Autore |
Discussione  |
Roman84
Junior +

Roma - RM
Italy
189 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 11 feb 2013 : 07:50:55
|
Ragazzi qualcuno ha qualche dritta per regolare il cambio della mia d prima serie?
Premetto che ho letto il manuale d'officina ed ho provato le seguenti mosse:
-Leva del selettore tutta a sinistra in prima marcia - Messa in posizione scatola cambio - regolato più e più volte la lunghezza del cavo teleflex - aggiunto spessori adeguati per risolvere il problema del gioco del maneggino cambio...
P.s. Gli ingranaggi non possono essere, il motore é tutto nuovo ed è stato rimesso in piedi dal classico vecchio volpone dei motori a scoppio con circa 50 anni di cariera alle spalle...
Ghghg aiutate i pleiade!!!
Epoca a motore |
|
Roman84
Junior +

Roma - RM
Italy
|
Inserito il - 11 feb 2013 : 14:48:00
|
Qualche anima pia che mi aiuti?
Epoca a motore |
 |
|
guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy
1718 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 11 feb 2013 : 15:13:34
|
vorrei tanto aiutarti ma non sono un'epsertissimo e fortunatamente al primo ed unico teleflex mi è andata bene, comunque prova cosi'
metti il manettino sul folle e fai qualche giro di nastro per bloccarlo , metti la leva sul carter in folle (attento a non beccare quello tra seconda e terza, accertati che sia quello subito dietro alla prima e che la leva sul carter faccia lo scattino nella sede della scatola ricevente , sulla cremagliera in alto)
tira tutto il teleflex e stringi il bullone solla leva al carter , non serrarlo troppo perchè al 99% dovrei riallentare
prova le marce facendo un po avanti e dietro (provale con il manettino ovviamente) e per ogni marcia controlla che la rotellina in testa alla leva al carte sia perfettamente in sede)
se va tutto ok serra un po di piu il dado e fai una prova in strada, se la 1 o l 3 marcia non tengono tira o laaneta un peletto il cavo
non cercare le posizioni sul manettino, l'elicoide si consuma e rirpistinare i giochi originali sul manettino credo sia una utopia
"slambrettando si impara" |
 |
|
Roman84
Junior +

Roma - RM
Italy
|
Inserito il - 11 feb 2013 : 18:36:30
|
guardi, non riesco a capire perche' se metto la leva in prima me la trova e mi gratta perche' fa un po' fatica ad entrare, poi fissando il teleflex mi entra prima seconda e la terza va troppo giu e gratta....
sto diventando mezzo matto.. questa sera vedo di mettermici un pochino....
ora debbo andare dal carroziere a vedere a che punto sta con le saldature su una vespa che ho preso da poco... certo pero' che la lambretta e' tutta un' altra storia....
Epoca a motore |
 |
|
lambrettista
Senior ++

Nervesa della Battaglia - TV
Italy
Il mio Garage 3063 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 11 feb 2013 : 19:46:53
|
Perche ' la corsa che fa' per mettere la prima e' poca |
 |
|
guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy
|
Inserito il - 11 feb 2013 : 20:08:12
|
Citazione: Messaggio inserito da lambrettista
Perche ' la corsa che fa' per mettere la prima e' poca
 |
|
Roman84
Junior +

Roma - RM
Italy
|
Inserito il - 11 feb 2013 : 21:17:16
|
ottimo ci son riuscito... ^^ avevo lasciato il teleflex troppo lungo ( mezzo cm )cosi mi sbatteva troppo sulla levetta per la prima e quando mettevo in terza la tirava poco... ora cambia che e' una bellezz l'unica cosa, e' che per mettere la prima vado leggermente oltre la tacchetta con l' 1....
MA non mi importa lo lascio cosi perche' tutte le marce entrano alla grande, non vorrei andar a toccare la situazione mandandola fuori rotta ....
ghghgh comunque grazie per i consigli vi voglio bene...
Epoca a motore |
 |
|
Roman84
Junior +

