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 la mette in moto solo l'incredibile Hulk
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Girfalco65
Junior


Castiglione d'Orcia - SI
Italy


54 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 05 giu 2013 :  12:48:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carissimi,
ho una lambretta Ll 2° serie del 1961, ed a parte qualche piccolo problemino va veramente bene (raramente la seconda marcia tende ad uscire, a proposito, se lo fa solo la 2° marcia saltuariamente, voi la cambiereste la crociera?). Il problema è che ha una leva di messa in moto durissima, ci vuole Hulk per spingerla giù (io sono un ex ciclista di 90 Kg quindi non sono proprio un mingherlino) . Il precedente proprietario mi ha detto che potrebbe essere la troppa compressione dato che aveva fatto rettificare il cilindro..... io ho qualche dubbio. Un tecnico con cui ho parlato ad una mostra scambio mi ha detto che potrebbe essere la catena troppo tesa, un altro ancora mi ha suggerito di utilizzare un olio per il cambio di grado inferiore rispetto al SAE90 suggerito da Innocenti. Voi cosa ne pensate? c'è qalcuno che ha avuto le stesso problema mio?
Ciao e grazie. Emiliano

Lambretta Li2° serie

bukkyman
Junior ++


Portici - NA
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 giu 2013 :  13:07:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
potrebbe essere il leveraggio interno al carter che frizionerebbe o tocca su pezzi interni e fai piu' fatica ad azionare il pedale.

bukkyman
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18310 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 giu 2013 :  13:18:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La durezza la riscontri solo in corrispondenza della compressione o per tutta la corsa del pedale?

Ciao da Gigi.
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5325 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 giu 2013 :  13:19:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...per verificare se il problema è dovuto alla troppa compressione (??)puoi togliere la candela e provare a far scendere la pedivella: se è libera, la causa è da cercare altrove.
La catena troppo tesa è plausibile, così come qualche interferenza nel movimento della leva, ma a questo punto ti consiglio di smontare il coperchio del carter e controllare bene tutto l'interno!

Facci sapere......



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


1169 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 05 giu 2013 :  14:15:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La seconda serie ha già di suo una leva per la messa in moto più corta delle altre e certamente questo non aiuta. Sostituire l'originale con una leva da terza serie potrebbe aiutare, ma qualche problema meccanico certamente è da riscontrare.
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Girfalco65
Junior


Castiglione d'Orcia - SI
Italy


54 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 05 giu 2013 :  14:20:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carissimi, grazie mille delle risposte, come sempre davvero utili ed intelligenti.
La durezza della pedivella è lungo tutta la corsa. proverò senza candela (ci potevo pensare prima..... sono proprio un novellino) e Vi faccio sapere.
Grazie davvero per ora.

Lambretta Li2° serie
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zacmc
Nuovo


Reggio Emilia - RE
Italy


34 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 giu 2013 :  14:59:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche l'olio mi sembra strano a meno che non sia diventato cartame
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MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1546 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 05 giu 2013 :  16:06:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche io ho lo stesso identico problema.
Compressione assolutamente nella norma senza candela, da fatica enorme appena monto la candela.
E il gruppo termico (un 150 alesato a circa 175)quando era montato su una SX si accendeva con la forza normale che ci vuole.
Con la Leva della 3a serie su questa compressione a me cambiava poco.
Con guarnizione piu' alta e' cambiato poco.
Ho ulteriormete aggiunto una rondella alla candela (di un paio di mm) e la situazione è LEGGERMENTE migliorata, ma non troppo.
E si deve usare il SAE90, cambiarlo non serve e non è giusto.
E conosco anche un altro con il medesimo problema.
Sempre e solo su 2a serie.


Citazione:
Messaggio inserito da Girfalco65

Carissimi, grazie mille delle risposte, come sempre davvero utili ed intelligenti.
La durezza della pedivella è lungo tutta la corsa. proverò senza candela (ci potevo pensare prima..... sono proprio un novellino) e Vi faccio sapere.
Grazie davvero per ora.

Lambretta Li2° serie



Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
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MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1546 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 05 giu 2013 :  16:13:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ti ho chiesto...
Motore rigorosamente di serie? Cilindrata?


Citazione:
Messaggio inserito da Girfalco65

Carissimi,
ho una lambretta Ll 2° serie del 1961, ed a parte qualche piccolo problemino va veramente bene (raramente la seconda marcia tende ad uscire, a proposito, se lo fa solo la 2° marcia saltuariamente, voi la cambiereste la crociera?). Il problema è che ha una leva di messa in moto durissima, ci vuole Hulk per spingerla giù (io sono un ex ciclista di 90 Kg quindi non sono proprio un mingherlino) . Il precedente proprietario mi ha detto che potrebbe essere la troppa compressione dato che aveva fatto rettificare il cilindro..... io ho qualche dubbio. Un tecnico con cui ho parlato ad una mostra scambio mi ha detto che potrebbe essere la catena troppo tesa, un altro ancora mi ha suggerito di utilizzare un olio per il cambio di grado inferiore rispetto al SAE90 suggerito da Innocenti. Voi cosa ne pensate? c'è qalcuno che ha avuto le stesso problema mio?
Ciao e grazie. Emiliano

Lambretta Li2° serie



Marco
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"Nucc riom, nucc se la caòm"
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riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3249 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 giu 2013 :  09:25:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a dire il vero anch'io su seconda serie ho una compressione pazzesca.
motore revisionato di fresco con cilindro originale portato a 150.

una volta avviato il motore va decisamente bene, anzi, va anche parecchio.

per me però è proprio una questione di compressione: guidando si sente che in rilascio ha parecchio freno motore...

