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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18309 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 giu 2013 :  14:21:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Chiedo un parere per capire se c'è qualcosa che non va su un motore originale.
Praticamente dopo il restauro di un motore Garelli 2 tempi da 70cc:
Retifica di 4/10 con nuovo pistone e fascie
Revisione carburatore MA16
Marmitta originale smontabile pulita
Fase a 26÷28° di anticipo
volano rimagnetizzato con condensatore nuovo.

Mi ritrovo che il motore va in moto prontamente in qualsiasi condizione con minimo magnifico.
Raggiunge i 70Kh all'ora ma fa fatica a fare le salite.
Di fronte ad un salita tipo cavalcavia, rallenta repentinemente fino ad obbligarmi a cambiare marcia ed salire solo con la prima, ma in piano riprende raggiunge buone poi velocità, oltre le aspetttive.
Sembra abbia poca coppia ai bassi.
Ho anhce provato a ritardala portandola a 20÷22° ma senza significativi miglioramenti.

Secondo voi quale regolazione può incidere sul rendimento in base ai giri?

Ciao da Gigi.

peterpan61
Junior ++

Sempre con noi


Roma - RM
Italy


801 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 giu 2013 :  18:13:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quei motori erano così non penso puoi farci granchè senza modificarli radicalmente
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giaco
Junior +


Milano - MI
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Il mio Garage

409 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 26 giu 2013 :  20:49:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
di che garelli stiamo parlando . anno e numero marcie
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18309 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 giu 2013 :  23:19:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Giaco, stiamo parlando del 319R-70.
3 marce del 1959.

Ciao da Gigi.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18309 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 giu 2013 :  23:29:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da peterpan61

Quei motori erano così non penso puoi farci granchè senza modificarli radicalmente



Può darsi che sia così, però mi scoccia in collina non essere capace a star dietro ad un Ciao.

Ciao da Gigi.
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gerlando
Junior ++


Savignano Sul Rubicone - FC
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Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 26 giu 2013 :  23:33:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
marmitta tappata?

ciao da jerri
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gerlando
Junior ++


Savignano Sul Rubicone - FC
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 26 giu 2013 :  23:34:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non avevo letto marmitta pulita

ciao da jerri
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simone88
Junior +


Paderno Del Grappa - TV
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364 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 giu 2013 :  08:37:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per me anticipo...
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18309 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 giu 2013 :  09:15:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo te è da ritardare o anticipare?

Ciao da Gigi.
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simone88
Junior +


Paderno Del Grappa - TV
Italy


364 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 giu 2013 :  10:16:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anticipare leggermente..prova..dovrebbe prendere prima..
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Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2982 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 giu 2013 :  14:53:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vai sul sito mosquito garelli.
Ho letto di restauri e notizie tecniche di quel modello oltre commenti sul loro forum.

Balbo
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giaco
Junior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

409 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 27 giu 2013 :  18:50:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao iso credevo fosse un modello un pochino piu' recente, io facevo andare veramente forte il mio vip3 e vip4 e pure un monomarcia a pedali di un mio amico montando cilindro polini75 ghisa carburo da 21 marmittino rms campana frizione denti dritti . poi provai anche un bel cilindro malossi in allum. ora non ho la piu pallida idea di che modello motore sia il tuo senza vedere una foto, io non ho mai spostato anticipo sul mio perche andava forte e bene in qualsiasi situazione . ti saluto buona serata . ps. prova a giocare un po sui rapporto pignone corona, i miei motori cambiavano parecchio toccando anche solo il pignone di un dente.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18309 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 giu 2013 :  18:58:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per i vostri suggerimenti il motore è quello discusso in questo post:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=36850

Non volevo fare modifiche ma solo agire sulla taratura: carburazione e/o fase.




Ciao da Gigi.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18309 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 giu 2013 :  19:03:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

vai sul sito mosquito garelli.
Ho letto di restauri e notizie tecniche di quel modello oltre commenti sul loro forum.

Balbo



Quale sito Mosquito Garelli?
Non trovo.

Ciao da Gigi.
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GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4289 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 27 giu 2013 :  19:16:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
..anche il mio orsetto ha lo stesso problema ....

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
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simone88
Junior +


Paderno Del Grappa - TV
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364 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 giu 2013 :  20:05:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ora devo sistemare un aquilotto rapallo chissa che ebrezza le sue prestazioni...!!
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Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2982 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 giu 2013 :  09:33:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

vai sul sito mosquito garelli.
Ho letto di restauri e notizie tecniche di quel modello oltre commenti sul loro forum.

Balbo



Quale sito Mosquito Garelli?
Non trovo.
Ciao da Gigi.


prova questo:http://www.motoclub-tingavert.it/t407883s.html
Con google trovi altro.


Balbo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18309 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 giu 2013 :  09:41:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Balbo, speravo che effettivamente ci fosse un sito Mosquito Garelli.
A quella discussione su Tinga ci ho partecipato, Scooterist sono io.


Ciao da Gigi.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18309 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 lug 2013 :  22:14:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da simone88

Anticipare leggermente..prova..dovrebbe prendere prima..



Mi sono appena letto questo articolo:
http://www.scooter-racing.it/content/184-L-anticipo-di-accensione.

Molto ben dettagliato, da cui deduco che Simone88 mi stava dando il giusto suggerimento, adesso provvedo con maggior convinzione.
Grazie Simone.

Ciao da Gigi.
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simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
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816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 lug 2013 :  23:30:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Chiedo un parere per capire se c'è qualcosa che non va su un motore originale.
Praticamente dopo il restauro di un motore Garelli 2 tempi da 70cc:
Retifica di 4/10 con nuovo pistone e fascie
Revisione carburatore MA16
Marmitta originale smontabile pulita
Fase a 26÷28° di anticipo
volano rimagnetizzato con condensatore nuovo.

Mi ritrovo che il motore va in moto prontamente in qualsiasi condizione con minimo magnifico.
Raggiunge i 70Kh all'ora ma fa fatica a fare le salite.
Di fronte ad un salita tipo cavalcavia, rallenta repentinemente fino ad obbligarmi a cambiare marcia ed salire solo con la prima, ma in piano riprende raggiunge buone poi velocità, oltre le aspetttive.
Sembra abbia poca coppia ai bassi.
Ho anhce provato a ritardala portandola a 20÷22° ma senza significativi miglioramenti.

Secondo voi quale regolazione può incidere sul rendimento in base ai giri?

Ciao da Gigi.



Ciao,

per la messa a punto del motore del Garelli 70 cc,

iscriviti qui http://50iniepoca.forumfree.it/?t=66075993

lo frequenta un espertone di Garelli ' anche di modelli 70 cc.

Scusa , ma al motore hai cambiato anche i paraolio?

Che non riesca a fare i cavalcavia non è una cosa normale, non è mica un Mosquito a rullo!

Oltretutto era omologato per due persone, per cui c'è per forza qualcosa.
Sicuro che non hanno cannato la tolleranza della rialesatura?
Non è impossibile.
Dopo esperienze negative varie io mi aspetto di tutto, in tutti i campi.

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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18309 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 lug 2013 :  17:03:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho fatto due prove con variazione anticipo progressivo e devo dire che la situazione è migliorata.
Sono arrivato quasi al massimo anticipo consentito, nonostante ciò il motore si comporta bene a tutti i regimi e le salite ora non sono più un problema.
Rallenta ma non c'è più bisogno di scalare la marcia nei cavalcavia, il motore riesce a tenere la 3° marcia anche a regimi più bassi.
Grazie Simone ed agli altri che sono intervenuti.

Ciao da Gigi.
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