Autore |
Discussione  |
MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy
Il mio Garage 1555 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 21 apr 2014 : 20:28:54
|
Beh direi che pero' ler condizioni sono buone. Nella mia tutto il tubo tondo del telaio sotto scudo è stato completgamente mangiato dai batteri anaerobici del mosto dell'uva... :-( |
 |
|
samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 21 apr 2014 : 21:16:20
|
si si è un ottimo conservato...adesso ho bisogno di un consiglio dai forumisti...il parafango anteriore purtroppo è stato privato di un adesivo (non da me) con metodo animale...a parte l'ombra, evidentemente per togliere la colla hanno persino abraso la vernice...cosa faccio? adesivino per mascherare..o sfumo con l'aerografo?... P.S.: il metodo migliore per togliere gli adesivi è il phon da carrozziere usato con criterio...e poi con un filino di alcool si tolgono i residui di colla...
DSCN1749.JPG
_ _
DSCN1754.JPG
_ _
in ogni caso è difficile perché il parafango ha linee verticali filanti e qualsiasi toppa fa schifo...ho alcuni scudetti dell'ASI ma non li metto neanche morto!!! |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13173 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 21 apr 2014 : 21:32:38
|
Dalla foto ho l'impressione che avevano tentato di nascondere con l'adesivo quella macchia e poi il parafango esposto al sole e al tempo si è sbiadito(invecchiato),invece dove era l'adesivo il colore è rimasto a me da questa impressione ciao
belligerante ugo |
 |
|
samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy
|
Inserito il - 21 apr 2014 : 21:43:13
|
giusto...il colore sotto l'adesivo è più scuro...mentre la parte sbiadita è il fondo che è emerso perché è stata abrasa la vernice...è veramente brutto e si nota molto...non so cosa fare |
 |
|
giubusti
Junior ++

Perugia - PG
Italy
Il mio Garage 987 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 21 apr 2014 : 21:52:55
|
Salve a tutti, mi interessa molto questa discussione. Alcune domande: Che cosa e' il fidoil? Come si procede quindi con le macchie di ruggine? Per il motore di una D, ad esempio, va solo lavato secondo voi, lasciando i residui della verniciatura? Grazie a tutti Giuseppe |
 |
|
samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy
|
Inserito il - 22 apr 2014 : 11:50:18
|
Ma il Fidoil lo ho appena sperimentato pure io...sembra una vernice oleosa che si utilizza per trattare il metallo...sulle istruzioni parla di metallo spazzolato, metallo arrugginito e addirittura come additivo alla vernice (sull'ultimo punto sono un po' dubbioso)...comunque lo puoi stendere sia sul metallo che sulla ruggine e una volta secco lascia una sorta di film protettivo leggermente gommoso...io l'ho verniciato con fondo antiruggine alla nitro...comunque "dovrebbe" fermare il procedimento corrosivo della ruggine. Credo infine che alcuni lo utilizzino come finitura lucida sull'intero pezzo...a me sinceramente non piace, meglio la lucentezza ovattata del polish + cera.
Per il motore della D...secondo me appena vai attorno alla vernice si sfoglia subito..su una conservata non vedo male anche il semplice alluminio pulito...sicuramente meglio di uno totalmente riverniciato |
 |
|
giubusti
Junior ++

Perugia - PG
Italy
Il mio Garage 987 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 22 apr 2014 : 12:42:19
|
Grazie, vorrei fare un conservato, e tornero' sicuramente a chiedervi qualche consiglio |
 |
|
samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy
|
Inserito il - 29 apr 2014 : 16:58:48
|
Piccoli conservati crescono....esternamente non ha subito nessun ritocco (ad esclusione della parte superiore del parafango anteriore, già sfumata a nitro e in attesa di lucidatura)... Ho lasciato pure la traccia che aveva impresso la gomma in verticale...mentre per la sella ho recuperato una innocenti blu originale che avevo in cantina da tanti anni... Dopo aver tolto la ruggine ho preferito dare una mano di fidoil e finire con vernice trasparente opaca (le cicatrici lucide non mi piacciono).
2014-04-29-951.jpg
_ _ |
 |
|
lupin III
Master