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
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mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3913 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 giu 2013 :  09:57:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non ho una II se venissero meno i suggerimenti consigliati, io smonterei e darei un'occhio al motore.



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
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pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

2052 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 giu 2013 :  10:06:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

a dire il vero anch'io su seconda serie ho una compressione pazzesca.
motore revisionato di fresco con cilindro originale portato a 150.

una volta avviato il motore va decisamente bene, anzi, va anche parecchio.

per me però è proprio una questione di compressione: guidando si sente che in rilascio ha parecchio freno motore...

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!


Anch'io, stessa Lambretta (Li II), stesso lavoro nel motore e stesso problema di compressione.
A questo punto, credo sia normale.


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
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sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 giu 2013 :  10:47:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un aumento di compressione lo si ottiene sopratutto se vengono cambiate le fasce e il primo periodo fino a che non si sono ben adattate la compressione è molto forte , poi cala !

Vespapapapapa
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Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 giu 2013 :  11:03:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L olio motore di sicuro non influosce sulla durezza della messa in moto anche perché se usi quello prescritto non vedo
perché la tua non vada e tutte le altre sì....

-SX 200-
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Girfalco65
Junior


Castiglione d'Orcia - SI
Italy


54 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 06 giu 2013 :  11:17:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carissimi,
stessa situazione di Riz e Pedro-1962, motore 125 rettificato e portato a 150. Ed anche alla guida sembra molto simile, ha un bel tiro in salita e discreto freno motore in discesa. C'è nessuno che ha avuto lo stesso problema con un 150 o un 175 originale? forse rettificare un 125 e portarlo a 150 mantenendo invariata l'altezza della camera di scoppio innalza molto la compressione?


Lambretta Li2° serie
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 giu 2013 :  13:11:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bisognerebbe sentirle, perchè vi dco che un 225 con compressione 12:1, si avvia senza l'incredibile hulk...
Secondo me i problemi sono altri...
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sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 giu 2013 :  13:25:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Bisognerebbe sentirle, perchè vi dco che un 225 con compressione 12:1, si avvia senza l'incredibile hulk...
Secondo me i problemi sono altri...


Io invece ti pongo un'altro quesito....
La mia vespa VNA 125 (58) ha molta più compressione all'avvio del mio P200E (82) che monta un 210 Pinasco. Lo avvii con estrema facilità ! Mentre con la VNA devi quasi fare attenzione. Come te lo spieghi?
A mio avviso la cilindra è relativamente importante per la compressione dell'avvio!
Sono ben altri i fattori influenti che entrano in gioco , numero di fasce , tipologia di fascia , squish forma del cilindo ecc...
Per questo una cilindrata più piccola può avere una compressione maggiore di una cilindrata più grossa.

Vespapapapapa
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18310 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 giu 2013 :  13:30:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Girfalco65

Carissimi, grazie mille delle risposte, come sempre davvero utili ed intelligenti.
La durezza della pedivella è lungo tutta la corsa. proverò senza candela (ci potevo pensare prima..... sono proprio un novellino) e Vi faccio sapere.
Grazie davvero per ora.

Lambretta Li2° serie



Ma questa prova senza candela l'hai fatta?

Ciao da Gigi.
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MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
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Il mio Garage

1546 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 giu 2013 :  16:39:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo in pieno ma...
come mi spieghi che un Cilindro-pistone-fasce montati su un blocco motore SX hanno compressione normale mentre su una LI125 diventa durissima?
In teoria i manovellismi non dovrebbero cambiare, o sbaglio?
(eccezion fatta per la leva d'avviamento)


Citazione:
Messaggio inserito da sanrem

Citazione:
Messaggio inserito da metz

Bisognerebbe sentirle, perchè vi dco che un 225 con compressione 12:1, si avvia senza l'incredibile hulk...
Secondo me i problemi sono altri...


Io invece ti pongo un'altro quesito....
La mia vespa VNA 125 (58) ha molta più compressione all'avvio del mio P200E (82) che monta un 210 Pinasco. Lo avvii con estrema facilità ! Mentre con la VNA devi quasi fare attenzione. Come te lo spieghi?
A mio avviso la cilindra è relativamente importante per la compressione dell'avvio!
Sono ben altri i fattori influenti che entrano in gioco , numero di fasce , tipologia di fascia , squish forma del cilindo ecc...
Per questo una cilindrata più piccola può avere una compressione maggiore di una cilindrata più grossa.

Vespapapapapa



Marco
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Pirata In Lambra
Junior +


Vedelago - TV
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Il mio Garage

446 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 giu 2013 :  19:44:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stesso problema lo avevo io sulla mia...
Il caprone che me l'ha venduta aveva retificato il cl a 175
senza andare a lavorare sulla testa...
Non ti dico che scene per accenderla...
Dopo aver lavorato sulla testa per avere
una compressione "umana" ho optato
per la candela vespa che ha un filetto piú corto e di conseguenza diminuisce la compressione

quando muoio voglio essere cromato
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gerlando
Junior ++


Savignano Sul Rubicone - FC
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 giu 2013 :  20:42:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo me dopo il rodaggio la compressione un po diminuisce. almeno con me e successo cosi

ciao da jerri
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