Autore |
Discussione  |
arnese
Junior +

Candelo - BI
Italy
292 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 19 nov 2012 : 22:06:45
|
ciao a tutti!!! mi trovo davanti un nuovo problema, dopo 4 mesi di inattività ho deciso di avviare la vespa. devo dire che le ultime volte che la usai tendeva a rimanere accellerata. ho pensato dunque che aspirasse aria quindi gli ho rifatto tutte le guarnizioni (base collettore, base cilindro e testa)senza risolvere nulla. gli ho cambiato il collettore credendo avesse qualche cricca, niente. gli ho revisionato tutto il carburatore, niente, mirimaneva accellerata ma come se mi si incantasse l'accelleratore; infatti alcune volte dando un colpo di gas la vespa tornava al minimo normalmente(ho controllato cavi e guaine e sono aposto). Oggi dopo vari tentativi non sono riuscito a farla partire. candela nuova, bobina nuova contati e condensatore in buono stato. la scintilla arriva ma vedo che dopo qualche colpo di messa in moto la candela si bagna molto e la vespa non da nessun segno di vita. ho pensato fosse fuori anticipo ma quello non l'ho mai toccato e la vespa prima di darmi questo problema andava benissimo non puoi essersi sregolato da sola. vi chiedo vostre opinioni grazie mille
Alberto |
|
abarth
Junior +

Gassino Torinese - TO
Italy
176 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 19 nov 2012 : 22:27:39
|
prova a cambiare il paraolio lato volano, sicuramente prende aria da li. ciao |
 |
|
arnese
Junior +

Candelo - BI
Italy
|
Inserito il - 19 nov 2012 : 22:31:35
|
si è vero infatti l'ho gia procurato lo cambiero a breve ma trovo strano che comunque non dia segno di vita.....
Alberto |
 |
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7249 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 20 nov 2012 : 00:21:35
|
Cambia i paraoli Provato con una candela nuova? Magari va, male ma va |
 |
|
arnese
Junior +

Candelo - BI
Italy
|
Inserito il - 24 nov 2012 : 11:27:28
|
sono riuscito a farla partire, ho il problema che però al minimo gira in modo irregolare diciamo che manca qualche scoppio come se si interrompesse corrente. ho pensato che fosse il condensatore e misurandolo con un tester capacitivo selezionando 2 uF mi condinua a dare 1.000 (la misurazine l'ho fatta con un puntale sul corpo del condensatore e l'altro sulla saldatura sei fili) a questo punto penso sia proprio lui perche mi dovrebbe dare al max 0.30 che ne pensate??? grazie
Alberto |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13177 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 24 nov 2012 : 12:28:28
|
se le misure sono quelle è senzaltro il condensatore ciao
belligerante ugo |
 |
|
arnese
Junior +

Candelo - BI
Italy
|
Inserito il - 24 nov 2012 : 12:57:04
|
si è vero ho provato varie volte e mi da sempre quel risultato, ma mi sembra strano perche con quel valore non dovrebbe neanche arrivare corrente alla candela. avro mica sbagliato a effettuare la misurazione??
Alberto |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 24 nov 2012 : 21:09:59
|
Alberto prova il condensatore perchè i sintomi che hai descritto sopra sono quelli del condensatore che non va ciao
belligerante ugo |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18311 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 25 nov 2012 : 00:40:42
|
Citazione: Messaggio inserito da arnese
si è vero ho provato varie volte e mi da sempre quel risultato, ma mi sembra strano perche con quel valore non dovrebbe neanche arrivare corrente alla candela. avro mica sbagliato a effettuare la misurazione??
Alberto
Considerazione molto pertinente! Comunque cambialo
Ciao da Gigi. |
 |
|
arnese
Junior +

Candelo - BI
Italy
|
Inserito il - 04 gen 2013 : 12:56:57
|
ho cambiato condensatore e paraolio volano. ora mi da un altro problema la vespa parte con qualche difficoltà, quando dò gas va benissimo ma al minimo gira per qualche secondo e poi muore, non credo che sia un problema elettrico quanto do gas nel momento in cui tende a spegnersi fa il classico vuoto poi si riprende, cosa puo essere?? grazie
Alberto |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 04 gen 2013 : 13:18:47
|
controlla il getto del minimo e anche il galleggiante ciao
belligerante ugo |
 |
|
arnese
Junior +

Candelo - BI
Italy
|
Inserito il - 04 gen 2013 : 13:21:36
|
il carburatore è pulito ho addirittura provato a aumentare il getto del minimo ma non cambia.... lo spillo conico è nuovo
Alberto |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 04 gen 2013 : 13:30:10
|
prova ad avvicinare di più gli elettrodi della candela ciao
belligerante ugo |
 |
|
arnese
Junior +

Candelo - BI
Italy
|
Inserito il - 04 gen 2013 : 13:34:34
|
è vero proverò... tra l'altro in quei pochi secondi che tiene il minimo il motore non gira regolare ma sembra che manchi qualche scoppio.....
Alberto |
 |
|
bukkyman
Junior ++

Portici - NA
Italy
Il mio Garage 808 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 05 gen 2013 : 10:07:24
|
Mica sara' un problema di fase? Prova anche la bobina alta tensione.
bukkyman
|
 |
|
arnese
Junior +

