miroc58

giuse 95
Junior ++

Castelnuovo Magra - SP
Italy

515 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 gen 2011 :  22:01:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate ho avuto un problema con la tastiera . Discussione interessante con esperienza di risultati contrastanti .A sostegno di quello che dice jckpaxton mesi addietro ho usato un olio multgrado EP 80/90 API GL5 della Repsol per un motore DL 200 e la frizione (nuova)slittava .,leggendo il suo post ho sostituito l'olio con un comune 80/90 GL3e il problema si è risolto . Devo aggiungere che nel sostituire l'olio che era praticamente nuovo ho notato mescolate paticelle di bronzo.

lambretta e vai

lambretta e vai

matt90
Junior

Dairago - MI
Italy

55 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 12 gen 2011 :  08:47:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
credo che comunque anche all'interno della categoria GL5 bisognerebbe fare una distinzione, cioè tra quelli minerali e quelli sintetici. parlando sempre col papà del mio amico (quello dell'olio zc 75 synth) mi ha spiegato che questi problemi si avevano con oli minerali che logicamente per arrivare ad avere prestazioni da EP venivanno mischiati con additivi a base di zolfo (e qui la spiegazione del fatto che corrodevano le bronzine e danneggiavano i dischi della frizione), oggi questi additivi non sono più usati quindi teoricamente (e dico teoricamente) non dovrebbero più dare questi problemi.

--------

sofrisk1
Junior ++

Caserta - CE
Italy

Il mio Garage

643 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 giu 2011 :  12:58:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti, ieri ho aperto il motore della mia lambra perche' il cambio era difettoso e scolando l'0lio del cambio che era un gl5 ho trovato un sacco di particelle di bronzo che galleggiavano nell'olio,
poi smontando la corona ho visto la bronzina che era diventata molto sottile e pertanto la corona aveva un gioco impressionante,
in piu' anche la gabbietta del secondario aveva un po' di gioco.
Sara' stato l'olio super additivato?

Pasquale

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 giu 2011 :  13:12:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sara' stato l'olio super additivato?

Pasquale

Se hai letto tutta la precedente discussone la risposta è: certamente si, o forse no?

;-) Brummm

sofrisk1
Junior ++

Caserta - CE
Italy

Il mio Garage

643 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 giu 2011 :  22:02:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stasera ho parlato con un meccanico specializzato (Honda) e per motori come le lambrette mi ha consigliato di usare un 80-90 GL1, al massimo un GL2. Dice che per i primi 5 minuti il cambio sara' un po' duretto ma poi andra' alla perfezione, e che gli organi interni del motore ne gioviranno ed ovviamente bisogna sostituire le molle della frizione
con delle rinforzate!
Pasquale

Dick5
Junior ++

Venezia Lido - VE
Italy

Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 giu 2011 :  08:09:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche a me risulta che GL 5 non è consigliato su vecchi cambi perchè corrode le parti in bronzo. Mi è stato sconsigliato per il cambio del mio Land Rover del 1978.
Ciao
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000