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 candela fredda ngk b10es
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daniele-c79
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SanVendemiano - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 05 lug 2011 :  11:09:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sto girando con una ngk b10es posso rischiare di rovinare qualcosa come il pistone o la testa? vi spiego o meglio vi ricordo, la mia lambretta parte benissimo a freddo poi a caldo dopo 10 minuti spenta fatica a ripartire, se invece monto una qualsiasi candela già raffreddata parte al primo colpo, quindi o pensato di mettere una estremamente fredda che dite?????

simo_83
Senior +


Castrovillari - CS
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Il mio Garage

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Inserito il - 05 lug 2011 :  11:18:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Daniele io monto una ngk 10R, con accensione varitronic da 1 anno e ci giro tantissimo, l'unica cosa che non ho capito e non so se è una questione di candela o di altro.... quando il motore si raffredda e fuori ci sono 180° devo dargli sempre l'aria altrimenti non mi parte! come la apro mi parte al primo colpo....
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metz
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 05 lug 2011 :  11:22:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
daniele, rischio che a freddo non ti parta, ma per il resto non fai danni
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lambrettista
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Nervesa della Battaglia - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 05 lug 2011 :  11:52:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io la monto da 4 anni col varitronic

Citazione:
Messaggio inserito da metz

daniele, rischio che a freddo non ti parta, ma per il resto non fai danni

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daniele-c79
Senior


SanVendemiano - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 05 lug 2011 :  12:08:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OK vi diró se parte bene a freddo
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metz
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Ferrara - FE
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Inserito il - 05 lug 2011 :  12:10:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche io la monto sul varitronic, e lo sappiamo tutti che sul varitronic va montata una candela fredda meglio ancora fredda e al platino sennò si rischia l'autoaccensione.
Daniele per quanto ne so io ha l'accensione originale a puntine per quello io dicevo che poteva dare problemi di accensione
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riz
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Forlì - FC
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Il mio Garage

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Inserito il - 19 feb 2015 :  10:26:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Anche io la monto sul varitronic, e lo sappiamo tutti che sul varitronic va montata una candela fredda meglio ancora fredda e al platino sennò si rischia l'autoaccensione.
Daniele per quanto ne so io ha l'accensione originale a puntine per quello io dicevo che poteva dare problemi di accensione



Metz, che candela consigli per la varitronic. ieri, appena montata dopo un 20 min mi è andata in autoaccensione di brutto che spero inoltre di non aver fatto danni...

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nel fiume c'è posto per tutti, ma qualcuno, prima di me, voglio vederlo passare....
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ilbreizh
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Buscate - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 19 feb 2015 :  10:38:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Anche io la monto sul varitronic, e lo sappiamo tutti che sul varitronic va montata una candela fredda meglio ancora fredda e al platino sennò si rischia l'autoaccensione...



La varitronic monto anch'io con soddisfazione , ma cosa intendi metz? Cosa significa?

Quale sigla devo chiedere per la platinum?

il breizh

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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 19 feb 2015 :  11:17:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La sigla per la NGK Platinum (esempio B6HVX) ciao

belligerante ugo
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metz
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 19 feb 2015 :  11:25:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da riz

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Anche io la monto sul varitronic, e lo sappiamo tutti che sul varitronic va montata una candela fredda meglio ancora fredda e al platino sennò si rischia l'autoaccensione.
Daniele per quanto ne so io ha l'accensione originale a puntine per quello io dicevo che poteva dare problemi di accensione



Metz, che candela consigli per la varitronic. ieri, appena montata dopo un 20 min mi è andata in autoaccensione di brutto che spero inoltre di non aver fatto danni...

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nel fiume c'è posto per tutti, ma qualcuno, prima di me, voglio vederlo passare....



Ecco la tabella:
Allegato: ngk_code_zuendkerzen_it.pdf
28,03 KB_

Riz che candela monti? io l'autoaccensione la lamentavo con una br8es. poi ho montato una br10ep (platino) e non ho mai più avuto problemi ne dovuto cambiare la candela.
Ora con il ts1 uso una br10ekb e non ho mai avuto un problema.
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ilbreizh
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Buscate - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 19 feb 2015 :  11:41:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi la candela dev'essere B R 10 E(19.00mm lunghezza) platino

Cosa significa autoaccensione?

il breizh

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metz
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Ferrara - FE
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Inserito il - 19 feb 2015 :  12:10:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cioè non deve essere, può essere, o per lo meno io vado benissimo così, puoi anche montare una normalissima ed economica br10es e non dovresti aver problemi...