Olginate - LC
Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 29 apr 2014 : 17:06:33
|
io direi che stai facendo un'ottimo lavoro, continua cosi che vai alla grande!!! appena hai finito il parafango, metti delle foto!!!!
lupinIII
|
 |
|
lupin III
Master

Olginate - LC
Italy
|
Inserito il - 29 apr 2014 : 17:07:08
|
molto ben conservata anche la parte interna in bianco nuovo!!!!...
lupinIII
|
 |
|
samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy
|
Inserito il - 29 apr 2014 : 17:27:43
|
La parte color bianco nuovo è stata semplicemente lavata e ritoccata con il trasparente opaco....si poteva "ruffianare" di più dando una lucidata, ma mi sembrava più corretto così...
|
 |
|
lupin III
Master

Olginate - LC
Italy
|
Inserito il - 29 apr 2014 : 18:12:47
|
diciamo che nell'insieme, un mezzo deve pagar l'occhio!!!! io sulla mia una passata leggere l'ho data!!!!......anche se con questo tipo di vernice, non diventera' mai lucidissima!!!!
lupinIII
|
 |
|
samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy
|
Inserito il - 07 mag 2014 : 17:29:04
|
Nel week end...ho chiuso il motore, che era stato preventivamente smontato completamente e lavato con Fulcron e idropulitrice a caldo....poi revisione totale, cambiato pistone, albero motore e tutto il resto. In posa solo per la foto!...mi sto creando un cavalletto, da mettere sotto la parte posteriore del telaio, che sostenga la lambretta in questa precisa posizione e altezza...

2014-05-07-961.jpg
_ _ |
 |
|
brontolambro
Junior +

Chatillon - AO
Italy
233 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 07 mag 2014 : 17:43:16
|
Complimenti per quello che stai realizzando, vedo comunque che il lavoro non ti manca! E dove è possibile conservare mi trovi d'accordo, il profumo di antico fa sempre sognare un poco e ti fa ritornare bambino....anche se non disdegnamo il "moderno allegro"! Domani provo con un poco di diluente a vedere quello che succede, mi è saltata una pulce all'orecchio....e voglio provare se quella schifezza di vernice che hanno dato a pennello viene via da quella originale.. |
 |
|
tomsteric
Junior ++

Verbania - VB
Italy
581 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 07 mag 2014 : 18:17:31
|
Beeeella!
Mi permetto di segnalare questo gruppo facce da libro: https://www.facce da libro.com/groups/1489508514594146/
Ed il mio post in cui ho conservato un morini tresette sprint: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=46950&whichpage=4
Edit: avrei voluto segnalarvi il gruppo, ma il forum mi modifica face.book in facce da libro, quindi al posto di "facce da libro" scriveteci il noto social network! |
 |
|
tazmino
Junior +

Genova - GE
Italy
317 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 07 mag 2014 : 20:46:53
|
Ottimo lavoro Marco, complimenti davvero, sono alle prese anche io con un restauro conservativo e quasi quasi provo anche io con il fidoil. Una curiosità ma l'ammortizzatore che hai montato è nuovo? |
 |
|
samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy
|
Inserito il - 08 mag 2014 : 11:29:21
|
Si l'ammortizzatore è nuovo, il vecchio aveva i silent block esplosi...conservo il più possibile, ma sicurezza e affidabilità devono essere come quelle di un restaurato.. |
 |
|
samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy
|
Inserito il - 08 mag 2014 : 15:47:50
|
Per provare la scintilla in modo volante....nell'impianto della special devo mettere anche il rosa a massa?...ovviamente verde alla bobina e bobina a massa. |
 |
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7249 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 08 mag 2014 : 16:07:38
|
no |
 |
|
samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy
|
Inserito il - 08 mag 2014 : 16:36:32
|
Quindi se spedivellando e strofinando solo il verde ho scintilla, presumo sia un problema di bobina, pipetta o di massa? ...(un po' troppo criptico....ovviamente non ho scintilla alla candela) |
 |
|
Discussione  |
|