Candelo - BI
Italy
|
Inserito il - 05 gen 2013 : 11:28:16
|
dunque avvicinato gli elettodi molto visino circa un decimo e la vespa gira molto bene.... ogni tanto ogni tanto manca qualche scoppio ma il minimo lo tiene bene.... la bobina l'avevo gia cambiata per sicurezza quindi era nuova!!!! detto questo non è normale che giri con una candela così..... cosa puo essere??? fuori anticipo??? distanza puntine??? grazie
Alberto |
 |
|
Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy
Il mio Garage 1745 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 05 gen 2013 : 11:47:29
|
Io lascerei perdere per il momento il discorso dell'anticipo. Da quanto leggo vedo che il problema potrebbe essere circoscritto alla distanza tra gli elettrodi (candela e puntine). Non è certo normale che la distanza tra gli elettrodi della candela debba essere di 0,10 mm. Però scrivi che in questo modo il motore gira meglio. Secondo me dovresti insistere sulla corretta apertura delle puntine, verificando molto bene la distanza in apertura massima, che dovresti misurare più volte e cercando di farlo nel punto in cui si aprono al massimo. Non voglio certo darti lezioni su come usare lo spessimetro, però ti consiglio di usare una lamella leggermente più bassa rispetto al valore che devi impostare (esempio 0,30 anziché 0,35). Passa anche carta vetrata fine tra gli elettrodi, dopo mesi di inattività potrebbero essersi leggermente ossidati. Hai detto di avere cambiato lo spillo conico, quello nuovo l'hai messo alla stessa tacca del vecchio? Io proverei anche ad alzarlo di una tacca(per prova) perché se quello vecchio si era consumato in punta allora quello nuovo (a parità di tacca) fa passare meno benzina smagrendo la miscela.
Ciao |
 |
|
arnese
Junior +

Candelo - BI
Italy
|
Inserito il - 05 gen 2013 : 12:41:39
|
grazie lorenzo per i tuoi consigli provvedero a controllare la distanza tra le puntine (di cui tra l'altro non conosco il giusto valore al max cerco su internet). Per quanto riguarda lo spillo forse mi sono spiegato male, io per spillo intendevo quello del galleggiante con la punta di gomma, anche perche questo caburatore non ha spillo della ghigliottina che credo fosse quello che intendevi tu. Comunque controllero la distanza e rimettero gli elettrodi camdela a 0.5 mm e vedrò come va. volevo capire una cosa a questo punto, avvicinando gli eletttrodi io vado ad anticipare la scintilla giusto??? cio vorrebbe dire che impostata così com'è la vespa è troppo "ritardata" giusto??? essendo quindi ritardata i contatti quindi aprono troppo poco????
Alberto |
 |
|
Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy
Il mio Garage 1745 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 05 gen 2013 : 15:41:13
|
Citazione: Messaggio inserito da arnese
grazie lorenzo per i tuoi consigli provvedero a controllare la distanza tra le puntine (di cui tra l'altro non conosco il giusto valore al max cerco su internet). Per quanto riguarda lo spillo forse mi sono spiegato male, io per spillo intendevo quello del galleggiante con la punta di gomma, anche perche questo caburatore non ha spillo della ghigliottina che credo fosse quello che intendevi tu. Comunque controllero la distanza e rimettero gli elettrodi camdela a 0.5 mm e vedrò come va. volevo capire una cosa a questo punto, avvicinando gli eletttrodi io vado ad anticipare la scintilla giusto??? cio vorrebbe dire che impostata così com'è la vespa è troppo "ritardata" giusto??? essendo quindi ritardata i contatti quindi aprono troppo poco????
Alberto
1) OK per lo spillo, io infatti intendevo quello della ghigliottina. 2) Fai molta attenzione alla distanza dei contatti delle puntine, dovresti trovare la misura sul libretto della Vespa, oppure naviga sui siti dove puoi trovare ricca documentazione tecnica (es. www.scooterhelp.com). In genere i contatti devono stare a 0,30-0,40 nel punto di massima apertura. 3) Avvicinando gli elettrodi NON anticipi la scintilla e quindi la accensione. Semplicemente trovi il punto corretto di innesco del condensatore (lo sto dicendo male, ma è solo per farti capire). Ma se i contatti sono troppo chiusi o troppo aperti non si genera il corretto ciclo di carica e scarica del condensatore e quindi la carica della bobina e quindi la regolare alimentazione di corrente alla candela. E' quindi indispensabile che i contatti aprano e chiudano correttamente. Riporta i contatti candela a 0,5 (oppure mettine una nuova se vuoi stare tranquillo) poi misura con spessimetro quanto aprono le puntine volano nel loro punto di apertura massimo, e regola in funzione del dato riportato per il tuo modello (se non lo trovi mettile a 0,35). Ricorda anche di spazzolare i contatti con carta abrasiva finissima oppure la limetta di carta delle unghie. 4) Lascia perdere la messa a punto dell'anticipo, che si regola solo spostando a destra o a sinistra il piatto bobine del volano. Se tu non l'hai toccato e se la Vespa andava bene 4 mesi fa, allora non c'è ragione di modificarlo. Semmai potrai farlo solo dopo avere risolto il problema attuale.
Facci sapere |
 |
|
arnese
Junior +

Candelo - BI
Italy
|
Inserito il - 05 gen 2013 : 18:56:36
|
niente da fare messo 0,4 mm e 0.5 mm e non vuole sapere di girare al minimo..... tiene pochi secondi poi si spegne... ho notato che ai bassi regimi le puntine fiammano agli alti no è normale???
Alberto |
 |
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7249 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 05 gen 2013 : 22:57:19
|
Valvola da rifare, classico sintomo |