L'autoaccensione è quando il motore sale autonomamente di giri e non risponde più al kill swich dell'impianto elettrico per spegnerlo l'unica è tappare l'aspirazione, le cause possono essere molteplici dall eccessiva compressione, a fasi sballatissime a candele sbagliate ecc..
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ilbreizh
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Buscate - MI
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Inserito il - 19 feb 2015 :  13:11:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi perdoni danile-c79 per OT, ne facevo più un "discorso generale" sulle sigle essenziali come da tua tabella allegata metz di base per le lambretta il prefisso è B o BR (diametro) e il suffisso deve iniziare per E (lunghezza filetto) poi tutto il resto, giusto?

io ho trovato un iridium IX e non una platinum P , comunque di qualità , grazie per i consigli

il breizh

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riz
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Forlì - FC
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Il mio Garage

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Inserito il - 19 feb 2015 :  13:31:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Anche io la monto sul varitronic, e lo sappiamo tutti che sul varitronic va montata una candela fredda meglio ancora fredda e al platino sennò si rischia l'autoaccensione.
Daniele per quanto ne so io ha l'accensione originale a puntine per quello io dicevo che poteva dare problemi di accensione



Metz, che candela consigli per la varitronic. ieri, appena montata dopo un 20 min mi è andata in autoaccensione di brutto che spero inoltre di non aver fatto danni...

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nel fiume c'è posto per tutti, ma qualcuno, prima di me, voglio vederlo passare....



Ecco la tabella:
Allegato: ngk_code_zuendkerzen_it.pdf
28,03 KB_

Riz che candela monti? io l'autoaccensione la lamentavo con una br8es. poi ho montato una br10ep (platino) e non ho mai più avuto problemi ne dovuto cambiare la candela.
Ora con il ts1 uso una br10ekb e non ho mai avuto un problema.



mi pare br9eg

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nel fiume c'è posto per tutti, ma qualcuno, prima di me, voglio vederlo passare....
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polsa83
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Castellammare Di Stabia - NA
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Inserito il - 19 feb 2015 :  18:38:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi permetto di dissentire da METZ, ma autoaccensione significa che nella camera di combustione si creano dei punti caldi che, fanno incendiare la miscela aria-benzina fuori tempo, prescindendo dallo scoccare della scintilla negli elettrodi della candela, . Nei motori a due tempi,(oltre ad un eccessivo riscaldamento per insufficiente raffreddamento del motore, ad alto rapporto di compressione, a miscela magra,anticipo eccessivamente "ritardato" ecc.) una delle varie cause dell'autoaccensione è l'eccessiva presenza di depositi carboniosi nella testata. Anche la candela può dare autaaccensione quando è troppo calda per il motore su cui è istallata, non riesce a scaricare il proprio calore nella testata e quindi genera esplosione nella miscela anche senza che scocchi la scintilla, divenendo -essa stessa- un punto caldo. L'autoaccensione protratta nel tempo, purtroppo provoca danni nel cielo del pistone fino alla bucatura. Il fenomeno descritto da METZ, il fatto di motore sale autonomamente di giri, non credo sia dovuto ad autoaccensione, ma ad infiltrazioni di aria dal collettore.

Inoltre non capisco perchè usiate candele NGK con la sigla R (che sta per resistore), in quanto questo dispositivo è fatto per inibire scariche elettriche nella ricezione della radio e per non interferire sulle centraline degli antifurto. Non è adatto ad accensione tramite volano magnete in quanto assorbe corrente.
Perdonatemi qualche inesattezza.
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metz
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 19 feb 2015 :  19:38:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
O
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Messaggio inserito da polsa83

Mi permetto di dissentire da METZ, ma autoaccensione significa che nella camera di combustione si creano dei punti caldi che, fanno incendiare la miscela aria-benzina fuori tempo, prescindendo dallo scoccare della scintilla negli elettrodi della candela, . Nei motori a due tempi,(oltre ad un eccessivo riscaldamento per insufficiente raffreddamento del motore, ad alto rapporto di compressione, a miscela magra,anticipo eccessivamente "ritardato" ecc.) una delle varie cause dell'autoaccensione è l'eccessiva presenza di depositi carboniosi nella testata. Anche la candela può dare autaaccensione quando è troppo calda per il motore su cui è istallata, non riesce a scaricare il proprio calore nella testata e quindi genera esplosione nella miscela anche senza che scocchi la scintilla, divenendo -essa stessa- un punto caldo. L'autoaccensione protratta nel tempo, purtroppo provoca danni nel cielo del pistone fino alla bucatura. Il fenomeno descritto da METZ, il fatto di motore sale autonomamente di giri, non credo sia dovuto ad autoaccensione, ma ad infiltrazioni di aria dal collettore.