Roma - RM
Italy
|
Inserito il - 12 feb 2013 : 22:01:17
|
Niente da fare maledizione... Pensavo di aver risolto ed invece niente... Quando regolò il cambio sembrerebbe andar tutto bene, fisso il teleflex e provo ad innestare le marce a motore acceso sul cavalletto e tutto ok...
Oggi ho fatto la prova su strada e la prima proprio non entrava...
Da cosa dipende questa diversità di funzionamento?
Epoca a motore |
 |
|
guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy
|
Inserito il - 12 feb 2013 : 22:04:24
|
pprova ad allentare il dado dove si fissa la guaina alla scatola ricevente...prova a cambiare qualche volta e se va meglio fissalo..
 |
|
Roman84
Junior +

Roma - RM
Italy
|
Inserito il - 13 feb 2013 : 06:49:23
|
Guardia l'avro fatto 40 volte negli ultimi 4 giorni -_-'
Maledetto cambio!!!
Epoca a motore |
 |
|
guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy
|
Inserito il - 13 feb 2013 : 10:46:49
|
il bullone che ferma la guaina alla scatola non queòòp che ferma il cavo alla leva...
 |
|
Roman84
Junior +

Roma - RM
Italy
|
Inserito il - 13 feb 2013 : 21:49:47
|
spiegati meglio guardia.... Quello che ferma la guaina alla scatola?
Epoca a motore |
 |
|
guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy
|
Inserito il - 13 feb 2013 : 21:54:15
|
la guaina del teleflex si infila in una scatolina sul carter e va stretta con un bullonvino...
 |
|
Roman84
Junior +

Roma - RM
Italy
|
Inserito il - 13 feb 2013 : 22:05:49
|
Hum... c'entra la guaina con la regolazione del cavo ? Cioè il cavo scorre li dentro che sia 5 mm più avanti o 10 mm più indietro che differenza fa?
Epoca a motore |
 |
|
guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy
|
Inserito il - 13 feb 2013 : 22:09:31
|
provaci, a me ha funzionato..comunque che la prima grattugi un po è normale..controlla pure che il moncone del cavo nella leva d'ottone non la urti in posizione di prima marcia...ma hai controllato con la scatolina aperta?
 |
|
guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy
|
Inserito il - 14 feb 2013 : 06:08:41
|
Inevitabilmente la notte porta consiglio...sai perchè con te in carrozza non va?perchè molleggiando il motore cambia l curvatura della guaina in che un poco il cavo lo sposta. fagli fare una curva meno sinuosa e piu dolce possibile lasciando sullo sterzo quello che ti basta per curvare. prova sempre ad allentare li dove ti ho detto cosi li si recupera un poco in spostamneto della guaina
 |
|
Roman84
Junior +

Roma - RM
Italy
|
Inserito il - 14 feb 2013 : 14:48:26
|
ho provato di tutto... -___-
Ho spostato il pernetto come dicevi tu.. ho tirato un po' la guaina del cavo ... ho allentato la guaina del cavo... ho spostato l'inclinazione della scatolina...
niente niente niente...
ora mi viene un dubbio... puo' essere colpa della frizione? possibile che io debba tirarla un pochino di piu'?
oppure puo' essere colpa della levetta del selettore che ha un po' troppo gioco e quindi dovrei ricomprarla nuova?
Epoca a motore |
 |
|
guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy
|
Inserito il - 14 feb 2013 : 14:59:00
|
Ciao scusami ma non mi hai detto se hai controllato che la rotellina della levetta incastri bene nella sede su in alto...la levetta ha una rotellina montata su una molla interna alla levetta vero?è quella che blocca in sede la.marcia
 |
|
Roman84
Junior +

Roma - RM
Italy
|
Inserito il - 14 feb 2013 : 15:40:16
|
si, la mollettina la incastra in sede alla perfezione... il problema e' che o mi va troppo giu o troppo su........
Epoca a motore |
 |
|
Roman84
Junior +

Roma - RM
Italy
|
Inserito il - 14 feb 2013 : 18:28:03
|
qualche aiutino?
Epoca a motore |
 |
|
Roman84
Junior +

Roma - RM
Italy
|
Inserito il - 15 feb 2013 : 23:13:41
|
Possibile che non c'è nessuno di voi volponi che mi sappia dare una risposta ?
Epoca a motore |
 |
|
Discussione  |
|