Inoltre non capisco perchè usiate candele NGK con la sigla R (che sta per resistore), in quanto questo dispositivo è fatto per inibire scariche elettriche nella ricezione della radio e per non interferire sulle centraline degli antifurto. Non è adatto ad accensione tramite volano magnete in quanto assorbe corrente.
Perdonatemi qualche inesattezza.



Si in realtà hai spiegato molto meglio quello che volevo dire io, ma al lavoro scrivo sempre di fretta, per il fatto di salir di giri intendevo che quando va in autoaccensione sale di giri e fa in fuorigiri e ci stá fin che non si toglie aria almeno a me capitava questo ( ben diverso da quando tira aria e sale di giri che staccando la candela si spegne e poi comunque non sale in modo così brutale come in autoaccensione)
Il resistore lo monto, perché certi tipi di candela non li fanno senza (vedi serie al platino o con filetto piccolo), poi onestamente non ho mai notato nessuna differenza sia su mezzi originali che elaborati e comunque per le 8 e le 7 solitamente non ci guardo molto le compero a pacchi da 10 e prendo quelle che costan meno, a volte son quelle col resistore altre volte senza
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alduti
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Osoppo - UD
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Inserito il - 19 feb 2015 :  22:09:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cè scritto sulle istruzioni del varitronic B9 o B10EG io la uso da anni e mai un problema

Troppo belli glì anni 60-70.
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raffaele
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Brebbia - VA
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Il mio Garage

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Inserito il - 19 feb 2015 :  23:38:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma la candela si sceglie in base all'accensione o al tipo di motore/compressione???
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Girfalco65
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Inserito il - 20 feb 2015 :  09:47:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sicuramente con l'accensione devi usare candele più fredde (con l'accensione il voltaggio passa da 6 a 12 V con un aumeto della "potenza" della scinitilla). Io monto un accensione Stratos e Giancarlo mi ha consigliato una candela Denso grado 22 (credo corrisponda ad una NGK 9) e va benissimo. Ho fatto anche belle tirate con bei giri di 60/70 Km senza nessun problema. Quindi io seguirei quanto prescritto dall'accensione che hai montato. Concordo con Metz che la presenza del resistore (R=resistore) non ha mai fatto nessuna differenza.
Ciao Emiliano

Lambretta Li 2° serie
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Iso
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Rovigo - RO
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Inserito il - 20 feb 2015 :  10:17:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Girfalco65

.... (con l'accensione il voltaggio passa da 6 a 12 V con un aumeto della "potenza" della scinitilla). ....

Ciao Emiliano

Lambretta Li 2° serie


I dispositivi di accensione (anche se si trovano fisicamente integrati nell'impianto luci) sono elettricamente distinti e autonomi dalla corrente prodotta per le luci sia a puntine che sulle accensioni elettroniche e non fanno uso ne dei 6 ne dei 12volt.
La bobina di accensione interna è distinta da quella delle luci e la tensione che ne viene prodotta è tra l'altro (per le puntine) dell'ordine tra i 100 e i 150volt.
Che fa la differenza non sono i 6 o 12 volt destinati alle lampadine, ma il comando a elettronico piuttosto che a comando elettromeccanico.
Il comando elettronico ha il vantaggio principale di generare un impulso elettrico più netto e irto, rispetto le puntine che producono una serie di minipulsi spuri, sia prima che dopo la scintilla vera e propria. Che fa scoccare una bella scintilla non è un impulso più elevato, ma un impulso con fronti di salita più ripidi.
Infatti la bobina esterna (che non altro un trasfomatore) non lavora sul picco ma sulla ripidità della salita del picco.

E' più corretto dire che le luci si ne avvantagione perchè da 6 si passa a 12V, mentre l'accensione da puntine si passa ad elettronica.
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clatorel
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Lama Mocogno - MO
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Inserito il - 20 feb 2015 :  17:13:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Girfalco65... a parte le inesattezze che hai scritto ti faccio presente che una Denso 22 equivale ad una NGK 7,una 24-25 ad una 8,una 27 ad una 9 ed una 31 ad una 10...
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